![]() |
Re: Offese all'arte della cucina
Quote:
Quote:
Intanto la rucola potrà anche comunicare "regionalità, colore, sapore" ma questi non mi paiono affatti temi artistici, altrimenti anche una cartina geografica o una confezione di Fiesta Ferrero sono arte. Qui poi mi pare che quello che abbia menato il can per l'aia sia tu: Quote:
Insomma, determinate espressioni sono arte ed altre no, e questo lo prendiamo come assioma? La accendiamo? (cit.) Ti posso anche dire di sì, ma ha poco senso se non definiamo i criteri di distinzione. In ogni caso, visto che mi chiedevi qualche delucidazione su quello che intendo per arte, per il momento richiamerò alcuni miei post in puntate precedenti: http://www.fobiasociale.com/pensiero...9/#post1419848 http://www.fobiasociale.com/il-vostr...7/#post1382965 E rimando poi a questo cruciale topic aperto dalla buonanima di Vuchan94, in cui nel primo post giungevo a una definizione del mio concetto di arte (applicato in quel caso alla musica) sufficientemente approssimata: http://www.fobiasociale.com/buona-mu...63/#post885261 Ando' sta la profondità di pensiero nella rucola? Ando' sta la molteplicità di significati nel pomodoro Pachino? E se dobbiamo dire che anche piazzare la rucola al posto del basilico è arte né più né meno che affrescare la Cappella Scrovegni o dipingere i Mangiatori di patate, allora cosa mai potrà dirsi "non arte"? Davvero, vorrei sapere la risposta a questa domanda. |
La cucina è arte per chi ha tempo libero, per chi non ha una mazza da fare tutto il giorno o per chi ha l'hobby della cucina.
Vallo a dire a chi lavora tutto il giorno, torna a casa stanchissimo, ha figli piccoli da accudire che la cucina è arte Pure una scatoletta di tonno può essere arte, l'arte di sapersi accontentare e rilassarsi per una volta A volte è arte anche il grattarsi i cogli@ni e riposarsi. Fossi tuo padre non so cosa penserei a sentirmi dire un discorso del genere Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che ti piace la provocatorietà, mi adeguo: se per te un piatto non può essere considerato in alcun caso arte perché non dispone degli strumenti sufficienti per esprimere "temi artistici" allora perché una natura morta che rappresenta lo stesso identico piatto può esserlo? Quali "note" in più ci sono nella trasposizione su tela che nell'opera fisica creata nel piatto manca? Quote:
Poi, se quello che intendi dicendo che ho menato il can per l'aia è che non ho un'opinione netta, allora prendo atto che per discutere con te occorre avere una posizione altrettanto dogmatica. A me non interessa giungere a una conclusione dogmatica, ma piuttosto di insinuare dubbi e dialogo. PS: ho visto ora l'edit, poi me lo leggo con calma quando ho tempo. |
Quote:
Quote:
Che c'entra lo sminuire l'interlocutore? :interrogativo: Quote:
Quote:
Preciso solo che il contrario di dogma, a quanto ne so, è "affermazione dimostrabile oggettivamente", che è proprio una caratteristica che cerco di introdurre nella definizione di arte. |
Quote:
Ma davvero la tua visione non ti sembra un filino riduttiva? :interrogativo: Boh, io sono sconcertato, ma se ne sei convinto, chiudiamola pure qua. Sicuramente non risponderò a quelle che mi sembrano prese per i fondelli. Quote:
Quote:
Ed è per questo, finché non hai concluso questa analisi, che la tua a me appare una visione eccessivamente dogmatica, su un argomento che a mio avviso è molto più paludoso di quanto tu pensi (mentre ti dò ragione sul fatto che non sia così scontato che possa essere assimilabile alla vera arte). |
Ma magna e taci (Cit.)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |