FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook (https://fobiasociale.com/vi-capita-mai-di-guardare-i-profili-altrui-su-facebook-44982/)

Walla 20-09-2014 22:58

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1367006)
purtroppo una cosa è il razionalizzare e sapere che "in fondo non si può sapere" un altra sono i stati d'animo negativi difficili da controllare..

quindi uno può pensare "e perche mai mi dovrò deprimere guardando le foto altrui ?" e poi si deprime lo stesso..

Ma tanto te lo vedi tutti i giorni intorno a te che gli altri fanno amicizia, escono, si sposano... non so, io mi sentirei come una sulla sedia a rotelle che vede su Facebook gente che va a ballare o a correre e poi si deprime. Solo uscire di casa e vedere che gli altri muovono le gambe e io no dovrebbe deprimermi, senza bisogno di stare lì a guardare foto di gente che cammina. Lo so benissimo che gli altri socializzano, infatti non sono contenta del mio problema. ma sarebbe così anche se non esistesse Facebook non vedo perchè dovrebbe deprimermi di più. E poi vi assicuro che la gente posta solo le foto positive.

Penso anche che il confronto sia importante ma solo per aiutare noi stessi a migliorarci. Tipo io mi confronto molto con gli altri perchè vorrei capire come reagiscono alle situazioni che io evito e che mi provocano ansia, vedo come si atteggiano, come parlano... e cerco non di imitarli ma di confrontare il mio atteggiamento al loro. Recentemente ho notato che il mio saluto è uno sbrigativo CIAO, il loro è CIAO WALLA e vi assicuro che pare una piccolezza ma è già diverso. Non voglio copiarli ma carpire aspetti positivi dal prossimo. Oppure guardo donne col mio fisico che hanno uno stile di abbigliamento che mi piace come vestono per poter migliorare il mio aspetto. Traggo degli spunti. Confrontarsi in effetti non è sempre il male, potrei scoprire di avere qualità che in altri non vedo e questo aiuta la mia autostima. Non è detto sia sinonimo di competizione.

Walla 20-09-2014 23:13

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
[QUOTE=liuk76;1366990]Premessa: da un fatto episodico si sta costruendo un caso.

No, perché il confronto non è il Male e non è nemmeno sinonimo d'insicurezza, come qualcuno tenta di ribadire riuscendo però solo, per dirla in dialetto partenopeo, a sfrancecar'a'wallara e a dimostrare una stupidità che tende a +inf.

ce l'hai con me??:ridacchiare::D:D:sarcastico:

rosadiserra 20-09-2014 23:14

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1366850)

2) non capisco questo 'godere' delle altrui decadenze fisiche , anch'io ho rincontrato una donna (ahimè eravamo tutte e due adulti) che all'epoca mi fece tanto soffrire , ebbne l'ho trovata decisamente invecchiata e imbruttita alt! so già laobiezione "e tu allora? Beh me la cavo ...
ma non ho goduto affatto anzi mi ha rattristato sulla caducità della bellezza femminile del tempo che passa :(

Lo ammetto non è bene né per noi per altri godere delle altrui sfortune, non è cosa da me normalmente, anzi quella è stata l'unica eccezione, che vuoi che ti dica, una parte di me è rimasta segnata dal bullismo subito da preadolescente, immagino di averla vissuta come una piccola rivalsa, stupida e certo non compensatrice, perdere i capelli non è questa gran cosa, la calvizie è talmente comune, non so cosa sia il perdono, lo ammetto.
Rendermi conto che alla fin fine è una persona come tante, così come lo sono io, è stato terapeutico invece.

SugarPhobic 20-09-2014 23:24

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1367330)
Rendermi conto che alla fin fine è una persona come tante, così come lo sono io, è stato terapeutico invece.

Concordo, lo è sempre!
Il guaio sta quando vedi certi vecchi stron*i che invecchiano come i diamanti e altrettanto splendenti...

Per questo non ho face, e non me lo farò nemmeno se un Nazista del 1941 spuntasse dal mio bagno col mitra carico e me lo ordinasse in tedesco... che comunque non capirei, temo.

Hal86 20-09-2014 23:26

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Mi capita talvolta di rammaricarmi nel sentire la notizia del decesso di una persona che mi ha fatto soffrire... di non aver avuto la gioia di provocarglielo personalmente e anzitempo.

rosadiserra 20-09-2014 23:26

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Walla (Messaggio 1366950)
Io li guardo i profili degli altri ma per curiosità, certo non mi deprimo. Che senso ha deprimermi perchè gli altri sono sani e io no? Mi basta già lo stare male per conto mio, senza bisogno di fare pure confronti. Se fossi zoppa mi deprimerebbe già il non poter camminare normalmente; saprei di certo che tanti altri invece possono ma non starei lì a pensarci di continuo e ad invidiarli anche perchè io vorrei essere estroversa per me, per essere libera, per poter conoscere chi mi ispira simpatia, non per essere come gli altri. E poi tanto magari invidiamo il tipo super socievole e poi scopriamo che si è suicidato per depressione. Che ne so io che dietro ad una figa foto su Facebook non ci stia uno messo peggio di me?

Pur non utilizzando fb, non per invidia, ne perché mi deprima guardare foto o leggere commenti altrui, apprezzo l'utilizzo che tu ne fai. :bene:

Neith 21-09-2014 01:04

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
No,solo in rari casi,per esempio se un mio parente si sposa o cose così......principalmente a causa del mio totale disinteresse per i fatti altrui.

muttley 21-09-2014 05:00

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1366943)
Oddio che scoperta, dici sul serio? Non lo sapevo :mrgreen:

Almeno adesso lo ammetti :D

rosadiserra 21-09-2014 05:43

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1366850)
1) sono d'accordo anch'io ceh la masturbazione è cosa 'buona e giusta'
anche s e ad una certa età ci vorrebbe qualcos'altro

:miscompiscio:

bellamerda 21-09-2014 05:58

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
di solito sbircio e mi deprimo :(

rosadiserra 21-09-2014 06:10

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1366929)
Non siamo in gara col mondo, al massimo possiamo puntare a migliorare noi stessi senza avere la smania di superare o sentirsi migliori del nostro vicino.
Inoltre il concetto di superiore/inferiore lascia il tempo che trova, perchè tutti possiamo eccellere in qualcosa e fare schifo in qualcos'altra. Non esiste una persona totalmente migliore di noi o totalmente peggiore. Inoltre è tutto così aleatorio e soggettivo, non esiste un parametro oggettivo per stabilire se un essere umano sia migliore o peggiore di un altro […]

Condivido pienamente quanto quotato, non considerandomi né migliore né peggiore di alcuno. Fare confronti con altri?? Troppa fatica per me, già penso troppo...

rosadiserra 21-09-2014 07:12

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1367026)
[…]
E' un atto normale perchè il nostro cervello tende a classificare e a fare paragoni, ma secondo me la nostra società -ipercompetitiva - sta arrivando a livelli patologici di confronto, tanto da aver scatenato la diffusione di patologie diffusissime in occidente, come ansia e depressione, figlie appunto di un senso di inadeguatezza nascente da una vita concepita come una gara. Inoltre a volte il confronto risulta essere sterile e inutile, serve solo ad alimentare sfiducia e senso di insoddisfazione in chi lo subisce.
[…]
Per me, così ragionando, non se ne esce mai. Io parto dall'idea che le persone siano tutte diverse, in quanto partono da punti di partenza diversi e in virtù di ciò non sarà mai possibile paragonare qualcuno a qualcun altro, operazione tra l'altro sterile e inutile. Ma iniziamo un po' a guardare dentro noi stessi e migliorarci senza per forza stare a pensare agli altri e a quello che sono o fanno!
[…]
l'uomo è metro di misura di tutte le cose
[…]
Esiste veramente un modo per stabilire cosa/chi sia meglio?
E questo vale per tante altre cose, non tutto è misurabile in modo esatto, secondo me nemmeno l'intelligenza, ci sono molteplici forme di intelligenza
[…]
si parla di capacità di lasciar andare una logica competitiva che sta rovinando la società attuale e che non aiuta veramente le persone a migliorarsi. Io mi miglioro non per sentirmi superiore al mio vicino, lo faccio per me stessa e imparare così a vivere meglio
[…]
A me vivere la vita come una gara sembra stressante e contro-producente. […] A me sembra una logica aberrante.
[…]
Infatti è giusto riconoscere i propri pregi, ma l'accettazione dei propri pregi deve avvenire a livello interiore, nel dialogo interno coi noi stessi,[…]
.

Aggiungerei "innanzi tutto", per il resto mi associo pienamente a quanto quotato.
Vorrei fare una distinzione tra confronto edificante ed il "fare paragoni" banalmente (confronto distruttivo nei riguardi altrui oppure autolesionista)
A mio parere può essere utile osservare le altre persone per cogliere comportamenti, modus operandi, che sono volti ad ottenerne lo stesso risultato che noi cerchiamo di perseguire ma che sembrano dare migliori risultati, da qui chi interessato (al momento io non lo sono) può a mio modesto parere sperimentare, emulando tali comportamenti, se paga bene, se no, si torna al nostro, questo è un piccolo esempio di ciò che io posso considerare "confronto edificante".
Per quanto riguarda il confronto verbale produttivo, io ritengo debba basarsi esclusivamente sul pacifico scambio di esperienze ed opinioni, senza cercare di far prevalere la propria opinione su quella altrui, non vedo la necessità di tentare di "convertire", consigliare, tranne nei casi in cui vi sia espressa richiesta, né esprimere giudizi sulla persona, altrimenti ok si gioca e vai con battute e polemica sterile per passare il tempo e sfogare i nervi.

rosadiserra 21-09-2014 07:18

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Walla (Messaggio 1367325)

Penso anche che il confronto sia importante ma solo per aiutare noi stessi a migliorarci. Tipo io mi confronto molto con gli altri perchè vorrei capire come reagiscono alle situazioni che io evito e che mi provocano ansia, vedo come si atteggiano, come parlano... e cerco non di imitarli ma di confrontare il mio atteggiamento al loro. Recentemente ho notato che il mio saluto è uno sbrigativo CIAO, il loro è CIAO WALLA e vi assicuro che pare una piccolezza ma è già diverso. Non voglio copiarli ma carpire aspetti positivi dal prossimo. Oppure guardo donne col mio fisico che hanno uno stile di abbigliamento che mi piace come vestono per poter migliorare il mio aspetto. Traggo degli spunti. Confrontarsi in effetti non è sempre il male, potrei scoprire di avere qualità che in altri non vedo e questo aiuta la mia autostima. Non è detto sia sinonimo di competizione.

Non è una piccolezza.
Apprezzo anche il resto del quote:bene:

rosadiserra 21-09-2014 07:21

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1367335)
Concordo, lo è sempre!
Il guaio sta quando vedi certi vecchi stron*i che invecchiano come i diamanti e altrettanto splendenti...

Per questo non ho face, e non me lo farò nemmeno se un Nazista del 1941 spuntasse dal mio bagno col mitra carico e me lo ordinasse in tedesco... che comunque non capirei, temo.

Non è stata la calvizie, è stato l'incontro e la mia crescita personale, nonché anagrafica.

cancellato15249 21-09-2014 07:48

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Mi sono cancellata da Facebook anni fa perche detestavo l'idea delle mie foto sul web e soprattutto perche faceva troppo male visionare le pagina degli altri.
Uso Twitter in modalitá Anonima, ma ANCHE quello inizia a causarmi gelosie verso estranee piú simpatiche, colte,belle di me.
Il prossimo passo é riutilizzare il vecchio 3310 :miodio:

Ansiaboy 21-09-2014 08:56

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1367335)
Concordo, lo è sempre!
Il guaio sta quando vedi certi vecchi stron*i che invecchiano come i diamanti e altrettanto splendenti...

Per questo non ho face, e non me lo farò nemmeno se un Nazista del 1941 spuntasse dal mio bagno col mitra carico e me lo ordinasse in tedesco... che comunque non capirei, temo.

mai dire mai..

una mia cugina diceva che non si sarebbe mai fatta face e poi.. adesso sta sempre su facebook e guardare la propria "vita sociale" e quella altrui

tersite 21-09-2014 10:26

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1367437)
mai dire mai..

una mia cugina diceva che non si sarebbe mai fatta face e poi.. adesso sta sempre su facebook e guardare la propria "vita sociale" e quella altrui

anch'io disprezzavo facebook e mai avrei creduto di iscrivermi or a ci vado tutti i gg non capisco sta cosa di 'spiare' , io guardo le notifiche dei miei amici quello che scrivono quello che fanno altrimenti perchè gli avrei accettati come amici ? a me piace FB però non ho 18 anni diciamo anche se fra i miei amici/che ci sono parecchi giovani , gli stati più stupidi però sono di due mie amiche 50 enni, che si fotografano anche se stanno sulla tazza del cesso :mrgreen:

Ansiaboy 21-09-2014 10:43

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1367477)
anch'io disprezzavo facebook e mai avrei creduto di iscrivermi or a ci vado tutti i gg non capisco sta cosa di 'spiare' , io guardo le notifiche dei miei amici quello che scrivono quello che fanno altrimenti perchè gli avrei accettati come amici ? a me piace FB però non ho 18 anni diciamo anche se fra i miei amici/che ci sono parecchi giovani , gli stati più stupidi però sono di due mie amiche 50 enni, che si fotografano anche se stanno sulla tazza del cesso :mrgreen:

:miodio:

liuk76 21-09-2014 14:09

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1367421)
Per quanto riguarda il confronto verbale produttivo, io ritengo debba basarsi esclusivamente sul pacifico scambio di esperienze ed opinioni, senza cercare di far prevalere la propria opinione su quella altrui, non vedo la necessità di tentare di "convertire", consigliare, tranne nei casi in cui vi sia espressa richiesta

Non sono d'accordo.
Se io credo in un'idea e vedo che sta tentando di prevalere quella altrui che ritengo dannosa, lotto con tutti i mezzi per far prevalere la mia.
Infatti io ho sempre approvato nella storia il ricorso alle guerre (d'offesa o civili) o rivoluzioni quando col dialogo ed il confronto non si otteneva esito.

Anche sul discorso consigli, sopratutto qui. Il diretto interessato può non volerli ma chi legge può trarne spunto.

Poi, se uno non vuole commenti, consigli e pretende di scrivere su un forum solo come sfogo e in modo blindato, secondo me non ha proprio capito la finalità di un forum.

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1367477)
non capisco sta cosa di 'spiare'

Beh, io guardo anche i profili aperti di persone che non sono mie amiche. Qualcuno lo chiama spiare ma non vedo cosa ci sia da spiare: se la privacy di un elemento/foto è pubblica, non stai spiando nessuno.
Se poi Tizia è fessa che non sa configurare Facebook, problemi suoi se da in pasto al mondo le sue foto.

Quote:

gli stati più stupidi però sono di due mie amiche 50 enni, che si fotografano anche se stanno sulla tazza del cesso
Se sono nude e MILF, direi che non sono così stupidi :D

clizia 21-09-2014 18:57

Re: vi capita mai di guardare i profili altrui su facebook
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1367150)
Non mi riferisco a te e non penso nemmeno questo. Ti suonerà come una sviolinata ma ho un'opinione sostanzialmente positiva nell'interezza della tua persona anche se sono consapevole che su molti temi la pensiamo diversamente.
Mi riferisco a chi, sistematicamente ed ignorando le mie ripetute smentite, si ostina ad attribuirmi peculiarità comportamentali o giudizi sulla mia persona che non rispondono al vero, in buona parte per il puro gusto di attaccarmi.

Ah, ok, ci siamo chiariti, pensavo che ce l'avessi con me quando hai parlato di "wallara sfracassata" :mrgreen:....infatti mi sembravi eccessivamente arrabbiato, non avevo capito che ci fossero delle polemiche pregresse. Frequentando il forum a singhiozzi mi erano sfuggiti tutti i retroscena, anche se ammetto di vederti un po' troppo immischiato nelle polemiche di ogni sorta :pensando:!

Una curiosità: ad esempio quali sarebbero i temi dove più la dovremmo vedere diversamente? Vabbè, magari te lo chiederò in privato, ma io sono curiosa e ora hai stimolato questa mia peculiarità! Ma non mi dire che c'entra la tua passione per le 2 esse (anzi, 3 esse!!!) :ridacchiare:


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1367150)
Sostengo solo che il confronto non è da eliminare totalmente.
Per il resto...
Non sono per la logica competitiva in ogni dove e, credimi, che sono molto poco milanese da questo punto di vista. Ti basti sapere che la aborro nel lavoro perché la trovo disumanizzante.
Concordo sul miglioramento principalmente per sé stessi. Poi, trovo che ci sia qualche eccezione sul tema principalmente orientata ad essere più compatibili con la società o al migliorarsi per le esigenze "sane" del partner.
Sul piano pedagogico mi trovi totalmente d'accordo.

Se serve a migliorare se stessi (e non per sentirsi migliori) e a imparare dall'altro delle strategie più funzionali per stare al mondo, concordo che ogni tanto sia giusto confrontarsi, anche se sempre entro certi limiti. A volte un confronto serve anche per rigettare il modello altrui, oltre che per imparare. Quando osservo gli stili d'insegnamento delle colleghe (stando nel sostegno lavoro quasi sempre in compresenza), mi rendo conto che, seppur alcune riescano a gestire la classe molto bene, hanno un modo di fare talmente distante dalla mia personalità che già so che quello stesso metodo per me sarebbe inapplicabile e finirei - se cercassi di imitarle (e ci ho provato con scarsi risultati) - a scimmiottare sterilmente qualcosa di posticcio e appiccicaticcio che realmente non mi appartiene.
Rispetto ad altre colleghe invece il confronto e l'osservazione può essere realmente più proficuo appunto perché la loro capacità di gestire le situazioni di classe e l'insegnamento non cozza con un modo di essere dolce e pacato, più vicino al mio modus operandi. In questo caso so che debbo partire da una somiglianza col mio prossimo per far sì che io possa apprendere da loro ciò che mi manca, per acquisirlo e farlo mio. Invece è del tutto fallimentare se mi incaponisco a volermi confrontare con individui anni luce distanti da me. Il loro modo di fare mi sarebbe troppo estraneo e il confronto genererebbe in me solo frustrazione. Concordi? Per questo penso che un fobico che voglia emulare il "bell'imbusto estroversone rimorchia-donne" non vada da nessuna parte. Non si può apprendere e fare proprio un modello che non ha nulla in comune con noi.


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1367150)
Anche qui non sono d'accordo sulla tesi dell'insicurezza matematica perché, rivolgendo su me stesso il pensiero, è proprio dimostrazione del mia sicurezza.
Dove sono insicuro non esterno.

:)
E insomma. Io invece mi sono fatta l'idea chiara e certa che le persone sicure non hanno bisogno di dire ed esplicitare ciò che pensano di essere. Sono semplicemente. Sanno essere. Le parole diventerebbero per loro inutili orpelli che non aggiungerebbero nulla al loro saper vivere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.