![]() |
Mi ero persa gli scambi delle ultime pagine :sisi:
|
re: Una vita da disoccupati
|
praticamente esistono tre italie, siamo il paese più disomogeneo d'europa dal punto di vista della disoccupazione.
|
Mi hanno chiamato per un colloquio come guardia giurata, speriamo non sia l'ennesimo buco nell'acqua, mi piacerebbe come lavoro :testata:
|
Mi hanno contattato per un corso nella creazione di audiovisivi per web e tv, colloquio telefonico e poi test di inglese e informatica da fare nel giro di due ore. Ansia. Vedremo domani il verdetto! ( mi piacerebbe molto ).
Nello stesso pomeriggio, anche contatto per incontro conoscitivo per un altro corso ( che mi interessa molto meno ). E a settembre ci sarebbe anche un corso di arabo gratis:interrogativo: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Per la cronaca, avevo il colloquio domani e oggi mi hanno chiamato per annullarlo, un contrattempo nella sede di Milano, dovrebbero richiamarmi la settimana prossima, io invece dico che hanno letto meglio il mio cv e ci hanno ripensato.
http://ec.europa.eu/eurostat/documen...=1493302302254 |
Ah, la condizione del disoccupato.
Peggio del non trovar lavoro è il sentirsi dire che il lavoro è dappertutto, che basta cercare cinque minuti, per trovarne uno. Poi il bombardamento dei media secondo cui "oggi ottimi segnali di ripresa" ma "oggi dati non incoraggianti" e "oggi disoccupazione in crescita" per poi "disoccupazione ai minimi" e ancora "oggi disoccupazione in calo causa aumento inattivi" ed eccetera ed eccetera ed eccetera. Assurdo, in una parola, assurdo. |
Poi quando senti che la disoccupazione giovanile sta diminuendo e tu ti senti uno s***o che non lavori mentre gli altri si.
|
Quote:
http://www.wallstreetitalia.com/news...ercano-lavoro/ |
La quarta rivoluzione industriale distruggerà il lavoro per la maggior parte delle persone, e non ci sarà burocrazia che potrà fermarla.
|
Quote:
|
Scartato pure come lavapiatti, mah.
Fantastici quelli che pure in città minuscole come Torino (rispetto a Roma) richiedono la residenza in quartiere specifico. |
Quote:
|
61 cv mandati in nord italia in una settimana e non una singola chiamata :perfetto:
|
Raga ma il bello è che mi fa paura pure per dire mandare curricula (rofls) a giro, perché poi starei in ansia colla cosa ommioddio devo essere raggiungibile al cellfono, u maronna se mi chiamano che faccio, ussignur al colloquio che je racconto, ma il bello è ma chi azzo mai vuoi che mi cachi? :sisi: :miscompiscio:
Manco ci fosse sto pericolo. Un'altra fantasia che mi era venuta era di andare a fare la coiona ai colloqui, giusto per rompere il cazzo ai datori di lavoro, ma ho paura che chissà un domani e di compromettermi pure quella minima possibilità di avere un lavoro precario e senza diritti :mrgreen: Seguo sempre le offerte di lavoro nella mia città e — a parte che mi fanno venire voglia di impiccarmi, — ma poi cercano sempre gente con requisiti che io non ho, inoltre si candidano sotto sempre gente pluriesperta e plurireferenziata, il brutto/bello di fb è che si vede il fidbek immediato :D certe volte c'è da spararsi le mani nei capelli |
Mi hanno appena fatto un colloquio di lavoro telefonico con delle domande a cui rispondere con una scala da 1 a 10... ma come cazzo si fà, ho rischiato di sbottarle a ridere in faccia più di una volta.
Sarebbe una catena di ristoranti autostradali, 4 ore al giorno 6 giorni su 7, 25 ore settimanali, fino a settembre, in apprendistato probabilmente. Considerando che non pagheranno mai più di 5€ netti all'ora sono 500€ scarsi a settimana, minimo 100€ vanno via in benzina e chissà quanti altri di casello autostradale (o chi lavora negli autogrill è esente?)? Tra dieci giorni mi faranno sapere. Living the dream proprio. |
Una mia conoscente ha trovato in un parcheggio dei foglietti con scritto "cercasi personale, chiamare al (numero telefono) SOLO SE INTERESSATI". Cosa potrebbe essere? Ho paura a chiamare, ormai non mi fido di niente e di nessuno.
|
Sarà la solita truffa. Ti pare che un lavoro serio lo pubblicizzano così?
Oggi ho fatto un colloquio di lavoro presso un agenzia interinale per un call center di help desk, 4 ore al giorno a 70km da casa per circa 380-400€ al mese. Domani ho la "prova", se la passo ci saranno 11 giorni di formazione retribuiti alla bellezza di 4,70€ al GIORNO. Non ci metto neanche la benzina. Sono andato a leggere un pò di recensioni su indeed e sembra invece essere il classico call center di vendita e non di help desk... possibile che una agenzia interinale abbastanza famosa si sputtani così dicendo cose false? Ho paura di finire nel classico call center di vendita e non a fare quello che mi avevano detto :( |
Sono circa 2 anni che sto cercando lavoro, ormai penso che sarà una ricerca senza nessun punto di arrivo.. Non so quanti curriculum ho mandato in giro senza avere nessuna risposta.
L'ultimo colloquio fatto per una nota catena di negozi tedeschi mi volevano offrire un part time travestito da full time, in pratica mi hanno detto in chiare lettere, tu ti fai le 4 ore giornaliere + 2 ore non pagate. :o:o Veramente non so dove cavolo andremo a finire se dobbiamo lavorare in questo modo!:moltoarrabbiato: |
Quote:
Ti consiglio di buttarlo nel cestino, sono solo fregature. |
Quote:
|
Quote:
|
Per curiosità ho telefonato, la signora che ha risposto ha detto che sono un'azienda commerciale in cerca di consulenti, offrono 800€ fissi + provvigioni e non si tratta di un porta a porta. Poi le ho chiesto "che genere di consulenti?" e mi ha risposto "eh non è che non voglio dirglielo, però io mi occupo di tutt'altro. Se mi lascia un numero di telefono la faccio richiamare in modo da fissare un colloquio così la titolare le chiarirà tutto." Le ho dato un numero che tengo sempre spento, se quando lo accendo trovo la loro chiamata li metto in lista nera :mrgreen: .
|
Sabato pomeriggio mi chiama un agenzia per il lavoro, hanno urgenza di trovare uno scaffalista/magazziniere notturno per una nota catena di supermercati comunisti, mi chiedono se posso andare lì con urgenza e ci vado, scapicollandomi visto che mi hanno chiamato con tipo venti minuti di preavviso.
È il solito lavoro notturno dalle 20 alle 3 di notte, pagato 4€ l'ora ma non c'è un luogo di lavoro fisso, a rotazione bisogna andare in tutte le sedi di questo supermercati sparsi per la provincia di Roma, roba che qualcuno dista anche 80km, vabè accetto e spero di non andarci a rimettere. Dò i documenti e il numero di scarpe e pantaloni per la divisa, mi chiameranno lunedì per firmare il contratto vero e proprio visto che comunque devono sentire il responso dell'azienda, per loro potrei firmare il contratto anche subito. Arriva lunedì e niente, l'azienda non si sà perchè o non vogliono dirmelo ha dato responso negativo. Altra speranza disattesa, ed altri 20€ buttati al cesso tanto per cambiare. |
Scusate ma è vero che facendo di punto in bianco un corso da programmatore imparando quindi ad usare un determinato linguaggio, pur non avendo un curriculum come informatico, si trova subito da lavorare e a stipendi elevati?Tenendo però conto che questi corsi hanno costi elevati( 2 o 3 mila €) e vengono fatti da enti privati.
|
Che trovi lavori si, probabile a vedere la quantità di annunci che ci sono, anche se i contratti sono tutti temporanei a quello che vedo, che sono ben pagati no, 1000€ al centro netti è la media per uno appena entrato, qualcosa di più al nord (1200-1300€), decisamente meno al sud, 7-800€.
Devi essere bravo e sì, i corsi costano, mi hanno chiesto tutti quelle cifre, da almeno 2000€ fino a 5-6000€ con svariate certificazioni. |
Quote:
Nell informatica ci sono stipendi molto interessanti ma almeno per la mia specializzazione bisogna andare all estero. Di fatto qua mi barcameno nel mio tranquillo orticello senza avere personali grandi ambizioni. |
Quote:
|
Quote:
La domanda è, se si fà solo un corso, poi ti assumono con zero esperienza lavorativa? E questo me lo chiedo per qualsiasi mestiere perchè comunque nelle offerte specificano sempre che vogliono esperienza. Quindi boh, o ti fai qualcosa di figo e lo metti su github per farglielo vedere a mò di portfolio, ma devi essere bravo, oppure non ne ho idea |
Quote:
|
Cercano 40 raccoglitori di frutta e verdura letteralmente sotto casa ma non mi prenderanno perchè vogliono 4 anni di esperienza.
|
Il mondo del lavoro è cambiato completamente nella seconda metà degli anni 90 fino alla prima metà degli anni 90 non esisteva il tempo determinato né il lavoro in somministrazione vedi agenzia interinali,cooperative di servizi.Io il mondo del lavoro l'ho visto cambiare sotto i miei occhi negli anni 90.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ci hai guadagnato secondo me, con quel lavoro ci rimetti e basta
|