FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Noriko 15-04-2017 21:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1901393)
Il top è quando fà il numero dei due occhiali. :ridacchiare:

L'ho perso :miodio:


Cosa ne pensi?

Gilliant 15-04-2017 21:25

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1901385)
Poi ci dirai...:) Ho visto qualche sua intervista su internet.

ti consiglio il bellissimo video: 'l'amore malato'.

Noriko 15-04-2017 21:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Lo guarderò con calma.. grazie. :)

Hor 16-04-2017 19:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Angeli spezzati di Richard K. Morgan.
Dopo tanta letteratura realistica sentivo il bisogno di un po' di fantascienza...

http://image.anobii.com/anobi/image_...3&time=&type=4

Orion 18-04-2017 21:58

Re: Che libro state leggendo?
 
Il falò delle vanità di Tom Wolfe

gordon77 20-04-2017 10:54

Re: Che libro state leggendo?
 
"Norwegian Wood" di Murakami


L'ho divorato, davvero struggente e incantevole. Mi sono ritrovato in tante situazioni descritte. Certo, non il massimo della vita per un depresso cronico leggere di malattie mentali, ospedali e suicidi ma in fondo questa è la mia vita.

gordon77 20-04-2017 14:38

Re: Che libro state leggendo?
 
in realtà non sei l'unico: sebbene sia generalmente considerato un classico, ho letto diversi pareri negativi, anche tra fan dello stesso autore giapponese che preferisco altri suoi romanzi

come mai non ti è piaciuto?

zoe666 20-04-2017 14:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 1904386)
Non è stata una lettura recente, ma ricordo di averlo detestato, per lo stile, per l'argomento adolescenziale, per l'accumulo di tragedie e scene sessuali che io trovai furbe e gratuite.
Ho letto altre cose di Murakami e purtroppo non mi piace.

murakami in effetti ha un stile particolare, a me piace molto ma mi piace anche per quelli che molti considerano suoi difetti ( le ridondanze in 1q84:mrgreen:)

gordon77 20-04-2017 16:08

Re: Che libro state leggendo?
 
sulle scene sessuali: effettivamente ce ne sono tante, ma penso sia frutto dell'ossessione giapponese

personalmente ho trovato gratuita solo l'ultima, perchè non me l'aspettavo.

Per il resto mi sono ritrovato in tutte le tematiche: l' Amore, l'adolescenza che sfuma nell'età adulta, il clima incessante di nostalgia, la capacità di ritrarre il mondo attraverso gli occhi di un ragazzo, il tema angosciante della pazzia, e i numerosi riferimenti musicali che fanno da sfondo alla storia

forse lo stile di scrittura è un po' troppo leggero, ma va bene cosi lo stesso.

franz90 21-04-2017 19:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Domanda, di King ho letto solo la raccolta ''Stagioni diverse''.......mi piacerebbe leggere qualcosa' altro....cosa consigliate per ''avvicinarmi'' a lui??

Da quanto ho letto tutti consigliano o ''IT'' o ''Christine''......

So che mi prenderò del coglione ma......a me i ''mattoni'' un po' spaventano, forse è meglio tenere anche questa cosa a mente per la mia domanda.....

Contando che ho visto che King per la maggioranza ha pubblicato libri abbastanza lunghi...so che mi risponderete...''Allora cosa chiedi a fare?'':mrgreen:

Yumenohashi 21-04-2017 19:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Ossessione giapponese per il sesso, certo.

L'attenzione che Murakami ha per le scene di sesso dipende semplicemente dalla sua attenzione mirbosa per i dettagli della quotidianità più in generale. I più maliziosi direbbero che lo fa per allungare il brodo ma forse semplicemente lui è maniacale per quanto riguarda i particolari. A me questa sua attitudine a divagare in ste situazioni totalmente fini a se stesse non è mai piaciuta ma non dipende da una qualche presunta natura perversa del popolo giapponese ma semplicemente da un'impronta personalissima di Murakami che si riscontra anche in altri autori di altre letterature eh.

zoe666 21-04-2017 20:04

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 1905029)
Domanda, di King ho letto solo la raccolta ''Stagioni diverse''.......mi piacerebbe leggere qualcosa' altro....cosa consigliate per ''avvicinarmi'' a lui??

Da quanto ho letto tutti consigliano o ''IT'' o ''Christine''......

So che mi prenderò del coglione ma......a me i ''mattoni'' un po' spaventano, forse è meglio tenere anche questa cosa a mente per la mia domanda.....

Contando che ho visto che King per la maggioranza ha pubblicato libri abbastanza lunghi...so che mi risponderete...''Allora cosa chiedi a fare?'':mrgreen:

si king è abbastanza logorroioco, però qualche romanzo breve ( o raccolta di racconti ) potrebbe fare al caso tuo.
Io ti consiglierei qualcosa di poco conosciuto, come La lunga marcia ( sotto lo pseudonimo di Richard Bachman ), è piccolino, in una serata si può finire.
Altrimenti, 4 dopo mezzanotte è una raccolta di 4 novelle, di cui la prima, i Langolieri, è a mio parere bellissima.
Poi c'è il gioco di gerald o dolores claiborne ( meno horror e più incentrati su figure femminili forti ).
Tra le raccolte di racconti, A volte ritornano contiene cose bellissime.
Ah, e poi c'è anche Pet semetary che non è lunghissimo, ed è uno dei suoi libri più belli e crudi.

zoe666 21-04-2017 20:20

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 1905055)
L'unico che ho letto di King.
Me lo regalò un tipo che si era innamorato di me nel lontano 1998 e io l'ho letto solo recentemente trovandolo... ehm... orribile :mrgreen:
Adesso penserete che sono uno snob, ma credo di aver letto che lo stesso King lo ha ripudiato quel romanzo.
Ne leggerò altri di King, prima o poi.

conta che è praticamente il suo primo romanzo, io lo trovo uno dei suoi migliori:mrgreen:

Gilliant 21-04-2017 21:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 1905029)
Domanda, di King ho letto solo la raccolta ''Stagioni diverse''.......mi piacerebbe leggere qualcosa' altro....cosa consigliate per ''avvicinarmi'' a lui??

Da quanto ho letto tutti consigliano o ''IT'' o ''Christine''......

So che mi prenderò del coglione ma......a me i ''mattoni'' un po' spaventano, forse è meglio tenere anche questa cosa a mente per la mia domanda.....

Contando che ho visto che King per la maggioranza ha pubblicato libri abbastanza lunghi...so che mi risponderete...''Allora cosa chiedi a fare?'':mrgreen:

di king ho letto: it, shining (da cui kubrik trasse l'omonimo film), pet semetary, l'occhio del male e la zona morta (bello il film di cronemberg tratto dal romanzo).
ti consiglio proprio la zona morta e shining.
se ti piace il fantasy ha scritto una serie di romanzi della saga de 'la torre nera'...non l'ho letta quindi non ho alcun giudizio in merito...ma non deve essere male.

gordon77 21-04-2017 22:09

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Yumenohashi (Messaggio 1905044)
Ossessione giapponese per il sesso, certo.

L'attenzione che Murakami ha per le scene di sesso dipende semplicemente dalla sua attenzione mirbosa per i dettagli della quotidianità più in generale. I più maliziosi direbbero che lo fa per allungare il brodo ma forse semplicemente lui è maniacale per quanto riguarda i particolari. A me questa sua attitudine a divagare in ste situazioni totalmente fini a se stesse non è mai piaciuta ma non dipende da una qualche presunta natura perversa del popolo giapponese ma semplicemente da un'impronta personalissima di Murakami che si riscontra anche in altri autori di altre letterature eh.

beh senza tirare in ballo l'immaginario dei Manga, citerei oltre ai classici giapponesi tipo Mishima, Tanizaki e Kawabata ( tutti piuttosto ossessionati dal sesso) il quasi omonimo e coevo Murakami Ryu..."Blu quasi trasparente " è molto piu' spinto.

insomma, in tutto cio' di giapponese in cui mi sono imbattuto, il sesso è una componente fondamentale

franz90 22-04-2017 09:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1905047)
si king è abbastanza logorroioco, però qualche romanzo breve ( o raccolta di racconti ) potrebbe fare al caso tuo.
Io ti consiglierei qualcosa di poco conosciuto, come La lunga marcia ( sotto lo pseudonimo di Richard Bachman ), è piccolino, in una serata si può finire.
Altrimenti, 4 dopo mezzanotte è una raccolta di 4 novelle, di cui la prima, i Langolieri, è a mio parere bellissima.
Poi c'è il gioco di gerald o dolores claiborne ( meno horror e più incentrati su figure femminili forti ).
Tra le raccolte di racconti, A volte ritornano contiene cose bellissime.
Ah, e poi c'è anche Pet semetary che non è lunghissimo, ed è uno dei suoi libri più belli e crudi.


Grazie della risposta!!! Boh, alla fine pensandoci poi la mia ''fobia'' verso i mattoni non è molto razionale in quanto a conti fatti se un libro ha anche 1000 pagine ma mi prende me lo ''mangio'' volentierissimo e mi viene quasi un senso di malinconia quando l' ho finito..... magari un racconto breve da 80 pagine ma scritto in una maniera che non trovo appassionante mi annoia molto di più..

Ho dato un occhio alle trame su wikipedia e mi ispirava molto ''la zona morta'' ''under the dome'' ed ''IT''...

magari potrei iniziare col primo dato che ho visto che è anche il più ''corto''.... Stagioni diverse mi era piaciuto!!!

@ Gilliant, grazie anche a te della risposta!!! continuo a ''spulciare'' su wikipedia poi mi decido!!!

zoe666 22-04-2017 11:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1905425)
D'altronde quali traduttori saranno disposti a tradurlo (e quindi doverlo leggere)? Forse neanche quello di google.

https://cdn.meme.am/cache/instances/...x/54931410.jpg

zoe666 25-04-2017 16:54

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho messo un attimo da parte lovecraft, dopo circa 500 pagine di racconti vari ( ammetto, a parte cinque o sei, gli altri mi sembrano tutti terribilmente simili e prolissi ) e sto leggendo Il racconto dell'ancella della Atwood, mi serviva un romanzo, leggo solo racconti da febbraio quasi!

Yumenohashi 25-04-2017 18:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1905425)
D'altronde quali traduttori saranno disposti a tradurlo (e quindi doverlo leggere)? Forse neanche quello di google.

Più che altro pubblicando una media di 4 romanzi l'anno e avendo tendenzialmente due traduttori di riferimento ( ma più che altro Amitrano direi ) a una certa pure sti poveri cristi si romperanno le balle, li compatisco un po' spero li paghino bene. Anche perché la solfa cambia di poco, a volte ho riscontrato un riciclo vergognoso di vecchie situazioni in nuovi contesto tipo copiaincolla. Infatti ho degli arretrati in libreria di suoi ma sono ancora troppo nauseata per riprenderlo in mano.
Però devo dire che ultimamente ho letto il suo ultimo saggio sulla scrittura e la sua carriera da romanziere(-da-supermercato aggiungerei ) e l'ho trovata davvero interessante ( ma lo è da sua lettrice un tempo appassionata, non so se lo sarebbe per chiunque)

Yumenohashi 25-04-2017 18:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto terminando 'La scuola della carne' di Mishima e onestamente mi pare un'appendice di 'Colori proibiti' vissuta dal punto di vista di una delle povere martiri vottime del fascino del protagonista maschile. No, per quanto sia scritto in maniera impeccabile e l'introspezione della protagonista che da risoluta signora dell'alta società, elegante e glaciale si ritrova in balia di una passione che abbatterà ogni sua difesa rendendola completamente inerme davanti a questo giovane scostante è insopportabilmente narcisista, raggiunga vette non indifferenti, onestamente non ho trovato finora granché interesse nella vicenda.

alyalia 02-05-2017 19:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Io sto leggendo Frankenstein di Mary Shelley. E' da prima di Pasqua che sto cercando di finirlo ma ogni volta che inizio a leggere mi cade la palpebra, e sono una che di solito legge spedito. Lo trovo a tratti logorroico e ripetitivo mentre nei momenti in cui si sarebbe potuta espandere la trama la scrittura diventa tirata via. Capisco che è un libro che ha quasi 200 anni e che al suo tempo trattava temi innovativi, capisco che la Shelley era inesperta quando l'ha scritto, ma non mi spiego come un libro così tedioso abbia potuto ispirare l'immaginario collettivo anche in tempi recenti.

Altre opinioni di chi l'ha letto? Mi sta sfuggendo qualcosa forse?

Hor 03-05-2017 13:16

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da alyalia (Messaggio 1914589)
Io sto leggendo Frankenstein di Mary Shelley. E' da prima di Pasqua che sto cercando di finirlo ma ogni volta che inizio a leggere mi cade la palpebra, e sono una che di solito legge spedito. Lo trovo a tratti logorroico e ripetitivo mentre nei momenti in cui si sarebbe potuta espandere la trama la scrittura diventa tirata via. Capisco che è un libro che ha quasi 200 anni e che al suo tempo trattava temi innovativi, capisco che la Shelley era inesperta quando l'ha scritto, ma non mi spiego come un libro così tedioso abbia potuto ispirare l'immaginario collettivo anche in tempi recenti.

Altre opinioni di chi l'ha letto? Mi sta sfuggendo qualcosa forse?

Non ti sta sfuggendo niente, concordo su tutto. Secondo me è, dal mero punto di vista letterario, un libro sopravvalutato. Anch'io penso che la Shelley fosse molto inesperta, quando lo scrisse.
Se ha avuto successo è stato grazie all'idea di base: la creazione di un essere vivente ex novo ottenuta grazie alla tecnologia più avanzata (al suo tempo: l'elettricità). La Shelley è così riuscita a creare un mito moderno, e possiamo definirlo tale perché tutti ne conoscono la storia a grandi linee, anche senza aver letto il libro. Ma quest'ultimo dal punto di vista letterario secondo me è invecchiato malissimo.

Vertigo 05-05-2017 19:41

Re: Che libro state leggendo?
 
I greci e l'irrazionale di Eric Dodds.
Era da tempo che non prendevo in mano un libro e ricomincio con un saggio sulla cultura greca,mi piace il modo con cui sviluppa un argomento di cui sono molto curioso,nonostante sia piuttosto lungo e corposo per i miei normali standard credo proprio che riuscirò a finirlo.:)

Ehi tu, coso... 06-05-2017 23:26

Re: Che libro state leggendo?
 
Mi sono divertito un mondo a leggere Cime tempestose di Emily Brontë. http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/1.gif

Hor 11-05-2017 19:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Controllare e distruggere - Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945).
Ho letto solo una ventina di pagine, ma il saggio si presenta benissimo: denso nei contenuti, ottimo nello stile. Era da tanto che non mi addentravo in una lettura così piacevole fin dall'inizio.

https://images.gr-assets.com/books/1...l/25669388.jpg

Hor 16-05-2017 19:33

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo Tempesta di spade di G.R.R. Martin.
Terzo volume delle celebri Cronache del ghiaccio ecc.
Ho fatto malissimo ad aspettare mesi e mesi tra il secondo e il terzo volume: ricordo assai poco di quanto stava succedendo. Riuscirò a riprendere il filo?
Tra l'altro il volum(on)e misura oltre 1200 pp.: mi terrà compagnia per un bel po'... ma la cosa non mi dispiace. Ho bisogno di letture semplici e che occupino tempo.

http://image.anobii.com/anobi/image_...b&time=&type=4

XuX 20-05-2017 14:37

Re: Che libro state leggendo?
 
Ho da poco terminato la lettura di À rebours di Joris-Karl Huysmans.

"Signore, abbiate pietà del cristiano che dubita, dell'incredulo che vorrebbe credere, del forzato della vita che si imbarca solo, di notte, sotto un firmamento che non è più rischiarato dai consolanti fari dell'antica speranza!"

zoe666 20-05-2017 17:18

Re: Che libro state leggendo?
 
il processo di kafka, intermezzato dai racconti di lovecraft e da paese d'ottobre di Bradbury

Suttree 20-05-2017 17:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Estensione del dominio della lotta di Michel Houellebecq

Gilliant 24-05-2017 14:14

Re: Che libro state leggendo?
 
La famiglia adolescente di Massimo Ammaniti (lo psicoteurapeta).
L'autore analizza l'evoluzione della famiglia nel mondo contemporaneo.
Interessante la descrizione della tipologia dell'adultescente.

TheProphet 24-05-2017 15:21

Re: Che libro state leggendo?
 
I Pilastri della Terra di Ken Follet

Hazel Grace 24-05-2017 15:56

Re: Che libro state leggendo?
 
I 3 giorni di Pompei, Alberto Angela. Prende parecchio

freaktown 24-05-2017 19:37

Al momento ,sono sincero,nessuno.

Wakizashi 24-05-2017 22:51

Re: Che libro state leggendo?
 
Spirito dell'utopia di Ernst Bloch

freaktown 25-05-2017 00:32

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 1927806)
I 3 giorni di Pompei, Alberto Angela. Prende parecchio

Ti riferisci al suo stipendio, giusto?XD.

Gilliant 30-05-2017 16:44

Re: Che libro state leggendo?
 
sto leggendo il libro dello psicologo Gustavo Pietropolli Charmet: 'Fragile e spavaldo-Ritratto dell'adolescente di oggi'.
Appunto tratta delle dinamiche adolescenziali del mondo contemporaneo.
In una parte descrive i processi creativi degli adolescenti; mi ha colpito questo brano:

"Ne ho conosciuto di ragazzi che trascorrono l’adolescenza ad allenarsi; ho conosciuto anche quelli che non si allenano perchè troppo occupati dal presente a curare il sè futuro, che sono già allenati e i loro affari vanno benino, non hanno bisogno di creare nulla di nuovo, sono normali, non hanno debiti e non rivendicano crediti al destino.
Ci sono anche quelli che non si allenano perchè hanno cancellato per magia il tempo futuro e si sono relegati in un eterno presente, non sperano e quindi hanno smesso di disperarsi e sono disponibili a qualsiasi impresa, tanto non debbono rispondere di ciò che diventeranno perchè resteranno sempre così non cambieranno. Sono i ragazzi senza futuro, infelici e pericolosi perchè un bel giorno potrebbero decidere di voler recuperare tutto in una volta il tempo che hanno cancellato, e dovranno compiere un’impresa grande, spesso troppo violenta, clamorosa, a volte crudele."

A leggerlo ho subito uno schock...ho avuto un'epifania come si dice...
l'autore ha descritto la mia adolescenza: passività totale nel vivere il presente...
è vero non sono cambiato nell'atteggiamento...ed ora trovo difficile recuperare il tempo perso, per me risulta un'impresa fare le cose che la maggioranza reputa normali...appunto perchè non ho sviluppato le opportune abilità.
spero ci sia ancora tempo per rimediare...

zoe666 30-05-2017 16:55

Re: Che libro state leggendo?
 
4 casalinghe di tokio, non male

The_Sleeper 30-05-2017 17:37

" tanto vale vivere ", raccolta di racconti e poesie di Dorothy Parker.

Hazel Grace 30-05-2017 18:04

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da freaktown (Messaggio 1928260)
Ti riferisci al suo stipendio, giusto?XD.

giustamente meritato ;)

Yumenohashi 30-05-2017 19:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Appena finito 'La sovrana lettrice 'di Bennet. Mi aspettavo decisamente di meglio. Carina l'idea di fondo e per un lettore forte sicuramente il senso di identificazione che subentra nell'accompagnare la Regina nell'acquisizione di una prospettiva ed una consapevolezza sempre più profonde della realtà circostante parallelamente alla sua maturazione come lettrice rende molto interessanti i passaggi in cui questa sua crescita si manifesta. Per il resto a tratti mi sono persino annoiata, e considerata la fama di Bennet come romanziere umoristico direi che la cosa è piuttosto grave.

Ora sto leggendo 'Le strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone 'di Dale Furatani e lo sto trovando alquanto patetico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.