![]() |
re: Forum Politica
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Le tasse dei dipendenti statali sono soltanto un artificio contabile, e posso spiegarlo semplicemente. I soldi per gli stipendi degli statali lo stato da dove li prende? Dal gettito fiscale. E le tasse degli statali dove le versa? Nel gettito fiscale. Quindi in realtà le tasse degli statali sono soltanto una stessa cifra su carta preceduta in un primo momento da un segno "-" al gettito fiscale, e da un segno "+" il momento successivo. Tralaltro, poichè i dipendenti statali vengono pagati al netto, le loro tasse in realtà non si muovono affatto dall'insieme del gettito fiscale. E il gettito fiscale da cosa è costituito visto che i dipendenti pubblici non percepiscono il lordo e quindi non ci versano nulla? Il gettito fiscale è costituito dalle tasse del settore privato. |
Quote:
Anche la mafia evade, eh beh però produce... |
Quote:
Quote:
Quindi le tasse le pagano eccome. Il tuo ragionameno è un'acrobazia verbale rivolta ancora una volta a giustificare l'evasione, paragonandola al regime fiscale degli statali. |
Quote:
Quote:
Quote:
C'è una grossa differenza tra il lavorare onestamente ed essere sottoposti alla tassazione, e l'evitare la tassazione falsificando i bilanci. Quote:
Il privato deve immettere nel mercato ricchezza (prodotti, servizi, prestazioni) per un importo pari a 100 per poi dare 50 allo stato. Il dipendente pubblico prende il netto e basta. Lavora per il netto e in base a quello valuta se la sua retribuzione è giusta o meno per i propri bisogni. E lo stato prende il netto del dipendente pubblico da tutti i "50" versati dal settore privato. La tua definizione di "trattenuta all'origine" non sta in piedi. Trattenuta cosa? Si tratta solo di caratteri su un foglio di carta. |
Quote:
Quote:
Invece i lavoratori autonomi disonesti hanno un margine più ampio per evadere, poiché le tasse le pagano a valle, e non a monte. Quote:
|
Quote:
Questo ti spiega anche perchè la tua idea di far detrarre tutto ciò che s'investe è pericolosa in un paese in cui è troppo facile far fallire un'azienda o chiudere una società. In ultima analisi vorrei capire come faresti funzionare polizia e magistratura che si oppongano alle truffe senza le tasse. Privatizziamo pure quelle? |
Quote:
Mi viene il sospetto che tu sia un troll che insiste su questa faccenda solo per creare discussioni inutili. Eppure il ragionamento è tanto semplice da capire: L'imprenditore del settore privato che a un dipendente paga 2mila euro lordi deve incassare dal mercato tutti i 2mila euro per poter pagare le tasse e poi dare al dipendente il netto. Lo stato che paga al dipendente pubblico 2 mila euro lordi non deve incassare in tasse 2 mila euro lordi. Gli basta incassare i soldi per dare al dipendente il netto. L'imprenditore deve lavorare per incassare 2mila, lo stato aspetta semplicemente che l'imprenditore incassi 2mila, gli impone le tasse, e con quelle paga il netto del dipendente pubblico. Ad esempio al dipendente pubblico che guadagna 1500 euro netti al mese, lo stato in busta paga può anche scrivere che guadagna 100mila euro lordi al mese e che paga 98500 euro di tasse al mese. Poco cambia, perchè non gli è trattenuto un bel niente e l'ammontare totale del gettito fiscale dello stato rimane invariato. Gli viene semplicemente trasferito il netto che lo stato preleva dal settore privato. I soldi che lo stato da al dipendente pubblico non li preleva mica dalle tasche di un insegnante della scuola pubblica, dalle tasche di un impiegato statale. Tutta la storia che i dipendenti pubblici hanno contratti al lordo è nata soltanto per far sembrare che anche il dipendente pubblico si privasse di qualcosa per contribuire alle spese dello stato. Ma questo non è vero affatto. Nel settore privato per pagare le tasse si devono effettivamente privare di qualcosa che hanno guadagnato, nel pubblico le tasse sono soltanto dei numeri su carta, qualcosa che non hanno mai percepito. Quote:
Infatti su un gettito fiscale di circa 400 miliardi l'anno, tolti circa 120 che lo stato paga per saldare il debito, ne rimangono circa 282 e tra polizia (interno) e magistratura (giustizia) lo stato spende solo 18 miliardi. Ovvero circa il 4,5 % di tutte le tasse incassate. http://2.bp.blogspot.com/-hr9Bn4j7nb...pdf-221730.png Questo cosa significa? Che per ogni 100 euro che lo stato ti toglie dalle tasche, solo 4 euro e 50 centesimi vengono spesi tra polizia e magistratura, quelle istituzioni che tu porti come esempio per giustificare i prelievi immorali che lo stato impone. Poi voglio fare una parentesi. Il mio non è un attacco ai dipendenti pubblici. Ho anch'io dipendenti pubblici in famiglia. Ma ciò non significa che devo negare l'evidenza del fatto che i dipendenti pubblici non pagano tasse sul reddito che ricevono dallo stato. |
Quote:
1- La crisi economica, ovvero il settore privato in sofferenza. 2- La crisi dello stato che ha difficoltà a pagare il debito e allo stesso tempo a sostenere le sue spese. Nel primo caso, ovvero quando il settore privato è in crisi, lo stato ne risente perchè è dal settore privato che, tramite le tasse, ricava tutte le sue risorse. Quindi lo stato dovrebbe cercare di incentivarlo piuttosto che vessarlo ulteriormente. Nel secondo caso invece quando lo stato sceglie di tagliare sui dipendenti pubblici sta semplicemente limitando le proprie spese. Perchè il dipendente pubblico, a differenza di quello privato, per lo stato è un costo e basta, perchè non apporta maggiori capitali dal mercato con il suo lavoro. Poi non è vero che lo stato interviene sempre sui dipendenti pubblici. Anzi, quando lo stato interviene sul settore privato non fa che innescare dei meccanismi che portano negli anni seguenti a minor gettito per lo stato stesso. Infatti se tassi maggiormente il settore privato hai un gettito fiscale maggiore nell'immediato, ma conseguenze più gravi negli anni seguenti perchè hai tolto capitale dal mercato. Capitale che poteva essere investito o semplicemente speso. Non dimenticare infatti che un tizio che guadagna 100mila euro generalmente può spendere più di uno che ne guadagna 10mila. E spendendoli li immette nuovamente nel mercato dal quale lo stato li preleva sotto forma di tasse da quelli che li hanno ricevuti. Se lo stato preleva oggi più tasse dal privato, domani ne riceverà di meno, e soprattutto corre il rischio che gli investimenti nella cosiddetta "economia reale" diminuiscano perchè la gente è disincentivata ad investire se le tasse da pagare sembrano sempre aumentare. Se la cosiddetta "economia reale" va in sofferenza è proprio lo stato che ne paga le conseguenze più gravi perchè diminuisce il gettito fiscale. Quote:
Quindi lo stato intervenendo in questo modo non va ad incidere sull'impresa. |
haahhahahaha, la crisi privata separata da quella pubblica è la prima volta che la leggo e so anni che mi leggo i forum di politica e riviste varie :mrgreen:
|
Quote:
Anche perchè l'ho scritto chiaramente che le due cose sono collegate: Nel primo caso, ovvero quando il settore privato è in crisi, lo stato ne risente [...] quando lo stato interviene sul settore privato non fa che innescare dei meccanismi che portano negli anni seguenti a minor gettito per lo stato stesso [...] Infatti se tassi maggiormente il settore privato hai un gettito fiscale maggiore nell'immediato, ma conseguenze più gravi negli anni seguenti [...] Se la cosiddetta "economia reale" va in sofferenza è proprio lo stato che ne paga le conseguenze più gravi perchè diminuisce il gettito fiscale. L'ho scritto talmente tante volte... E sono cose scontate per una persona con un minimo di onestà intellettuale. Tu invece sei una persona superficiale, che discute per il gusto di contraddire, totalmente disinteressato alla compresione. La distinzione, o meglio la precisazione, andava fatta perchè l'utente aveva scritto genericamente di "crisi", ma secondo quello che aveva scritto pareva che ad esempio una crisi del settore auto lo stato la risolve tagliando i dipendenti pubblici... |
Quote:
Quote:
guarda che ad andare controcorrente non si vince niente, fidati.... ma non so se puoi capirlo :D è che io vedo i tuoi errori in divenire, è troppo per te, scusa :( |
seriamente il problema di fondo è che hai una generalizzazione e idealizzazione del dipendente pubblico fuori dalla comune ragione, tutto quello che dici ruota attorno a questo preconcetto...
mi dici dove ti informi che son curioso? :huh: |
Per una volta che non ha detto una cosa assurda.
Solo che la questione è perchè lo Stato deve tagliare i costi, e la ragione è che la finanza privata specula sul debito pubblico. Lo Stato può tagliare quanto gli pare, ma se non si attuano politiche di contenimento della speculazione non servirà a niente. |
Quote:
Il dipendente pubblico non produce qualcosa che viene immesso nel mercato e ceduto in cambio di denaro. Era piuttosto semplice da capire, ma non mi meraviglio che non l'avessi mai letta visto il livello di quanto hai dimostrato di aver imparato da tutte le letture a cui ti sei dedicato in passato. Quote:
|
Quote:
Si può discutere sulla scarsa efficienza dello Stato, della corruzione ecc, ma ci sono servizi essenziali che solo lo Stato può fornire e che sono necessari alle imprese per operare. |
Quote:
I titoli di stato vengono emessi dallo stato mica dagli speculatori. E' lo stato che si è ridotto fino a questo punto bruciando, come affermato anche dalla corte dei conti, almeno 50 miliardi di euro l'anno. E siccome questo spreco va avanti da 30 anni, e 30 x 50 fa 1500, ovvero quasi la cifra del debito pubblico, la colpa di tutta la situazione è da addebitare allo stato. E' lo stato che ha deciso di spendere in 30 anni miliardi di euro per mandare in giro 70.000 auto blu. E' lo stato che ha speso miliardi di euro su progetti preliminari di grandi opere che non si sono mai fatte. E' lo stato che spende miliardi per garantire vitalizi e pensioni milionarie a migliaia di ex "protagonisti" della vita dello stato stesso... Poi vorrei ricordare che questo stato che va raccontando la balla della speculazione, è lo stesso che pochi anni fa ha ceduto il 30% della Cassa depositi e prestiti, baluardo da un secolo dell'economia pubblica, alle fondazioni bancarie private, quei cattivoni di speculatori... E' lo stesso stato che sempre tramite CDP controlla società lussemburghesi dalle attività non ben definite... |
Quote:
Ho dovuto parlare di mercato perchè era essenziale per la comprensione dell'argomento principale di cui si stava discutendo: le tasse sul reddito dei dipendenti pubblici non rappresentano un costo per lo stato, ovvero i dipendenti pubblici con i loro redditi non contribuiscono al gettito fiscale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
no però, voglio sapere dove si informa canza, cioè ste teorie sul pubblico impiego son davvero, non le capisco, voglio approfondire senza magari ricevere insulti |
Quote:
|
che ne pensate voialtri del blog di Di Pietro?
http://www.antoniodipietro.it/ ok, sarà di parte ma mi sembra che sia abbastanza "sincero" nel denunciare cosa non va nel governo |
Quote:
|
Quote:
poi mi ha bannato :mrgreen: belle discussioni al tempo, adesso non so più capace, son troppo sintetico... non capisco, la mia mente è liofilizzata dalle medicine |
Quote:
|
Quote:
anche grillo mi ha bannato, lui al primo post, quando lo criticai per il sostegno ai biocarburanti che fanno schizzare in alto i prezzi alimentari di base, specie per i paesi del terzo mondo cioè non hanno spirito critico poi la politica grillina anticasta:pensando: sentire il rappresentate 5 stelle dare del dittatore al sindaco del mio comune perchè ha vinto le elezioni, come se la politica (almeno ai livelli più bassi) non fosse fatta da persone per bene... solo lui ha il monopolio...confondono attivisti coi vertici... non son assolutamente d'accordo... |
Quote:
|
|
Quote:
|
Come saprete la stampa in Italia è finanziata con i soldi delle tasse nell'ordine di centinaia di milioni di euro l'anno, e poichè il M5S porta avanti la battaglia della cancellazione di questi finanziamenti, tutti i giornali li attaccano, e soprattutto Repubblica, con un accanimento fenomenale.
Oggi mi ha sorpeso questa prima pagina di Repubblica: http://www.imagesup.net/dm-613449518059.png Col titolone "I 5 stelle usano soldi pubblici" come se si mangiassero tutti i miliardi di euro che i partiti hanno bruciato in questi ultimi 15 anni. Poi il titolo "M5S l'ex: Casaleggio il vero padrone", l'ex come se si trattasse di uno che è fuggito dalla corea. E infine il subdolo "Grillo evoca Mussolini"... |
non è per i finanziamenti che lo attaccano.... è perchè li definisce dei delinquenti che lo attaccano
|
è inutile:gli italiani vogliono sempre il Messiah.
è troppo per loro capire che quando le fondamenta di un palazzo fanno schifo,l'unica via per far si che si regga in piedi è buttarlo giù e ricostruirlo daccapo. Altro che Messiah.e comunque,presto mi sa ci ritroveremo in Germania,in Olanda,in Uk,in Canada o in Austrialia,se non in Cina o in Brasile. qui ormai è il paradiso degli zombie |
Quote:
|
non è falsa,però ogni cosa ha la sua sfumatura.
un conto sono i ladri di polli,un altro conto sono persone che hanno mandato sul lastrico l'Italia.Ovviamente Grillo farà in modo sempre che i movimenti generati dalle sue idee si mantengano in maniera tale da non scomparire dal palcoscenico ma nemmeno andare in Parlamento,perchè lì si vedrebbe tutta la loro vuotezza. Consentimi però di dire che piuttosto che votare un politico italiano preferisco spararmi fra le gambe. Non è indice di intelligenza votare per gente che ha dimostrato,se non di essere collusa con la mafia,di non riuscire a curare il bilancio di uno stato. E' altresì indice di intelligenza emigrare e lasciare che la barca affondi.Purtroppo io sono un imbecille. |
Come fanno a curare il bilancio di uno stato...loro non comandano un cazzo... sono i servi dell'alta finanza ....
|
Quote:
Con l'attuale sistema elettorale il cittadino non può scegliere le persone, ma si deve limitare ad indicare un partito. Questo ha funzionato bene per i partiti finchè non è montato l'odio anticasta, perchè in pratica erano i segretari di partito a scegliersi i parlamentari. Oggi invece che l'odio per i partiti è a livelli senza precedenti, è assolutamente essenziale per i partiti reintrodurre le preferenze nominali, in modo da poter rimettere in piedi il meccanismo esistente una volta che prevedeva che un candidato facesse delle promesse personali e che per queste venisse votato dagli elettori che poi gliene rendevano conto (l'assunzione del figliolo, l'appalto per l'aziendina di famiglia, ecc.). Se vengono reintrodotte le preferenze personali i partiti potranno ripescare i propri candidati nel mondo dell'amministrazione locale, dell'impiego pubblico e dell'imprenditoria tra tutte quelle persone che in virtù della propria posizione possono promettere qualcosa all'elettore in cambio del voto. Allo stesso tempo i movimenti che stanno tanto prendendo piede in questo periodo, perderebbero moltissimo appeal e diventerebbero meno pericolosi per i partiti perchè non presentano personaggi che raccolgono voti in base alla logica appena esposta. I movimenti infatti, a parte eccezioni che sono solo conferma della regola (Parma), quando si devono presentare ad una votazione "personale", in genere falliscono. Si veda la vittoria di Pisapia a Milano, o quella di De Magistris a Napoli in cui il candidato del M5S era sconosciuto ai più. |
"Roberto! Le è caduta una ricevuta!" :D |
Quote:
Se non rimuovi al più presto il link a quel video con una telefonata segnalo questo sito ad un amico in polizia postale e faccio bloccare l'intero dominio "fobiasociale.com". |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |