FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   [L'angolo del grassone] Cos'avete appena mangiato? (https://fobiasociale.com/langolo-del-grassone-cosavete-appena-mangiato-38548/)

Blue Sky 31-08-2019 12:10

Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?

Vellutata di bietola e ricotta con sedano a rondelle

Abuela 31-08-2019 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2333238)
Vellutata di bietola e ricotta con sedano a rondelle

Dacci la ricetta nel topic della cucina, se ti va :)

Blue Sky 31-08-2019 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2333243)
Dacci la ricetta nel topic della cucina, se ti va :)

Ma te la do in questo! Che topic del grassone è se non si postano le ricette per continuare a mangiare? :mrgreen:

Ti mando la foto che famo prima
https://i.ibb.co/qkWZR1W/20190831-125140.jpg
Io ho frullato tutte le bietole, non ne ho tenute alcune da parte.
Ah e non ho usato brodo di carne ma semplicemente di verdura

Abuela 31-08-2019 13:31

Ma quindi il sedano fresco a rondelle?
Ci stava bene?

Devo dire che negli ultimi anni sto tentando di rivalutare il sedano, una verdura che ho sempre snobbato. Anche se la ricetta in cui mi piace di più è crudo in insalata con pancetta croccante, parmigiano e aceto balsamico :sisi: (aceto balsamico altro alimento sempre disprezzato che sto rivalutando).

Blue Sky 31-08-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2333282)
Ma quindi il sedano fresco a rondelle?
Ci stava bene?

Devo dire che negli ultimi anni sto tentando di rivalutare il sedano, una verdura che ho sempre snobbato. Anche se la ricetta in cui mi piace di più è crudo in insalata con pancetta croccante, parmigiano e aceto balsamico :sisi: (aceto balsamico altro alimento sempre disprezzato che sto rivalutando).

Sì il sedano fresco a rondelle messo a crudo alla fine, ci stava bene, dava un minimo di varietà di sapore (è un piatto un po' monotono infatti va sicuramente accompagnato col pane) e soprattutto un po' di parte croccante.

Spiegami subitissimo quell'insalata meravigliosa :mrgreen:
Ci sono solo quegli ingredienti? il sedano in che quantità è rispetto agli altri? come lo si taglia?

A me il sedano piace, ovviamente anch'io lo uso principalmente come base, non è che lo valorizzo granché :sisi: però devo dire che quando mi capita di usarlo verso fine cottura (ad esempio nel pollo agrodolce di ieri oppure nella zuppetta di oggi) mi piace sempre. Se non ricordo male si usa anche nella coda alla vaccinara, proprio per la sua freschezza.

Altro ingrediente versatile che mi piace molto e che puoi usare per avere quel tipo di aroma fresco è il sedano rapa! Perfetto per farci una zuppetta con cipolle e patate, oppure un puré (l'ho fatto una volta come accompagnamento per l'agnello allo sciroppo di amarena).

Non avrei mai immaginato che tu snobbassi l'aceto balsamico :mrgreen: è buonissimo! Io ne tengo sempre due bottiglie, uno più liquido ed economico da usare tutti i giorni, e poi una boccettina di quello invecchiato... è meraviglioso, certo costa un pochino di più ma se ne usa una goccia quindi dura tanto.

Lucernario 31-08-2019 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2333339)
Questi son matti, chi mi aiuta?

io.

Blue Sky 31-08-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2333336)
...

E lo so purtroppo le verdure dell'orto sono un'altra cosa :mrgreen:, però si fa quel che si può. Al supermercato cerco di prendere soprattutto le verdure stagionali e comunque coltivate in Italia.

Anch'io prossimamente dovrò fare un minestronone con verdure miste. Penso che farò il solito mistone. Stavo pensando di metterci anche il peperone che ho visto che dentro alle zuppe ci sta, anche se bisogna stare attenti perchè sovrasta molto...

Sì può darsi che il sedano rapa sia una coltivazione diffusa soprattutto al nord :pensando: anche l'utilizzo in cucina è soprattutto per cose lattose e pannose, patatose e cremose, burrose... e insomma la tipica cucina del nord

Blue Sky 31-08-2019 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2333339)
Questi son matti, chi mi aiuta?

Non ti aiuto perchè li hai tagliati col coltello, tirarli su sarà un'impresa ancora più ardua e lunga :sisi:

Abuela 31-08-2019 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2333347)
E lo so purtroppo le verdure dell'orto sono un'altra cosa :mrgreen:, però si fa quel che si può. Al supermercato cerco di prendere soprattutto le verdure stagionali e comunque coltivate in Italia.

Anch'io prossimamente dovrò fare un minestronone con verdure miste. Penso che farò il solito mistone. Stavo pensando di metterci anche il peperone che ho visto che dentro alle zuppe ci sta, anche se bisogna stare attenti perchè sovrasta molto...

Sì può darsi che il sedano rapa sia una coltivazione diffusa soprattutto al nord :pensando: anche l'utilizzo in cucina è soprattutto per corse lattose e pannose, patatose e cremose, burrose... e insomma la tipica cucina del nord

Io il peperone lo metto nel minestrone, da un sapore buonissimo. Anche nel sugo di pomodoro. (A dire così pare che cucini sempre ste pietanze, le faccio 2 volte all anno quando penso sia il caso di rimpolpare il mio fabbisogno di verdure :sisi:)

Blue Sky 31-08-2019 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2333352)
Io il peperone lo metto nel minestrone, da un sapore buonissimo. Anche nel sugo di pomodoro. (A dire così pare che cucini sempre ste pietanze, le faccio 2 volte all anno quando penso sia il caso di rimpolpare il mio fabbisogno di verdure :sisi:)

Io cerco di seguire la buona norma di mangiare più verdure come quantità rispetto ad ogni altro cibo (carne, pasta ecc.), non sempre ci riesco. Soprattutto la cosa che mi manca sono le verdure crude... a me piace fare tutto cotto, mi piace il piatto caldo... quindi la classica insalata la mangerò una volta o due a settimana e non di più.

Il problema del peperone (che piace tantissimo anche a me e che uso spesso) è che per rendermelo digeribile devo togliere tutti i semi, tutte le parti interne biance, e lo sbuccio anche con il pelapatate, quindi è la verdura che ci metto più tempo a preparare...

Abuela 31-08-2019 15:47

Il vero alpha non li mangiava perché troppo intento a far conquiste

badwolf 31-08-2019 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2333377)
Il vero alpha non li mangiava perché troppo intento a far conquiste

no un alfa non deve impegnarsi a fare conquiste, gli piovono addosso :pensando:

qualcuno ci farà un meme sopra :pensando:

varykino 31-08-2019 15:59

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2333387)
no un alfa non deve impegnarsi a fare conquiste, gli piovono addosso :pensando:

qualcuno ci farà un meme sopra :pensando:

li mangiava mentre copulava :figo:

badwolf 31-08-2019 16:00

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2333388)
li mangiava mentre copulava :figo:

succhiadoli dal piatto :pensando:

varykino 31-08-2019 16:01

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2333389)
succhiadoli dal piatto :pensando:

fondo :sisi: :o

Blue Sky 31-08-2019 21:13

Seppie in umido al pomodoro!

Hazel Grace 31-08-2019 21:16

Fusilli con il ragù pronto della Star. Sembra quasi ragù vero, proprio buono

~~~ 31-08-2019 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2333689)
È OT, però lo chiedo lo stesso: mi consigliereste dei cibi poco calorici e che ammazzino la fame?
Al momento ho trovato un'arma vincente nei granetti di mais, un granetto ha circa 30-40 calorie, e mi toglie la fame per almeno 2-3 ore.
A lungo andare però mi sono stancato, quindi vorrei delle alternative per variare...

Legumi (cotti)

Abuela 31-08-2019 23:20

Hai provato le carotine baby? :sisi:
Le vendono già pulite e devi solo sgranocchiarle.

Anche se a me i cibi così insapori e sani non aiutano per nulla contro la fame.

Ma l alimento peggiore per me sono le mele, mi aprono una voragine nello stomaco.

Perche non provi a unire il granetto con una fonte proteica? Vari il sapore e dovrebbe abbassare l indice glicemico del granetto ritardando la fame. Almeno credo. :sisi:

chrissolo 31-08-2019 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2333712)
Melanzane a fungitiello, fatte da mio padre. :)

Sembrano saporite e buone.
Come son fatte ?
(per curiosità. non me le farò mai.. tra mancanza di appetito e forze non riuscirei a preparmi manco un the)

Blue Sky 01-09-2019 21:50

Oggi a pranzo bistecca di manzo, e patate al forno.
A cena parmigiana di melanzane (preciso comunque che la faccio con le melanzane grigliate, non fritte :sisi:, è molto leggera)

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2333712)
Melanzane a fungitiello, fatte da mio padre. :)
...
La foto è da internet, tanto per capirci... Ve le consiglio, buonissime!

Mi informerò :mrgreen:

badwolf 02-09-2019 12:39

:o

https://www.facebook.com/17257313280...5772/?sfnsn=mo

e buon appetito

badwolf 02-09-2019 12:40

tortiglioni (191 gr, lo so son tanti ma ho finito il pacchetto) al pesto

stasera tocca palestra

HelterSkelter 02-09-2019 13:15

Ho fatto gli gnocchi di patate con fichi e gorgonzola

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

zoe666 02-09-2019 15:44

stamattina cornetto vuoto e cappuccino al bar.
Da poco invece pizzoccheri con patate, peperoni, verza e ceci:riverenza:

Hazel Grace 02-09-2019 17:41

Non mangio roba buona da giorni :(

Masterplan92 02-09-2019 17:58

Insalata alle sei di pomeriggio :D

Blue Sky 02-09-2019 20:46

Eccomi con il minestronone.
Questa volta ho introdotto qualche verdura rossa. Al mio gusto, quando si mette del rosso si guadagna sempre :mrgreen:
Sedano, carota, cipolla, porro, poi bietole, poi broccoletti, peperone e pomodoro, fagiolini, piselli, taccole e infine fagioli borlotti in scatola.
Il brodo l'ho fatto con gli scarti e le bucce di tutte queste verdure.

@Abu, d'ora in poi se non c'è il peperone non lo chiamerò più minestrone ma "verdure in brodo".

Blue Sky 03-09-2019 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2334986)
.

Goduriosa soprattutto l'accoppiata colazione al bar - gazzetta. Soprattutto con in prima pagina l'addio di Icardi :mrgreen:

badwolf 03-09-2019 22:43

salciccia alla piastra

Blue Sky 03-09-2019 22:45

Io stasera verso le 19 80gr di pasta integrale senza olio né niente, con pecorino grattugiato e pepe, perché poi avevo il calcetto e dovevo tenermi leggero :mrgreen:
Nel frattempo ho fatto zucchine, porri e ceci, un tris che mi piace moltissimo, che mi sto mangiando ora.

Blue Sky 03-09-2019 22:56

Quote:

Originariamente inviata da badwolf (Messaggio 2335418)
salciccia alla piastra

E' un sacco di tempo che non mangio la salsiccia... eppure è una delle cose che mi piacciono di più in assoluto... :mrgreen:.
Ma se devo dire come la preferisco... con sughetto di pomodoro, cipolla e peperoncino. Prima ben rosolata in altra padella e poi adagiata in questo letto rosso che pian piano si imbeve del succo rilasciato dalla salsiccia :drool:

badwolf 04-09-2019 20:19

a mezzogiorno 160 gr di spaghetti in bianco...

finita la palestra nn so che. farmi

Hazel Grace 04-09-2019 20:44

Fusilli al pesto

Abuela 04-09-2019 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2335808)
In realtà no, l'ho messa direttamente in forno e lasciata 10 minuti, calda era calda ma il prosciutto era un po'...come dire, plasticoso :sisi:
Però chissene, l'avrei mangiata anche congelata, in realtà ho ancora fame :sisi:

Ho chiesto perché nei miei momenti peggiori mangiavo pure la roba congelata o cruda e congelata:sisi:

https://youtu.be/c9EBhaULToU

varykino 04-09-2019 22:14

stasera ho magnato bucatini aglio olio e limone nn so come si fa l ha fatta mia madre era buonissima .... poi cicoria come se piovesse e un uovo al tegamino

Blue Sky 04-09-2019 22:41

Agnello al forno con patate e una cipolla. Perfezionabile... forse l'ho cotto un po' troppo. Lo ho marinato con vino bianco e limone, bacche di ginepro, rosmarino, alloro, aglio. Poi in teglia ho aggiunto timo, sale e pepe. Un po' troppo alloro.

Comunque cena da single per eccellenza: ore in cucina e mi son fatto una bella teglia da mangiare da solo davanti alla tv :sisi:

badwolf 04-09-2019 23:23

ho finito i pomodori, poi avevo ancora una fame boia e ho fatto crocchette di pollo e patate

Blue Sky 05-09-2019 19:23

A pranzo minestrone con farro e un po' di verdure, spinaci, peperone, pomodoro, fagiolini, zucchina, sedano carota porro.

Ora per cena ho scongelato tre totani e devo pensare a cosa fare... vediamo un po' che succede :mrgreen:

Hazel Grace 05-09-2019 19:24

Yogurt greco mela uvetta e cannella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.