![]() |
Re: Chi di voi è sicuro al 100% che rimarrà single per sempre?
Postilla: la mia è una considerazione generale, una visione.
Io, nella mia vita privata, posso fare e non fare. Non ho bisogno di parlare dei miei fatti per validarli o farli passare al setaccio della critica, né per complimenti né per giudizi. Ho espresso cosa provo nel leggere certe cose e come invece la vedo io la questione dei rapporti umani, qual è l'ottica secondo me più vantaggiosa per non ridursi all'alienazione da se stessi e dalla propria umanità. Non come vivo e cosa faccio, che rientra nel privato. E l'umanità sta anche in questo, nel rispetto di sé stessi e del vissuto proprio, delle proprie scelte. I giudizi poi ci saranno sempre, anche se di te racconti solo qual è la pizza che ti piace. Sta a noi decidere se e quanto fare passare al vaglio altrui quello che siamo e facciamo. Se essere sostanza o narrazione. E questo va a riflettersi nel rapportarsi all'altro. Quanto più si dà dignità di persona a sé, tanto più si sarà predisposti a farlo verso chi è fuori da noi. E viceversa. Prima della valutazione dei pregi e difetti alla casa d'aste, prima dei giudizi, prima dell'utile, prima del diritto di prelazione, la persona. |
Quote:
|
Quote:
No. Ni? Da un lato sono d'accordo, ma dall'altro.. :nonso: Mi spiego, certi argomenti sono usuali, naturali. Una chiacchiera tra amici, una battuta durante un'uscita con Tizia o Tizio, due parole davanti a una tazza di caffè. E non sto pensando a chissà quali conversazioni esplicite. Però il tema delle relazioni è molto gettonato, fa parte delle vita di tutti i giorni. Pregiudizi? Eh, ci sono sempre. Nel bene e nel male. Purtroppo non si possono evitare. |
Quote:
Siamo più preconfezionati di quel che possiamo raccontarci. Sempre secondo me. |
Il problema principale è che siamo fobici sociali introversi e facciamo fatica ad entrare in sintonia con gli altri. E' questo che ci penalizza nelle relazioni, non l'aspetto fisico o che lavoro fai o il conto in banca
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi certo ogni epoca ha i suoi dettami. Non è questione di essere illusi e non vedere certe cose, ma la società siamo noi, e ciascuno è responsabile. Se le cose "vanno così"( che poi non è vero che vanno sempre e solo per utilitarismo) non è detto che ci si debba adeguare per forza. Se sono per prima io a vedere un rapporto come un mezzo, e a spersonalizzare la faccenda, ho ben poco da lamentarmi di "come va il mondo". La visione e l'idea di rapporto umano che ciascuno ha, è libera, ed è libero di seguire la strada che ritiene. A prescindere da quello che vede. Che comunque, ripeto, non è vero che i sentimenti autentici e la gente che negli altri vede persone, non esistano. Sono un fatto privato i sentimenti, non sono visibili. Certo se uno vede passare una coppia e il suo pensiero è che si sono accontentati, che quello ha ipogamato, che quella è obesa, che la felicità ce l'ha solo Fedez perché ha i soldi e cucca le fighe...va bene, sono punti di vista. Sindacare sui sentimenti privati degli altri e sulla felicità altrui é un passatempo poco utile imho, ma ognuno é libero. Anche il rinunciare alle relazioni qualora vi si trovi soltanto calcolo e spersonalizzazione, può fare parte scelta di rimanere fedeli a se stessi e alla propria visione. |
Quote:
|
Quote:
Nel calderone aggiungerei anche i contesti abitativi, i problemi familiari, gli impegni, l'assenza di occasioni, la poca libertà, le priorità. Alla fine, ogni solitudine fa storia a sé. I risultati possono essere gli stessi, in compenso a cambiare sono le premesse. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
È un po' quando uno ha brutto ricordo di una certa attività perché non vinceva mai, poi non vuole più giocarci e inizia ad odiarla. |
Quote:
La mandi a cagare?un attimo, fin qui c'ero arrivato pure io: cioè evitare gli incompatibili. Sono colui che più di chiunque ha speso parole a favore dell' evitare gli/le incompatibili; ma qui il problema non è cadere nelle relazioni schifose, bensì un evitamento totale di tutti i possibili partner. |
Quote:
|
Quote:
|
O se sei malato tu.
|
Quote:
|
Ma perché dovete sempre andare off-topic?
Ho fatto una domanda precisa, e vorrei solo sapere chi è sicuro al 100% che rimarrà single per sempre. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |