![]() |
Re: Hikikomori del forum
Quote:
Anch'io avevo frequentato quegli ambienti pensando di poter trovare un minimo di supporto, ma ciò che ho trovato è stato solo ipocrisia; tanti troll; allarmismo insensato e privo di fondamento; le solite diagnosi ricavate da wikipedia; una presenza neppure minima di persone competenti ed in grado di gestire la community; ed un'esposizione di tali problemi come se fossero una condizione da ostentare, fin troppo simile ad una propaganda "otaku". Quote:
Riguardo al non lavarsi, non sono mai andato oltre il paio di settimane perché ho una certa forma di DOC e ossessione per l'igiene. A causa della depressione, capita che mi lasci andare ma riesco a controllarmi e non superare un certo limite che io stesso avrei difficoltà a sopportare. D'estate o in prossimità di festività comunque ogni aspetto è amplificato. |
Durante i periodi di vacanza si, mi sento abbastanza un rinchiuso in casa. Però è anche un modo per staccare momentaneamente dal mondo esterno (deleterio? probabile).
|
Quote:
Sui troll ho visto un video dove appunto il fondatore spiegava di aver chiuso la chat per la presenza di troll e per il generale tono negativo degli interventi Sarebbe interessante però capire meglio com'è andata la vostra esperienza |
Quote:
|
Quote:
|
Sono stato hikikomori per due volte, in adolescenza per sei mesi(periodo molto turbolento) e poi da grande per 2 anni. Passati quei due anni ho cominciato a uscire progressivamente nell'arco di diversi anni.. prima solo dallo psicologo, poi al centro diurno e infine al lavoro.
Prima per sei mesi e poi per due anni non sono proprio uscito mai di casa. Non sono mai rimasto chiuso in camera per più di un giorno ma fuori dalla mia stanza ci passavo pochissimo tempo al giorno, uscivo per andare in bagno e mangiare perché non mi dava alcun fastidio vedere mia madre o mia sorella. Il mio percorso riabilitativo è stato molto lungo.. è durato parecchi anni ed è tutt'ora in corso. All'inizio uscivo due volte al mese per vedere lo psicologo, poi ho dovuto ricominciare a fare uscite con un'educatrice che mi portava tipo a fare la spesa, poi ho aderito ad attività di risocializzazione al centro diurno. Da un anno e mezzo lavoro grazie al collocamento mirato. Sono diventato hikikomori e tendo ad esserlo perché ho il disturbo schizoide, non credo che guarirò mai e per questo motivo devo cercare di trovare delle attività da fare che mi obbligano ad uscire perché altrimenti torno a chiudermi in casa. Devo continuamente lottare contro il mio istinto di isolarmi. In questi anni non ho trovato amicizie con cui uscire, né fidanzata perché non mi interessano e non spendo energie nel costruire legami. Uscite per conto mio di mia iniziativa non le ho mai riprese a fare, non ho desideri o necessità in quel senso, non mi è mai più capitato anche solo di sentir voglia di farmi una passeggiata. Più esco più mi abituo a stare fuori ma l'ansia nell'interagire con gli estranei è molto alta, più imparo a conoscere una persona più la l'ansia cala. Uscire mi distrugge, ho bisogno di periodi a casa per ricaricarmi. Questa settimana per lavoro e problemi personali sono stato a casa solo per mangiare e dormire e ho perso 1.5 kg. L'hikikomori è un fenomeno, un comportamento che cela un problema che va scoperto e capito per risolverlo altrimenti non se ne esce. Quando ti riprendi che cominci ad uscirne è comunque brutto perché ti accorgi che le giornate passate al pc tra anime, videogiochi, film e internet sono come vivere in letargo, è una dimensione parallela dove tutto rallenta (metabolismo, pensieri) quando esci, interagisci con le persone dal vivo e fai attività, la mente e il corpo si riattivano e non ti ritrovi più con la vecchia vita sedentaria che pare più noiosa e insignificante ma allo stesso tempo resti comunque disadattato alla vita normale in cui non ti sei mai ambientato e magari mai ti ambienterai davvero. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quella che è la mia esperienza, ho potuto constatare che quel termine è sempre utilizzato impropriamente e nel caso di chat, o simili, indica solo un luogo di ritrovo di otaku, soprattutto adolescenti, con qualche comune problema relazionale. |
Ho vissuto un periodo di semi-reclusione dai 15 ai 18 anni, una volta uscito lo scontro con la realtà è stato tipo un tir che ti investe a piena velocità
|
Ho scritto a hikikomori Italia di recente, mi hanno subito reindirizzata alla mail del gruppo regionale, nessuna risposta per ora
|
Opinione personale.
Moltissimi qui sono hikikomori e rifiutano di considerarsi tali in virtù di casi estremi vicolati dai media in cui il ragazzo o ragazza affetto da questo "disturbo" non esce mai, neanche per fare la spesa o comprare le sigarette, mangia solo quello che il genitore lascia fuori dalla porta della stanza e rifiuta qualsiasi tipo di interazione. Uscire solo per andare alla visita medica, mangiare insieme ai propri genitori in cucina e avere un regolare ciclo circadiano è essere hikikomori. L'isolamento è lì, per uscire dalla definizione bisognerebbe essere almeno in parte occupati nel mondo esterno (lavoro, scuola, volontariato a contatto con le persone) e/o frequentare delle persone per più di 2/3 sere all'anno. Poi ognuno libero di definirsi come vuole.. |
Ma una persona che non ha alcun rapporto con nessuno, ma comunque esce per fare un giro in bici, per fare la spesa o per andare dal terapeuta, sempre da sola, è considerabile hikikomori? Perché una sorta di isolamento c'è: quella sociale.
|
Ho tutta la mia solidarietà verso gli hikikomori puri.
|
Quote:
Forse differisco nel fatto che il mio isolamento non si può considerare volontario. |
Quote:
|
Io sono un fasullomori allora. Tutti credono che veda genta, che faccia chissà che, invece il massimo che faccio è girare in solitaria per Bologna tre volte a settimana.
Adesso che ci penso sono andato al cinema con my brother e due suoi amici, ho visto i Gemboy suonare in piazza a Giugno e sono andato alla festa stramercato di paese ( con estrema fatica ). Non posso reggere cotanta socialità... |
Quote:
|
Ricollegandomi al discorso precedente,quando sono stato un semi-recluso non andavo nemmeno a scuola...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |