![]() |
Re: Ho troppa ansia perchè ho paura di essere brutto di faccia e non piacere alle don
Quote:
|
Re: Ho troppa ansia perchè ho paura di essere brutto di faccia e non piacere alle don
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Li cambio un paio di volte all'anno perché dopo qualche mese il mio organismo si abitua e l'effetto svanisce. |
Quote:
|
Quote:
Io credo che a meno di deformazioni patologiche (e anche in quel caso non è detto) non si possa dare nulla per scontato. |
Ma infatti uno che è tormentato da pensieri disfunzionali sviluppa una personalità patologica, io tornerò a fare psicoterapia
|
Quote:
|
Quote:
Ora sono con il csm di cui l'unica cosa positiva è il fatto che sia completamente gratuito per via dell'ISEE basso dei miei. Per il resto, lascia il tempo che trova. Io ho provato a seguire ogni consiglio, per cambiare il mio modo di pensare e provare a migliorare ma senza successo. Se nasci quadrato non puoi morire tondo. Io sono ignorante e low iq ma penso che i miei problemi siano di natura chimica, nel mio cervello, e finché non si trova la giusta terapia farmacologica le parole possono fare poco. Spero di sbagliarmi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ad ogni modo, anche il concetto che esistano forzatamente dei criteri di scelta è errato, dal mio punto di vista: non tutti ne hanno; io, ad esempio, non ne ho. Può colpirmi qualcosa in particolare dell'aspetto di una persona però è sempre ascrivibile a quella persona nello specifico... non so se mi sono spiegata correttamente: non è che io ricerchi una specifica caratteristica (o più) ritenendola un criterio di scelta, qualcosa di ideale, ma può essere un dettaglio a colpirmi perché proprio di un determinato individuo... perché è suo, perché lo rende unicamente sé. Ed è in questo che trovo bellezza, non in canoni estetici. Potrei fare degli esempi personali ma, sinceramente, non sarebbe gradevole per me farlo in queste circostanze solo per dimostrare che non parlo a vanvera. Spero si sia capito cosa intendo dire e, soprattutto, che non dico ciò con la presunzione di sentirmi superiore a nessuno ma solo per far capire che non tutti hanno degli ideali estetici prestabiliti e che il "minimo necessario" (per riprendere le parole di A.) è un costrutto che non è proprio di ogni essere umano. Tanto fervore - che sarà parso freddezza - perché comprendo perfettamente il dolore e la paranoia derivanti dal sentirsi a disagio con il proprio corpo... ed è infinitamente ingiusto e sbagliato. Vorrei che coloro che sentono di essere indegni a causa del proprio aspetto capissero che il problema non risiede in loro, nel loro corpo, ma nella mentalità della stragrande maggioranza degli uomini - intesi come esseri umani, non maschi. Lo so che il mio pensiero è impopolare, ché il concetto comune è "anche l'occhio vuole la sua parte", ma volevo comunque esprimerlo perché so che vi è chi vicino al mio sentire. (Scusami, ho notato solo dopo il no quote scritto in piccolo: ho rimediato.) |
Quote:
Quote:
Quote:
Avere una visione distorta della vita è un problema che mina profondamente alle capacità di affrontare le situazioni quotidiane in maniera efficace e appagante. Insomma, non li invidio affatto, come loro non invidieranno me per i problemi che ho io probabilmente. La questione però è diversa. Questo deve essere un luogo accogliente, e dire "smettila di parlare così" non è mai una soluzione a cui si vorrebbe arrivare su questo sito. Però è indubbio che questi discorsi, rivangati in continuazione e con un atteggiamento spesso polemico, a volte trolloso, molte volte volutamente esasperato, inquinano l'ambiente e le possibilità di dialogo. Il dialogo fa bene a tutti, queste polemiche no. Questo non deve essere un luogo che dà spazio e risonanza a idee di questo tipo. Ci sono persone con autostima bassissima e problemi di identità che ci leggono, e leggere ogni giorno in continuazione certi discorsi non fa bene. Io voglio che quando qualcuno si connette a FS.org trovi un ambiente ordinato e piacevole, con persone che ti tendono la mano, e ti dicono "dai, la realtà non è brutta come pensiamo, facciamoci forza e facciamo una parte del percorso insieme". E in topic come questo, non per chi lo ha aperto, questa cosa non la vedo. |
Quote:
Io ho osservato che le persone brutte vengono trattate veramente peggio, questa magari è la realtà che vivono e che devono sopportare, anche il nostro linguaggio è pieno di roba del genere e a me personalmente tutti questi discorsi ipocriti che tirano sempre in causa la soggettività di cosa è bello e cosa è brutto mi irritano perché poi in pratica io ho davanti agli occhi tutt'altro. Non condivido a monte l'atteggiamento di chi nega a monte magari certe forme di discriminazione reale che la persona ritiene brutte e che la persona vive magari veramente. |
Quote:
Che ci siano delle difficoltà è indubbio, ma la mia opinione è che tendenzialmente una persona con problematiche affini a questo sito (fobia, timidezza, disturbo evitante, insicurezza) le ingrandisca nella propria mente rispetto a ciò che sono. |
Quote:
Che poi uno può compensare con altro può essere vero, ma poi non è lo schema mentale che percepisce questo stato di cose attualmente ad essere difettato, è la persona che non possiede adesso buone caratteristiche che compensino quello che viene ritenuto socialmente in certe relazioni come un difetto, e il discorso da fare quindi è completamente diverso. Che succede a Fabris nel video che ho postato? Se ne va. Ma non è stato certo il suo schema mentale che percepiva un'ostilità maggiore di quella che ha subito in quella situazione a farlo ritirare. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |