FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Iago 19-07-2017 22:55

Re: Che libro state leggendo?

Per il fantasy c'è anche il mondo creato da terry brooks con i suoi innumerevoli libri, oppure cristopher paolini con i suoi libri iniziando da eragon, poi l'intramontabile harry potter

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Atlas 19-07-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1965050)
ciao zoe.
su questi generi non ho molto da suggerirti e quel poco non so se sarà di tuo gradimento...comunque ci provo.

horror
tra i contemporanei tralascio l'inflanzionato stephen king...voglio invece suggerirti thomas ligotti ('La cospirazione contro la razza umana' e 'Teatro grottesco), indaga l'orrore del quotidiano con una scrittura potente e a tratti filosofica.
Mike Mignola:'Baltimore. Il tenace soldatino di stagno e il vampiro'
tra i moderni, sicuramente Shirley Jackson:'Lizzie' (bellissimo romanzo sulle personalità multiple), 'Abbiamo sempre vissuto nel castello', 'La lotteria', 'L' incubo di Hill House' (storia atipica su una casa infestata...recentemente hanno tratto un film). in realtà il genere dell'autrice è tra horror e thriller.
Theodore Sturgeon: 'cristalli sognanti'(molto bello), 'un po' del tuo sangue', 'più che umano'.
Ray Bradbury: 'il popolo dell'autunno'
Richard Matheson: 'Io sono leggenda', 'Io sono Helen Driscoll'.
tra i classici:
H.P Lovercraft, penso sia imprescindibile...
Gustav Meyrink: 'il golem', 'Il volto verde', 'L'angelo della finestra d'Occidente'.
Ann Radcliffe, autrice inglese di storie gotiche ambientate in Italia (paese da lei amato): 'L'italiano'.
Bram Stoker (scontato lo so...): 'Dracula'.
Sheridan Le Fanu:'Carmilla'.
Matthew Gregory Lewis: 'Il monaco'.

trhiller
ho letto pochissimo di questo genere...posso suggerirti:
Don Winslow('Il potere del cane', 'la lingua di fuoco') e Cormac McCarthy ('la strada', bello anche il film tratto dal romanzo).

saghe
penso tu intenda quelle fantasy...
'La spada della verità' di Terry Goodkind
'La Ruota del tempo' di Robert Jordan
'Saga dei Drenai' di David Gemmell
'Elric di Melniboné ' di Michael Moorcock
'Saga di Geralt di Rivia' di Andrzej Sapkowski

che bella collezione, grazie!

zoe666 20-07-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1965050)
ciao zoe.
su questi generi non ho molto da suggerirti e quel poco non so se sarà di tuo gradimento...comunque ci provo.

horror
tra i contemporanei tralascio l'inflanzionato stephen king...voglio invece suggerirti thomas ligotti ('La cospirazione contro la razza umana' e 'Teatro grottesco), indaga l'orrore del quotidiano con una scrittura potente e a tratti filosofica.
Mike Mignola:'Baltimore. Il tenace soldatino di stagno e il vampiro'
tra i moderni, sicuramente Shirley Jackson:'Lizzie' (bellissimo romanzo sulle personalità multiple), 'Abbiamo sempre vissuto nel castello', 'La lotteria', 'L' incubo di Hill House' (storia atipica su una casa infestata...recentemente hanno tratto un film). in realtà il genere dell'autrice è tra horror e thriller.
Theodore Sturgeon: 'cristalli sognanti'(molto bello), 'un po' del tuo sangue', 'più che umano'.
Ray Bradbury: 'il popolo dell'autunno'
Richard Matheson: 'Io sono leggenda', 'Io sono Helen Driscoll'.
tra i classici:
H.P Lovercraft, penso sia imprescindibile...
Gustav Meyrink: 'il golem', 'Il volto verde', 'L'angelo della finestra d'Occidente'.
Ann Radcliffe, autrice inglese di storie gotiche ambientate in Italia (paese da lei amato): 'L'italiano'.
Bram Stoker (scontato lo so...): 'Dracula'.
Sheridan Le Fanu:'Carmilla'.
Matthew Gregory Lewis: 'Il monaco'.

trhiller
ho letto pochissimo di questo genere...posso suggerirti:
Don Winslow('Il potere del cane', 'la lingua di fuoco') e Cormac McCarthy ('la strada', bello anche il film tratto dal romanzo).

saghe
penso tu intenda quelle fantasy...
'La spada della verità' di Terry Goodkind
'La Ruota del tempo' di Robert Jordan
'Saga dei Drenai' di David Gemmell
'Elric di Melniboné ' di Michael Moorcock
'Saga di Geralt di Rivia' di Andrzej Sapkowski

:riverenza:
la jackson la sto leggendo ora, l'incubo di hill house mi è piaciuto tantissimo, abbiamo sempre vissuto nel castello invece lo sto trovando un pò pesantino, matheson è uno dei miei scrittori preferiti, di bradbury ho letto solo paese d'ottobre, gli altri non classici non li conosco e li recupererò!
( lovecraft è sempre nel mio kindle ma mi leggo un racconto ogni tanto, sono ancora al 13% di tutta la sua bibliografia:mrgreen:)

OtherWorld 20-07-2017 11:53

Consiglio i suoi Ted Talks, ed abbasso la gogna mediatica.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0f516946d2.jpg

Svers0 20-07-2017 11:59

Proseguo lentamente la lettura dell'Alchimista.

Giuseppe79 20-07-2017 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1949678)
insomma, lettura di completa evasione...
all'epoca 'leggevo' quello di Apostol (bollati-boringhieri).
in bocca al lupo per l'esame.

Non ho esame, studio per interesse personale

Gilliant 20-07-2017 12:49

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1965187)
la jackson la sto leggendo ora, l'incubo di hill house mi è piaciuto tantissimo, abbiamo sempre vissuto nel castello invece lo sto trovando un pò pesantino, matheson è uno dei miei scrittori preferiti, di bradbury ho letto solo paese d'ottobre, gli altri non classici non li conosco e li recupererò!
( lovecraft è sempre nel mio kindle ma mi leggo un racconto ogni tanto, sono ancora al 13% di tutta la sua bibliografia:mrgreen:)

'abbiamo sempre vissuto nel castello' in effetti meno digeribile rispetto 'l'incubo di hill house', ma è pur sempre un gran racconto molto inquietante...non ti resta che leggere 'Lizzie', forse il più bello della Jackson.
non sottovalutare anche il racconto breve 'La lotteria'...anche questo inquieta, non voglio svelarti nulla; è stato tratto anche un film da questo racconto e ispirato un episodio ('il faro', se non erro...) della serie "ai confine della realtà".
di cui è stato sceneggiatore anche Matheson (bellissimo l'episodio 'incubo a 6000 metri' tratto dal suo omonimo racconto).
Sicuramente mi è sfuggito qualche autore tra gli horror...voglio segnalarti un libro di questo mese della collana urania:'Cerimonie nere'...si tratta di tre romanzi horror di altrettanti autori: uno dell'ottocento (Feval), del '900 (Grabinski) e contemporaneo (Barron)...puoi trovarlo in edicola, non mi sembra male e sono tentato di comprarlo come lettura d'evasione estiva.

tra le saghe (innumerevoli...) ho tralasciato Tolkien perchè scontato (ovviamente lo consiglio) e il modaiolo 'il trono di spade' (non penso di leggerlo...non mi ispira per niente).
Invece ho dimenticato (ahime!) la bellissima 'Saga di Terramare' di Ursula Le Guin.
'Le cronache di Narnia' e i tre volume che compongono la 'Trilogia Cosmica' di C.S. Lewis.
Infine la trilogia 'Gormenghast' di Mervyn Peake (merita).
Scusa la prolissità...fammi sapere e buona lettura!

Gilliant 20-07-2017 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe79 (Messaggio 1965209)
Non ho esame, studio per interesse personale

meglio così...eviti l'ansia d'esame :)
attento alle equazioni differnziali...mordono (scherzo...)!

Hazel Grace 20-07-2017 13:15

l'Incubo di Hill House è una cosa da pazzi proprio, gli puoi dare tremila interpretazioni diverse e non ne verrai mai a capo di quello che è successo in quella casa.. un probabile incubo non di hill house ma della protagonista

Gilliant 20-07-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1965223)
l'Incubo di Hill House è una cosa da pazzi proprio, gli puoi dare tremila interpretazioni diverse e non ne verrai mai a capo di quello che è successo in quella casa.. un probabile incubo non di hill house ma della protagonista

si...tormentata dal suo stesso fantasma che la spinge al suo destino: un terrificante loop...

onisco 22-07-2017 17:03

Heinz Kohut, Analysis of the self.

Hor 26-07-2017 19:53

Sto leggendo L'ultimo cavaliere di Stephen King.
In realtà King non l'ho mai digerito tanto, e questo libro l'avevo già letto.
Ma fa parte di una saga (La torre nera), e dato che ho intenzione di leggermela tutta, visto che sono riuscito a recuperarla per intiero, ho preferito rinfrescarmi la memoria e rileggermi anche questo volume primo.
Sono a circa un quarto del libro, e devo dire che sto rivalutando lo stile di King, per quanto sia diseguale e a tratti deboli, ovvero forte solo a intermittenza.
Vedremo i volumi successivi dove mi porteranno.

http://image.anobii.com/anobi/image_...f&time=&type=4

cosechenonho 27-07-2017 20:07

"La campana di vetro" di Sylvia Plath

zoe666 27-07-2017 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1965214)
'abbiamo sempre vissuto nel castello' in effetti meno digeribile rispetto 'l'incubo di hill house', ma è pur sempre un gran racconto molto inquietante...non ti resta che leggere 'Lizzie', forse il più bello della Jackson.
non sottovalutare anche il racconto breve 'La lotteria'...anche questo inquieta, non voglio svelarti nulla; è stato tratto anche un film da questo racconto e ispirato un episodio ('il faro', se non erro...) della serie "ai confine della realtà".
di cui è stato sceneggiatore anche Matheson (bellissimo l'episodio 'incubo a 6000 metri' tratto dal suo omonimo racconto).
Sicuramente mi è sfuggito qualche autore tra gli horror...voglio segnalarti un libro di questo mese della collana urania:'Cerimonie nere'...si tratta di tre romanzi horror di altrettanti autori: uno dell'ottocento (Feval), del '900 (Grabinski) e contemporaneo (Barron)...puoi trovarlo in edicola, non mi sembra male e sono tentato di comprarlo come lettura d'evasione estiva.

tra le saghe (innumerevoli...) ho tralasciato Tolkien perchè scontato (ovviamente lo consiglio) e il modaiolo 'il trono di spade' (non penso di leggerlo...non mi ispira per niente).
Invece ho dimenticato (ahime!) la bellissima 'Saga di Terramare' di Ursula Le Guin.
'Le cronache di Narnia' e i tre volume che compongono la 'Trilogia Cosmica' di C.S. Lewis.
Infine la trilogia 'Gormenghast' di Mervyn Peake (merita).
Scusa la prolissità...fammi sapere e buona lettura!

mi segno tutto ( la lotteria la sto già cercando)
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1968760)
Sto leggendo L'ultimo cavaliere di Stephen King.
In realtà King non l'ho mai digerito tanto, e questo libro l'avevo già letto.
Ma fa parte di una saga (La torre nera), e dato che ho intenzione di leggermela tutta, visto che sono riuscito a recuperarla per intiero, ho preferito rinfrescarmi la memoria e rileggermi anche questo volume primo.
Sono a circa un quarto del libro, e devo dire che sto rivalutando lo stile di King, per quanto sia diseguale e a tratti deboli, ovvero forte solo a intermittenza.
Vedremo i volumi successivi dove mi porteranno.

http://image.anobii.com/anobi/image_...f&time=&type=4

i volumi successivi son molto belli, è una saga davvero ben fatta ed emozionante. Una volta finita ti sembra di aver perso degli amici.

toni 28-07-2017 01:11

Io non ho mai letto un libro . Qualche giorno fa sono andato in libreria e ho comprato "Le vostre zone erronee" e ho cominciato a leggerlo . Mi piace :) Lo finirò di leggere e ne comprerò altri ;)

Hor 29-07-2017 19:57

Sto leggendo La chiamata dei tre.
Sempre Stephen King, sempre la saga della Torre Nera (secondo volume).

http://s.sbito.it/images/49/49646554472790.jpg

Gilliant 01-08-2017 14:18

ora sono passato a:
Frontiere nascoste - storie ai confini dell'esclusione sociale di Daniela de Robert
Solitudine digitale di Manfred Spitzer

cancellato18966 01-08-2017 16:02

Povera gente di Dostoevskij,Uomini e topi di Steinbeck e Insomnia di stephen king,tutti e tre in attesa di completazione.

XuX 03-08-2017 14:54

Per ora sono impegnato nella lettura di As I Lay Dying di William Faulkner.

"Certe volte non sono tanto sicuro di chi ha il diritto di dire quando uno è pazzo e quando no. Certe volte penso che nessuno di noi è del tutto pazzo e nessuno è del tutto normale finché il resto della gente lo convince a andare in un senso o nell'altro. È come se non fosse tanto quello che uno fa, ma com’è che lo guarda la maggioranza di noi quando lo fa. [...] Ma non sono poi tanto sicuro che uno abbia il diritto di dire che cos’è pazzo e cosa non lo è. È come se dentro a ognuno ci fosse qualcuno che è al di là dell’esser normale o dell’esser pazzo, e le cose normali e le cose pazze che fa le guarda con lo stesso orrore e lo stesso stupore."

Kanon 03-08-2017 15:29

Andre Agassi -OPEN-

Hor 07-08-2017 19:31

Sto leggendo Terre desolate, sempre di King.

http://www.stephenking.it/img/libri/terredesolate.jpg

cosechenonho 08-08-2017 22:05

1 allegato(i)
André Brink, "La polvere dei sogni"

Claire86 15-08-2017 16:20

Gli eredi della terra, l'ultimo romanzo di Ildefonso Falcones. Sono esattamente a metà (lo sto leggendo sul kindle dove mi dà la percentuale di lettura ), ma inizia a rivelarsi un po troppo prolisso e pesante. La parte storica è pesante come un macigno con tutte le dispute per le corone di Castiglia e Aragona ai primi del Quattrocento, la parte romanzata inizia a diventare un po noiosa e prevedibile. Mi aspettavo un po di più, comunque piano piano lo finirò perché è un libro ben scritto che si fa leggere senza difficoltà.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Boriss 17-08-2017 12:06

https://media.adelphi.it/spool/13e14...h_cs_cx_cy.jpg

The_Sleeper 30-08-2017 23:23

" la vita sessuale delle gemelle siamesi" di Welsh

Gilliant 31-08-2017 14:27

boriss, anche a me piace girard!
sono un appassionato di antropologia...

Gilliant 31-08-2017 14:29

- 'Partita doppia' di Franco Cassano (è il sociologo non il calciatore)
- 'La via del ritorno' di Erich Maria Remarque

Alceste 31-08-2017 14:58

La trilogia della città di K di Agota Kristof. Consigliatissimo

ciarliera 31-08-2017 15:08

I fratelli Karamazov, l'unico di Dostoevskij che non avevo ancora letto. Forse è quello che mi piace di più

Alakazam 31-08-2017 15:14

Il signore degli anelli, sembra molto scorrevole.

Boriss 31-08-2017 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Gilliant (Messaggio 1988187)
boriss, anche a me piace girard!
sono un appassionato di antropologia...

ultimamente sto leggendo poco, in più non è una lettura leggera e sto andando a rilento per cui non so dirti molto.
il tema è molto interessante: tratta lo studio della reazione collettiva a certi eventi catastrofici, basandosi sull'analisi di documenti storici
semplificando, anche troppo (spero di non sbagliarmi) girar in questi eventi individua il seguente schema ricorrente: la gente rifiuta l'orrore, non è in grado di accettarlo, e riesce a liberarsene individuando un capro espiatorio sul quale attribuire tutte le colpe.

Gilliant 04-09-2017 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 1988494)
ultimamente sto leggendo poco, in più non è una lettura leggera e sto andando a rilento per cui non so dirti molto.
il tema è molto interessante: tratta lo studio della reazione collettiva a certi eventi catastrofici, basandosi sull'analisi di documenti storici
semplificando, anche troppo (spero di non sbagliarmi) girar in questi eventi individua il seguente schema ricorrente: la gente rifiuta l'orrore, non è in grado di accettarlo, e riesce a liberarsene individuando un capro espiatorio sul quale attribuire tutte le colpe.

questi tipi di libri sono ostici, ma alla fine ti arricchiscono...ti aprono la mente.
penso tu abbia fatto una interpretazione corretta della teoria di girard.

The_Sleeper 04-09-2017 00:35

" la giornata di uno scrutatore" di Calvino

Orion 06-09-2017 23:12

La teologia del cinghiale, di Gesuino Nemus.

Ha vinto il Premio bancarella 2016, e trovo che se lo sia davvero meritato. Tra l'altro, fa venire una voglia matta di andare in Sardegna...

Claire86 07-09-2017 11:33

Giobbe di Joseph Roth

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

ocelot83 07-09-2017 15:19

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

The_Sleeper 08-09-2017 14:48

" brevi interviste con uomini schifosi " di Wallace

Abuela 08-09-2017 14:52

Quando non stavo sul forum avevo intensificato la lettura ora l'ho sostituita coi vostri topic :leggendo:

Comunque sto leggendo ventimila leghe sotto i mari da qualche mese :leggendo:

Yumenohashi 08-09-2017 14:53

I Barbari di Alessandro Baricco

Mike Patton 08-09-2017 15:20

Mind for numbers: how to excel at math and science. Ma mi sa che con 'sto QI non c'è possibilità di rinsavire :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.