Re: bisogna saperci fare
Quote:
Originariamente inviata da tersite
(Messaggio 2295496)
sicuramente ha ragione dahmer...
anche io ho un amico che è abbastanza brutto, e fra l'altro ha anche sofferto di problemi di introversione in gioventù , non era affatto un socialone . Però ha una personalità un po' carismatica e ci crede moltissimo in se stesso: risultato ha avuto parecchi 'amori'
|
Ma quel che dico è che non è una cosa superficiale da atteggiamento mentale questo saperci fare. E' come dire "quel tizio ci sa fare con l'arte come Michelangelo", eh, hai detto niente, sono un mucchio di capacità che sono in gioco per saper fare cose del genere, non è una questione di semplice atteggiamento mentale (= mi credo e penso di essere Michelangelo e lo divento). Se vuoi fare il simpatico e racconti una barzelletta in modo tale che non fa ridere nessuno, il simpatico come puoi riuscire a farlo solo con l'atteggiamento mentale da simpatico e senza certe capacità istrioniche da attore? :nonso:
Io volevo dire questo, tutti questi guru della seduzione sparano cazzate immani per me, avevo in mente cose del genere, mi sono spiegato male.
Per riuscire a raccontare una barzelletta decentemente devo riuscire ad acquisire molte capacità, non è solo una questione di temperamento dal mio punto di vista.
Può essere anche che tutta la teoria relativa al temperamento come causa di disadattamento potrebbe essere scorretta, magari può essere anche un effetto di altre mancanze il temperamento. Non di rado si vedono persone che da giovani erano pescecani, indipendenti, aggressive, una volta diventate anziane e concretamente molto più deboli e più incapaci di difendersi e di far certe cose, cambiano in una certa misura carattere, diventano dipendenti e così via.
Se "essere estroversi" significa avere una serie di capacità sociali, intelligenza per manipolare le persone ecc. ecc. è un conto e sono d'accordo che aiuta realmente, se invece significa avere un certo temperamento per me non è detto che aiuti, se certe cose non sai farle, non le sai fare nemmeno con temperamento estroverso. Ho conosciuto molte persone estroverse sfigate.
|