![]() |
re: Forum Politica
Quote:
non sto dando rispettabilità a nessun luogo comune, sto dicendo che è stupido bollare fenomeni sociologici come semplice eventi del caso dettati dall'ignoranza. l'ignoranza fa si che alcuni fondi di verità diventino luogo comune applicato a tutti i soggetti che rientrano in un certo insieme, ma i fondi di verità esistono, altrimenti, per l'ennesima e spero ultima volta, ripeto che non avrebbe senso che slavi e romeni siano visti con molto timore, mentre non ne abbiamo alcuno per francesi e norvegesi. razzismo ed ignoranza ad orologeria? mi sembra molto più ridicolo sostenere QUESTA tesi, piuttosto che la mia. |
Quote:
Quote:
Parlare di fondi di verità nel razzismo è un tentativo di dargli rispettabilità e una parziale giustificazione. Un po' come dire che sì, Hitler ha esgerato ma in fondo tanti grossi banchieri erano ebrei... che scopo può avere una considerazione del genere? Quote:
Il razzismo non ha affatto bisogno di ancoraggi alla realtà per prosperare, in molti casi gli bastano dicerie e leggende metropolitane, altro che fondi di verità. |
Quote:
quello è stato un luogo comune creato intenzionalmente e propagandato dall'alto, in questi casi può non avere alcuna attinenza con la realtà. noi stavamo parlando di luoghi comuni che si vengono a creare e si propagano in modo spontaneo, e che invece per forza di cose hanno un fondamento di verità da cui nascere. p.s. se tu accettassi l'evidenza, avremmo già smesso di parlarne, è questo dover sempre ripetere le cose 800 volte che fa sembrare che io debba per forza convincere qualcuno di qualche cosa. |
Quote:
E nel caso del razzismo contro gli extracomunitari ha un ruolo importante l'effetto "moda" creato da media e demagoghi (tra i quali ci metto anche Grillo, che quando deve spararla grossa non si trattiene: http://www.corriere.it/politica/12_g...e1b6b376.shtml). Ovviamente lui vorrebbe fare la parte di quello fuori dai giochi, ma con queste sue dichiarazioni si mette, di fatto (e spero preterintenzionalmente), dalla parte degli xenofobi. |
Quote:
|
Quote:
E poi nutrire dei pregiudizi negativi in base alla sola origine è razzismo. |
Quote:
ok, parliamo di questo. ma lo sai che tra tutti i cittadini italiani, quelli che si sentono più insicuri a camminare per strada la sera sono proprio i CAMPANI? quindi da come dici sono i primi ad essere ignoranti e razzisti contro.. sè stessi :D ti consiglio vivamente di lasciar perdere, rischi di farti il sangue amaro a sbattere il muso sulla realtà, lo dico per te, continua a vivere di fantasie, dico seriamente. |
Quote:
(che poi bisognerebbe vedere, dai risultati dell'indagine, se la paura è diretta verso i corregionali o verso gli stranieri, per dirne una: ma comunque non è questo il punto) Quote:
Per me il razzismo, in quanto pregiudizio negativo verso una categoria di persone in base alla sola provenienza geografica, può essere originato, a seconda dei casi, da un mix di ignoranza, pressapochismo, singoli fatti più o meno rielaborati e distorti, propaganda e malafede. Punto. Non vedo cos'altro ci sia da aggiungere sulle motivazioni del razzismo e soprattutto perché. |
ah, dicono pure che la campania come regione è medaglia d'oro olimpica per furti di auto e motocicli.
è scandalosa l'ignoranza e il razzismo di chi stende questi rapporti al ministero dell'interno. :moltoarrabbiato: vado avanti o ci fermiamo winston? |
Quote:
La prima considerazione non è razzista (afferma che in Campania si commettono più furti d'auto che in altre regioni), la seconda sì (affibbia la patente di ladri a una categoria di persone solo in base all'origine). Idee poche ma confuse (cit.), eh? Ripeto, cosa vuoi dimostrare? Il bello è che, pur con queste statistiche, attualmente molti avrebbero più paura a lasciare l'auto parcheggiata in un quartiere abitato da maghrebini che in uno abitato da napoletani. La ferrea logica e i famosi "fondi di verità" del razzismo :sisi: |
Quote:
http://www.autocoscienza.org/Foto2/3scim.gif |
Quote:
Se devi solo sfogarti contro noi terroni dillo, eh, che almeno ci mettiamo l'animo in pace. |
Quote:
sono dati reali, scritti secondo la tua logica da gente ignorante e razzista. inoltre hai dato dell'ignorante e del razzista a molti campani, visto che secondo stime temono i campani. io invece non dò a nessuno dell'ignorante e del razzista, non mi piace insultare categorie di persone. .. sinceramente ti facevo di più aperte vedute, oggi mi hai proprio deluso. |
Quote:
Ci arrivi o ti serve un disegnino? Btw, anche il mondo dei (e non di alcuni) rumeni che assaltano le ville del nordest è immaginario. Quote:
Quote:
Provi a fare il sofista con me, ma con me non attacca :sisi: Io dò dell'ignorante e del razzista a chi giudica male una persona solo per la sua origine, perchè la definizione di razzismo è avere pregiudizi negativi su categorie di persone in base alla semplice origine. In pratica, dò del razzista ai razzisti, uso il vocabolario ^^ |
Quote:
:interrogativo: Quote:
:nonso: Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lauretum, con me non ce la fai. Io non lascerò mai che certe boiate vengano scritte senza smentirle per bene. Quote:
Quote:
razzismo[raz-zì-ʃmo] s.m. Dottrina che sostiene la superiorità di una razza sulle altre e che propugna la necessità di mantenerla pura, evitando perciò ogni contaminazione con altre razze, ritenute inferiori, mediante severe discriminazioni razziali e talvolta anche con la persecuzione xenofobia[xe-no-fo-bì-a] o senofobia s.f. (pl. -bìe) Ostilità sistematica e indiscriminata nei confronti degli stranieri e di tutto ciò che è straniero Fonte: http://dizionari.hoepli.it/Default.aspx |
Quote:
tocca a me, gioco un bella generalizzazione di 1° grado Quote:
Quote:
scrivere che li si compiono più furti di un certo tipo che altrove, è parlarne male. Quote:
|
Quote:
E intanto ho smentito il fatto che a te non piaccia insultare categorie di persone... invece ti piace e come. Quote:
Hai le idee poco chiare, o forse vuoi alzare un polverone che legittimi certi pregiudizi confondendoli con altre considerazioni non razziste allo scopo di poterli giustificare? Quote:
Se mi dici dove vuoi arrivare facciamo prima. |
Oppure mettiamola così:
Quote:
|
Quote:
:nonso: Quote:
si penso di averlo capito, l'hai solo ripetuto 800 volte. io ti ho dimostrato come alla base dei luoghi comuni (diffidenza verso i napoletani) ci siano fondate verità. dovresti ringraziarmi, ti ho insegnato che milioni di persone non si alzano la mattina e impazziscono andando ad inventarsi i luoghi comuni perchè non sanno che fare. ce la potevamo sbrigare in due post invece che in duecento, ma poi come si fa ad essere post-leader? |
Quote:
La conclusione di razzismo affibbiato a tutti i napoletani è tutta tua, ti diffido dal mettermi in bocca cose che non ho detto. Quote:
Quote:
Già in precedenza avevo detto (ma ovviamente la tua lettura selettiva ha colpito ancora) che il razzismo può nascere eventualmente anche da singoli fatti reali più o meno rielaborati e distorti. E quindi? Che differenza fa? Che importa? Il razzismo verso i napoletani va per caso giudicato diversamente da quello verso i veneti o i tedeschi? |
oddio, no il primo passo pure qua :testata:
|
Quote:
|
Quote:
|
win, di saviano che pensi? ha dipinto napoli come il peggio che ci fosse al mondo... son curioso, è un argomento controverso....
|
Quote:
Penso semplicemente che abbiano svolto il loro meritorio lavoro di denuncia degli effetti del potere della criminalità organizzata, che si preferisce spesso sottovalutare per motivi di convenienza (penso anche alla denuncia di Saviano sulle collusioni tra Lega e 'ndrangheta al Nord). Nessuno di loro si è mai sognato di dire che i napoletani o i siciliani sono delinquenti in quanto tali, neanche su basi "oggettive". |
te lo dico perchè a molti napoletani sta sul cazzo (persone per bene s'intende) il problema è appunto che la gente prende una denuncia e la estende alla categoria... questa mentalità ve estirpata
|
il moquettaro torna a parlare di Presidenzialismo.
Cosa ne pensate? |
Quote:
Da quale pulpito :miodio: |
Quote:
:miodio: |
Quote:
Te lo ripeto, non ce la fai. L'equazione tutti razzisti = nessun razzista (vedi? se ragioniamo come te allora è razzista pure Saviano, e se non lo è lui non lo è neanche chi diffida di tutti i napoletani a prescindere) che cerchi di proporre, forse per riabilitare chi ha una mentalità razzista (specie se ce l'ha verso i napoletani, perché in quel caso sarebbe giustificato da "fatti oggettivi") non ha alcun senso. Chi ha un pregiudizio negativo verso i napoletani in quanto tali è razzista, e non ha alcuna giustificazione e nessuna scusa per esserlo, "fatti oggettivi" o no. Saviano non è razzista, denuncia la criminalità organizzata ma non condanna le persone solo in base alla loro provenienza. Non ci vuole Einstein per capire la differenza... sempre che si voglia capirla. Mi ri-quoto, ormai sono abituato a fare domande che vengono puntualmente ignorate: Quote:
|
Cmq winston è innegabile che il sud sia meno civilizzato del nord (trollface)
|
Quote:
i tuoi ragionamenti sono tipici da 3 scimmiette, guai a sollevare critiche, guai a denunciare, no c'è sempre da dire che va tutto bene al sud come in ogni altra cosa, sennò sei razzista ed ignorante. come quelli che non possono criticare il gay pride sennò diventano automaticamente omofobi. come quelli che quando denunciavano la crisi erano dei menagrami. per fortuna questo sacro furore censorio ed oscurantista non è così diffuso. è ovvio che poi non riconosci che all'origine dei luoghi spontanei vi è della verità, visto che la verità spaventa, e deve essere ben coperta sotto una pesante coperta di buonismo censorio. |
Winston e lauretum questa volta avete davvero esagerato.
Vi ringrazio tra l'altro per la fiducia che avevo riposto ad entrambi, dato che un miliardo di volte vi è stato chiesto in tutti i modi di evitare qualsiasi battibecco. Speravo inutilmente che dato che siamo tutte persone intelligenti, avreste capito. Ad ogni modo il topic ora lo chiudo momentaneamente, e per il resto si vedrà più tardi. |
In teoria sono d'accordo che la rete permette di trovare risposte altrimenti non accessibili.
Però è anche un calderone di informazioni in cui per molti orientarsi è difficile. Ed allora molti finiscono per credere a qualunque cosa leggano. Naturalmente in questo caso il ruolo da protagonista è di facebook... ma come può la gente condividere certi link? :testata: Oggi questi due sono stati condivisi da due miei amici (e parliamo di ragazzi giovani, uno laureato e l'altro impegnato con i centri sociali... non di due anziani 90enni!): https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...13401053_n.jpg https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...80236300_n.jpg Tralascio i commenti poi degli altri che, a parte un'esigua minoranza, non mette assolutamente in dubbio le notizie :miodio: Ci meritiamo questa classe dirigente. |
solo sulle fondazioni bancarie le banche non pagano l'imu... son associazioni di beneficenza... indipendentemente dal fatto se l'abbia acquistata o meno... :D
anche un mio amico grillino l'ha appena pubblicata su faisbuk questa.... come una notizia falsa di bimbi scomparsi nella mia regione.... se c'è la casta dei giornalisti professionisti in Italia fidatevi, questo succede quando non c'è un professionista che controlla, altro che abolizione dell'ordine.... i dati dei finanziamenti non li conosco |
Quale è la fonte della notizia sulla casa di Monti intestata alla Goldman?
|
Quote:
|
http://economiaefinanza.blogosfere.i...i-deuropa.html
chissà da dove escono quei dati :interrogativo: |
Quote:
http://blog.panorama.it/italia/2012/...opa-la-scheda/ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |