![]() |
Re: Dinamiche di approccio sentimentale da fobici
Quote:
p.s. sono molto d'accordo sul fatto che sbloccare il canale della fisicità (che è anche quello del gusto, del piacere, dell'emotività) possa essere una chiave per migliorare il modo di porsi verso se stessi e gli altri. Anche se penso alla mia esperienza, ci sono stati molti momenti positivi che si collegano all'aver imparato a fare qualcosa di pratico. Quindi ti incoraggio a seguire questo tuo proposito :) |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sicuramente proverò a lavorare su questo aspetto di me; pensavo di farlo anche partendo da pratiche che potrebbero essere più vicine alla mia sensibilità, come lo yoga e la meditazione.... Sono affascinata dalla Capoeira, sai? Però penso che sarebbe un passo troppo azzardato, per me...non vorrei proprio fare la figura della negata...mi sembra una danza che richiede uno spirito indomito e un po' guerresco, una vitalità istintiva che non mi appartiene :timidezza: |
Quote:
|
Quote:
Una volta in cui pensavo di essere un pò capita ma era praticamente una mia allucinazione ed è durata pochi giorni (e le altre mie esperienze vanno nello stesso senso). Ora ci vado molto cauta, proprio non ci spero (o magari dentro ancora sì, ma razionalmente lo penso impossibile) |
Quote:
Quote:
trovare lavoro non mi pare c'entra molto con la sociofobia magari se si è venditori porta a porta magari conta , ma se lavori in archivio , o al forno ad impastare le pizze mi sa ceh non ci combina nulla , magari è un prob serio ma non è SF , sull'amicizia avere amici etc.. invece c'entra ed infatti sono solo anche da quel lato lì com'è normale per chi ha difficoltà a relazionarsi col mondo esterno , sia a scopo sessuale sia a scopo amicale |
Quote:
Chi lo sa, magari anche solo farsi un balletto ogni tanto, anche a casa per conto tuo, può essere un inizio... metti su una bella canzone e ti muovi come viene :sisi: (io lo faccio, soprattutto quando lavo i piatti :occhiali:). Il rapporto con la dimensione corporea è importante. Farà sorridere, ma mi ricordo ancora molto bene la sensazione elettrizzante che provai quando imparai il gesto di mettere e togliere le lenti a contatto. Oppure le sensazioni positive quando capivo che stavo imparando a guidare la macchina (un percorso che è stato molto travagliato anche per me). Ma anche scoprire un sapore nuovo, un nuovo cibo che piace. Tanto si potrebbe dire, ma finiamo un pochino off topic... |
Quote:
Ma condivido inoltre il pensiero conclusivo dell'intervento di Clizia: se trovassi una persona che mi faccia stare bene al punto da lasciarmi andare completamente, l'atto finale dovrebbe essere qualcosa di molto spontaneo e naturale. Tesi non verificata, ma mi piace pensare che debba andare così per forza. Tutto sta ad arrivarci, a quella soglia.. |
Quote:
Per un uomo invece mi pare che i timori siano più dovuti alla sfera sociale, all'interazione e al trovarsi a suo agio, essere sicuro e a suo agio con l'altra persona, quindi non tanto la questione di prestazione fisica in sé. Mi pare che la donna sia più concentrata su di sé rispetto all'uomo che guarda invece all'interazione, cioè forse la donna ha più paura di sentirsi imbranata, ma per sé, l'uomo invece ha paura di non "soddisfare" lei. |
Quote:
|
Quote:
Mi sento capito , addirittura se noto limiti superiori ai miei , mi viene da prendere in mano la situazione , più sicuro di me e cerco di proteggerla. Spero non prenderai questo post come broccolante. Ma se uno deve esprimere preferenze io ce l'ho per ragazze così. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciò nonostante, sarebbe interesse focalizzarsi di più sulla sfera d'approccio e d'inizio relazione, più che sull'intimità. Una domanda che i "negazionisti" si pongono è: come fa Tizia fobica ad uscire/stare con Caio broccolino? Dovrebbe avere un'ansia tale da non reggere? Come fa Tizia ad arrivare al momento in cui parte un bacio, l'abbraccio strategico, una carezza languida sul vico, ecc. e dice/si sente dire "mi piaci, voglio mettermi con te"? Come può mandare messaggi del tipo "bellissima serata", "Mi manchi", "sto ancora pensando a te", ecc.? Quote:
Secondo me è un falso problema. Quote:
Secondo me può aiutare pensare che l'altra persona è lì che ci desidera e che ci vuole, corpo incluso e che, quindi, quest'ultimo soddisfa i suoi gusti. La padronanza poi, viene praticando. Discorso simile per l'iniziativa concreta. Basterebbe ascoltare la propria fantasia e farsi guidare dal prossimo. Anche la persona più morigerata, se coinvolta, può riscoprirsi lussuriosa, seppur con un perimetro d'azione ed un fantastico diverso. Quote:
Quote:
Quote:
Concordo. Guarda, fosse per me il sesso sarebbe di una naturalezza e spontaneità tale che diventerebbe una dinamica di conoscenza da primo incontro. Il mio sogno sarebbe una cronaca del tipo "sono uscita con Tizio, siamo andati in un locale a berci una birretta e chiaccherarci per conoscerci meglio e, dopo, siamo saliti a casa mia ed abbiano avuto un rapportino per conoscerci anche fisicamente". |
Quote:
qua io più che altro rimango stupito di come certi se ne fregaran di provar a veder che l'altro ha tot problemi tant'è che diconob"oh è più facile trovar lavoro o far amicizie" :mrgreen: e riguardo al lavoro ti pare che uno per lavorare il più delle volte passa direttamente senza essere esaminato dai selezionatori? Quote:
comunque se la si vuol finire trovo meglio iniziare a dar il buon esempio |
Quote:
Anche per me vale lo stesso discorso. Forse è perchè avendo qualche para di sembrare goffo o non troppo capace pure io così mi sento meglio capito. Forse l'idea che la mia ragazza si preoccupi di poter fare del suo meglio con me mi attrae particolarmente. Forse è invece l'idea che si possa avere un legame così intimo da poter far venire meno queste difficoltà ad attrarmi. Bho, probabilmente un insieme di tutte le cose. Se il timore di essere imbranata non conduce al rifiuto di provare tutto quello che può fare piacere ad entrambi allora sì, è un qualcosa che mi fa moltissima tenerezza e mi attrae molto in ambito sessuale. |
Quote:
Quote:
fra l'altro la pallavolo l'ho sempre odiata perché me la facevano praticare a scuola , ma questa è proprio un'altra storia :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |