![]() |
yoga e meditazione
Ho deciso di cominciare un corso di yoga e meditazione per combattere l'ansia. Qualcuno ne sa qualcosa? Aiuta veramente? Mi scrivete tutto quello che sapete a riguardo? Le vostre esperienze.
|
Re: yoga e meditazione
Io pratico meditazione ed esercizi tibetani (appartenenti alla tradizione Yoga) da qualche tempo, ancora non posso pronunciarmi sui risultati...
Comunque sono universalmente riconosciuti i tanti benefici della meditazione a livello psicofisico (cerebrale), quindi è probabile che possa curare gli stati d'ansia... Buona meditazione (e ricorda di non avere fretta nell'aspettarti determinati risultati): con la pratica costante e la disciplina, a tempo debito arriveranno... |
Esperienze dirette purtroppo non ne ho, credo che yoga e meditazione siano due cose diverse e che non hanno come fine ultimo quello di combattere l'ansia, al più quello è un effetto collaterale, che è sempre una buona cosa comunque.
Se trovi persone in gamba credo sia un'esperinza interessante, che può aprirti nuove strade. |
Quote:
Io ti consiglierei di provare col Training Autogeno, che ha le stesse basi dello yoga (respirazione rilassamento mantra), ma più mirato per correggere e controllare gli stati psico-emozionali. Io ho provato a seguirlo ma essendo totalmente privo del fattore costanza, non sono andato mai oltre l'esercizio della pesantezza. Mio fratello invece lo fa da tempo con buoni risultati.. |
io sono 21 anni che faccio yoga, se vuoi imparare da autodidatta ti consiglio i libri di B.K.S. iyengar
http://books.google.it/books?id=J7MT...page&q&f=false |
21 anni?? Cosè cambiato da allora, hai avuto benefici?
racconta... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lo yoga fine a se stesso, limitato alle due-tre ore a settimana secondo me serve a poco se non è inserito in un percorso globale e continuo di un certo tipo, con la volontà di farlo sul serio. |
anche io sto cercando un corso di meditazione ma a milano ad agosto e' tutto chiuso accidenti dobbiamo aspettare settembre -
|
Solo una volta ho raggiunto la meditazione vera,quella totale,pero' ho provato una sensazione di solitudine e un terrore infinito.....
Ho letto parecchio Osho,secondo le sue teorie ho raggiunto il punto critico,quello che o si attraversa o si fugge ... mah,di certo non son stato come "Atreju"a cospetto delle porte dell'Oracolo del Nord,o era del Sud? ...:) |
Anche io sono interessato.... mi han parlato bene del Krya Yoga... ma hai già qualche riferimento uffola? qualche idea? costi etc?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In rete ho visto che c'è qualcosa , qualche organizzazione che si rifà a discepoli diretti di Yogananda, però non sò quanto sia rimasto di originale |
Quote:
No non proprio. In realtà non ne so molto in materia, ho solo letto qualcosa qua e là su internet, e alcune persone me ne hanno parlato bene riguardo agli effetti sull'ansia. Per quanto riguarda i costi sono decisamente preoccupata, perchè essendo disoccupata dovrò chiedere soldi ai miei, quindi spero non richiedano cifre molto alte. Per quanto riguarda i benifici sono piuttosto fiduciosa, d'altra parte già il fatto di andare in un centro e il dover stare in mezzo ad altre persone sarà per me una immane fatica e di per sè sarà già un modo per combattere la fobia. |
Si parla bene anche della Meditazione Trascendentale, però a me hanno chiesto 700 euro per frequentare un corso con un insegnante privato...
|
Quote:
|
Quote:
Mai rinunciare così presto ......... cerca e vedrai che potrai trovare altre soluzioni :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |