![]() |
Re: quante ragazzi/ragazze avete baciato fin ora?
Quote:
|
Quote:
|
Avrei fatto a cambio con una vita in cui avrei vissuto l'età dei primi bacetti e sarei già morto a quest'eta. Mi è proprio andata male.
E andrà peggio perché ieri mi hanno detto che chi ha usato antidepressivi da giovane è destinato alla demenza senile precoce con probabilità quasi certa. Fra qualche anno sarò vergine e rimbambito. |
Quote:
che intendono "da giovane"? 37 anni intendono giovane? |
Quote:
Tabella. Farmaci maggiormente responsabili nel causare demenza o delirium ANALGESICI oppioidi Particolare evidenza per petidina: possiede un metabolita attivo che si accumula in pazienti anziani con insufficienza renale ed è associato a tossicità a livello del SNC non-oppioidi L'incidenza totale è bassa e solo ad alte dosi (p. es. nell'intossicazione acuta o cronica con salicilati). Rischio più elevato con indometacina ANTICOLINERGICI L'attività anticolinergica è strettamente correlata all'insorgenza di disturbi cognitivi. Elevato rischio per atropina, scopolamina, oxibutinina, iosciamina, tolterodina ANTIDEPRESSIVI Tra i TCA, desipramina e nortriptilina hanno meno proprietà anticolinergiche di amitriptilina; da preferire gli SSRI perché meno a rischio ANTIEPILETTICI Potenzialmente tutti associati a rischio, che aumenta in caso di politerapie. Studi condotti su pazienti non anziani dimostrano come carbamazepina, fenitoina e ac. valproico siano meglio tollerati di fenobarbital e primidone. Anche farmaci più recenti (p. es. vigabatrin, gabapentin) sembrano essere associati a un minor rischio di indurre effetti sulla cognizione ANTIIPERTENSIVI Tiazidi, calcio-antagonisti, ACE-inibitori e beta-bloccanti raramente causano danni cognitivi. Maggior rischio per clonidina, metildopa e reserpina: se possibile evitarli negli anziani ANTISTAMINICI/ANTI-H1 Da preferire antistaminici di II generazione (p. es. loratadina, astemizolo). Cetirizina, anch'essa di II generazione, ha effetti sedativi intermedi ANTI-H2 Tendono tutti a causare disturbi cognitivi. L'incidenza è comunque rara; più probabile in anziani ospedalizzati e in pz. con insufficienza renale ANTIPARKINSONIANI Sono tutti potenzialmente implicati nel causare confusione/delirium. L'eziologia di questi effetti è però correlata alla progressione della malattia stessa ANTIPSICOTICI Farmaci ad alta attività anticolinergica centrale (come clorpromazina e tioridazina) sembrano peggiorare la cognizione; sono da preferire risperidone e olanzapina. Descritti stati confusionali da clozapina BENZODIAZEPINE Dosi elevate sono maggiormente associate a delirium. Gli anziani sviluppano tolleranza a questi effetti più lentamente rispetto agli individui giovani CORTICOSTEROIDI Alte dosi sono associate a danni cognitivi reversibili. Segnalazioni di casi singoli in pazienti in trattamento con prednisone in dosi da 60-100 mg FLUOROCHINOLONI Studi retrospettivi e segnalazioni di singoli casi LITIO Molti farmaci utilizzati in geriatria interagiscono con il litio e possono aumentare il rischio di tossicità (p. es. diuretici tiazidici e FANS) |
Direi che ne ho presi un bel po'. Sono fottuto.
|
Quote:
Intanto il bf non ti manca, tanto per cominciare |
Bf sta per boyfriend? Ma guarda che fingo solo coi colleghi di essere gay
|
Bf sta per "bel faccino".
|
Mi stai pigghiando p'o c**o?
|
Mi sono confuso con un altro utente
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mia madre mi ha sempre dissuaso dall'avere relazioni, avessi avuto una ragazza avrei visto i sorci verdi a nascondergliene l'esistenza, per fortuna la natura ha fatto il suo decorso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Due, a distanza di 7 anni una dall' altra :mannaggia:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |