![]() |
Re: Siete credenti?
Quote:
|
"Bisogna avere Fede" Berlusconi. |
Non mi definisco di sicuro atea, ma neppure agnostica. Troppe volte una cieca e insensata sicurezza pervade i primi, molte altre un freddo e calcolato scetticismo i secondi.
Di sicuro non credo neppure come fanno un cristiano, un protestante, un ebreo, un musulmano. Ho la percezione del divino...lo trovo in ogni cosa e nelle persone, anche se in queste, a volte sembra ben nascosto.... E' impossibile per me credere che siam frutto del caso... |
Quote:
|
Non ho mai creduto, nemmeno da bambina.. andavo in chiesa e al catechismo solo perchè mi costringevano i miei :male:
|
This above all: to your own self be true.
-Shakespeare "frutto del caso" in questo ambito potrebbe voler dire senza motivo, scopo, progetto o disegno. Ma se non c'è stato all'inizio non c'è motivo per cui debba comparire ad un certo punto. Se è così allora, con la morte del nostro corpo anche la sua dimensione psicologica, e tutto ciò che siamo cesserà di essere per sempre. Chi dice in autonomia di non credere che siamo "frutto del caso" non dice altro che ha paura di morire. Tutti pensano ad un qualcosa dopo la morte. Perchè non possono tollerare il pensiero che un giorno lasceranno per sempre questo mondo, le loro madri e tutti noi. Anche chi si dichiara non credente* ha paura della morte se non il terrore e a me è capitato a più riprese. Ma questo non significa che mi bevo la storia del dopo-morte e del "non per caso" che sono la stessa cosa. "If facts smack you in the face, find out why." Le domande che a me personalmente interessano sono, ad esempio: Perchè ho paura di morire? Cos'è la paura? Perchè soffro? Cos'è la sofferenza? È possibile studiarla più nel dettaglio? il suo flusso è solido e denso o vibrante e frammentato? è scomponibile? quali sono le sue qualità? Cosa mi manca veramente? Cosa mi fa paura nel non ottenere quello che voglio? Perchè ho paura di restare solo? Cos'è la solitudine? (grazie kappa...) Quali sono le sue caratteristiche? Il fenomeno psicologico è la più vicina e la più ovvia delle percezioni. Perchè nonostante questo non riesco a trovarmi lì in mezzo? A che velocità le esperienze si susseguono? Il loro flusso è denso e senza spazi o ha una certa frequenza? (posso garantire che hanno una frequenza che arriva ai 10 hertz, e ho sentito di 40 hertz.) Cose c'è dopo la morte o "il senso" quà e la, disegni e motivi vari non mi interessano. *l'unico significato di "ateo" è non-credente, in controtendenza a quello che sembra lo sport preferito di tutti, cioè volergli associare a tutti i costi connotazioni negative. |
no...
Non solo in Dio, non ho nulla in cui credere |
Sinceramente mi stupisce parecchio che in un forum su un tema di sofferenza la maggior parte delle persone abbia risposto si, e mi porta a chiedermi come sia possibile ciò. Non certo così per dire, ma alla luce di com'è questo mondo, come è possibile pensare che un dio buono l'abbia fatto, fatto così? Ma a rigor di logica, se un entità soprannaturale vuole un mondo così, costui non può ragionevolmente essere indentificato come un dio buono, ma come ciò che viene comunemente definito diavolo!!!!!! Ovviamente spero con tutto il cuore di sbagliarmi, spero che esista un dio, spero che sia buono, e spero che quando sarà il momento abbia delle valide giustificazioni nei confronti di noi tutti, e specialmente nei confronti di qualcuno a cui è toccata (come e perchè?) una vita peggiore di altri.
|
Quote:
|
Quote:
http://www.giuseppediluca.it/2009/02...bert-einstein/ (La frase quasi sicuramente non è di Einstein, non iniziate una guerra per questa cosa, mi interessa il ragionamento) Le cose buone credo siano meno facili da vedere ed indentificare, il mondo non è tutto buono o tutto cattivo, ma esistono infinite sfacettature. De Andrè insegnava che in un assassino o in un ladro esiste una umanità infinita, che bisogna cercare e capire perchè le persone si comportano in un certo modo senza dire "E' solo cattivo" "L'umanità è tutta malvagia", e la penso (quasi) allo stesso modo. In oltre la vita brutta non è toccata, la vita dipende molto da noi e dalle nostre scelte, ad esempio credo che se non avessi fatto certe scielte non avrei certe paure. Esistono nomi di persone famose che sono nate nel nulla o nelle zone più disagevoli o malfamate eppure hanno raggiunto fama e potere (il che non per forza vuol dire che si è felici eh). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per il resto, credo ci siano persone (e perchè no, animali) per i quali la vita è brutta e non potrebbe essere altrimenti nonostante tutta la loro buona volontà, il fatto che altri non possano capirlo non gli cambia le cose. Cosa è buono o cosa è cattivo è soggettivo, certo, per questo ognuno ha la propria percezione, che non elimina la sofferenza che sicuramente qualcuno prova dentro di sè. |
Quote:
|
Quote:
e questo, non ti sembra perfettamente compatibile con l'esistenza del Bene e del Male? perchè il Male dovrebbe perseguitare chi compie il male, visto che è già suo? |
Per me tutto è (parte di) Dio.
E quando si parla di Dio non ha senso parlare di "bene" e "male", perchè Dio sta al di sopra di entrambe le cose e perchè "bene" e "male" sono concetti esclusivamente umani e soggettivi che nulla hanno a che vedere con la perfezione intrinseca del Tutto di cui anche noi facciamo parte. Possiamo parlare del Bene, possiamo parlare del Male, di Giustizia e Ingiustizia, ma tanto quando arriva il momento in cui dobbiamo fare i conti con la la morte ci rendiamo conto che questi concetti non hanno alcun senso e che tutti quanti, buoni e cattivi, condividiamo lo stesso destino... e non c'è nessun premio per i buoni, nessun castigo per i cattivi. |
Quote:
Non è vero che tutti condividiamo lo stesso destino, l'unica cosa in comune è che siamo nati e che moriremo. Per quanto riguarda i premi e i castighi, preferisco credere nel karma. |
Quote:
|
il mio premio è rispettare le mie regole, mi viene consegnato ogni volta che vedo gli altri agire solo per convenienza o circostanza.
Ho saputo che dio fa quello che ritengo giusto così può venire da me dopo la morte (questa m'è venuta al volo spero apprezziate) |
"Dio è un'ipotesi non necessaria!!"
L'avevo già detto? :) |
Quote:
|
Non sono una persona perfettamente credente, però stranamente da un mese a questa parte mi piace sia andare a messa di sera, sia entrare in chiesa nei giorni non festivi.
E' come se fosse successo un piccolo miracolo, che spero che duri, perché è bello avere la fede o almeno la religiosità, ti aiuta. Ora bisogna vedere anche se la religiosità ti aiuta o viceversa lo stare bene ti aiuta ad essere religioso. Però in entrambi i casi è bello essere religiosi ed avere voglia di pregare. Io sto pregando per alcune persone che stanno male. Anche per le anime buone dei defunti, e mi piace accendere un cero quando entro in chiesa. Fino a sedici anni quando andavo in chiesa andavo sempre senza voglia, quindi avevo già qualche problema di noia e marcatissima mancanza di interesse verso le cose. Ora vorrei prendere l'ostia, non la prendo da dieci o undici anni. |
Né sì,né no;nel senso che sono agnostico;e non nel senso di completamente indifferente alla questione (per quanto mi chieda poco spesso se Dio esiste o meno) :)
|
si anche se vorrei praticare di piu
|
Appena ho letto il titolo ho pensato "FLAME TIMEEEEE"
Però non ho letto tutto il topic perchè come tutti è piuttosto lunghetto... Cmq chiedi siete credenti, ma non in quale religione, do per scontato che sia il cattolicesimo/cristianesimo (non so bene se c'è differenza o meno). Cmq in questo no. Ma ho una fede tutta mia. Diciamo che prendo alcuni concetti da varie religioni e semplicemente ci credo. _ Tipo la storia del dharma/karma.... dove karma sono i prezzi da pagare (azioni cattive) e i dharma sono i crediti (meriti positivi) _ Credo nella reincarnazione: non credo esista una vita sola. Semplicemente perchè non vedo tanto senso nell'esistenza di un oltretomba eterno. Vivere 80/90 anni per poi passare miliardi di anni in un posto solo? La memoria genetica apre un discorso interessante su questo punto.. non so se sapete di che si tratta, andate a cercare.. _ Credo nell'esistenza di qualche divinità che governa il tutto. Ma non mi chiedo se è uno, e non mi chiedo se sono tanti... Sono tre punti che mi vengono in mente ora (ce ne sono sicuro altri), ma sono cmq tutti concetti generalmente positivi in base al merito.. molti sicuramente non saranno d'accordo, ma preferisco essere ottimista perchè mi da la forza di fare e alzarmi ogni giorno dal letto. |
Quote:
poi si prendono 3 o 4 cose da altre religioni, (sempre le più facili e consolanti) e si fa un bel mix su misura..... ad esempio se credi nel karma allora devi meditare, purificarti, evitare certe azioni, ci sono degli obblighi da rispettare.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' come uno che si allena a correre da solo, stabilisce lui i giorni, le modalità, l'andatura, gli sembra di star facendo chissà cosa, poi alla prima gara vera crolla dopo 10 minuti. |
Quote:
Probabile! :) |
Mi piacerebbe credere, ma non ci riesco :piangere:
|
Non so se ho già risposto, comunque mi pare di aver votato.
No, non sono credente. |
No. E se un giorno cambiassi idea, penso che sceglierei qualche religione animista o panteista o vattelapesca.
|
Sono agnostico e razionalista, ma spero che un Dio e un altro livello di esistenza, più alto di questo, e di cui potremo partecipare, possa esistere. La mia però è una pia speranza, non un credo, perché non ho la certezza sia così, ci spero fortemente.
Va da se che invece le varie costruzioni clericali sono tutte opera dell'uomo, così come i vari "libri sacri", a cui non credo affatto se non come strumento di potere dell'uomo sull'uomo. |
Agnostico.
|
No,non ho proprio la fede dentro di me
|
|
http://lin4matore.wordpress.com/2007...o-ingombranti/
mi permetto di segnalare questo link, contiene un estratto di un libro scritto da Andrè Frossard giornalista francese convertito è veramente scritto bene |
non lo so se credo in Dio.. se devo ragionare con la mente per me Dio non esiste ma se devo ragionare con il cuore allora esiste... a volte mi capita di parlarci.. di affidarmi a lui nei momenti di difficoltà.. è come fosse un fratello, un padre ... tengo molto a Dio.. e non so il perchè..
ci parlavo già da bambina.. poi crescendo questo rapporto si à un pò rotto.. adesso un pò l'ho ritrovato.. certo è un rapporto altalenante.. non vado in chiesa da anni (la chiesa per me non centra niente con Dio).. però ho fede.. credo in lui anche se sono consapevole che magari è solo la mia immaginazione..è complicato spiegare quello che provo. |
Quote:
Altrimenti non ci perdo tempo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |