FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Single cronici asociali over 30 (https://fobiasociale.com/single-cronici-asociali-over-30-a-71986/)

Keith 25-07-2020 18:53

Re: Single cronici asociali over 30

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2482471)
L'unica cosa che posso immaginare è che improvvisamente, in un contesto non per forza postapocalittico ma comunque "particolare", una specifica capacità del fobico non inerente alla socializzazione possa tornare molto utile al gruppo (dal saper fare i conti a mente al ricordare i numeri di telefono a memoria a vattelappesca), e quindi possa esserci spazio per emergere come figura di riferimento. Però appunto deve capitare l'occasione particolare in cui proprio quella capacità che fortunatamente possiedi diventi importante, e poi devi anche avere un minimo di autostima e spirito d'iniziativa per ritenerti capace in quella cosa e poterla usare a vantaggio del gruppo... cose tutt'altro che scontate per moltissimi fobici.

Si, anche ammesso di avere delle caratteristiche utili devi riuscire a farle emergere senza la paura di apparire strano.
Anche quando si diceva che durante il lockdown i fobici sarebbero stati quelli che ne uscivano meglio in quanto già abituati.. beh io non so gli altri ma per quanto mi riguarda ne sono uscito ancor più devastato di prima.. quando dicevano "distanziamoci ora per riabbracciarci più forte dopo"... abbracciare chi?? :D

Van_Gogh 25-07-2020 21:22

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2482479)
Si, anche ammesso di avere delle caratteristiche utili devi riuscire a farle emergere senza la paura di apparire strano.
Anche quando si diceva che durante il lockdown i fobici sarebbero stati quelli che ne uscivano meglio in quanto già abituati.. beh io non so gli altri ma per quanto mi riguarda ne sono uscito ancor più devastato di prima.. quando dicevano "distanziamoci ora per riabbracciarci più forte dopo"... abbracciare chi?? :D

Infatti sta cosa degli abbracci un po' mi terrorizza. So che c'è in giro tipo un'associazione che mette dei suoi seguaci chiamiamoli così nelle zone pedonali delle città offrendo degli abbracci gratuiti a me è capitato una volta di vederli ma ovviamente ho girato alla larga :ridacchiare:

PickupArtist 25-07-2020 21:25

l'uomo timido e remissivo è il primo che finisce a terra in una pozza di sangue, in uno scenario post apocalittico.

Pima 25-07-2020 22:30

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2482479)

Anche a me quello spot ha fatto molto ridere. Però ero abituato a rimanere in casa per intere settimane: non é stato per nulla un problema fortunatamente. Poi non avevo nessuno da abbracciare prima e nessuno da abbracciare dopo, ma é un altro discorso :D

Ben Sahar 25-07-2020 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2481606)
Ponendo la domanda più ad ampio spettro. Ok volere una compagna o un compagno, ma voi riuscireste a reggere tutte le situazioni varie che ci ruotano attorno?
Mi riferisco al fatto che il partner vi vuole far conoscere suoi amici, organizzare uscite con altra gente, tirare dentro in situazioni sociali, presentare ai suoi genitori, vi fa magari pesare il fatto che non siete dei mondani festaioli, vuole continuamente fare viaggi all'estero, e tante altre menate simili dove c'è da interagire con altra gente.

Sono completamente d'accordo, questa parte mi ha sempre fatto davvero paura. Mi sfinirebbe mentalmente e fisicamente stare dietro a questi impegni, non credo proprio riuscirei a farcela.

Winston_Smith 26-07-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2482656)
È solo un contesto immaginario preso dallo spunto iniziale della discussione, la rivalsa in un mondo affogato dagli specchi e da chi si specchia, un mondo distrutto dove nessuno più si ammira ma dove tutti strisciamo per sopravvivere, eguali e dalla prospettiva sociali più primitive.
Voi affermate che sarebbe una debolezza essere fobici, io penso che potrebbe essere addirittura una vantaggio, perché penso sopratutto alle persone senza disturbi, cosa farebbero in un contesto distruttivo? Impazzirebbero, la loro paura sarebbe molto più grande e non avrebbero nessuna esperienza nel controllarla, e allora perché una persona abituata a questo non potrebbe emergere?

Neanche il fobico sarebbe abituato a lottare per la sopravvivenza (molti sono anche poco autonomi, in quanto vivono ancora coi genitori, per dire...).

Quote:

Si è stati sempre prudenti nel approcciare il prossimo, lo si sarà anche quando ne dipenderà la vita farlo, e poi non avete maturato una certa esperienza nel riconoscere chi vi sta manipolando? Il fatto di non dare cosi fiducia tanto facilmente, e asseconda della persona anche l'empatia che riconosce la paura altrui, e tanti altri aspetti personali della malattia.

Mah, in uno scenario in cui si diffida l'uno dell'altro trovo ancora più problematico che il fobico possa emergere, probabilmente si rannicchierà ancora di più nella tana. Nel lockdown per caso i fobici hanno fatto più conoscenze di prima, in generale? Si sono fatti vedere di più su skype o su zoom? Non mi pare.

Quote:

Tutto questo amplificato dal fatto principale che la precedente corsa all'estetica e rivalsa sociale è stata spazzata via e si è mutata nel primitivo essere umano con però una sensibilità e conoscenza evoluta, un terreno che mi sembra fertile per chi in questa epoca è ai margini sociali perché non limitato dai manipolatori, modelli televisivi, "influencer" del web, dispensatori di teorie, e tutti quelli che vogliono imporre visioni del mondo totali, canoni di bellezza, requisiti di essere, cose e cose che riempiono liste intere e fanno tormentare chi non può spuntarle quando sono solo capricci estetici o morali che nonostante questo ci ammazzano la vita a causa di una società che le adotta come sacri testi incisi sulla pietra.

Ho capito che a te preme questo concetto, ma non sono affatto convinto che tolti di mezzo gli influencer e i like su Instagram la società diventerà solo per questo a misura di fobico. La sensibilità non era evoluta neanche prima dei social, e i fobici soffrivano allo stesso modo (esperienza personale, ho 41 anni).

Winston_Smith 26-07-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2482730)
Il Governatore di The Walking Dead prima dell'apocalisse zombie era un impiegato introverso e timido.

Giusto nei film o nelle serie TV può succedere.

sparatemi 27-07-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Van_Gogh (Messaggio 2476364)
Chi di voi pensa di far parte di questa categoria?Che prospettive vedete per il vostro futuro?Magari avete un gruppo di amici che vi soddisfano.Ma è dura.Spesso con il passare del tempo le persone spariscono o quasi se si sposano o fidanzano.

presente ma senza alcun gruppo di amici, onestamente penso intorno ai 50 anni di farla finita, già la vecchiaia è dura, figuriamoci da soli

eely 27-07-2020 19:12

La vostra discussione magari è anche un modo per attirare ragazze single. Dai ragazze fatevi sentire :D

Inosservato 27-07-2020 20:45

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2483473)
La vostra discussione magari è anche un modo per attirare ragazze single. Dai ragazze fatevi sentire :D

sì ma non le vecchie tipo quelle che oramai conosciamo tutti su sto forum!!

Winston_Smith 28-07-2020 09:10

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2483473)

Perché non dai tu il buon esempio? :sisi:
Fai tipo "armiamoci e partite"? ^^

Warlordmaniac 28-07-2020 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2483662)

Credo che la faccina riveli abbastanza sul suo pensiero.

eely 28-07-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2483662)

No no volevo invitare qui le ragazze, così fate conoscenza. :)

Winston_Smith 28-07-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2483813)
No no volevo invitare qui le ragazze, così fate conoscenza. :)

Ma tu non sei una ragazza? L'invito non vale per te?
Comunque io non parlo a titolo personale, io ho già dato (cit.)

Xchénnpossoreg? 28-07-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2483530)

https://i.imgur.com/7IFwFGU.png

Van_Gogh 29-07-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2483530)

:D no beh non mettiamo dei paletti please!!Comunque mi sa che nei prossimi anni i single aumenteranno sempre di piu' per vari motivi.Ormai la tendenza mondiali è inarrestabile anche tra i non fobici.

Van_Gogh 03-08-2020 15:47

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2481861)
Che senso ha allacciare rapporti "romantici" "non da coppia fissa"?
In altre parole, se non mi interessa sposarmi, neanche vedo motivo di cercarmi una potenziale moglie.

Beh ma ormai quelli che si sposano sono una minoranza.Quelli che non vogliono avere figli spesso convivono e basta.Gli altri cominciano con il convivere e poi quando nasce il figlio con calma si sposano.Poi ci sono quelli che preferiscono vivere separati.Ormai c'e' un po' di tutto.E poi ci siamo noi,quelli che sono fuori dai giochi.

choppy 04-08-2020 01:25

Quote:

Originariamente inviata da Van_Gogh (Messaggio 2476364)
Chi di voi pensa di far parte di questa categoria?Che prospettive vedete per il vostro futuro?Magari avete un gruppo di amici che vi soddisfano.Ma è dura.Spesso con il passare del tempo le persone spariscono o quasi se si sposano o fidanzano.

Io prenderei i momenti positivi che passa la vita, e poi se ci si separa amen

SenzaUscita 04-08-2020 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2481696)
Comunque i miei famigliari non mi hanno mai chiesto se ho la fidanzata o altro , ne da giovane e ne adesso , io l’ho sempre interpretato come un segnale chiaro che anche per loro è evidente che essendo brutto e con problemi non possa avere delle reali possibilità, e avevano ragione effettivamente

Stesso discorso che vale per me, con l'aggiunta della disabilità motoria

Sickle 04-08-2020 22:27

Arrivato a questo punto credo che sia meglio così.. ho troppi problemi al momento per avere una relazione.. non sto bene né di testa né fisicamente.. e credo che con l'invecchiare andrà sempre peggio.. però non si può mai sapere un domani cosa succederà.. ma al momento non avrebbe senso..

Van_Gogh 05-08-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2487698)
Arrivato a questo punto credo che sia meglio così.. ho troppi problemi al momento per avere una relazione.. non sto bene né di testa né fisicamente.. e credo che con l'invecchiare andrà sempre peggio.. però non si può mai sapere un domani cosa succederà.. ma al momento non avrebbe senso..

Purtroppo la fortuna conta eccome.Ci sono certi che pur avendo problemi non di poco conto riescono eccome a trovare la persona giusta.Anche nel momento che sembra piu' improbabile.

Ezp97 05-08-2020 16:34

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2483408)
presente ma senza alcun gruppo di amici, onestamente penso intorno ai 50 anni di farla finita, già la vecchiaia è dura, figuriamoci da soli

Stessa situazione, 50 anni è comunque già un bel traguardo, io penso prima...

untipostrano 05-08-2020 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Van_Gogh (Messaggio 2487978)
Purtroppo la fortuna conta eccome.Ci sono certi che pur avendo problemi non di poco conto riescono eccome a trovare la persona giusta.Anche nel momento che sembra piu' improbabile.

si anche questo è vero...alla fine quando si è persone problematiche/sociofobiche non rimane altro che la fortuna di beccare quella giusta a cui si va bene così come si è...ed alcuni in effetti la trovano!

Sickle 06-08-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Van_Gogh (Messaggio 2487978)

anche se trovassi la persona giusta finirei col farla soffrire e basta... stare con me è come stare con un vecchio di 80 anni... ci sarebbe solo frustrazione sia da una parte che dall'altra... con tutta un'escalation di bugie, tradimenti ecc...

quelli con "problemi seri" che riescono ad avere una relazione lo stesso vuol dire che i loro problemi non sono poi così seri come dicono..

Maximilian74 06-08-2020 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 2488473)
anche se trovassi la persona giusta finirei col farla soffrire e basta... stare con me è come stare con un vecchio di 80 anni... ci sarebbe solo frustrazione sia da una parte che dall'altra... con tutta un'escalation di bugie, tradimenti ecc...

quelli con "problemi seri" che riescono ad avere una relazione lo stesso vuol dire che i loro problemi non sono poi così seri come dicono..

Ma infatti, non capisco quando ci sono alcuni che dicono di sentirsi completamente fuori dai giochi e poi dicono di uscire regolarmente con amici, e raccontano di aver avuto più di una relazione.
Una persona con grossi problemi di evitamento, fobia sociale, ansia, depressione può avere più relazioni e uscire a fare le serate con gente? La risposta è no

eely 06-08-2020 16:15

Che carattere deve avere la vostra ragazza?

Brutton 06-08-2020 18:04

Io conosco persone che al CSM si sono fidanzate a 40 anni

Maximilian74 06-08-2020 19:36

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2488488)

Per quanto mi riguarda, non deve essere festaiola, se è introversa e le piace stare da sola sarebbe l'ideale.
Da sola intendo che non deve essere come quelle tutte feste, compleanni, concerti, discoteche e vita mondana.
Non sarebbe assolutamente compatibile con uno come me, ne io lo sarei con lei.

Brutton 08-08-2020 11:05

Quote:

Empatica

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Mik80 08-08-2020 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2488486)
Ma infatti, non capisco quando ci sono alcuni che dicono di sentirsi completamente fuori dai giochi e poi dicono di uscire regolarmente con amici, e raccontano di aver avuto più di una relazione.
Una persona con grossi problemi di evitamento, fobia sociale, ansia, depressione può avere più relazioni e uscire a fare le serate con gente? La risposta è no

Una persona con tutti questi problemi invece che rimuginare, dovrebbe essere seguita da un psicologo. Altrimenti resta sempre chiusa nel stesso circolo vizioso e non ne esce.

Ezp97 08-08-2020 14:12

Quote:

Impossibile rispondere a sta domanda... per me basta che non sia troppo assillante, possessiva e che non voglia fare shopping ogni weekend.

Sickle 08-08-2020 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2489357)
come glielo spiego a una ragazza che è stata la prima con cui sono uscito in oltre trent'anni di vita?
semplice, non glielo spiego
perché per fortuna non esiste nessuna ragazza
problema risolto
almeno non dovrò sopportare l'umiliazione di essere additato come un caso umano

questo è il problema minore...

eely 08-08-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2489357)
come glielo spiego a una ragazza che è stata la prima con cui sono uscito in oltre trent'anni di vita?
semplice, non glielo spiego
perché per fortuna non esiste nessuna ragazza
problema risolto
almeno non dovrò sopportare l'umiliazione di essere additato come un caso umano

Io sono strana lo so, ma se uno mi dice che è vergine mi piace molto hhahh

Gendo 09-08-2020 01:52

Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2489561)
Io sono strana lo so, ma se uno mi dice che è vergine mi piace molto hhahh

non sei strana, ti capisco, però capisco anche che qualcuna possa farsi delle strane idee ad esempio pensare che il vergine di turno nasconda qualche problema serio... cosa che alla fine, nel mio caso, è vera. se il disturbo evitante e tutte quelle cose là le vogliamo definire problemi seri.
comunque tutto questo passa in secondo piano di fronte al mio orgoglio ferito, perché alla fine quello che veramente giudica sono io, prima ancora degli altri.
sono io il primo a giudicarmi in tutto. non lo faccio coscientemente, è così e basta.

eely 09-08-2020 01:59

Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2489733)
non sei strana, ti capisco, però capisco anche che qualcuna possa farsi delle strane idee ad esempio pensare che il vergine di turno nasconda qualche problema serio... cosa che alla fine, nel mio caso, è vera. se il disturbo evitante e tutte quelle cose là le vogliamo definire problemi seri.
comunque tutto questo passa in secondo piano di fronte al mio orgoglio ferito, perché alla fine quello che veramente giudica sono io, prima ancora degli altri.
sono io il primo a giudicarmi in tutto. non lo faccio coscientemente, è così e basta.

Da cio' che dici sembri un ragazzo intelligente e sono sicura che lo sei, spero che incontrerai una ragazza buona che sapra' guardare oltre le apparenze e che sapra' vedere il bello che hai dentro. Ti auguro il meglio

Keith 09-08-2020 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2489733)

Non sono problemi seri. Nel senso, mi spiego meglio, sono problemi molto seri e dolorosi per chi li vive, perché comportano una rinuncia parziale e spesso quasi totale alla vita, ma rimangono nell'ambito dei disturbi in cui il paziente mantiene il contatto con la realtà. Non siamo pazzi, non siamo più pericolosi degli altri, basterebbero solo delle terapie e dei farmaci che funzionino davvero e qualche amico/partner che con un po' di pazienza ci accompagni al vivere normale, poi uno può volare da solo. Ma di queste persone c'è ne pochissime o proprio non ce ne sono, cure men che meno e l'opinione pubblica non è sensibilizzata al tema. Ed in un mondo frenetico che viaggia a 200 all'ora nessuno vuole/può aspettare noi che marciamo più lenti.

Proprio questo un giorno mi piacerebbe fare, per ora è solo un sogno, creare un'associazione per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla problematiche ansiose e disturbi derivanti. Perché non siamo mostri, non siamo gentaglia.. siamo persone come le altre.. che hanno però un problema.

Warlordmaniac 09-08-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2489752)
Non sono problemi seri. Nel senso, mi spiego meglio, sono problemi molto seri e dolorosi per chi li vive, perché comportano una rinuncia parziale e spesso quasi totale alla vita, ma rimangono nell'ambito dei disturbi in cui il paziente mantiene il contatto con la realtà. Non siamo pazzi, non siamo più pericolosi degli altri, basterebbero solo delle terapie e dei farmaci che funzionino davvero e qualche amico/partner che con un po' di pazienza ci accompagni al vivere normale, poi uno può volare da solo. Ma di queste persone c'è ne pochissime o proprio non ce ne sono, cure men che meno e l'opinione pubblica non è sensibilizzata al tema. Ed in un mondo frenetico che viaggia a 200 all'ora nessuno vuole/può aspettare noi che marciamo più lenti.

Proprio questo un giorno mi piacerebbe fare, per ora è solo un sogno, creare un'associazione per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla problematiche ansiose e disturbi derivanti. Perché non siamo mostri, non siamo gentaglia.. siamo persone come le altre.. che hanno però un problema.

Magari, perché non se ne può più del fatto che il politicamente corretto abbia cristallizzato delle posizioni sulle solite categorie, non trattando il tema della discriminazione in maniera completa e moderna.

utopia? 09-08-2020 10:57

Quote:

Una che condividesse i miei relativamente rigidi ideali ma che al tempo stesso riuscisse a trasmettermi un minimo di pace e spensieratezza.
Un relativo ossimoro insomma.

eely 09-08-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2489797)
Una che condividesse i miei relativamente rigidi ideali ma che al tempo stesso riuscisse a trasmettermi un minimo di pace e spensieratezza.
Un relativo ossimoro insomma.

Mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi rigidi ideali :)

Maximilian74 09-08-2020 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2489362)
Una persona con tutti questi problemi invece che rimuginare, dovrebbe essere seguita da un psicologo. Altrimenti resta sempre chiusa nel stesso circolo vizioso e non ne esce.

Che una persona con questi problemi scelga o meno di essere seguita da uno psicologo è una scelta sua della quale non deve rendere conto a nessuno.
Che una persona esprima il proprio disagio su un forum altrettanto non deve rendere conto a nessuno ne chiedere il permesso a nessuno.
Poi è una risposta che non c'entra nulla con il mio messaggio.
Ho scritto che ci sono alcuni che dicono di uscire regolarmente con amici, che partecipano ad eventi, feste, hanno tutt'ora o hanno avuto in passato una o più fidanzate... tutte cose che alcuni di noi qui, io compreso, non hanno mai avuto in vita loro.
Mi sembra normale farsi qualche domanda sulla gente che dice di vivere male ma poi dice di uscire e avere relazioni. E poi vanno a dire a chi non ha mai avuto niente di essere positivi. Certo, è facile andare da una persona piena di problemi a dirgli devi essere positivo, vitale, iperattivo eccetera eccetera. È facile perché chi non è dentro o non sa cosa vuol dire essere fuori da tutto DA SEMPRE, sa di non essere lui ad avere quei problemi su se stesso. Con la pelle degli altri è facile dire prendi, esci, fai, vai... voglio vedere loro se fossero dentro al 100% in situazioni simili se hanno la forza di alzarsi al mattino e trovare le energie di spaccare il mondo.
Se io avessi una vita normale, una relazione stabile, una vita di amici e di relazioni appaganti, senza casini in casa, mi guarderei comunque bene da andare da una persona gravemente fobica, evitante, depressa a dirgli :"dai su su è, sii positiva, esci e vai che la fuori c'è un mondo che ti aspetta, su su dai..."
e stronzate simili...
NEI PROBLEMI BISOGNA ESSERCI DENTRO DI PERSONA PER CAPIRE COME SI PUÒ STARE.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.