FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Guerra contro il mondo arabo (https://fobiasociale.com/guerra-contro-il-mondo-arabo-51672/)

Keith 14-11-2015 21:07

Re: Guerra contro il mondo arabo

Quote:

Originariamente inviata da Louise_Michel (Messaggio 1629512)
E dove esattamente indirizzeresti i primi attacchi?

Ho già detto in precedenza che non mi addentro in considerazioni geo-politiche perché non ne ho la competenza. Tanto per iniziare opterei per un azione militare nei territori occupati dall'isis.

Tu pensi che le cose si risolvono mettendo sui balconi le bandiere della pace? :interrogativo:

Lascio questa discussione, ho letto troppe cose che non mi piacciono, qui c'è gente che odia l'occidente in cui vive e che gli permette di vivere nel benessere anche senza lavorare, gente che da le colpe alle politiche occidentali.. sono cose che non si dovrebbero neanche pensare in questi momenti.

Antonius Block 14-11-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1629511)
Tutte le civiltà che hanno avuto un certo rilievo nella storia sono state violente... e tra tutte queste quella occidentale è stata la più aggressiva

non l'ho mai negato né credo nessuno possa farlo

Quote:

Per quanto riguarda i conflitti religiosi la questione è un po più complessa.... personalmente inserirei questo tipo di conflitti nell'ambito dei conflitti ideologici, ed anche in quest'ambito l'islam ha dei degni concorrenti

il fatto che per trovargli dei degni concorrenti si debba allargare il cerchio vorrà pur dire qualcosa o no?
rimanendo limitati all'ambito delle religioni l'islam è stata senza ombra di dubbio la più aggressiva e la meno disposta alla convivenza
ti faccio notare che si tratta dell'unica religione che si è diffusa solo ed esclusivamente tramite le guerre di conquista e mai in modo spontaneo

Quote:

questo purtroppo è vero.... aizzare 'sti fanatici è più facile che dare fuoco alla benzina. Però bisogna considerare che l'ideologia islamica estremista è del tutto incompatibile con la civile convivenza... per farla semplice questi qua non potrebbero mai essere in grado di crearsi un'organizzazione di tipo statale se non con uno strapotere militare, quindi possono esistere soltanto come organizzazione parassita simile alla mafia; perciò il fatto che c'è qualcuno che li finanzia è un aspetto fondamentale

io li paragonerei alle armi
chi le usa ha ne ha la responsabilità ma rimane il fatto che l'arma di sicuro non farà del bene

Louise_Michel 14-11-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1629521)
Ho già detto in precedenza che non mi addentro in considerazioni geo-politiche perché non ne ho la competenza. Tanto per iniziare opterei per un azione militare nei territori occupati dall'isis.

Tu pensi che le cose si risolvono mettendo sui balconi le bandiere della pace? :interrogativo:

Lascio questa discussione, ho letto troppe cose che non mi piacciono, qui c'è gente che odia l'occidente in cui vive e che gli permette di vivere nel benessere anche senza lavorare, gente che da le colpe alle politiche occidentali.. sono cose che non si dovrebbero neanche pensare in questi momenti.

Mai detto di odiare l'occidente, anzi, ho pure aperto una discussione su quanto noialtri si sia fortunati a vivere in questo millennio. Pensavo solo che forse si potrebbe optare per una sorta di dialogo attraverso i mezzi mediatici. Far capire a questa gente, perché di gente si tratta, quanto sia importante per tutti mantenere un comportamento che segua perlomeno le regole base del bon ton, e che siamo tutti a rimetterci, e infine che se l'intenzione è quella di distruggere il mondo che puntino, perlomeno, a chi di competenza, così che ci si regola una volta per tutte. In sostanza, qual è esattamente l'obiettivo di codesta banda? Tanto per sapere.

dotrue 14-11-2015 21:26

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1629521)

Le politiche occidentali hanno un certo peso anche secondo me...per il resto sono d'accordo con te nel condannare l'odio verso la cultura occidentale riversato dai suoi stessi residenti

PazzoGlabroKK 14-11-2015 22:29

Cosa c'entra il Giubileo? Nel Corano vengono spese parole di stima per le altre religioni monoteiste come l'Ebraismo ed il Cristianesimo.:pensando:

PazzoGlabroKK 14-11-2015 22:43

No, no, gli infedeli sono gli atei o chi professa religioni lontane dall'Islamismo.
Ed a questi non frega nulla delle Crociate, dai.

Comunque in Italia è moooolto più difficile provare attentati del genere, specie se non si ha il permesso delle mafie.

Louise_Michel 14-11-2015 22:46

Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1629607)

Comunque in Italia è moooolto più difficile provare attentati del genere, specie se non si ha il permesso delle mafie.

Addirittura.

Inosservato 14-11-2015 22:52

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1629606)
Non so se ti tranquillizza, ma è molto più probabile venire arrotati che essere talmente sfortunati da finire in uno degli attentati. Questione di percentuali.

razionalmente è vero, però è innegabile che le immagini siano molto potenti

nel mio piccolo sono anni che vado allo stadio, sono quasi sempre sfuggito ai napoletani, atalantini, croati dall'altezza media di 1.90 completamente ubriachi, olandesi fatti, manganellate volanti della polizia eccetera

ma negli ultimi tempi (dopo essermi imborghesito ed aver cambiato settore e dopo che oggettivamente gli stadi e dintorni sono più sicuri) il pensiero dell'attentato mi ha sempre più inquietato, vederlo in tv quasi realizzato sinceramente mi ha fatto impressione

la prossima volta mentre sarò in coda selvaggia fuori dai cancelli o fuori dalla metro sicuramente un pò di fastidio lo proverò, che poi ..zzo ci vuole a fare le code ordinate non so -_-, basterebbero due transenne, no, bisogna ammassarsi in ordine sparso -__- tipiche code all'italiana

QuantumGravity 14-11-2015 22:55

Uno dei miei coinquilini dice "bruciamoli", io dico "no perdio", lui dice "moralista", io taccio.. poi dico "sì, bruciamoli" :pensando:

feaanor 14-11-2015 23:01

Un paio di riflessioni.
Sull'Isis e sulla situazione in medioriente: L'Isis è una creatura strana. Non sappiamo esattamente chi l'ha creata e chi l'ha foraggiata. Le monarchi saudite, addirittura gli Usa? Sappiamo però che molti stati occidentali (Francia in primis) hanno pesantemente collaborato a rendere caotica la regione, abbattendo governi forse non democratici ma almeno stabili e rispettosi delle minoranze. Ovviamente l'Italia non ha fatto assolutamente nulla per opporsi e tutelare i suoi interessi. Finore l'unico stato comportatosi in modo "chiaro" è la Russia, che ha risposto alla chiamata del governo di Assad, gli Usa invece fanno un gioco molto poco chiaro.

Sull'islam in generale: non sono d'accordo nel dire che islam e cristianesimo siano uguali in quanto monoteismi. Non si può negare che le attuali terre in cui l'islam è diffuso coincidono in larga parte con quelle conquistate dagli arabi nei secoli VII-VIII durante la prima fase dell'espansione. L'islam si è quasi sempre diffuso con la violenza e la conquista militare, questo lo dice la storia. Il cristianesimo si è diffuso pacificamente nell'impero romano, la prima conversione forzata che ricordo è quando Carlo Magno conquistò la Sassonia nel IX secolo, ma fino ad allora la conversione fu pacifica. Quindi, penso che un elemento di violenza sia insito nell'islam sin dalla sua origine, mentre nel cristianesimo è qualcosa di esterno.
Poi si potrebbero dire molte altre cose a favore di una delle due religione, questo era solo un aspetto.

Labocania 15-11-2015 00:00

@M.me Adelaide: il tuo però mi appare ora come qualunquismo antireligioso.

@feaanor: magari qualche insegnante italiano ancora parla ai suoi alunni delle guerre sassoni di Carlo Magno e dell'abbattimento dell'Irminsul; disperata invece è la sorte dei vari san Bonifacio, Agostino di Canterbury, Colombano, Metodio, Cirillo.

Tra le gloriose pagine di storia dell'Islam c'è la famosa battaglia di Ayn Jalut, l'epocale scontro con gli inesorabili conquistatori mongoli il cui esisto felice non rattristò certo l'Europa: l'Islam guerriero e conquistatore ha prodotto anche qualcosa di buono in tempi lontani.

varykino 15-11-2015 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1629649)

Tra le gloriose pagine di storia dell'Islam c'è la famosa battaglia di Ayn Jalut, l'epocale scontro con gli inesorabili conquistatori mongoli il cui esisto felice non rattristò certo l'Europa: l'Islam guerriero e conquistatore ha prodotto anche qualcosa di buono in tempi lontani.

beh allora giustifichiamo gli atti di guerra solo quando ci fanno comodo che discorsi sono?

Svers0 15-11-2015 00:22

Bisognerebbe iniziare a dire palesemente alla gente che dopo la morte vi è la distruzione della consapevolezza e non le vergini dai candidi manti, può darsi che inizieranno a tenerci di più alla vita.

silenzio 15-11-2015 01:24

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1629671)
Solo perché non ho simpatia per le religioni? Sono dei fenomeni molto affascinanti, altrimenti non ci dedicavo 9 anni della ia vita.
E' la prima volta che mi dicono che il mio è un qualunquismo antireligioso XD vabbé c'è sempre una prima volta ;)

Forse è il caso di tirare fuori questo video che vidi circa 6 mesi fa.
Il relatore è Mauro Biglino, ex traduttore per le edizione SanPaolo. Parla dei suoi studi sull'antico testamento e di cosa si tratta realmente.
Secondo Biglino la Bibbia non è affatto un libro di religione non parla nemmeno di Dio.
Il filmato dura molto, almeno due ore, ma vale la pena di vederlo.

PazzoGlabroKK 15-11-2015 01:27

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1629654)
Eh,e che ho detto io?
I cristiani sono ancora rappresentati come i crociati dal mondo fondamentalista,e quindi nemici da annientare,logico che poi sono ignoranti e non saprebbero nemmeno fare un discorso razionale sulla Storia,ma anche la lettura alla lettera del Corano é irrazionale,io non l'ho letto ma dubito che Maometto abbia affermato di tagliare la testa a tutti gli occidentali o a tutti coloro che non lo seguivano..

Nel Corano mi sembra si parli di purificazione per chi non crede, ma specifica che se credi a Dio od Allah, non fa differenza, quindi ebrei, cristiani e simili vengono considerati "giusti".
Comunque il problema è socio-politico, la religione, come al solito, un mezzo, per questo trovo fuoriluogo il richiamo alle Crociate. Capisco che possano aggrapparsi, ma non penso che le abbiano mai menzionate. Che, poi, il tema centrale delle prime Crociate era la conquista di Gerusalemme, che al momento mi sembra fuori contesto se si parla dei paesi occidentali (anche se resta sempre attuale per il genocidio ai danni del popolo palestinese)...

MEandjustMe 15-11-2015 01:31

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1629711)
Forse è il caso di tirare fuori questo video che vidi circa 6 mesi fa.
Il relatore è Mauro Biglino, ex traduttore per le edizione SanPaolo. Parla dei suoi studi sull'antico testamento e di cosa si tratta realmente.
Secondo Biglino la Bibbia non è affatto un libro di religione non parla nemmeno di Dio.
Il filmato dura molto, almeno due ore, ma vale la pena di vederlo.

https://www.youtube.com/watch?v=_NYxFUvKsIs

Un riassuntino?:moderatore:

Redrum_ 15-11-2015 01:31

le industrie militari staranno festeggiando e spingendo per l'attacco globale :mrgreen:

An.dream 15-11-2015 02:19

Diciamocelo, qui nessuno ha letto sia il Corano sia la Bibbia. :sisi:
Quasi quasi farei un sondaggio anonimo, ma mi tira il culo.

Redrum_ 15-11-2015 02:21

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1629744)
Diciamocelo, qui nessuno ha letto sia il Corano sia la Bibbia. :sisi:

ma sono testi inutili, il potere e' come una droga, il capo dell 'isis probabilmente si masturba per ogni cadavere dei paesi occidentale

silenzio 15-11-2015 02:58

Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1629717)
Un riassuntino?:moderatore:

Eh no, non è possibile riassumerlo, dice talmente tante cose che è meglio ascoltarle dalla sua viva voce.
Almeno iniziate a guardarlo, chissà, magari vi coinvolge e continuate la visione...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.