![]() |
Re: sei vegetariano/vegano?
Quote:
|
Qui ci sono buoni spunti di riflessione, secondo me.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/vegana.htm |
L'articolo dimentica però di citare un'altra fra le cause che portano le persone ad adottare una dieta vegana (ed è il motivo per cui anch'io sarei propenso a questa dieta se avessi un maggiore spirito di sacrificio), ovvero il boicottaggio dell'industria zootecnica, troppo legata a sprechi e inutili sovrapproduzioni alimentari.
|
Quote:
Confermo parola per parola il mio post... Scritto pensando ad uno scenario realistico in cui tutti gli esseri umani siano vegetariani, un'utopia vera e propria... (ma non per i motivi che hai giustamente confutato..) (ammetto anche di aver fatto una scelta di termini ambigua, ma necessaria..) Ad ogni modo non sarei dovuto entrare in questo argomento, non ho potuto esimermi perchè trascinato dal subdolo lavaggio del cervello di quei video... davvero detestabili. E come ne sono entrato ne esco, io non ho ambizioni di proselitismo. |
Io credo che l'uomo sbagli facendo ciò che fa, non sono nè vegetariano nè vegano ma la società moderna ha trasformato in vere e proprie fabbriche o catene di montaggio le induestrie alimentari, e ciò è profondamente sbagliato.
Eppure non sopporto quei vegani che pertano in giro il loro credo cercando di redimere la gente con falsità scientifiche allucinanti. Forse sono io ignorante in materia, però non capisco come si possa dire che gli uomini non digeriscono la carne, io la mangio da sempre e non ho mai avuto problemi (mi riferisco a fatti e persone realmente incontrati) e molte altre cose che, davvero, non riesco in nessun modo a comprendere. Non voglio sembrare polemico, è una semplice curiosità rivolta ai vegani che frequentano il forum, per capire se quello che ho beccato io era un vegano-complottista o è una posizione comune tra i vegani. |
Quote:
Quote:
Non c'è menzogna o complotto in quanto detto. Chi vuole mangiare carne può continuare a farlo ma rimarrà sempre e comunque con le fette di prosciutto sugli occhi. Se fossi nato qualche secolo fa sicuramente non sarei stato vegetariano. Io ho scelto di vedere, ho scelto la conoscenza e ho preso una decisione importante che mi ha cambiato la vita, quella di non essere più complice di questo abominio, l'abominio che l'uomo compie in questo tempo. |
Secondo me l'abomio è che siamo in 7 miliardi e siamo in aumento,bisogna porre subito un freno a questo anormale irresponsabile e demenziale crescita demografica.
|
....................
|
Quote:
Ci stanno allergie alle fragole, noci, noccioline, uova, crostacei, al latte. C'è chi ha le celiachia ed è allergico al glutine.... ma mai ho sentito uno allergico alla carne, quindi mi viene da pensare che sia faciel da assimilare e l'uomo è carnivoro fin dai tempi delle caverne miloni di secoli fa. |
Quote:
|
Quoto Singolar in tutto e per tutto :bene:
|
Quote:
Non è un caso isolato. |
Quote:
(Questo post mi ha fato tornare in mente una cosa :mrgreen: : http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/...ad_ignorantiam) |
.......................
|
Quote:
Quote:
Anch'io qualche pagina fa mi sono posto in modo ideologico (contro il vegetarianismo), però mi accorgo ora che è sbagliato. |
Io seguo una dieta prevalentemente ovolattovegetariana. Mangio carne un paio di volte al mese, quasi sempre bianca (pollame), che di solito acquisto dalla filiera corta assieme alle uova e al formaggio.
Diciamo che il problema non è mangiare carne, ma un suo consumo eccessivo, che finora l'uomo non si era mai potuto permettere su così larga scala (le masse contadine erano prevalentemente vegetariane, mentre la gotta era "la malattia dei nobili" - e nella preistoria l'uomo adattava la sua alimentazione all'ambiente). In ogni caso, la carne non è importante tanto per la questione dell'apporto proteico (risolvibile anche dai vegani con le combinazioni cereali-legumi-frutta oleosa), quanto per l'apporto del complesso vitaminico del gruppo B (in particolare la vitamina B12, che si trova solo in prodotti di origine animale, e che di fatto costringe i vegani all'uso di integratori e alimenti "arricchiti"). (Spero di non aver scritto sciocchezze, se qualche vegetariano\vegano vuole correggermi mi farà un grosso piacere ^^). Personalmente, credo sia giusto riflettere su ciò che si mangia, è un atto molto importante sia per la nostra salute (basta pensare alla quantità di cibo che ingeriamo ogni anno - come si può pensare, a livello molto semplicistico, che la sua qualità non possa avere effetti sul nostro organismo?) sia per come ci relazioniamo con gli altri e con l'ambiente. Quindi cerco di essere abbastanza attenta e informata. |
Quote:
|
"Sentire" non significa un bel niente.
Razionalmente posso mettere tutto quello che provo per iscritto, lo dimostro sotto tutti i punti di vista.. poiché questo è il linguaggio della comunicazione esplicativa, ovvero l'obiettivo del dialogo. Coloro che si oppongono o offrono visioni alternative ma non riescono a replicare allo stesso modo non presentano valide argomentazioni per me, non vi è alcun contributo che io possa analizzare e quindi non sono riassumibili in elementi costruttivi. |
Quote:
Se tu vedi uno che butta una cartaccia per strada non avresti voglia di rimproverarlo? |
Sono vegetariana.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |