![]() |
Re: La disoccupazione uccide
Che schifo...tutto questo succede per i soldi. Se non hai i soldi non sei nessuno e allora che vivi a fare.
Se il mondo finisse a dicembre non mi dispiacerebbe, che vomito. |
Quote:
|
Quote:
|
E' terribile. Personalmente ho una teoria. Ovviamente è colpa della crisi, reale, realissima e durissima. Però penso che sia proprio saltato il tappo a livello psicologico. Voglio dire, non credo che rispetto a pochi mesi fa la situazione sia precipitata al punto da motivare questa escalation di suicidi, non ancora. Credo piuttosto che questo bombardamento mediatico abbia fatto saltare i nervi a tanta gente che già era sul baratro. Quello che fino a ieri era pessimista, adesso accende la tv o legge un giornale e legge che gente come lui, imbianchino o dirigente che fosse, disperata si è tolta la vita. Allora il povero tapino pensa " vedi che non sono l'unico a pensare ste cose, vedi che siamo tanti, allora sta proprio andando tutto a puttane", prende coraggio, prende esempio e tac, la goccia finalmente fece traboccare il vaso.
Il tappo è saltato e non si torna indietro. |
Quote:
Se un uomo deve togliersi la vita perché non ha soldi per comprarsi da mangiare, quando si spreca ogni giorno cibo in abbondanza nel mondo, c'è qualcosa che è contro natura nella nostra indole di essere umani. |
che schifo, si parla tanto di soliadarietà ma alla gente non gliene fotte nulla proprio, complimenti poi domenica tutti a messa a fare i finti cristiani, questa società deve solo estinguersi, maledetti tutti, che fallisca tutto il paese a questo punto.
|
Quote:
|
sono d'accordo con recluso,alcuni prendono coraggio a suicidarsi guardando la tv e sentendo altri che si stanno suicidando,una sorta di emulazione
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
ma che dici joseph????? guarda che si è suicidata gente che aveva una vita normale ed a cause della crisi ha perso il lavoro, anche nei più ottimisti la perdita del lavoro innesca una sequenza di considerazione negative sulla propria persona, sono un fallito, cosa dirò alla mia famiglia? come farò a guardare in faccia gli altri e così via, io ci parlo con persone che hanno perso il lavoro e ti assicuro che quando lo avevano erano sane psichicamente parlando, secondo me indipendentemente da problemi mentali preesistenti la perdita del lavoro logora chiunque, perchè purtroppo il lavoro retribuito con i soldi è il cardine di questa società di merda.
|
Quote:
facendo qualche considerazione poi le difficoltà economiche non sono la prima causa di suicidi: la gente si è sempre suicidata più al nord Italia che al sud, e nei ricchi paesi scandinavi i casi di suicidio sono maggiori rispetto ai più "poveri" paesi latini. Altra cosa, paradossalmente in Italia ci si uccideva di più nei ricchi anni 80-90 che nei meno prosperi anni 2000 |
Quote:
La cosa interessante che diceva De Luca è che in una società diversa la crisi non avrebbe queste conseguenze. Come sapete è napoletano, quindi penso parlasse con cognizione di causa quando diceva che in alcune zone, tipicamente i rioni storici (quartieri spagnoli), c'è una grandissima solidarietà diffusa tra le persone che condividono la stessa situazione da sempre. Nessuno lì si vergogna di chiedere aiuto e nessuno lo nega. In pratica sosteneva che i mezzi per superare la situazione ci sono, basterebbe chiedere aiuto perché, secondo lui, c'è molta disponibilità a concederlo in tutto il paese. In effetti facciamo schifo per molte cose, ma è anche vero che ci sono tantissime organizzazioni di volontariato e reti sociali che aiutano. Il problema è che l'imprenditore veneto o l'ex dirigente non andrebbe mai, non dico dal vicino, ma neanche dal fratello a chiedere aiuto. Preferisce fare harakiri per disonore. Quote:
P.s. La baita sull'alpe potrebbe tornarmi utile.. |
Quote:
|
Quote:
Purtroppo i media stanno continuando a bombardarci quotidianamente e la gente pensa che il fenomeno sia molto più grave di quanto lo sia realmente. Si sa che il potere dei mass-media è fortissimo, con questo atteggiamento rischiano di creare una catena di suicidi da emulazione e di sfiduciare ancora di più le persone. di problemi economici ci sono sempre stati, l'economia Italiana è in crisi già da più di un decennio ormai ( anche 10 anni fa chiudevano le fabbriche e mandavano a casa la gente, il precariato si è diffuso fin dai primi anni 2000, la disoccupazione era già alta allora soprattutto al sud, ecc). poi comunque di disperati ce ne sono tanti, pensate ad esempio tutti quelli che hanno un tumore (e non sono pochi) e alle loro famiglie... quante persone dovrebbe suicidarsi in questo caso? |
state analizzando la cosa dall'alto della vostra sicurezza lavorativa, ne riparliamo magari quando il lavoro non lo avrete più e nessuno vi prenderà perchè vecchi e fuori mercato, ciao ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |