FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Brutta esperienza dall'ottico (https://fobiasociale.com/brutta-esperienza-dallottico-37466/)

Stefania90 02-08-2013 17:54

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
purtroppo viviamo in una società e siamo costretti a interagire con persone differenti da noi, con differenti opinioni, differenti capacità intellettive, differenti modi di pensare e di vivere. Non puoi pretendere che tutti siano al tuo stesso livello intellettivo, devi accettare che cè gente che non sa neanche fare due più due, ne incontrerai tante di persone così nella tua vita, ma devi cercare di trattarle parimenti a come tratteresti qualcuno intelligente quanto te,sta qui la comprensione verso l'altro e l'empatia. non puoi sempre pretendere che la gente capisca tutto quello che dici e che ti dia sempre risposte intelligenti e pertinenti, sei tu, che intelligente come dici di essere, devi adeguarti alle capacità altrui.

Gocciola 02-08-2013 17:56

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da luxor (Messaggio 1121286)
No :)
Parlo con cognizione di causa.

Hai chiesto informazioni tecniche assolutamente inutili, visto che sono dati che chiunque ne sappia di lenti conosce già prima di varcare la soglia dell'ottico.

Il telaio era chiuso o aperto ? metallico o plastico ? Dritto o curvo (esempio se volevi adattare un occhiale da sole) ? difetto visivo leggero o grave ? Costo ?
Se davvero ne sai di lenti...sai già bene quale tipologia di lente si adatta meglio alla tua situazione. E sai già quali sono le caratteristiche.

Invece di chiedere 'ste puttanate..potevi chiedere una lente più o meno leggere o più o meno resistenti o più o meno sottili. DI sicuro la venditrice ti avrebbe indirizzato verso il prodotto più in linea con le tue richieste.

Non sai quel che dici...

fabfab90 02-08-2013 17:58

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 1121079)
ti sei visto troppi episodi di big bang theory secondo me :lingua:

E' Sheldon!

Fry 02-08-2013 17:58

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121293)
Fattore G.

Da wikipedia:

"L'intelligenza fluida (Gf), o ragionamento fluido, è la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. È la capacità di analizzare problemi nuovi, identificare gli schemi e le relazioni sottostanti per estrapolarne una soluzione usando il ragionamento logico. È necessario che tutti i problemi logici, scientifici, matematici e tecnici, siano affrontati con il procedimento del problem solving, adottando il pensiero fluido che comprende sia il ragionamento induttivo che quello deduttivo."

Mi dispiace darti una brutta notizia ma non mi pare proprio il tuo caso. Stai qua a lamentarti da due ore perchè una commessa di un negozio d'ottica t'ha trattato male...non mi pare un comportamento "intelligente".

Gocciola 02-08-2013 18:00

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1121294)
purtroppo viviamo in una società e siamo costretti a interagire con persone differenti da noi, con differenti opinioni, differenti capacità intellettive, differenti modi di pensare e di vivere. Non puoi pretendere che tutti siano al tuo stesso livello intellettivo, devi accettare che cè gente che non sa neanche fare due più due, ne incontrerai tante di persone così nella tua vita, ma devi cercare di trattarle parimenti a come tratteresti qualcuno intelligente quanto te,sta qui la comprensione verso l'altro e l'empatia. non puoi sempre pretendere che la gente capisca tutto quello che dici e che ti dia sempre risposte intelligenti e pertinenti, sei tu, che intelligente come dici di essere, devi adeguarti alle capacità altrui.

Io mi adeguo, infatti non l'ho picchiata ma sono andato via dal negozio. Il fatto che mi adegui però non implica che io non mi possa sentire frustrato e non voglia cercare supporto e comprensione in voi.

Gocciola 02-08-2013 18:04

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1121297)
Da wikipedia:

"L'intelligenza fluida (Gf), o ragionamento fluido, è la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. È la capacità di analizzare problemi nuovi, identificare gli schemi e le relazioni sottostanti per estrapolarne una soluzione usando il ragionamento logico. È necessario che tutti i problemi logici, scientifici, matematici e tecnici, siano affrontati con il procedimento del problem solving, adottando il pensiero fluido che comprende sia il ragionamento induttivo che quello deduttivo."

Mi dispiace darti una brutta notizia ma non mi pare proprio il tuo caso. Stai qua a lamentarti da due ore perchè una commessa di un negozio d'ottica t'ha trattato male...non mi pare un comportamento "intelligente".

Un'intelligenza media non può comprendere un'intelligenza superiore, è per questo che non mi capisci. Se tu fossi molto più intelligente di me, vedresti i miei limiti. In altre parole ti sembro limitato perché la tua logica si ferma prima di comprendere la mia. Allo stesso modo io non potrei comprendere una persona più intelligente di me, ma anzi potrebbe sembrarmi limitata.

mr.Nessuno 02-08-2013 18:07

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 1121039)
e quindi? dipende per cosa ti serve quello che stai acquistando. Sto rompendo? Se ho necessità specifiche e ti pago per ottenerle ti sto rompendo?

Semplicemente sono nel posto sbagliato.

se le informazioni sono ininfluenti sul prodotto finale è pertanto superfluo esserne a conoscenza, se ci si vuole addentrare su dettagli pressoché inutili chiedere è lecito e rispondere è cortesia e magari su questo la commessa potrebbe anche essersi sbagliata, ma bisognerebbe sapere il modo in cui s'è posto l'utente.

Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121070)
Cosa si evince dal mio modo di scrivere? Sto scrivendo solo ragionamenti.
Cosa c'entra la terza media con l'intelligenza? Come se ci fosse una relazione diretta...
I fatti non dipendono solo dall'intelligenza! Chi ha mai detto il contrario? Per esempio, dipende anche dall'ambiente nel quale vivi e quindi dalle persone che ti circondano!

è il modo in cui ti poni a farti sembrare presuntuoso, forse dovresti fare un passo indietro, una pausa e con molta calma rileggerti con calma il tutto

Stefania90 02-08-2013 18:08

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121300)
Io mi adeguo, infatti non l'ho picchiata ma sono andato via dal negozio. Il fatto che mi adegui però non implica che io non mi possa sentire frustrato e non voglia cercare supporto e comprensione in voi.

Certo, io non volevo attaccati, volevo solo "aiutarti" a capire come gestire questa cosa del sentirti frustrato quando la gente non ti capisce che a quanto ho capito ti crea disagio. Anchio vivo queste situazioni, ma ho imparato che è inutile che me ne faccia un cruccio. Come te mi sento spesso incompresa, sono più intelligente di molti mie conoscenti, (non mi voglio vantare, preferire essere un pò più idiota ma più compresa dagli altri:D) ma non posso dare la colpa agli altri di questo.

Fry 02-08-2013 18:09

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121305)
Un'intelligenza media non può comprendere un'intelligenza superiore, è per questo che non mi capisci. Se tu fossi molto più intelligente di me, vedresti i miei limiti.

Per me l'intelligenza è reale quando è applicata al pratico. Una persona che è solo dotata di capacità di calcolo ma umanamente priva di empatia verso gli altri o ancora peggio priva di risorse e capacità di reagire di fronte alle difficoltà non si può definire intelligente, ma solo dotata in quell'ambito.

Diogene 02-08-2013 18:09

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
ragazzi dategli ragione sennò si va avanti a l'infinito :sarcastico:

Alexon 02-08-2013 18:10

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1121203)
,sono sempre stato scartato per questo.

e allora dovresti farti un pò di domande

Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121210)
(effetto occhi piccoli, occhiali pesanti, lenti spesse, ecc.)

esponendo questa cosa in termini semplici ti avrebbe consigliato al meglio, non credi?

Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1121289)
Di quale intelligenza parli? Secondo uno psicologo americano ne esistono 7.
Linguistico-verbale, musicale, cinestetica, logico-matematica, visivo spaziale, interpersonale e intrapersonale.
Eccellere in una di queste non ti fa essere "più intelligente",ma semplicemente più abile in quell'ambito.

signore ti ringrazio :riverenza:

Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1121297)
Mi dispiace darti una brutta notizia ma non mi pare proprio il tuo caso. Stai qua a lamentarti da due ore perchè una commessa di un negozio d'ottica t'ha trattato male...non mi pare un comportamento "intelligente".

quoto

Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121305)
Un'intelligenza media non può comprendere un'intelligenza superiore, è per questo che non mi capisci. Se tu fossi molto più intelligente di me, vedresti i miei limiti. In altre parole ti sembro limitato perché la tua logica si ferma prima di comprendere la mia. Allo stesso modo io non potrei comprendere una persona più intelligente di me, ma anzi potrebbe sembrarmi limitata.

ti hanno diagnosticato l'asperger, come qualcuno prima suggeriva?

Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1121310)
Per me l'intelligenza è reale quando è applicata al pratico. Una persona che è solo dotata di capacità di calcolo ma umanamente priva di empatia verso gli altri o ancora peggio priva di risorse e capacità di reagire di fronte alle difficoltà non si può definire intelligente, ma solo dotata in quell'ambito.

la penso anche io così

IlForumista 02-08-2013 18:10

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Diogene (Messaggio 1121311)
ragazzi dategli ragione sennò si va avanti a l'infinito :sarcastico:

mmm potrebbe solamente essere alla ricerca del record di discussione più lunga si sempre del forum xD

Altamekz 02-08-2013 18:15

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1121307)
se le informazioni sono ininfluenti sul prodotto finale è pertanto superfluo esserne a conoscenza, se ci si vuole addentrare su dettagli pressoché inutili chiedere è lecito e rispondere è cortesia e magari su questo la commessa potrebbe anche essersi sbagliata, ma bisognerebbe sapere il modo in cui s'è posto l'utente.

ma ininfluenti per chi? dettagli inutili per cosa? Caliamolo in un constesto specifico, se vogliamo parlare delle lenti, se c'è o meno un certo antiriflesso mi potrebbe interessare molto se vado a caccia per esempio.

Sono inutili per la maggior parte delle persone, ma la maggior parte delle persone non va a caccia, questo è solo un esempio banale per contestualizzare. Perchè da come stai approcciando il problema, stai considerando solo il tuo punto di vista, non tutti hanno le stesse esigenze.

Per il resto sono d'accordo, dovevamo essere lì con Stregatto per poter valutare l'episodio.

luxor 02-08-2013 18:17

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121295)
Non sai quel che dici...

..e tu non sai le caratteristiche "tecniche" delle lenti in commercio :bene:

Alex 80's Fan 02-08-2013 18:20

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stregatto (Messaggio 1121305)
Un'intelligenza media non può comprendere un'intelligenza superiore, è per questo che non mi capisci. Se tu fossi molto più intelligente di me, vedresti i miei limiti. In altre parole ti sembro limitato perché la tua logica si ferma prima di comprendere la mia. Allo stesso modo io non potrei comprendere una persona più intelligente di me, ma anzi potrebbe sembrarmi limitata.

non ti starai un po sopravvalutando? se continui con questa storia dell'intelligenza superiore non troverai molti consensi in un forum dove la gente tende a svalutarsi per scarsa autostima. sarai anche un calcolatore vivente questo non fa di te una persona migliore di altre.

Gocciola 02-08-2013 18:20

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1121309)
Certo, io non volevo attaccati, volevo solo "aiutarti" a capire come gestire questa cosa del sentirti frustrato quando la gente non ti capisce che a quanto ho capito ti crea disagio. Anchio vivo queste situazioni, ma ho imparato che è inutile che me ne faccia un cruccio. Come te mi sento spesso incompresa, sono più intelligente di molti mie conoscenti, (non mi voglio vantare, preferire essere un pò più idiota ma più compresa dagli altri:D) ma non posso dare la colpa agli altri di questo.

Non ti preoccupare non ho percepito un attacco, anzi mi sei sembrata molto comprensiva.
Non devi vergognarti della tua intelligenza, se agli altri suscita invidia e/o gelosia o sentimenti di inferiorità è un problema loro. Devi andarne fiera. E' come se una persona non potesse comprarsi una Ferrari, avendone la possibilità, solo perché gli altri sono gelosi.

Stefania90 02-08-2013 18:24

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1121289)
Di quale intelligenza parli? Secondo uno psicologo americano ne esistono 7.
Linguistico-verbale, musicale, cinestetica, logico-matematica, visivo spaziale, interpersonale e intrapersonale.
Eccellere in una di queste non ti fa essere "più intelligente",ma semplicemente più abile in quell'ambito.

Nella nostra società è definito intelligente chi ha capacità logico-matematiche più sviluppate degli altri, è quella l'intelligenza che viene presa in considerazione nei test come per esempio il test del qi, gli altri tipi di intelligenza non sono considerati. A mio parere invece è intelligente sopra la media chi riesce a coadiuvare l'intelligenza logico matematica, quindi l'emisfero sinistro, con l'intelligenza intuitiva/emotiva/astratta quindi l'emisfero destro. Infatti Albert Einstain era un genio proprio perchè era sia bravo in matematica e fisica, ma era anche capace di usare l'intuito e l'immaginazione che gli permettevano di uscire fuori dagli schemi

Fry 02-08-2013 18:28

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1121322)
Nella nostra società è definito intelligente chi ha capacità logico-matematiche più sviluppate degli altri, è quella l'intelligenza che viene presa in considerazione nei test come per esempio il test del qi, gli altri tipi di intelligenza non sono considerati. A mio parere invece è intelligente(quindi un genio) chi riesce a coadiuvare l'intelligenza logico matematica, quindi l'emisfero sinistro, con l'intelligenza intuitiva/emotiva/astratta quindi l'emisfero destro. Infatti Albert Einstain era un genio proprio perchè era sia bravo in matematica e fisica, ma era anche capace di usare l'intuito e l'immaginazione che gli permettevano di uscire fuori dagli schemi

:bene:

Un altro caso famosissimo è il nostro Leonardo da Vinci. Una persona capace di muoversi abilmente in tutti gli ambiti del sapere umano e non solo un borioso nozionista. :)

Alexon 02-08-2013 18:30

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
l'intelligenza deve avere risvolti pratici e migliorare la vita della persona.
altrimenti non solo è inutile, ma è anche un ostacolo alla felicità quando ci si autoconvince di essere dei geni in un mondo di minorati mentali.
essere odiati perchè si è intelligenti è un pensiero disfunzionale, nessuno vi odierà mai se siete intelligenti o bravi a scuola.

Gocciola 02-08-2013 18:31

Re: Brutta esperienza dall'ottico
 
Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 1121316)
ma ininfluenti per chi? dettagli inutili per cosa? Caliamolo in un constesto specifico, se vogliamo parlare delle lenti, se c'è o meno un certo antiriflesso mi potrebbe interessare molto se vado a caccia per esempio.

Sono inutili per la maggior parte delle persone, ma la maggior parte delle persone non va a caccia, questo è solo un esempio banale per contestualizzare. Perchè da come stai approcciando il problema, stai considerando solo il tuo punto di vista, non tutti hanno le stesse esigenze.

Per il resto sono d'accordo, dovevamo essere lì con Stregatto per poter valutare l'episodio.

E' proprio così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.