![]() |
La chiave per essere felici è VIVERE NEL MOMENTO PRESENTE
Vi lascio un articolo molto interessante su cui riflettere: sono convinto che sia utile anche per chi ha problemi di ansia sociale e simili...
Ditemi cosa ne pensate... http://camminodellacrescita.blogspot...-e-vivere.html |
Re: La chiave per essere felici è VIVERE NEL MOMENTO PRESENTE
Concordo, ma non ci riesco mai e vivo sempre nel passato e, più spesso, negli impegni futuri. Detto questo credo che la porta della felicità ha una serratura che richiede tante chiavi per aprirla. :)
|
interessante.............
|
Io vivo nel futuro..ad esempio se sto col mio amico al cinema e mi sto divertendo penso il tempo sta passando e questa serata piacevole presto finirà e tornerò a casa da solo a deprimermi...ogni momento passa e non torna e mi avvicino alla Fine...speculazione filosofiche costanti proprie di una mente ormai abituata alla solitudine..
|
la chiave della felicità nella nostra zozza società sono i soldi.......STOP
|
un approccio alla questione non vecchio ma antico. Come non essere d'accordo?
by the way ![]() |
non è facile mantenere una costante attenzione al presente, l'attenzione dopo qualche minuto comincia a vacillare, come fare a tener abbastanza a lungo l'attenzione sul qui ed ora ?
|
Con tutto il rispetto non mi faccio dire 'ste cose da uno studentello di economia aziendale (:thumbdown:).
Faccio prima a rileggermi le Lettere a Lucilio di Seneca |
lo dico sempre io...
peccato che oltre al presente, guardo sempre al futuro |
..come faccio a non pensare al futuro?
Sogno ogni santo giorno un'altra vita, in un'altra casa, in un altro posto, con altre persone. è un chiodo fisso ormai. Il discorso "vivi al momento, e non pensare" è la solita menata che ci propinano come giustificazione per stare bene.. ma penso che anche il più grande estroversone abbia le sue paranoie nella sua vita sociale. |
soldi servono i soldi
|
Quote:
|
Anche per essere felici?
Schifo non fanno ma non credo che bastino. |
Quote:
|
Quote:
|
Preso da un'altro articolo
La cosa più importante che bisogna imparare a fare è imparare a vivere il presente. Né il passato né il futuro, ma proprio il presente (Si veda l’articolo “La preoccupazione per il futuro”). Vivendo il presente si evita di essere preoccupati dell’incertezza legata al futuro e alle aspettative, delusioni, timori per fatti che devono ancora accadere. Quello che si dovrebbe cercare di fare, inoltre, è rallentare la velocità e cominciare ad assaporare le sensazioni e le emozioni del momento. Come fanno i bambini, per cui certi pomeriggi sono così lunghi che sembrano non finire più, e riescono sempre ad entusiasmarsi per delle cose che ai nostri occhi appaiono insignificanti. Ecco, credo che se imparassimo a vedere il mondo e le nostre esperienze con lo sguardo dei bambini, forse riusciremmo a vivere il presente molto di più e con questa possibilità anche l’ansia diminuirebbe di parecchio. credo sia giusto come concetto generale |
Quote:
Ciò non toglie che, ovviamente, bisogna anche saper programmare il proprio futuro e saper vedere oltre, però anche questa pianificazione passa dal momento presente, perchè è con gli infiniti attimi del presente che si costruisce il futuro... |
Vangelo. Mt 18,1-5. Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli
|
Quote:
|
"Vangelo. Mt 18,1-5. Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli"
chi ci vuole entrare nel regno dei cieli. Fuori bersaglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |