FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi..... (https://fobiasociale.com/ragazzi-per-cortesia-possiamo-discutere-sul-da-farsi-76053/)

Darby Crash 26-07-2022 16:46

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2734575)
D. Il problema è grave, forza d'animo non ne hai ma DEVI affrontare comunque la situazione perché non ci sono alternative.

rientra nella b)

si parte da una situazione in cui la forza d'animo è assente ma in seguito la forza d'animo arriva.

poi teoricamente un'alternativa c'è sempre, con questo non dico che le alternative siano migliori, ma ci sono. Uno invece di affrontare il problema può imbottirsi di sonniferi e dormire per giorni. È una pessima idea, ma pur sempre un'alternativa.

claire 26-07-2022 16:48

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734577)
rientra nella b)

si parte da una situazione in cui la forza d'animo è assente ma in seguito la forza d'animo arriva.

poi teoricamente un'alternativa c'è sempre, con questo non dico che le alternative siano migliori, ma ci sono. Uno invece di affrontare il problema può imbottirsi di sonniferi e dormire per giorni. È una pessima idea, ma pur sempre un'alternativa.

No non è un'alternativa sempre percorribile, anche questa può essere un lusso non per tutti.

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 16:53

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734577)
rientra nella b)

si parte da una situazione in cui la forza d'animo è assente ma in seguito la forza d'animo arriva.

poi teoricamente un'alternativa c'è sempre, con questo non dico che le alternative siano migliori, ma ci sono. Uno invece di affrontare il problema può imbottirsi di sonniferi e dormire per giorni. È una pessima idea, ma pur sempre un'alternativa.

No Darby, la forza d'animo non si sviluppa sistematicamente nel tempo.
Ad arrivare sono le sfighe, i problemi e non sempre possono aspettare. Devi affrontarle e basta.. indipendente da come ti senti.
E mentre le vivi spesso stai malissimo.. a volte sempre peggio ma questa è la croce che ti è capitata in sorte.

Le alternative non sempre ci sono... O meglio ci sono se per te esisti solo tu.
Immagina di doverti occupare di un'altra persona.. un figlio. Un genitore anziano. Una persona malata.
Il tutto senza una rete di contatti.. senza parenti che ti aiutano.

Potrei fare altri esempi, questo è solo uno dei tanti..

Daytona 26-07-2022 16:55

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734577)
rientra nella b)

si parte da una situazione in cui la forza d'animo è assente ma in seguito la forza d'animo arriva.

poi teoricamente un'alternativa c'è sempre, con questo non dico che le alternative siano migliori, ma ci sono. Uno invece di affrontare il problema può imbottirsi di sonniferi e dormire per giorni. È una pessima idea, ma pur sempre un'alternativa.

Credo che intenda quella casistica nella quale non é proprio contemplata l'opzione dell'evitamento. Quelle situazioni dove sai giá che ne uscirai a pezzi e non sará un'esposizione positiva e che potrá portare a desensibilizzarsi da qualcosa. Ti butti in un tritacarne e basta, perché devi.

Edit: mi sono sovrapposto alla risposta che ho visualizzato quando ho dato l'invia :D

Btw ho letto adesso la bella testimonianza di broken mirror, a me non sembrano proprio cazzatine ma cambiamenti importanti che impattano in modo molto importante sulla qualitá di vita di una persona. Sará che nella maggior parte dei casi con "fobico" non ci si riferisce a una persona con un disturbo d'ansia ma altro.

claire 26-07-2022 16:58

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
O essere ammalato tu e non avere nessuno che ti fa niente(se non procurarti altri guai a cui dover stare dietro), magari i sonniferi. Intanto devi mandarteli a prendere e già arrivare in farmacia è tanto. Stare a letto imbottiti di sonniferi presuppone un sacco di cose, che di possa pensare solo al proprio stato d'animo del momento perché qualcuno penserà a tutto il resto, si arrangerà, magari ti fa anche da mangiare quando ti svegli. Io a letto ci sono stata un sacco di volte, non coi sonniferi ma con altro, e quando potevo alzarmi mi ritrovavo con tutti gli arretrati da sistemare e in più andare avanti col resto.

Darby Crash 26-07-2022 17:05

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2734580)
No Darby, la forza d'animo non si sviluppa sistematicamente nel tempo.
Ad arrivare sono le sfighe, i problemi e non sempre possono aspettare. Devi affrontarle e basta.. indipendente da come ti senti.
E mentre le vivi spesso stai malissimo.. a volte sempre peggio ma questa è la croce che ti è capitata in sorte.

Le alternative non sempre ci sono... O meglio ci sono se per te esisti solo tu.
Immagina di doverti occupare di un'altra persona.. un figlio. Un genitore anziano. Una persona malata.
Il tutto senza una rete di contatti.. senza parenti che ti aiutano.

Potrei fare altri esempi, questo è solo uno dei tanti..

Sei in disaccordo solo perché con "forza d'animo" intendiamo cose differenti.

Con "forza d'animo" intendo quell'energia fisica e mentale che ti permette di affrontare un problema. Senza energia il problema non si affronta, si è come una macchina col il motore spento. Se affronti, vuol dire che l'energia ce l'hai. Poi puoi sentirti bene o anche malissimo, ma intanto ce l'hai fatta ad attivarti.
Non esiste un reale dovere di occuparsi di un'altra persona. Non siamo automi che rispondono meccanicamente a dei comandi. Una persona si occupa di un'altra se si sente di farlo. Evidentemente tu hai sentito dentro di te questo forte dovere di occupartene e così, malgrado i dolori, ti sei attivata. Ma il dovere era interno a te, non c'era un dovere assoluto e oggettivo. Se un altro non sente questo dovere può (con un gesto certo non carino) abbandonare la persona malata al proprio gramo destino.

claire 26-07-2022 17:09

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Non é come dici tu, ci sono degli obblighi di legge, abbandonare un famigliare al proprio destino è abbandono di incapace.

Darby Crash 26-07-2022 17:17

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734588)
Non é come dici tu, ci sono degli obblighi di legge, abbandonare un famigliare al proprio destino è abbandono di incapace.

abbiamo la possibilità di non rispettare la Legge. Nei fatti, è evidente che un buon numero di persone non la rispetta.
Il tuo discorso sarebbe corretto se avessimo nel nostro cervello una sorta di chip elettronico in base al quale siamo programmati per rispettare la Legge in ogni occasione.

alternative ce ne sono sempre. Se una persona riesce a percorrere quella più funzionale al proprio benessere, le faccio i complimenti.

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 17:20

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Comprendo la definizione di forza d'animo e confermo la mia opinione, a volte devi occuparti dei problemi pur non avendo energie fisiche e mentali.
Non sto facendo un discorso ipotetico, te lo scrivo proprio perché ci sono passata.

Tra l'altro - come dice Claire - esistono degli obblighi di legge, non puoi lavartene le mani.

A parte questo forse occorre trovarsi in certe situazioni per comprenderle bene.
Tante volte la gente dice "io non ho la forza, non potrei mai fare la tal cosa".. e poi il problema capita. E si affronta perché non esistono alternative.
Puoi essere una persona stanca, incavolata con la vita, piena di sogni o senza sogni.. puoi avere 2000 paure ma poco importa, DEVI agire.
La vita sa metterci a volte con le spalle al muro in un modo bello tosto..

Darby Crash 26-07-2022 17:27

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2734591)
Comprendo la definizione di forza d'animo e confermo la mia opinione, a volte devi occuparti dei problemi pur non avendo energie fisiche e mentali.

mi spiace, ma agire senza alcuna energia è letteralmente impossibile.

Senza energie, ci si accascia al suolo. Come quando si ha un calo di zuccheri: energia finita e... bum! si finisce per terra.

Forse volevi dire che ci si può occupare dei problemi pur essendo molto stanchi, questo sì.

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 17:30

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734592)
mi spiace, ma agire senza alcuna energia è letteralmente impossibile.

Senza energie, ci si accascia al suolo. Come quando si ha un calo di zuccheri: energia finita e... bum! si finisce per terra.

Forse volevi dire che ci si può occupare di certi problemi pur essendo molto stanchi, questo sì.

Letteralmente ci si può occupare dei problemi pur desiderando di morire e con l'energia di un bradipo.
Pure con gli attacchi di panico quotidiani.
Il tutto senza disporre di un proprio letto per anni.

Capita quando non esistono alternative.

claire 26-07-2022 17:31

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2734591)
Comprendo la definizione di forza d'animo e confermo la mia opinione, a volte devi occuparti dei problemi pur non avendo energie fisiche e mentali.
Non sto facendo un discorso ipotetico, te lo scrivo proprio perché ci sono passata.

Tra l'altro - come dice Claire - esistono degli obblighi di legge, non puoi lavartene le mani.

A parte questo forse occorre trovarsi in certe situazioni per comprenderle bene.
Tante volte la gente dice "io non ho la forza, non potrei mai fare la tal cosa".. e poi il problema capita. E si affronta perché non esistono alternative.
Puoi essere una persona stanca, incavolata con la vita, piena di sogni o senza sogni.. puoi avere 2000 paure ma poco importa, DEVI agire.
La vita sa metterci a volte con le spalle al muro in un modo bello tosto..

Ma infatti , quante volte mi dicono "come fai??? Io non riuscirei mai!" E che alternative avrei? Nemmeno io ci riesco, ma non ho la seconda opzione. E lo dico da evitante, quello che puoi eviti, quello che ti tocca te lo prendi addosso e basta. Anche evitare è un lusso che non possono permettersi tutti.
Adesso vado, perché non posso più evitare di fare la spesa, ho evitato finché potevo :D

Darby Crash 26-07-2022 17:34

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2734593)
Letteralmente ci si può occupare dei problemi pur desiderando di morire e con l'energia di un bradipo.
Pure con gli attacchi di panico quotidiani.
Il tutto senza disporre di un proprio letto per anni.

Capita quando non esistono alternative.

Esatto.
"Con l'energia di un bradipo" non è la stessa cosa di "senza energia".

Sulla storia delle alternative invece non abbiamo ancora trovato il punto di congiunzione, pazienza.

Hor 26-07-2022 17:36

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2734499)
Regà sul sito dell'IRPEF potete calcolare la vostra posizione in classifica (epico ahaha) rispetto agli altri contribuenti, basata sul vostro reddito annuo, chi prende 2000 euro è già nel 30% di contribuenti con il reddito più alto, quindi prendere meno di duemila è normalissimo in Italia, nel Paese reale (mio tormentone scusate), tra l'altro è deprimente siamo un Paese povero, se prendi duemila euro il 70% di te prende meno :o Anche a Milano un reddito di 24mila euro all'anno ti permette di guadagnare comunque più della media, seppur di poco in questo caso.

https://www.irpef.info/calcola-tua-p...a-contribuenti

La frase va corretta così: "chi prende 2000 euro è già nel 30% di contribuenti con il reddito dichiarato più alto".
In Italia c'è tantissima evasione fiscale, le statistiche sono di conseguenza sfalsate.

David Brent 26-07-2022 17:41

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2734597)
La frase va corretta così: "chi prende 2000 euro è già nel 30% di contribuenti con il reddito dichiarato più alto".
In Italia c'è tantissima evasione fiscale, le statistiche sono di conseguenza sfalsate.

eh in effetti questo è vero :ridacchiare:

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 17:41

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734596)
Esatto.
"Con l'energia di un bradipo" non è la stessa cosa di "senza energia".

È la stessa cosa, dai.
Secondo te io non ne potevo più?
Ero sfinita.. però come stavo io non era così importante.
La priorità era un'altra.

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734594)
Adesso vado, perché non posso più evitare di fare la spesa, ho evitato finché potevo :D

:mrgreen:

David Brent 26-07-2022 17:43

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Comunque capisco chi dice che quando ti capitano cose parecchio gravi devi agire, è verissimo, ma sapete che non son sicuro lo farei io, nel senso agirei sicuro, ma nel senso che agirei uccidendomi...pur se concordo col vostro punto di vista, la maggior parte delle volte se arriva qualche disgrazia importante si trovano forze che non si pensava di avere, io invece penso troverei sì la forza, ma per farla finita onestamente

Darby Crash 26-07-2022 17:47

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2734601)
Comunque capisco chi dice che quando ti capitano cose parecchio gravi devi agire, è verissimo, ma sapete che non son sicuro lo farei io, nel senso agirei sicuro, ma nel senso che agirei uccidendomi...pur se concordo col vostro punto di vista, la maggior parte delle volte se arriva qualche disgrazia importante si trovano forze che non si pensava di avere, io invece penso troverei sì la forza, ma per farla finita onestamente

a dimostrazione che ci sono sempre alternative.
Sono strade meno sane e funzionali, ma pur sempre altre strade :mrgreen:

claire 26-07-2022 17:47

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2734601)
Comunque capisco chi dice che quando ti capitano cose parecchio gravi devi agire, è verissimo, ma sapete che non son sicuro lo farei io, nel senso agirei sicuro, ma nel senso che agirei uccidendomi...pur se concordo col vostro punto di vista, la maggior parte delle volte se arriva qualche disgrazia importante si trovano forze che non si pensava di avere, io invece penso troverei sì la forza, ma per farla finita onestamente

Bisogna trovarcisi per sapere se ci si ammazzerebbe o no.
"Se mi capita questo mi ammazzo" l'ho pensato un milione di volte, é capitato tutto e sono ancora qua.

David Brent 26-07-2022 17:50

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734604)
Bisogna trovarcisi per sapere se ci si ammazzerebbe o no.
"Se mi capita questo mi ammazzo" l'ho pensato un milione di volte, é capitato tutto e sono ancora qua.

questo pure è vero, se ci avessero detto 3 anni fa, tra pochi mesi ci sarà questa situazione (coronavirus) avremmo detto più o meno tutti, cavolo meglio morire allora, invece alla fine ci siamo adattati a lockdown ecc


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.