FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Lavorare come bidelli. (https://fobiasociale.com/lavorare-come-bidelli-45139/)

claire 31-10-2017 19:59

Re: Lavorare come bidelli.

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2017874)
Il mestiere dell'insegnante è quanto di più fobico possa esistere per me, massima stima a chi resiste:riverenza:

Tranne a matlei:D

muttley 31-10-2017 20:01

Parlando di prima esperienza, la mia fu a dir poco disastrosa, e già parlo in maniera ampiamente eufemistica. Sicuramente mancava da parte mia l'esperienza e la capacità di sapersi porre in maniera "frontale" nei confronti della classe, cioè di saper canalizzare l'attenzione su di me e sulla mia spiegazione. Facevo troppe pause, disperdendo così la loro attenzione (oggi hanno una soglia d'attenzione praticamente ridicola, ci sono troppi input in giro e distrarsi è facilissimo, già la mia generazione del resto era molto meno concentrata di quelle che l'hanno preceduta) e inoltre l'insicurezza che trapelava dal mio body language era palese e li spingeva ad approfittarsene.
Di sicuro non giocò a favore il fatto di dover insegnare in un'orrida paritaria, con tutte le implicazioni che immagino sappiate (la disciplina se ne va in vacca perché i ragazzi sono visti come clienti, finché le loro famiglie scuciono i soldi, hanno il coltello dalla parte del manico).
La cosa che più mi preme sottolineare è però la visione che gli adolescenti hanno in genere del mondo e dei rapporti umani: filtrano tutto o quasi in termini personali, ogni cosa ruota intorno a loro e di conseguenza ciò che li contraria è avvenuto perché tutti ce l'hanno con loro (sic!) e tutto è una trama ordita ai loro danni perché si, stanno antipatici e devono subire l'attacco ad hoc della crudeltà altrui. Ecco perché quando leggo certe interpretazioni per come sono formulate sul forum, mi viene da pensare ad una specie di virus dell'adolescentite da cui non ci si libera mai, nemmeno quando certe cose avrebbero dovuto essere state gettate alle spalle...

cancellato17381 31-10-2017 20:24

Io penso che a volte ci si giri semplicemente dall'altra parte per evitare situazioni scomode, o comunque si sottovalutino determinati segnali.

Non voglio negare che ci siano delle difficoltà oggettive e le fantasiose teorie del complotto, o del mondo cattivo che ci perseguita le lascio ad altri.

Leucina 31-10-2017 20:24

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2017874)
Il mestiere dell'insegnante è quanto di più fobico possa esistere per me, massima stima a chi resiste:riverenza:

Tanta stima anche da parte mia... davvero non so come facciate. :o

A me è capitato di dover riferire qualcosa alla classe o farli stare buoni in assenza del prof e sono state delle esperienze disastrose e traumatiche. Non riuscivo a farmi sentire e nel tentativo di alzare la voce mi si spezzava il fiato e uscivano fuori parole strane. Che vergogna. :miodio:

alien boy 31-10-2017 20:32

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2017872)
Se non hai autorevolezza ti sgamano :( L'autorevolezza è un mistero.Come lo charme e il carisma :D
Minaccia note e di mandarli dal preside,e in caso di provocazioni estreme dagliele senò pensano che prometti e non fai...Non è vero che non puoi prendere provvedimenti,sei un insegnante a tutti gli effetti E puoi usare gli strumenti che ritieni.
Se lasci è interruzione di supplenza,non equivale a licenziarsi ma (in teoria) non dovrebbero chiamarti piú.
Io l'ho fatto e anche una mia collega,ed entrambe non abbiamo avuto conseguenze e siamo state richiamate sia da quell'istituto che da altri.

Non chiamano dalla stessa scuola o anche dalle altre?
Il problema delle note è che non conosco i loro nomi e se provassi a intimarli di andare dal preside non ci andrebbero neanche probabilmente.
Sono quasi tutti, non è un gruppetto, quindi è come se si appoggiassero tra di loro.

Usuaroo 31-10-2017 20:38

"Lavorare" come bidelli

alien boy 31-10-2017 20:42

Magari ho scritto pure una cazzata perché 'mandarli dal preside' non significa che ci vanno da soli, ma io non so come funzionano un sacco di cose e quando sto un minimo in ansia comincio a non ragionare.

claire 31-10-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2017905)
Magari ho scritto pure una cazzata perché 'mandarli dal preside' non significa che ci vanno da soli, ma io non so come funzionano un sacco di cose e quando sto un minimo in ansia comincio a non ragionare.

È normale perchè sei alla prima esperienza,ma loro vedono questa mancanza di "armi" e ci giocano,è matematico.Se capiscono che non gli puoi fare nulla non hanno motivo per stare buoni.I nomi li trovi nel registro di classe,magari quando fai l'appello fatti una piantina della classe coi nomi.

Non so se non si viene piú chiamati da quella scuola o da tutte,ma penso che ti chiameranno comunque poi,se hanno bisogno passano sopra a ste regole.

Ps:non insegno nulla a nessuno eh,io alle medie e superiori non metterei piede,anzi sto pensando di spostarmi all'infanzia.

muttley 31-10-2017 22:23

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2017935)
io alle medie e superiori non metterei piede

Vedi che alla fine lo ammetti pure tu?

claire 31-10-2017 22:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2017960)
Vedi che alla fine lo ammetti pure tu?

L'ho mai negato?Io ho la fs,io.

Etairos 31-10-2017 22:29

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2017902)
Non chiamano dalla stessa scuola o anche dalle altre?
Il problema delle note è che non conosco i loro nomi e se provassi a intimarli di andare dal preside non ci andrebbero neanche probabilmente.
Sono quasi tutti, non è un gruppetto, quindi è come se si appoggiassero tra di loro.

Ti rispondo io(?).
Se ti ritiri non ti possono più richiamare dalla graduatoria nella classe di concorso in cui ti hanno scelto. Se per esempio per la supplenza ti hanno scelto per la A 045(?) sei escluso per tutto l'anno scolastico da quella classe. Poi dall'anno dopo sei nuovamente richiamabile senza ripercussioni di alcuna sorte.

Per quanto riguarda la prima esperienza credo sia normale sia duro, anche io ho appena iniziato da un mese ed è stata una delle cose più traumatiche della mia vita.
Però, almeno per me, dopo un po' alla fin fine tendenzialmente ti abitui ed impari un po' meglio a gestire la situazione.
Credo che l'autorevolezza sia spesso data dall'esperienza e dall'età più che da qualche dote particolare e soprattutto credo che in certe scuole il caos e la scarsa attenzione siano un fattore fortemente presente e di certo non devi preoccuparti troppo, soprattutto se la tua è una supplenza breve @_@

alien boy 31-10-2017 23:39

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2017935)
È normale perchè sei alla prima esperienza,ma loro vedono questa mancanza di "armi" e ci giocano,è matematico.Se capiscono che non gli puoi fare nulla non hanno motivo per stare buoni.I nomi li trovi nel registro di classe,magari quando fai l'appello fatti una piantina della classe coi nomi.

Ci provo anche se la vedo dura.

Quote:

Originariamente inviata da Etairos (Messaggio 2017967)
Ti rispondo io(?).
Se ti ritiri non ti possono più richiamare dalla graduatoria nella classe di concorso in cui ti hanno scelto. Se per esempio per la supplenza ti hanno scelto per la A 045(?) sei escluso per tutto l'anno scolastico da quella classe. Poi dall'anno dopo sei nuovamente richiamabile senza ripercussioni di alcuna sorte.

Per quanto riguarda la prima esperienza credo sia normale sia duro, anche io ho appena iniziato da un mese ed è stata una delle cose più traumatiche della mia vita.
Però, almeno per me, dopo un po' alla fin fine tendenzialmente ti abitui ed impari un po' meglio a gestire la situazione.
Credo che l'autorevolezza sia spesso data dall'esperienza e dall'età più che da qualche dote particolare e soprattutto credo che in certe scuole il caos e la scarsa attenzione siano un fattore fortemente presente e di certo non devi preoccuparti troppo, soprattutto se la tua è una supplenza breve @_@

Chiedo anche a te: non ti richiamano anche dalle altre scuole scelte?
Non so poi se sarò io ad andarmene o la scuola a mandarmi via perché non riesco a concludere niente e gli alunni fanno un chiasso che si sente anche da fuori.
Tanto a questo punto per quello che mi sono costretto a fare in questa lezione posso pure provare a fare altri lavori che avevo scartato. In teoria...

muttley 31-10-2017 23:57

In che scuola insegni alien boy? Media o superiore? E se superiore, di che tipo?
Anche il tipo di centro abitato in cui insegni può fare la differenza, nelle grandi città infatti secondo me è molto più difficile.

alien boy 01-11-2017 00:07

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2018008)
In che scuola insegni alien boy? Media o superiore? E se superiore, di che tipo?
Anche il tipo di centro abitato in cui insegni può fare la differenza, nelle grandi città infatti secondo me è molto più difficile.

superiori (non liceo), non in una grande città ma abbastanza vicino

muttley 01-11-2017 00:19

Se è un istituto tecnico di solito le situazioni disciplinari sono problematiche perché i tecnici hanno assunto la fama di scuole per chi non ha voglia di studiare, giusto o sbagliato che sia.
Si tratta in genere di ragazzi non motivati dalle famiglie allo studio, quindi senza una reale spinta all'apprendimento e che vivono la scuola come una scocciatura.
Consigli ne potrei dare tanti ma non darebbero effetti sul breve e medio termine, per cui ti suggerirei di tagliare la testa al toro e passare alla soluzione farmacologica, almeno come rimedio/tampone iniziale e non definitivo, preludio magari ad un percorso guidato di psicoterapia.
Se sei su questo forum, immagino tu sia una persona piuttosto ansiosa, la cui insicurezza fuoriesca attraverso una serie di segnali del corpo percepiti all'esterno come mancanza di autorità. Se riesci ad alterare la tua chimica cerebrale mediante il ricorso ai farmaci (consigliati gli ssri), quei segnali dovrebbero svanire assieme a buona parte della tua ansia. Non sarà quella la soluzione definitiva ma dovrebbe (per me lo è stato almeno) dare degli esiti concreti in tempi brevi.

alien boy 01-11-2017 00:43

Per quanto riguarda la prima parte (scuola, tipi di studenti) la situazione dovrebbe essere quella che hai descritto.
Sulla seconda parte (soluzioni) bisogna dire che io ho le mie fissazioni sull'assumere farmaci e in genere sostanze che provocano delle alterazioni. Per la psicoterapia bisogna crederci e avere fiducia e a me queste cose mancano, e c'è un muro che limita la comunicazione richiesta durante le sedute che non supererei.
Il discorso dei segnali e del linguaggio non verbale è una cosa che mi sta mandando in paranoia, però sembra che delle paranoie è quella più realistica :pensando:

muttley 01-11-2017 01:47

Perché hai delle resistenze sull'eventualità di alterare la tua chimica cerebrale?

Noriko 01-11-2017 08:34

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2018047)
Perché hai delle resistenze sull'eventualità di alterare la tua chimica cerebrale?

Muttleyyyy sei terribile da un po'. ;)

Ansiaboy 01-11-2017 08:54

alien boy, avendo fatto un tecnico ti consiglio di ricattare con verifiche/esercitazioni a sorpresa per tenere buoni gli studenti :sisi:

spesso i miei prof facevano cosi, ste verifiche magari non contavano nulla però almeno durante i compiti si stava più tranquilli in classe

alien boy 01-11-2017 10:04

@muttley

Non mi va di rispondere a quella domanda perché sarebbe come cercare di dimostrare la non esistenza di Dio su un forum in cui molti sono religiosi. Diciamo che può dare fastidio. E, proseguendo con la metafora, non dico che Dio oggettivamente e indubbiamente non esista, sono semplicemente punti di vista diversi.

@Ansiaboy

Per ora verifiche non ne posso fare se non mi permettono di spiegare in modo che a loro arrivi qualcosa.

muttley 01-11-2017 11:11

Volevo solo capire il perché di una resistenza...perché non ci credi? Perché non vuoi alterare le emozioni e tutto sommato non percepisci l'ansia come un ostacolo?

Leucina 01-11-2017 11:17

Ci sono altri bidelli nel forum :pensando: o qui solo insegnanti? :mannaggia:

muttley 01-11-2017 11:21

http://www.tgcom24.mediaset.it/2017/..._3038333.shtml

Altro che teacher leave the kids alone...

Ansiaboy 01-11-2017 11:33

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2018092)

Altro che teacher leave the kids alone...

spessissimo è cosi e invece robe del genere come nel filmato accadano abbastanza di rado
assurdo generalizzare su singoli casi lol

ma poi voi che insegnate, perché non dite le situazioni più assurde che vi capitano coi vostri alunni? tipo che si menano, battutacce etc. :D

Leucina 01-11-2017 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 2018095)
spessissimo è cosi e invece robe del genere come nel filmato accadano abbastanza di rado

ma poi voi che insegnate, perché non dite le situazioni più assurde che vi capitano coi vostri alunni? tipo che si menano, battutacce etc. :D

Magari in un altro topic però...

Svalvolato 01-11-2017 11:34

Ste iscrizioni ATA mi sembrano una vaccata. Si viene chiamati alla mattina per il pome, o al massimo per il giorno dopo, a riempire buchi di pochi giorni o addirittura mezze giornate.

alien boy 01-11-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2018088)
Volevo solo capire il perché di una resistenza...perché non ci credi? Perché non vuoi alterare le emozioni e tutto sommato non percepisci l'ansia come un ostacolo?

Dico solo che delle alterazioni si possono temere eventuali conseguenze ed effetti collaterali, e che tutto sommato l'ansia, la paura o quello che è, non sono per forza o del tutto inutili, hanno un loro senso, mi servono per capire meglio quello che succede.
Comuque siamo off-topic, magari ne riparliamo in una discussione più attinente.

Leucina 01-11-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2018097)
Ste iscrizioni ATA mi sembrano una vaccata. Si viene chiamati alla mattina per il pome, o al massimo per il giorno dopo, a riempire buchi di pochi giorni o addirittura mezze giornate.

Non sono sicurissima ma mi sembra che di queste supplenze brevissime non ne facciano più. Se manca qualcuno per uno o due giorni è l'organico già presente che si occupa di fare il lavoro dell'assente. :nonso:

Svalvolato 01-11-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2018108)
Non sono sicurissima ma mi sembra che di queste supplenze brevissime non ne facciano più. Se manca qualcuno per uno o due giorni è l'organico già presente che si occupa di fare il lavoro dell'assente. :nonso:

Pochi mesi fa venne chiamata una mia collega alla mattina per il giorno dopo, o il pome stesso. Non so se sarà diverso in futuro. Per me è un altro modo all'italiana di avere personale a basso costo, in una sorta di battaglia tra i poveri per accaparrarsi un posticino una tantum in concorrenza con altri 10 mila disgraziati.

Leucina 01-11-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2018112)
Pochi mesi fa venne chiamata una mia collega alla mattina per il giorno dopo, o il pome stesso. Non so se sarà diverso in futuro. Per me è un altro modo all'italiana di avere personale a basso costo, in una sorta di battaglia tra i poveri per accaparrarsi un posticino una tantum in concorrenza con altri 10 mila disgraziati.

Sí, le chiamate le fanno cosí, il giorno prima per quello dopo o addirittura per il giorno stesso. Quello che non mi sembra facciano sono le supplenze per meno di una settimana.
Comunque, sarà anche una battaglia tra disgraziati ma in mancanza di altro uno sta battaglia la fa.
Scusa se chiedo, tu lavori nella scuola o no?

Svalvolato 01-11-2017 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2018121)
Sí, le chiamate le fanno cosí, il giorno prima per quello dopo o addirittura per il giorno stesso. Quello che non mi sembra facciano sono le supplenze per meno di una settimana.
Comunque, sarà anche una battaglia tra disgraziati ma in mancanza di altro uno sta battaglia la fa.
Scusa se chiedo, tu lavori nella scuola o no?

Università, ci affidiamo a cooperative esterne per pulizie, portineria ecc...

claire 01-11-2017 13:05

Svalvolato,io ho lavorato per anni "a chiamata" per il giorno dopo o il giorno stesso.Non sono ricca ma cosí facendo mi ci sono sempre mantenuta.Io lo farei a vita,peccato che non chiamino piú per pochi giorni,hanno tagliato sulle supplenze ahimè.È l'ideale per chi non vuole le responsabilità di un posto fisso ed è evitante.

muttley 01-11-2017 13:48

Quote:

Secondo me, e mi baso sui racconti pervenuti da altri insegnanti, non è così raro negli istituti tecnici e nei professionali.

Quote:

C'è in quest'ultima scuola una ragazzina che, consapevole del suo accresciuto potenziale "erotico", si diverte a "provocare" i maschi della sua classe (pochi e per niente bulletti) con simil effusioni e quant'altro. Io faccio finta di non vedere e del resto non è che me ne freghi molto...ad altri colleghi la cosa infastidisce parecchio perché la interpretano come una mancanza di rispetto, un far finta di non vederli (famoso il caso, quand'ero ggiovane io, di quel preside che sospese due ragazzi solo perché si tenevano per mano, come pure quell'altro che sospese due colti nell'atto sacrilego di limonare).

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2018099)
Dico solo che delle alterazioni si possono temere eventuali conseguenze ed effetti collaterali, e che tutto sommato l'ansia, la paura o quello che è, non sono per forza o del tutto inutili, hanno un loro senso, mi servono per capire meglio quello che succede.
Comuque siamo off-topic, magari ne riparliamo in una discussione più attinente.

Ok, ultima risposta poi ci trasferiamo in un topic apposito. Io credo che l'ansia abbia la sua funzione adattiva, ma dovrebbe proteggerci principalmente dai pericoli fisici, il resto sono sviluppi disadattivi della stessa che la portano a imporsi come sistema d'allerta anche dove non sarebbe necessaria.
Quanto agli effetti collaterali, il primo e più diffuso e quello del calo della libido, ma non è detto che per tutti sia di primaria importanza (specie per chi non è in una relazione).

Etairos 01-11-2017 18:47

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2017995)
Ci provo anche se la vedo dura.

Chiedo anche a te: non ti richiamano anche dalle altre scuole scelte?
Non so poi se sarò io ad andarmene o la scuola a mandarmi via perché non riesco a concludere niente e gli alunni fanno un chiasso che si sente anche da fuori.
Tanto a questo punto per quello che mi sono costretto a fare in questa lezione posso pure provare a fare altri lavori che avevo scartato. In teoria...

Sì, per l'anno scolastico 2017/2018 non ti chiamano più da tutte le scuole che hai scelto in graduatoria. Penso che però se tu mandassi una messa a disposizione potrebbero ugualmente chiamarti ugualmente, ma nel caso ti conviene sentire in provveditorato.
Credo comunque sia difficile ti mandino via da scuola. Soprattutto se si sa che certe classi sono parecchio turbolente sono generalmente comprensivi nei tuoi confronti. Inoltre hai anche la "scusante" della prima volta. Comunque fidati, è difficile per tutti, sia per chi ha problemi che non.
Se hai bisogno di sapere altro, per quel che posso, chiedimi pure, magari via messaggio privato.
Mo la concludo qua, che giustamente, come ha detto Leucina, questo è uno spazio dedicato al lavoro di bidelli ed è meglio non andare ulteriormente fuori tema.

Leucina 12-11-2017 19:09

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2014701)
si sa da quando si possono indicare le scuole su istanze online?

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2014704)
Dal 13 novembre...

Quasi sicuramente la data del 13 novembre non sarà rispettata... ci sarà da aspettare ancora.

zoe666 12-11-2017 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2021792)
Quasi sicuramente la data del 13 novembre non sarà rispettata... ci sarà da aspettare ancora.

grazie per gli aggiornamenti:riverenza:

SoloUnaDonna 12-11-2017 22:07

quando mai i lavoratori pubblici rispettano le date? :sarcastico:

MEandjustMe 14-11-2017 22:21

Quindi ancora niente per la scelta delle scuole? :pensando:

Leucina 15-11-2017 10:10

- In attesa della comunicazione, da parte del Miur, dell’apertura delle funzioni per la compilazione del Modello D3 relativo alla scelta delle sedi, è possibile utilizzare l’applicazione Miur “Sedi esprimibili” per scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria. -

http://www.notiziedellascuola.it/new...di-esprimibili

Leucina 22-11-2017 20:58

Ancora nessuna data per la compilazione del modello D3 per la scelta delle scuole.
Le segreterie devono prima caricare tutte le domande ricevute che sono due milioni. La procedura è complessa e si concluderà probabilmente non prima di gennaio.

https://m.orizzontescuola.it/ata-iii...duatorie-2014/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.