![]() |
Re: sempre piu triste!!!!!!
Quote:
Ma un motivo scatenante esiste sempre L'ultima frase non riesco proprio a condividerla, avendo sperimentato: la depressione, seppure in forma lieve, ti toglie ogni energia e voglia di vivere, e poi non è affatto vero che la fobia non è curabile, anzi.. i farmaci attualmente sono parecchio efficaci, è che se la testa non funziona non c'è nulla da fare.. |
ma io ho scritto che è meglio se sei depresso x via della fobia rispetto al depresso endogeno (o era esogeno? lo scordo sempre)
non che la depressione è meglio della depressione, ci mancherebbe, non farei mai cambio :) anche esser ipersensibili è un male, spesso l'isterico scatta x delle scemate, non è certo un pregio essere instabilone e supersensibile |
certo che essere ipersensibili(o suscettibili) è un male, ma curabilissimo già prendendone consapevolezza. di conseguenza anche il depresso che si deprime per un nonnulla si può curare rendendosi conto del suo "difetto". Un fobico si deprime per dei motivi, un depresso per degli altri, ma anche questo è da vedere; poi nn è mica provata una depressione realmente endogena. Penso che fobici e depressi siano solo suscettibili a cose diverse. e poi il fobico pure reagisce: chiudendosi. l'instabilone depresso potrebbe far scenate. Ma alla fine nessuna delle 2 cose è preferibile all'altra, mi pare.
|
bè secondo me è preferibile e come, perchè meglio avere uno che si chiude a riccio e al max fa da soprammobile o uno che ti riempie di cattive parole? ;)
|
bè ma tu parli di un fobico moderato contro un instabile estremo: come confrontare le prestazioni atletiche di una donna nn a livelli altissime e di un uomo campione del mondo.
|
mah, non considero instabiloni estremissimi quelli che ho visto sclerare anche dal vivo :)
poi in quanto depre non so se anche tu quando stai male attacchi gli altri, però di solito è quasi una costante |
Secondo me facciamo troppi distinguo tra i vari disturbi psicologici..
Non è un caso se i farmaci si sono ormai standardizzati in alcuni sottogruppi che alla fine curano, spesso con successo, tutte le patologie (a parte i casi gravi) Depressione, fobia sociale, doc, attacchi di panico, ansia, disturbi narcisistici, borderline o bipolari sono tutte facce di una stessa medaglia, e difatti gli psicologi che ci sanno fare non danno diagnosi, parlano solamente di tendenze ad un aspetto piuttosto che un altro. Sono pure fermamente convinto che la timidezza e la fobia sociale non siano cosi diverse l'una dall'altra (vi posso assicurare che sono fobico io, può esserlo chiunque), e che un terapeuta non basa la propria cura sul disturbo (sintomo) ma su quello che sta a monte e che ha provocato la reazione a catena |
bè son cose che si possono migliorare col tempo e la cosapevolezza..e un pò di vita sociale.
Io quando son depressa son poco trattabile, ma adesso non attacco più chi mi sta attorno e se capita, faccio subito dietro front...invece nn so quanto un fobico che si barrica nel suo silenzio sia stimolato ad uscirne...nn ho nulla contro i fobici, anzi a volte mi garba il loro riserbo, quel che mi preoccupa è la rabbia e i giudizi negativi repressi: magari ti sembra gentile e invece pensa le peggio cose su di te. L'instabile ha più chance di dire le cose onestamente, se si sa controllare, ovvio. |
eh no, sono pure su assi diversi del dsm, e, disturbi d'ansia, di personalità, ecc...
le categorie esistono e usiamole :) e tra timidezza e fobia ci può esser grande diversità il fobico può anche esser poco timido, avere diversi problemi sociali gravi in situazioni specifiche il timido può guarire col tempo, il fobico un po' meno e x la storia delle medicine... insomma, io di gente che guarisce con le medicine ne vedo poca, soprattutto qui, con tutti gli effetti collaterali che hanno |
Quote:
infatti a livello di gravità il disturbo evitante è peggio... ma parliamo cmq di cose diverse e non lo si può paragonare al depresso (anche se spesso le cose convivono) e poi non pensare che non tutti quelli che non parlano tramino certo non sono estroversoni che te le dicono in faccia, però magari grazie ad internet ora la gente si esprime di più, quindi ad esempio qui ti posso dire paule estroversona, dal vivo sarei più inibito :yes: |
Quote:
E magari rinunciare anche un pò alla razionalità che mi ha sempre contraddistinto e vivere grandi gioie e grandi dolori, lasciare parlare i sentimenti, belli o brutti che siano. Quindi penso che un pò di up e down (controllati e limitati, naturalmente) facciano bene alla psiche, perchè mettono in discussione il tuo Io, e lo stimolano a nuove esperienze e conoscenze |
Quote:
a me m'ha sconvolto sta cosa, non ero abituato... |
cmq penso sempre di più che aver allargato il forum a tutte le patologie o quasi sia stato il male
se fosse stato solo fobia sociale ci sarebbero state meno incomprensioni ;) |
Quote:
le medicine aiutano ma non sono esaustive, occorre impegno, conoscenza della propria situazione e strumenti per vivere nel modo migliore possibile, ma possono aiutare a ripartire nei momenti difficili. le categorie esistono,ma meno marcate di quello che tu pensi, secondo me..Ci sono tante sfumature di grigio tra il bianco e il nero, e difatti mi sembra che si parli di tendenza ad un determinato disturbo che non ad un altro, ma in realtà in ogni disturbo si nasconde una piccola dose di altri disturbi (vd depressione che provoca attacchi di panico, fobia sociale, doc, paranoie..) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io preferisco la seconda e come sai anche chi aderiva al gruppo d'auto aiuto x fobici inibiti a me non dava fastidio (anche se faticavo a parlarci) ma l'agitatezza di una tua friend agitava un'altr fobic cioè è come se fossimo cugini ecco, non proprio fratelli :) e ovviamente ciascuna parte inconsciamente o consciamente si sente più meglio dell'altra, pure voi, l'avete dimostrato in alcune risposte, è normale ed innegabile :) |
Quote:
ad esempio di gente veramente timida non ne ho più vista da un pezzo ai raduni, da quando si è iniziato a far entrare chiunque senza chiedere cosa avesse penso sia un dato di fatto che ci possano esser disturbi incompatibili tra loro come modo di comportamentos (ad esempio) il festino dove ci si ubriaca può far impallidire uno che ha sempre vissuto da candido ragazzo timido :) |
sì, cugino cali, concordo. ma io coi cugini comunque ci giocavo. non mi sento meglio dell'altra parte però, facciamo a volte solo campanilismo per difendere la categoria. ho anche detto che vorrei imparare delle cose dai fobici. quindi proprio nn mi sento meglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |