FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Vivere da soli (https://fobiasociale.com/vivere-da-soli-40011/)

claire 01-06-2014 22:39

Re: Vivere da soli

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1299177)
ma ndo cazzo sei finita? :interrogativo::mrgreen:

dai,ci puoi arrivare...

super unknown 01-06-2014 22:45

Si accettano scommesse...

tersite 02-06-2014 08:57

vivere da soli porta a qualche difficoltà ...ma ne vale la pena
voglio leggerti fra qualche mese che ti sei felicemente ' accoppiata
come i piccioni e i cattolici' [cit W: Allen]

claire 02-06-2014 10:51

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299299)
vivere da soli porta a qualche difficoltà ...ma ne vale la pena
[cit W: Allen]

si?

Selenio 02-06-2014 11:48

vivere da soli è sempre meglio che stare con dei genitori che ti fanno sentire una nullità

tersite 02-06-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1299331)
si?

la citazione di W. Allen è quella finale tra apici non questa...
comunque sì credo che ne valga la pena è la raggiunta indipendenza , l'età adulta etc... negli altri paesei a 18 anni vanno fuori di casa , non esistono i figli mammoni a 30 o 40 anni in Italia sì ...io sono uno di quelli :miodio:

claire 02-06-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299530)
comunque sì credo che ne valga la pena è la raggiunta indipendenza , l'età adulta etc... negli altri paesei a 18 anni vanno fuori di casa , non esistono i figli mammoni a 30 o 40 anni in Italia sì ...io sono uno di quelli :miodio:

si ma sossoldi

Alex2 02-06-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299530)

negli altri paesi dove c'e crescita economica pero', l'ultimo rapporto istat segnala il fenomemo dei ricompattamenti famigliari in crescita esponenziale causa impoverimento del paese, per ricompattamento si intende il rientro a casa dei figli ad esempio per i divorzi, i miei genitori e mio zio hanno fatto figli vivendo assieme ai loro genitori, solo quando ci poteva essere un autonomia con una vita dignitosa hanno lasciato la famiglia natale, nei paesi poveri funziona cosi'

Guybrush 02-06-2014 17:38

Infatti il vivere da soli è una chimera del benessere economico. Una volta se lo potevano permettere in pochi.

Comunque sia ritengo che non sia neanche quella gran cosa che millantano in molti. Alcuni ti guardano e dicono con gli occhi lucidi "stai andando a vivere solo" come se avessi vinto alla lotteria. Senza dubbio per molti può essere un opportunità ma per altri non cambia nulla.

tersite 02-06-2014 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Alex2 (Messaggio 1299544)
negli altri paesi dove c'e crescita economica pero', l'ultimo rapporto istat segnala il fenomemo dei ricompattamenti famigliari in crescita esponenziale causa impoverimento del paese, per ricompattamento si intende il rientro a casa dei figli ad esempio per i divorzi, i miei genitori e mio zio hanno fatto figli vivendo assieme ai loro genitori, solo quando ci poteva essere un autonomia con una vita dignitosa hanno lasciato la famiglia natale, nei paesi poveri funziona cosi'

ovvio che è un momento difficile con una disoccupazione giovanile che raggiunge picchi del 50%, pensare ad andare a vivere da soli è una chimera, ma in passato anche recente non era così , eppure vedevi 'ragazzi' di 30 o 40 anni ancora vivere coi genitori ed avevano pure un lavoro che gli avrebbe permesso di vivere da soli .. mi riferivo a quelli

liuk76 02-06-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299299)
vivere da soli porta a qualche difficoltà

Ad esempio un consistente esborso economico e minor tempo per sé stessi poiché bisogna badare a cose alle quali non si badava magari prima, senza contare un maggior senso di solitudine.

Per carità, prima o poi bisogna essere totalmente autonomi, ma a meno di convivenze difficili con i genitori o la prospettiva di una convivenza con la persona fidanzata, trovo sempre poco conveniente andare a vivere da soli.

Qualcuno avanza obiezioni riguardo al fatto che dopo una certa età il conformismo lo impone?
Bene, questo qualcuno che mi bonifichi almeno 800 € mensili per costi di alloggio e si offra di farmi alcune commissioni altrimenti che taccia per sempre :mrgreen:

tersite 02-06-2014 19:39

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1299624)
Qualcuno avanza obiezioni riguardo al fatto che dopo una certa età il conformismo lo impone?
Bene, questo qualcuno che mi bonifichi almeno 800 € mensili per costi di alloggio e si offra di farmi alcune commissioni altrimenti che taccia per sempre :mrgreen:

Scusa quale conformismo ? Il conformismo che vedo e di giovani e meno giovani che vivono coi genitori , in Usa è così ? In Uk è così ? In Francia è così ?
ah io vivo coi miei , anzi con mia madre e due fratelli :mrgreen:

Odradek 02-06-2014 19:56

Vivere per conto mio mi farebbe bene, la situazione che vivo con mia madre in un appartamento angusto e assurdo è diventata quasi insostenibile, per me perché non ho i miei spazi , ma soprattutto per lei su cui finisco col riversare i miei malumori. Potendo farlo prenderei in affitto un alloggio a poca distanza, anche se sono inetto riguardo alle incombenze domestiche: purtroppo economicamente mi è impossibile.

claire 02-06-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1299624)
Ad esempio un consistente esborso economico

te li devi tenere per seppellirti?

reknub 02-06-2014 20:13

in corte al capo? :interrogativo:

reknub 02-06-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299628)
Scusa quale conformismo ? Il conformismo che vedo e di giovani e meno giovani che vivono coi genitori , in Usa è così ? In Uk è così ? In Francia è così ?

son tutti paesi in cui non c'è il culto della casa propria, vivono in affitto anche a 80 probabilmente...

reknub 02-06-2014 20:16

io vorrei molto prendere ua soffitta in affitto

400 euro al mese :testata: ndo cazzo vuoi che vada, poi domani vedendo il lavoro che ho fatto sul tema del sito, mi cacciano anche da lì e via anche ai 400 :testata:

Wrong 02-06-2014 20:16

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1299648)

:miscompiscio:

claire 02-06-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1299658)
in corte al capo? :interrogativo:

:applauso:

Milo 02-06-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1299648)

Beh avere 2 risparmi non è male,io a breve devo far fronte ad una spesa inaspettata se non avessi risparmiato vivendo coi miei adesso dovrei fare un mutuo...sinceramente son contento di non doverlo fare.

liuk76 02-06-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1299628)

Il conformismo che definisce bamboccione, parassita colui che coabita con i genitori e che preme per indurti ad andare a vivere da solo.

Poi, molti parlano pensando alla costo della vita in piccoli comuni da 4000 abitanti, infinitamente più bassa che in comuni di quasi 2 milioni di persone.

Anch'io vivo con mia madre e mio padre e finché non ci saranno i presupposti di una convivenza con una dolce metà, non vedo perché andare a vivere da solo.

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1299680)
Beh avere 2 risparmi non è male,io a breve devo far fronte ad una spesa inaspettata se non avessi risparmiato vivendo coi miei adesso dovrei fare un mutuo...sinceramente son contento di non doverlo fare.

Ma infatti. E' di un'ovvietà disarmante.
Ovvio che se una persona esce poco, non ha amici, è apatica, non ha interessi che richiedono il tacuin colmo de schei (visto la natura della maggioranza dell'utenza, mi sembra uno scenario verosimile per alcuni), non vede l'utilità di massimizzare il risparmio.

Poi, ho conosciuto persone che erano andate a vivere da sole, guadagnando intorno agli 800 € al mese per poi trovarsi ad attingere dal fido in banca e accumulando debiti o negandosi molte cose.

RhyenaN 02-06-2014 21:00

Ma ora lavori\hai entrate economiche Claire ?

Perchè mi pare fossi andata a stare da sola che non lavoravi...

Curiosità: Senza busta paga come hai fatto a trovare alloggio ?

Io sto assistendo alla ricerca di un alloggio da parte di alcune persone a me vicine (che al momento non lavorano) ed è praticamente impossibile che qualcuno ti affitti casa senza questa garanzia (alcuni addirittura ne volevano tassativamente 2 per affittare :O )

Wrong 02-06-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1299680)

Un conto è andare a vivere da soli con uno stipendio di 1000 euro e un affitto da 600 euro. Un altro è avere uno stipendio di 2500 euro (e non negate che non ci sia gente che prenda quelle cifre) e un affitto di 500 euro.
La vita è fatta di priorità: per molti viene prima l'indipendenza, per altri la comodità (e il risparmio) di una vita in famiglia.

Milo 02-06-2014 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1299700)
Un conto è andare a vivere da soli con uno stipendio di 1000 euro e un affitto da 600 euro. Un altro è avere uno stipendio di 2500 euro (e non negate che non ci sia gente che prenda quelle cifre) e un affitto di 500 euro.
La vita è fatta di priorità: per molti viene prima l'indipendenza, per altri la comodità (e il risparmio) di una vita in famiglia.

Si vabbeh c'è gente che prende anche 30000e al mese è ha la casa di proprietà,restiamo sulle persone comuni lo stipendio medio è sui 1500e e un'affitto di 500e mi sembra molto ottimistico....ok ci vivi ma di sicuro non metti via una cifra che ti permetta di far fronte a grossi imprevisti.

reknub 02-06-2014 21:23

1500 euro ??? :piangere:

liuk76 02-06-2014 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1299706)
ok ci vivi ma di sicuro non metti via una cifra che ti permetta di far fronte a grossi imprevisti.

Ma saranno anche affari del singolo se guadagna 3000 € e vuole massimizzare il risparmio?

Wrong 02-06-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1299706)
Si vabbeh c'è gente che prende anche 30000e al mese è ha la casa di proprietà,restiamo sulle persone comuni lo stipendio medio è sui 1500e e un'affitto di 500e mi sembra molto ottimistico....ok ci vivi ma di sicuro non metti via una cifra che ti permetta di far fronte a grossi imprevisti.

Ok ma ripeto: la vita è fatta di priorità. Anch'io me ne stò a casina: se avessi avuto una famiglia violenta, dei brutti rapporti in casa probabilmente me ne sarei andata a 18 anni magari con il primo 60enne borghezioso che ci stava

Odradek 02-06-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1299714)
Ma saranno anche affari del singolo se guadagna 3000 € e vuole massimizzare il risparmio?

chi ha quel reddito e dopo i trenta sta a casa dei genitori per risparmiare non merita un rispetto immenso a mio umile parere... se lo fa per altre ragioni è un altro conto.

liuk76 02-06-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 1299721)
chi ha quel reddito e dopo i trenta sta a casa dei genitori per risparmiare non merita un rispetto immenso a mio umile parere... se lo fa per altre ragioni è un altro conto.

Beh, il motivo potrebbe essere risparmiare per poter acquistare un immobile dove convivere con la fidanzata "sull'unghia".

Meglio 4-5 anni di coabitazione con i genitori oppure 30 anni di "condanna" a non mancare mai una rata?

RhyenaN 02-06-2014 21:48

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1299724)
Beh, il motivo potrebbe essere risparmiare per poter acquistare un immobile dove convivere con la fidanzata "sull'unghia".

Meglio 4-5 anni di coabitazione con i genitori oppure 30 anni di "condanna" a non mancare mai una rata?

Curiosità: e se la fidanzata non arrivasse mai ?

Equilibrium 02-06-2014 21:55

Dovevo comprarmi una casetta in campagna

Milo 02-06-2014 21:59

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 1299731)

Affitti l'immobile e ti fai un'entrata extra:mrgreen:

Wrong 02-06-2014 21:59

Quote:

Infatti. Se il motivo è solo per il risparmio è proprio da spilorci: è più onesto dire che è perché a casa ti fa tutto la mamma

Quote:

:miscompiscio:

liuk76 02-06-2014 22:07

Quote:

Sono un inguaribile ottimista e fino a che uno è in vita non può dire mai :)

claire 02-06-2014 22:12

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 1299699)
Ma ora lavori\hai entrate economiche Claire ?

Perchè mi pare fossi andata a stare da sola che non lavoravi...

Curiosità: Senza busta paga come hai fatto a trovare alloggio ?

Io sto assistendo alla ricerca di un alloggio da parte di alcune persone a me vicine (che al momento non lavorano) ed è praticamente impossibile che qualcuno ti affitti casa senza questa garanzia (alcuni addirittura ne volevano tassativamente 2 per affittare :O )

ho ripreso a fare supplenze a febbraio.
Al proprietario ho detto che facevo la supplente,gli ho portato il contratto a termine che avevo(evitando di dirgli che l'avevo interrotto ed ero a casa:mrgreen:) e non ha fatto storie.Mio padre ha fatto da garante non ufficiale,non ha firmato niente ma è venuto con me alla firma del contratto e il padrone era contento.Ho comunque un contratto con recesso a 6 mesi,niente di che.
Sto spedendo i quattro soldi che ho messo via quand'ero bambocciona,le entrate sono sempre in ritardo.
Mi farò seppellire in una fossa comune :)

reknub 02-06-2014 23:39

che palle i soldi

alessietto 02-06-2014 23:46

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1299787)
che palle i soldi

che palle la vita

Odradek 03-06-2014 00:57

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1299724)

Questa che dici potrebbe essere una ragione comprensibile. Mi riferivo a chi ha delle possibilità ma si adagia in certe comodità per potere permettersi uscite, sfizi o vacanze pazzesche (conosco chi lo fa).

zoe666 03-06-2014 07:47

Quote:

c'è anche chi è taccagno di natura e preferisce farsi accudire dai genitori ad oltranza.
Definire conformismo l'andare a vivere da soli è un pò ridicolo. Ovunque nel mondo i figli a 18 anni prendono e vanno a vivere da soli.
In italia no.
Capisco benissimo chi non ha un lavoro o chi ne ha uno che non gli permette di vivere adeguatamente da solo, ma chi prende belle cifre e rimane a casa con mamma e papà per risparmiare a 40 anni in attesa del momento in cui andrà a vivere con la fidanzata...beh.

tersite 03-06-2014 09:39

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1299787)
che palle i soldi

pensa senza soldi , è ancor a peggio...
cmq concordo il mio sogno è vivere con 5 € al giorno :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.