![]() |
Il problema nella politica estera occidentale è che non esiste: c'è la politica estera statunitense e null'altro. Gli USA sono un paese che non ha una guerra in casa dal 1865, il che fa sembrare gli americani come dei giocatori di Risiko, che giocano con la pelle di esseri umani in carne ed ossa standosene tranquillamente seduti in un salotto. Un russo di una certa età può aver conosciuto un nonno che ricorda cosa significa l'avere i nazisti che girano per le strade del proprio paese, un cinese potrebbe aver avuto un nonno che ha visto cos'hanno fatto i giapponesi, entrambi questi popoli, insieme agli europei, hanno memoria di cosa significa tornare a casa dalla guerra e scoprire che la casa non c'è più per colpa di un bombardamento. Lo statunitense medio ha la certezza che solo una guerra nucleare potrebbe arrivare fino a casa sua e pur di mantenere questa certezza è pronto a massacrare il resto del mondo. I russi stanno uccidendo gli ucraini, ma stanno anche rischiando in prima persona di pagarne le conseguenze. Quand'è l'ultima volta che un presidente USA è stato deposto in seguito ad una guerra?!
|
Re: Conflitto Russia - Ucraina
In quale maniera l'attacco imperialista russo sarebbe distinguibile dalle invasioni imperialiste degli USA o da altri interventi imperialisti dell'Urss del passato?
Ma non eravate gli equidistanti che volevano soltanto dire che si Putin è cattivo ma anche gli Usa santi non sono? |
Quote:
putin c ha ragione solo su una cosa che il mondo nn deve essere unipolare , per il resto fa le stesse cose che ha fatto l'america , ma in piccola scala ..... anche l urss nn gli è partita la brocca da un giorno all altro e voleva far diventare comunista che ne so il messico o il canada , c è differenza nelle 3 politiche espansionistiche. uno che giustamente condanna l attacco di putin a maggior ragione non dovrebbe nemmeno difendere gli usa , altrimenti giustifichi putin e pure gli usa , a metà nn ce puoi sta :D |
Quote:
|
mi ricordo una chiaccherata con una signora Russa,io esaltavo la Unione Sovietica dicendo cose come hanno liberato l'Europa,ideali di uguaglianza,Gagarin,la grande guerra patriottica,mi rispose che erano tutte belle cose tutto giusto,pero' mi disse se non hai mai vissuto in una kommunalka ma in casa solo con la tua famiglia non puoi parlare,non puoi parlare se non hai dovuto litigare per chi cucina prima o dopo,per il bagno,per i vicini ubriachi o che fanno sesso coi tuoi figli a due metri,se sei vissuto in casa e a lavoro senza intimita',non credo si possa ribattere niente.
|
Quote:
tra l altro manco avessero portato a termine il lavoro, in vietnam so scappati , in afganistan e iraq so rimasti un po e poi so scappati pure da la , missioni fallite ed evitabili alla grande . al mondo europeo hanno portato mc donald e l arte di fare credito e debito , cultura zero , tu dimmi che hanno da esportare quelli boh |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
la nostra è quella euro-americana , se eravamo nella russia di putin avrei criticato quella ovviamente |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
visto che appunto tutte e 2 hanno sulle spalle le sorti mondiali. i discorsi che fanno sulla guerra tra occidente e oriente sono solo folkloristici e per i giornali , la realtà è che nn si sono voluti spartire l ucraina come ci si dovrebbe spartire uno stato fantoccio tra 2 superpotenze , uno la tira qua e uno la tira di la si finisce in guerra |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
poi puo essere che è come dici te , i russi sono diventati matti e vogliono conquistare il mondo , ma quasi nn ci credo manco se lo vedo , sarebbero diventati qualcos altro , nn di certo dei Russi con la R maiuscola. in tutto questo penso che sto discorso è abbastanza superficiale visto che cmq ci saran cose sotto ancora più intrigate che nn è dato a noi saperle sicuramente |
Quote:
|
Quote:
anche la sinistra per adeguarsi ai tempi è diventata di destra, una destra alternativa , spiega molte cose secondo me |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Uno dei motivi per cui si capisce che Putin è il male minore mentre Biden-Zelensky sono il male maggiore è che Biden è un rinco affetto da demenza senile. Il fatto che il presidente del primo paese al mondo sia un rinco affetto da demenza senile dovrebbe fare riflettere chiunque. Secondo voi un paese che affida la propria guida ad una persona in avanzato stato di deterioramento cognitivo e fisico può essere un paese moralmente superiore?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
https://www.ilgiornale.it/news/mondo...o-2063131.html che strane coincidenze
|
Ehhhh ma inizia a fare freddo il ghiaccio si scivola ehhhh e allora l’Ucraina???????
|
Quote:
|
L'ennesimo nostalgico affetto dalla solita grandeur russa.
|
C'è anche una ragazza italiana schierata con la legione internazionale coinvolta negli scontri tra Kherson e Mykolaiv.
La conoscevo già, faceva parte dell'Esercito Italiano e l'hanno fatta fuori perché aveva denunciato episodi di sessismo e molestie mi pare. https://twitter.com/Flash43191300/st...5bzCoGBcg&s=19 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |