![]() |
Re: Facebook è il male! Si, come no..
Facebook mi portò alla follia un paio d'anni fa. Non dormivo nemmeno piú.
Questo per dire che dipende tutto dall'uso che ne facciamo. |
scrivere frasi del genere su facebook è un puro controsenso...ecco perché l'ho abbandonato! :miodio:
|
facebook è la versione digitale delle portinaie che non si fanno i caaaaa.....voli loro
|
Quote:
ma no scherzo dai, anche io una volta ho visto uno che non era figobullotamarrolaccatonelcervello su fb....non so se c'è ancora perchè mi hanno bannato per aver litigato argomentando e senza insulti su un argomento sportivo... tanto per dirti la libertà di espressione che regna su fb basta essere segnalato che ti bannano sulla fiducia basta che non dai i tuoi dati personali in pasto ai database delle ricerche di mercato che vieni perseguitato e bannato (gente più folle e paziente di me ha subito 10 15 20 ban) il tuo amico ha scritto o ha copiato un post interessante (che sia condivisibile o meno) ma anche lui è dentro un'ingranaggio ben oliato, sta lì fino a quando non da fastidio e serve al sistema il tuo amico per il sistema/facebook è un nome ed un cognome, che ascolta un certo tipo di musica, legge un certo tipo di libri, segue un certo tipo di programmi in tv....è una riga in una banca dati, se provasse più a non esserlo verrebbe cacciato |
Quote:
|
Quote:
|
la filosofia su cui si fonda facebook mi fa cagare
la cosa buona è che è personalizzabile, e lo si può utilizzare in un certo modo molto personale che non ci siano iscritti solo ebeti, comunque, era una cosa intuibile |
Quote:
alla fine diventa molto simile a msn |
Quote:
In breve, FB è alienante http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=1508 |
Quote:
tantomeno facebook può far molto riguardo i nostri disturbi secondo me andrebbe ridotto a semplice messenger, l'unica sua reale utilità. |
Quote:
|
Quote:
Aggiungo altre informazioni: http://www.ilpost.it/2010/09/21/moti...ersi-facebook/ http://www.matteocicuttin.it/informa...no-a-facebook/ http://copiaeincolla.wordpress.com/2...ook-e-il-male/ Facebook ti fornisce un servizio scadente e tutto sommato profondamente inutile, e nel frattempo ti scheda, anzi ti fa schedare da te stesso. E’ questa la cosa decadentemente geniale del sistema: spingere milioni di persone (ed è presumibile che tra questi ci siano anche individui non totalmente ottenebrati) a rendere volontariamente accessibili informazioni preziosissime, che non avrebbero MAI e POI MAI divulgato se fossero state richieste in maniera diversa. Già solo avendo un account su facebook posso vedere tutti gli “amici” di chiunque mi venga in mente, ricostruire la sua rete di frequentazioni, sapere dove abita,che scuole ha fatto. Se poi divento suo “amico” (o posso accedere a questi dati in qualche altro modo) siamo poco distanti dall’Oceania di Orwell. Oh sì, li’ potevano anche guardarti in casa usando il televisore, ma a Facebook basterebbe dare a tutti la possibilità di usare una Webcam. La passione per facebook è il primo vero sintomo della distopia che ci stiamo creando nel ventunesimo secolo, né 1984 né il coraggioso mondo nuovo di Huxley ma una via di mezzo ugualmente disgustosa: non hanno bisogno di controllarvi, visto che vi controllate a vicenda. Viviamo in una giostra pazza: alla “gente” viene detto cosa consumare, ma in ultima istanza è alla “gente” che si chiede cosa vorrebbe consumare prima di produrlo, tramite indagini di mercato, rilevamento dei dati aggregati, indicazioni di voto. Ci penserà la “gente” stessa a trovare e punire con l’ostracismo eventuali trasgressori (COOOME? Tu non hai facebook? Sei OUT! Siamo tutti su facebook! Sfigato!). E per carità, le cose stanno così da decine di anni. Alla fine facebook guadagna proprio perché vende i vostri dati aggregati (anonimi, per carità, o almeno così dicono) alle aziende, così possono sapere quello che vi piace, e regolare la produzione di conseguenza. Alla fine il sistema non ha davvero un “capo”, un qualcuno che decide per tutti: si tratta per di più di una guerra tra brand (politici e/o economici) per il controllo delle vostre vite di consumatori. Ma potrebbe non essere così per sempre. Guardate cosa succede qui in Italia, o in Francia: grosse concentrazioni economico/politiche (che per lo più fanno capo a poche persone) sono riuscite a prendere il controllo dei principali mezzi di comunicazione e manipolano l’opinione pubblica, si fanno eleggere, governano nel proprio esclusivo interesse, continuando a sfruttare e manipolare l’opinione pubblica ed a farsi eleggere ancora ed ancora. Non hanno dei veri progetti di dominio in mente, a parte conservare il potere e vendervi la maggior quantità possibile del loro prodotto ( qualunque esso sia), ma questo tenace attaccamento al potere ed ai soldi potrebbe essere sufficiente a mantenerli in cima alla piramide per un tempo indefinito. Hanno tutti i mezzi per reprimere il dissenso, e li usano. Ma ne nasce uno nuovo e peggiore ogni anno. |
Quote:
E comunque se vi da fastidio Facebook in sè dovrebbe darvi fastidio anche il mondo, anzi, di più, visto che l'idiozia è sparsa in ogni dove, facebook ne contiene solo il 10%. |
|
Quote:
|
non so voi ragazzi, ma di me c'è solo il nome.
per il resto risulto studiare arti magiche presso l'università di harvard, di mestiere faccio il servitore del fuoco segreto, a valinor. risiedo a san diego ed esercito in california sono buddhista ed anarchico le persone che mi hanno ispirato di più sono paperino e zorro nella foto indosso la mia divisa... la tenuta di dart fener. |
della serie:
i profeti di sventura nell'era della tastiera: facebook, moriremo tutti? analisi (tanto condivisibile quanto no), dei soliti personaggi che sfruttano il sistema per demonizzare il sistema sperando di avere successo nel sistema. pensate con la vostra testa, invece di affidarvi ai giullari del pro e del contro. |
Eh, ma allora capirai che se ti riduci a dare un profilo falso le grandi possibilità di socializzazione che FB offre risultano essere per lo più una vaccata.
|
Quote:
|
Quote:
non ho mai creduto in facebook come veicolo di socializzazione, usato in un certo modo sì, può funzionare... ma non è un modo adatto agli introversi ed il prezzo, la perdita della privacy, è un prezzo che non voglio pagare. |
Quote:
e poi si come hanno detto altri è molto più efficiente, in certi casi, della posta eletteronica e di messenger messi assieme! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
è solo uno strumento. cattura i dati di chi non si fa problemi a darne, mentre non può catturare ciò che non scrivi. invece se ci fosse un regime alla 1984, per sapere il mio orientamento basterebbe ad esempio andare dal mio edicolante a chiedere che giornale compro. quindi questi catastrofisti in cerca di autore vanno all'edicola ogni volta con un travestimento differente? sicuramente no. e serve quello strumento per sapere chi sono i miei amici? i regimi antichi sapevano quello che volevano, anche senza l'esistenza di internet, bastava l'informatore di quartiere. anche l'argomento sul fatto che oggi si è costretti ad iscriversi sennò sei tagliato fuori.. è vero, e non è vero, è abbastanza articolato da affrontare. ma a chi interessa? meglio affrontare questi argomenti con un bel taglio alla studio aperto o voyager. fa audiens, e te lo ritrovi linkato nei forum. demonizzare il sistema vivendo del sistema, è sempre andato di moda, alla gente piace. come risultato, troviamo qui persone che si stupiscono per un post serio su facebook, come se all'ingresso ci fosse la selezione, gli stupidi entrano, i cervelloni no. è come pensare che il telefono sia usato solo dagli stupidi, solo perchè nel forum dicono tutti così. se devo scandalizzarmi, io mi scandalizzo di questo! è meglio prendere in considerazione l'idea di pensare con la propria testa, ne sono convinto. |
grazie per aver chiarito il punto di vista. nel complesso concordo
prima non avevo afferrato "è condivisibile e non è condivisibile" |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non sarà che quello che spara sentenze con i paraocchi (anzi con gli occhi chiusi) sei tu? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma finché il sistema è questo, tanto vale integrarsi. |
Quote:
|
Faccio notare (magari nella confusione può sfuggire) che FB /= internet.
|
Quote:
Se apro questi topic è per variare un pò, certo potrei inventarmi anche io qualche storiella accattivante con soggetto l'altro sesso e scriverlo qui..ma siccome non me ne frega n'accidente di avere topic con 90 pagine di risposte perlopiù tutte uguali ci rinuncio. Sentirmi dire "perchè apri topic come questo" mi sa tanto di ipocrisia e mi fa passare la voglia di commentare. E ben inteso che io penso sempre con la mia testa. Se ho postato questo messaggio è perchè le mie competenze limitate m'impediscono di esprimermi come questa ragazza, non perchè mi affido alle teste degli altri. |
Quote:
ce l'ho con gli articolisti e blogger riportati da winston! il pensare con la propria testa invece si è anche per te, perchè a me stupisce che secondo te non ci possono essere persone serie lì. facebook è uno strumento, è impossibile pensare sia usato solo da stupidi, quindi secondo me te l'ha messo in testa il forum, perchè è un concetto che leggo spesso. mi spiace se ti offendi, non volevo dire che sei stupido, anche io ho il cervello pieno di stronzate che mi racconta la gente, tutti le hanno. quindi vale anche per me. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |