FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il topic dei vegani e vegetariani (https://fobiasociale.com/il-topic-dei-vegani-e-vegetariani-68086/)

Abuela 02-07-2023 19:22

Re: Il topic dei vegani e vegetariani

Ho assaggiato i nuggets unconventional, assaggiato è un eufemismo me li sono mangiata tutti :sisi:
Appena aperti l'odore era preoccupante, mi ricordava l'unto di carne, non so perché, ma poi cotti e mangiati sono proprio buoni. Anche la consistenza. Buoni come può essere buono un nuggets ovviamente :sisi: Le spezie non sono male, comunque vedremo poi cosa provocheranno alle mie interiora :sisi:
Valori nutrizionali e composizione però sono pessimi. Quindi non credo proprio li ricomprerò, neanche come sfizio.

Konkurs 11-07-2023 13:37

domani mi tocca fare outing durante un pranzo collettivo.
fatevi sotto vi faccio vedere io, non mi spaventa nulla.

Konkurs 11-07-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2856256)
domani mi tocca fare outing durante un pranzo collettivo.
fatevi sotto vi faccio vedere io, non mi spaventa nulla.

show me what you got (cit)

Abuela 24-08-2023 09:21

Ultimi acquisti vegani:

Ravioli unconventional (i miei avi mi staranno giudicando pesantemente)

Wurstel vegetali di tofu e farro con cui voglio provare a fare gli hot dog

Sugo vegetale di melanzane e tofu con cui credo condirò degli gnocchi

Devo dire che non comprerei mai e forse non ho mai comprato prodotti pronti a base di carne ma questi vegetali mi piace provarli, nin zo perché.

Kitsune 24-08-2023 14:56

Continuo a prendere gli Amadori sono abbastanza buoni ed economici, spero di non finanziare indirettamente l'industria della carne ma il contrario, allontanare Amadori dalla produzione di carne verso quella vegetale.
Per questa spesa ho preso i tramezzini Io Veg -hummus e verdure grigliate, saranno 3 anni che non mangio un tramezzino, prima prendevo natura nuova e alibio ed erano buoni ma a volte sembravano di plastica.
Ho preso anche Io Veg - tofu con curcuma mi mancava questo.. sembra un po' indiano invece che asiatico.

Abuela 01-09-2023 19:21

Ho mangiato i ravioli unconventional.

Consistenza della pasta a mio avviso ottima ed anche quella del ripieno, molto simile alla carne.
Il sapore è abbastanza anonimo ma apprezzo l'assenza di spezie esagerate. Comunque credo sia necessario un buon condimento, mi sono trattenuta dall'usare il guanciale :sisi:

Direi voto 7

Valori nutrizionali anche abbastanza decenti

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE 100 g
Energia
1099 kJ / 261 kcal
Grassi
6,2 g
di cui:acidi grassi saturi
3,4 g
Carboidrati
37 g
di cui: zuccheri
1,3 g
Fibre
2,5 g
Proteine
13 g
Sale
0,73 g

Kitsune 02-09-2023 12:40

Il tramezzino è buono ma preferisco quello ai funghi con maionese, non so che salsa fosse ma non sembrava hummus, dentro c'erano una specie di verdure grigliate insaporite un po' troppo dure e con sapori un po' troppo forti non proprio amalgamati. Il pane era migliore degli altri tramezzini vegetali, le calorie sono molto meno di quello che mi aspettavo.
Il tofu curcuma era saporito ma ho avuto problemi a digerire tutta quella curcuma.

zoe666 02-09-2023 13:17

ogni volta che apro gli affettati vegani il ciccione impazzisce e deve assaggiarli.
Oggi mi sono fatta un panino con un affettato gusto stile porchetta, mi si è piazzato davanti a fissarmi finchè non ne ha avuto un pezzo.

zoe666 16-09-2023 18:24

devo ancora trovare un sostituto della mozzarella decente, è l'unico alimento penso di cui non si riesca ancora ad imitare la consistenza e soprattutto l'essere filante.

Preso una sorta di mozzarisella marca coop, provata sulla pizza, di sciogliere si scioglie ma diventa tipo cremina.

Ho sentito parlare della dream farm che dicono sia la migliore in commercio, ma ancora devo provarla. ( so la usano già in molte pizzerie veg o con alternative veg ).

edit: aggiorno per dire che la pizza era deliziosa, ok, la consistenza lascia a desiderare, ma mi son divorata tre quarti di pizza. Direi promossa con un sette.

Kitsune 17-09-2023 15:21

Ho visto una pizza margherita con caglio microbico della Italpizza, la proverò quando farà più freddo così da variare al posto della focaccia ai pomodorini, la focaccia è molto buona ma mi mancano un po' le pizze e soprattutto le pizze con mozzarella. L'ideale sarebbe la pizzetta con caglio microbico così non uso il forno ma il tostapane.
Ho preso la mini cake tortina con mela e uvetta della Kioene, Kioene è la marca che mi piace di meno per i burger vegetali ma questa e tutt'altra cosa magari è buona.

zoe666 23-09-2023 14:49

hummus della noa è delizioso.
Ho provato quello con pomodoro e basilico e comprato quello alle erbe. Quello classico è introvabile in questo periodo, complice il fatto che è in forte sconto alla coop e quindi va a ruba. Penso di volerli provare tutti, ma finora è più buono anche di quello della lidl.

Kitsune 23-09-2023 18:32

La cake all'uvetta e mela Kioene ricorda molto la farcitura di uno strudel però non mi ha convinto, mangiarla così da sola è un po' strano.
Ho preso Bjorg, Mandorla Cioccolato Bevanda Vegetale biologica senza glutine sa un po' di acqua perché comunque è quasi tutta acqua ma è buona.
Questa volta ho preso tofu al sesamo spero non sia carico di spezie come quello di curcuma.

zoe666 13-02-2024 12:01

è uscito un documentario investigativo, un tizio è stato sotto copertura per 3 anni in un allevamento di maiali. Si chiama Pignorant.

Io ancora devo riprendermi da Earthling e dominion.
Attenderò un periodo in cui sono totalmente serena per vederlo.
Ogni volta è una cosa orribile, ma va visto.

zoe666 13-03-2024 19:29

assolutamente geniale nella sua semplicità.

~~~ 29-03-2024 01:10

Sono stata all'Esselunga l'altra settimana a prendere roba per vegetariani/vegani (sono vegetariana), maaronn mi fa quasi senso quello che ho preso talmente somiglia alla carne :o
Ormai quasi mi disgusta l'idea di mangiarla, quindi 'sti piatti di similcarne mi danno una dissonanza mostruosa :D

Konkurs 27-04-2024 11:16

"something that feels so good cannot possibly be wrong" -Jeffery Dahmer

Sola4ever 27-04-2024 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2949476)
"something that feels so good cannot possibly be wrong" -Jeffery Dahmer

L'ha detto davvero? ☠️💀💀

Hassell 14-06-2024 21:01

Non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma ho scoperto la linea vegetariana della Heura: costa come la carne ma è più buona, più sana e più gustosa!

Qwerty 14-06-2024 22:09

https://www.scienzenotizie.it/2024/0...studio-4787063

sagoma 15-06-2024 00:34

se fossi vegano / vegetariano andrei quando più possibile sui prodotti non elaborati. Verdure, ortaggi, frutta, legumi, prodotti semplici a base di cereali, ecc. Le liste di ingredienti che leggo su diverse preparazioni specifiche per vegani / vegetariani mi sembrano abbastanza lunghe e contententi ingredienti dubbi. Dall'altra parte mi pare che si tenda a sottolineare la pericolosità per la salute dei prodotti di origine animale con forti generalizzazioni, non sempre giustificate. A parte le carni processate (e non tutte allo stesso livello) e un consumo frequente di carne rossa, da quel poco che so per il resto ci sarebbe da stare attenti su provenienza, qualità, cottura e altri parametri controllabili (cose da considerare spesso anche per gli alimenti vegetali) ma non sull'origine animale in sè. Ha senso essere vegani per le ragioni etiche, meno per quelle salutistiche

zoe666 15-06-2024 08:01

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2959705)

che è un pò la scoperta dell'acqua calda, tanto che l'articolo stesso alla fine dice che il problema non è il prodotto vegano, ma il fatto che sia ultraprocessato.
Esiste un sacco di junk food anche nel mondo vegano, bisogna ovviamente tenerne conto e non abboffarsi giornalmente.

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2959727)
s Ha senso essere vegani per le ragioni etiche, meno per quelle salutistiche

una dieta vegana a livello salutistico porta benefici e riduce il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete, etc. Non direi quindi che a livello di salute sia equivalente a una onnivora. Poi anche qui vanno fatte mille specifiche, perchè come visto sopra, uno può da vegano mangiare solo schifezze, o uno da onnivoro può mangiare comunque molte verdure e legumi e consumare in modo ridotto carne e latticini ( che sono anche loro in gran parte responsabili di problematiche di salute ) e quindi avere una salute invidiabile.

sagoma 15-06-2024 20:30

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2959749)
una dieta vegana a livello salutistico porta benefici e riduce il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete, etc. Non direi quindi che a livello di salute sia equivalente a una onnivora. Poi anche qui vanno fatte mille specifiche, perchè come visto sopra, uno può da vegano mangiare solo schifezze, o uno da onnivoro può mangiare comunque molte verdure e legumi e consumare in modo ridotto carne e latticini ( che sono anche loro in gran parte responsabili di problematiche di salute ) e quindi avere una salute invidiabile.

non sono un medico / nutrizionista, mi sono fatto la mia opinone consultando pagine varie e articoli principalmente su internet, cosa che probabilmente varrà anche per te. In buona parte credo che si tenda pure a selezionare le fonti sulla base di quello che suggerisce la propria impostazione mentale inziale, e da questa cosa non dico mica di essere immune. Però su una cosa si può convenire: che la dieta vegana di base ha bisogno di qualche integrazione (ok, è una cosa fattibile poi concretamente) e richiede molta attenzione per procurarsi e bilanciare tutti i vari ingredienti per assicurarsi un'alimentazione completa ed equilibrata ed evitare possibili carenze. Detto ciò, credo che il confronto non vada fatto con una dieta onnivora qualsiasi e magari neanche con quella media delle persone non vegetariane / vegane. Ma con un'alimentazione che limita in particolare alcuni cibi di origine animale, in cui c'è moderazione nel consumo di altri ma senza escluderli, prevedendoli per qualche giorno a settimana. Tendenzialmente quella che si può desumere dalle piramidi alimentari più diffuse e approvate da organismi scientifici o istituzioni in ambito medico di vari Paesi o internazionali.
Con queste premesse credo che da un confronto la dieta vegana ha ancora qualche limite a riguardo. Se fosse equivalente, varrebbe la pena seguirla se si è spinti anche da altre motivazioni alla base, in quanto comunque richiederebbe impegno maggiore per seguirla adeguatamente rispetto a una dieta onnivora 'ottimale', come quella di cui sopra. Però, come già detto, il ragionamento e le conclusioni dipendono sempre dalla fiducia in alcune fonti piuttosto che in altre.

zoe666 16-06-2024 09:01

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2959908)
n Però su una cosa si può convenire: che la dieta vegana di base ha bisogno di qualche integrazione (ok, è una cosa fattibile poi concretamente) e richiede molta attenzione per procurarsi e bilanciare tutti i vari ingredienti per assicurarsi un'alimentazione completa ed equilibrata ed evitare possibili carenze.
Con queste premesse credo che da un confronto la dieta vegana ha ancora qualche limite a riguardo. Se fosse equivalente, varrebbe la pena seguirla se si è spinti anche da altre motivazioni alla base, in quanto comunque richiederebbe impegno maggiore per seguirla adeguatamente rispetto a una dieta onnivora 'ottimale', come quella di cui sopra. Però, come già detto, il ragionamento e le conclusioni dipendono sempre dalla fiducia in alcune fonti piuttosto che in altre.

l'unica integrazione che va fatta ( e anche su questo, molti vegani non la fanno comunque e stanno bene ) è la b12, tutto il resto si reperisce dal cibo vegetale senza alcun problema.

E' un pò una leggenda metropolitana quella per cui sia difficile bilanciare una dieta vegana più di quella onnivora.
Le categorie di alimenti quelle sono, proteine, grassi, carboidrati. In un giorno vanno assunte possibilmente tutte, col tempo si capisce e viene naturale capire in che modo e quanto di ogni.
Si tende a pensare che dato che i vegani non mangiano carne, allora debbano fare i salti mortali per trovare proteine altrove, quando le proteine sono contenute in tantissimi alimenti e c'è solo da scegliere ogni giorno quali usare.ùBasta usare un pò di educazione alimentare.
All'inizio può sembrare difficile in quanto magari son concetti che si conoscono poco e che son diversi dal " a colazione il latte, a pranzo la pasta col ragù ed a cena la carne", ma poi si trova la quadra in poco e anzi, diventa perfettamente naturale.

Non c'è alcuna difficoltà a seguire una dieta vegana dopo i primi mesi di adattamento ( più alla nuova visione delle cose che ad altro, il fisico si adatta subito e anzi, porta miglioramenti e si tende a stare naturalmente meglio ). E non mi baso su fonti, ma principalmente sulla mia esperienza personale Sono migliorata di salute, ho perso tantissimo peso in eccesso, ho analisi buone, il colesterolo cattivo è crollato, non ho carenze, etc.

sagoma 16-06-2024 23:28

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2960008)
l'unica integrazione che va fatta ( e anche su questo, molti vegani non la fanno comunque e stanno bene ) è la b12, tutto il resto si reperisce dal cibo vegetale senza alcun problema.

E' un pò una leggenda metropolitana quella per cui sia difficile bilanciare una dieta vegana più di quella onnivora.
Le categorie di alimenti quelle sono, proteine, grassi, carboidrati. In un giorno vanno assunte possibilmente tutte, col tempo si capisce e viene naturale capire in che modo e quanto di ogni.
Si tende a pensare che dato che i vegani non mangiano carne, allora debbano fare i salti mortali per trovare proteine altrove, quando le proteine sono contenute in tantissimi alimenti e c'è solo da scegliere ogni giorno quali usare.ùBasta usare un pò di educazione alimentare.
All'inizio può sembrare difficile in quanto magari son concetti che si conoscono poco e che son diversi dal " a colazione il latte, a pranzo la pasta col ragù ed a cena la carne", ma poi si trova la quadra in poco e anzi, diventa perfettamente naturale.

Non c'è alcuna difficoltà a seguire una dieta vegana dopo i primi mesi di adattamento ( più alla nuova visione delle cose che ad altro, il fisico si adatta subito e anzi, porta miglioramenti e si tende a stare naturalmente meglio ). E non mi baso su fonti, ma principalmente sulla mia esperienza personale Sono migliorata di salute, ho perso tantissimo peso in eccesso, ho analisi buone, il colesterolo cattivo è crollato, non ho carenze, etc.

ma ci sono comunque alimenti che non mangiano i vegani che hanno un certo profilo nutrizionale diverso da quello degli alimenti vegetali. Non voglio addentrarmi in analisi per cui non ho le competenze ma mi sa che avere disponibili anche quegli alimenti permette di raggiungere con un numero minore di pasti certe composizioni che magari chi segue una dieta che li vieta deve ottenere ricorrendo a più tipi di alimenti e/o in maggiori quantità.
In ogni caso se puoi attingere anche da cibi di origine animale hai più possibilità per coprire i fabbisogni, per il semplice fatto che un onnivoro mangia quelle robe e potenzialmente anche tutto quello che mangia un vegano, mentre non è vero il contrario, tenendo conto che personalmente come anticipato sopra escluderei cibi elaborati, industriali, con diversi ingredienti non 'naturali' che spesso si trovano in preparazioni specifiche per vegani per offrire cibi 'rinforzati', o che abbiano un gusto più accattivante, o per imitare il sapore di alimenti che non possono mangiare ecc., quindi togliendo dal compito della scelta solo vegetale anche queste ultime opzioni.
Per quanto riguarda il fare affidamento sull'esperienza personale ci può anche stare, ma deve valere in ogni caso, anche se per esempio una persona dice di aver provato a seguire un'alimentazione vegana e non è riuscira nonostante tutte le buone intenzioni a portarla avanti perchè ha avuto difficoltà e problemi nel seguire una dieta più restrittiva in un senso e più sbilanciata rispetto alle sue abitudini.

Hassell 17-06-2024 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 2959690)
Non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma ho scoperto la linea vegetariana della Heura: costa come la carne ma è più buona, più sana e più gustosa!

Questi gli ingredienti degli straccetti Heura (non sembrerebbero particolarmente processati):

Acqua (68,1%), concentrato di proteine di soia (27,3%), olio di oliva (2,5%), sale, spezie (paprika, timo, basilico, destrosio, cipolla, pepe in polvere, aglio, pepe di Cayenna, rosmarino, zenzero, noce moscata, macis, cardamomo) e vitamina B12.

100g di straccetti hanno la stessa quantità di proteine di 100g di scottona.

zoe666 17-06-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviata da sagoma (Messaggio 2960179)
In ogni caso se puoi attingere anche da cibi di origine animale hai più possibilità per coprire i fabbisogni, per il semplice fatto che un onnivoro mangia quelle robe e potenzialmente anche tutto quello che mangia un vegano, mentre non è vero il contrario, .

facendo l'esempio delle proteine, che è quello su cui gli onnivori si concentrano, c'è sempre da specificare che queste ultime non sono naturalmente contenute dentro gli animali, ma gli animali mangiando vegetali le assorbono.
Quindi in realtà per un corretto fabbisogno e per la propria salute, è meglio mangiare direttamente i vegetali che non gli animali che se ne nutrono, in quanto questi ultimi portano nel nostro stomaco grassi saturi ad esempio ( oltre al piccolo particolare che vengono uccisi per il nostro nutrimento quando vivremmo senza problemi - anzi, meglio - senza ).
Quindi no, mangiare animali non copre più semplicemente il fabbisogno proteico o di altro degli umani, anzi, porta solo problematiche, in primis etiche e poi anche di salute.

sagoma 17-06-2024 23:32

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2960255)
facendo l'esempio delle proteine, che è quello su cui gli onnivori si concentrano, c'è sempre da specificare che queste ultime non sono naturalmente contenute dentro gli animali, ma gli animali mangiando vegetali le assorbono.
Quindi in realtà per un corretto fabbisogno e per la propria salute, è meglio mangiare direttamente i vegetali che non gli animali che se ne nutrono, in quanto questi ultimi portano nel nostro stomaco grassi saturi ad esempio ( oltre al piccolo particolare che vengono uccisi per il nostro nutrimento quando vivremmo senza problemi - anzi, meglio - senza ).
Quindi no, mangiare animali non copre più semplicemente il fabbisogno proteico o di altro degli umani, anzi, porta solo problematiche, in primis etiche e poi anche di salute.

per i grassi saturi, o altro che possa creare problemi, basta regolarsi con le quantità e prediligere alcuni alimenti piuttosto che altri, oppure preparati / cucinati in certi modi invece che in altri, ecc. all'interno dell'insieme dei cibi di origine animale (che non sono tutti equivalenti, e in buona parte non è spazzatura alimentare). E' vero che anche questo poi si tradurrebbe in un dover 'fare attenzione' ma personalmente lo trovo più facile da seguire rispetto alle scelte da dover fare dovendo escludere tutte le opzioni relative a carne, pescce, latte e derivati, uova.
Il mio discorso era circoscritto alle questioni salutistiche, quello etico è più soggettivo. Non consideravo neanche il discorso sensoriale, del piacere e della soddisfazione che si prova mangiando certi piatti, quello sarebbe un altro aspetto da considerare.

zoe666 26-06-2024 14:12

essenziale e anche molto ben fatta, il classico esempio che faccio allo sfinimento sugli alieni che arrivano e cominciano a comportarsi come esseri superiori :mrgreen:
si è attaccata in testa, bella, bella e bella, penso cercherò altro di quest'artista.

Konkurs 26-10-2024 11:34

https://i.ibb.co/gdwt3Y4/animal-cruelty.jpg

Konkurs 10-01-2025 13:18

a proposito di aticofilia, da fiero aticofilo sadico quale sono questa immagine mi stimola la prostata a livelli estatici.
voi gentiluomini di buon cuore non sapete cosa vi perdete!

https://substackcdn.com/image/fetch/..._2625x2560.png

sagoma 23-02-2025 00:24

i vegani / vegetariani in genere mangiano alimenti vegetali ma con fermenti vivi all'interno?

Syd90 23-02-2025 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 2992854)

capolavoro

Hassell 23-02-2025 01:09

Vi preferivo razzisti...

varykino 23-02-2025 01:44

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2962382)
http://www.youtube.com/watch?v=kPYop...b_channel=Hole

essenziale e anche molto ben fatta, il classico esempio che faccio allo sfinimento sugli alieni che arrivano e cominciano a comportarsi come esseri superiori :mrgreen:
si è attaccata in testa, bella, bella e bella, penso cercherò altro di quest'artista.

Poppy ? I am poppy , i am poppy XD ..... Piace pure a me , certe canzoni so proprio fighe e soprattutto cambia genere continuamente

eddy sesterzi 23-02-2025 01:55

rogues 23-02-2025 11:08

I cacciatori di vegani ("carnisti") sono vittime del trend molto più dei veg stessi

Basterebbe spiegare 'sta cosa per metter fine a discussioni infinite

Hassell 23-02-2025 15:04

Quote:

Originariamente inviata da eddy sesterzi (Messaggio 3013283)

Video collage, totalmente decontestualizzato, senza senso. Allora prendiamo una serie di persone malate di cuore, di gotta, di obesità, di tumore ecc le mettiamo una dietro l'altra e intitoliamo "Meat desease".

cuginosmorfio 23-02-2025 19:59

Quote:

Originariamente inviata da rogues (Messaggio 3013305)
I cacciatori di vegani ("carnisti") sono vittime del trend molto più dei veg stessi

Basterebbe spiegare 'sta cosa per metter fine a discussioni infinite

:mrgreen:

https://th.bing.com/th/id/OIP.7Jgxro...pid=ImgDetMain

rogues 23-02-2025 20:05

Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 3013398)
:mrgreen:

[/IMG]

E il giorno dopo sui social erano tutti a farsi i selfie col salame, da Bizzarri alla Ferragni...

Syd90 23-02-2025 20:09

c ha visto lungo vissani sul veganesimo, sono in linea con le sue misure drastiche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.