![]() |
re: Forum Politica
Quote:
L'anarchia è ordine senza potere; nel mio concetto di democrazia il potere è consequenziale all'ordine e viceversa. La mia è un'idea di democrazia diretta, scelta libera dei candidati e decentralizzazione dello Stato apparente. Ma lo Stato rimane, altrimenti non avrebbe senso indire elezioni. Potresti obbiettare sottolineando una marcata importanza dell'individualismo: ma l'individualismo democratico è funzionale al benessere ed agli interessi del collettivo, dello Stato e dei suoi cittadini. L'ultima chiamata alle urne, tra l'altro, offre la piena possibilità al cittadino di scegliere uno dei due candidati in lizza, ognuno di essi appartenente ad uno schieramento diverso (l'ideale sarebbe il classico moderati-conservatori), in modo da poter preferire una corrente politica piuttosto che un altra, in modo da poter scegliere di favorire la coalizione che più si avvicina alla propria opinione politica pur non avendo particolari simpatie per il candidato finale. Ridurre il numero di parlamentari, tagliare i vitalizzi, tagliare le auto blu, le cene pagate, i voli di Stato e ogni altro genere di spesa pubblica legata alla politica, imporre il limite di cinque legislature per la carriera politica e annullare la maggioranza. Ebbene sì, sono convinto che per il bene della democrazia sia doveroso impedire che una maggioranza prenda il sopravvento in Parlamento. Il perché è semplice: la maggioranza avrà la possibilità di far passare ogni disegno di legge, a discapito del resto del Parlamento. Con due Camere prive di maggioranza le sedute avranno maggior peso e sopratutto verrebbero ad annullarsi i contrasti tra centrodestra e centrosinistra, per inerzia e perché costretti a cooperare. In caso di parità nel voto, la palla passerà al consiglio dei ministri e, in caso di esito favorevole, il presidente della Repubblica sarà libero di firmare o meno il provvedimento in legge. Al rifiuto del presidente della Repubblica, si procederà con un nuovo voto in Parlamento e se dovesse riproporsi la parità allora gli italiani saranno chiamati a presentarsi alle urne per un referendum. Parità anche nelle commissioni interne del Parlamento: ogni commissione sarà presieduta dal primo ministro stesso. E' un mio sogno, non mi aspetto che qualcuno lo capisca o lo condivida. I sogni non si realizzano, sono personali e sono intoccabili. Questo è il mio |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Nel mio Parlamento non ci sono maggioranze, ma parità. Sono presenti due schieramenti, moderati e conservatori (al cui interno non è vietato il formarsi di sottoschieramenti, l'importante è che rientrino generalmente nei canoni della coalizione a cui appartengono). A differenza di una maggioranza che si impone matematicamente sul Parlamento in caso di voto, il mio Parlamento non corre questi rischi giacché ogni singolo deputato ed ogni singolo senatore è essenziale per l'iter di una legge. Ogni voto pesa molto, a mio avviso l'assenza di una maggioranza favorirebbe il confronto e molti punti in comune verrebbero a galla facilmente Quote:
Quote:
Quote:
|
@rainy: c'è stato un misunderstanding,in realtà mi riferivo ad un messaggio di Bunker nel quale si parlava di volontariato e associazionismo :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
consiglio a tutti di seguire pubblico online, sui social network e in edicola...
a me sta entusiasmando... |
Quote:
|
Tagliavano 3.000 posti negli ospedali e aumentavano del 15% i prezzi del trasporto pubblico, mentre si spartivano milioni e milioni per i comodi loro.
L'unica cosa di buono che la Polverini ha fatto è stata dimettersi e per il bene della politica italiana spero che si ritiri a vita privata, tanto i soldoni, pensioni d'oro e comodi vari non le mancheranno. Ma, a questo punto e alla luce dei recenti scandali nella regione Campania e l'inchiesta aperta su quella di Sicilia, mi chiedo se esista ancora la "politica italiana" o se "politica" sia il termine giusto |
Quote:
http://3.bp.blogspot.com/-NOFPQacRP6...erlo+MMMMM.png |
Quote:
Non ci credo, spero sia una photoshoppata |
l'ha presa da disinformazione.it :sisi:
|
manifesti abusivi, non c'avevo pensato... geniale :D
http://pubblicogiornale.it/politica/...i-nella-notte/ |
Quote:
Comunque tristemente no,non è un fotomontaggio.E' pure nella home di Repubblica:miodio: (non è neanche una candidatura-per ora) |
Domanda: cosa pensate di Matteo Renzi?
Io non riesco proprio a farmi un'idea precisa di Renzi, magari potrebbero aiutarmi le vostre considerazioni. A me sembra che sia un personaggio scomodo al centrosinistra, che teme la sua voglia di "rottamare" le vecchie generazioni che ormai hanno fatto le ragnatele alla guida dei partiti, del Parlamento, del Paese... (non male come idea, effettivamente). Al tempo stesso pare che il centrodestra sottolinei ogni volta che "votare Renzi equivale a votare centrodestra" magari per indurre gli elettori del centrosinistra a non votare Renzi o per smuovere l'intero centrosinistra contro Renzi. E non sono molto informato sul suo operato da sindaco di Firenze. A voi la parola... |
Quote:
il suo collaboratore più stretto è un ex dirigente mediaset :sisi: puoi dire e che vuol dire? diciamo che punta un po' alla teatralità, via, dai che son buono oggi :sisi: |
Quote:
|
A me piace,se non altro rispetto alle alternative.
Il programma è interessante,poi certo a fare programmi sono bravi tutti. Sarebbe utile effettivamente sapere come ha fatto a Firenze. |
io voterò Matteo Montesi.
|
Renzi è l'unico politico che voterei ad oggi, il problema è che non gli faranno vincere le primarie, e se pure le vincesse e vincesse le elezioni già s'è capito che al governo ci va Monti ancora; li che non so più se è bene o male.
|
Quote:
Mi preoccupo quando sento qualcuno del PDL fare dei discorsi che hanno qualche attinenza con la realtà. La cosa triste è che la palese mediocrità dello scenario politico distrae la gente dall'elefante rosa nella stanza: una finanza incontrollata che a differenza di politica, pubblica amministrazione, scuola, giustizia, giovani marmotte, balli di gruppo, circoli sadomaso, ecc... nessuno nemmeno pensa di infilare nel sacro calderone delle riforme. Le riforme, quanto son belle le riforme. Sì, sì. Comunque Renzi come tutti i politici "giovani" partecipa di un fenomeno affine a quello che mira a commuoversi per qualsiasi stronzo che a un certo punto raggiunge la fine dei suoi giorni, altrimenti noto come "tutte le salme finiscono in gloria". Ecco, al giorno d'oggi perfino un Renzi finisce in gloria. E da vivo oltretutto. |
Quote:
In Italia ci dovrebbe essere più gente come te, anche se non ti conosco per niente. Più gente come te che va alle urne, o le diserta. |
massì, suppongo che Renzi non sia un'anima candida ecc...ecc..., ma se l'alternativa sono Bersani,Vendola,DiPietro,Casini,Berlusconi,Bossi,M aroni un'occasione gliela darei, ma ripeto in teoria tanto si sa già come va a finire.
|
Quote:
Ecco come siamo messi: c'è gente che potrebbe fare la scelta giusta, affidarsi alle persone giuste, eppure ciò gli è vietato dall'incapacità e dall'inettitudine delle solite facce che ogni cinque anni si incollano abusivamente sui muri delle città nostrane |
Quote:
|
Quote:
Sarebbe un ottimo segnale, indubbiamente. Ma non smuoverebbe le acque. Alla fine qualche elettore si recherà comunque alle urne e una coalizione con più voti emergerà sicuramente. O peggio: verrebbe a formarsi un nuovo governo tecnico. Quel che serve a questo Paese è una bella reffata, come si suol dire a Venezia. Ma non indirizzata ai partiti o a pochi cittadini, ma un risveglio completo dell'intera collettività |
Quote:
|
io alle ultime elezioni ho votato "lista per il bene comune" son curioso di sapere chi se la ricorda :mrgreen:
|
Bunker ha alzato bandiera bianca.
Al termine di Report non sapevo dove guardare, cosa pensare e avvertivo uno strano bisogno di sfogarmi con qualcuno, per quanto avevo appena udito. Non ho parole, non credo ci sia molto da dire. Sono stato anche colto da un attacco di sfrenato masochismo: ho ordinato "Il casalese" |
La verità è che i politici e la gente che vota sono,per lo più, dei maneggioni:faremmo meglio a cambiare aria:è più facile che cambino noi che noi loro.
|
Quote:
|
Quote:
Le motivazioni puoi leggerle sulla sua bacheca |
Quote:
Sarebbe solo l'ennesima umiliazione per l'Italia: il nostro Paese non ci ha fatto nulla di male. La domanda è: come riusciamo a rovesciare il sistema? Come facciamo a cambiare noi stessi? Io posso cambiare, tu puoi cambiare... il 50% degli italiani può cambiare, ma come la mettiamo con l'altra metà cocciuta e testarda? C'è gente che ha pianto quando la Cassazione ha confermato la condanna a Sallusti... Quote:
Nel suo profilo ha lasciato un saluto |
@Rainy:Chi ha pianto per Sallusti?tutti i giornalisti,nessuno escluso=>un sistema fortemente corporativizzato,del tipo :-Cambiate tutto, ma non fatelo a noi!e da questo sistema non ne esci.Io non vedo l'uscita!
Siamo messi molto ,molto peggio che i bistrattati paesi anglossassoni,ma si fa finta che loro siano il male. |
Quote:
Praticamente tutti i pidiellini hanno pianto per Sallusti, ci manca solo che partano petizioni per dedicargli piazze e vie... Berserk, ricordi la mia idea di democrazia diretta? Bisogna partire da lì, è l'unico modo. Diffondere la politica tra la gente, iniziare da lontano per arrivare in alto. Parlare con la gente, informare la gente, movimentare la gente... paesi, campagna, città, frazioni... ovunque. Spostare la voglia di cambiare dalla piazza ai vicoli... Quote:
Ecco, leggere questo libro sarebbe già un passo in avanti |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
|
Insomma, hanno arrestato "Batman".