Re: Forum Cafè
Quote:
Originariamente inviata da Rage
(Messaggio 1778393)
esatto, ma non solo, hanno anche un modo di ragionare e di porsi, nei confronti della società che gli da lavoro e stipendio, che ha quasi dell'incredibile per noi occidentali.
per noi già un concetto come il Keiretsu è di difficile comprensione, è come una lobby di persone ma costituita da aziende che fanno fronte comune.
il giappone la parola data è sacra, tutto ruota attorno all'onore ed alla lealtà.
un libro che mi era piaciuto molto e che rispecchia abbastanza fedelmente la realtà lavorativa giapponese (seppur con una trama romanzata) è Sol Levante di Michael Crichton.
che consiglio vivamente di leggere a tutti i giapponofili del forum.
|
Tutto questo lo dici in chiave positiva? I valori di cui parli sono una bella cosa ma nel complesso non credo si possa parlare di una società serena dal punto di vista del lavoro, io impietrisco per come funziona il lavoro in Giappone, forse scendo nel risaputo ma si passa tutta la giornata in ufficio e la notte pure, ho letto di gente che restava a dormire sul tavolo perché non importa quello che fai fintanto che sei in azienda, te li contano come straordinari che peraltro non sono un semplice surplus ma un elemento essenziale per costruirsi una carriera.
Inoltre le riunioni aziendali sono una presa in giro, partecipano anche i lavoratori dei piani bassi ma a conti fatti devono soltanto annuire, se dici la tua una volta passi, la seconda forse e la terza ti danno l'avviso che o stai buono o cambi lavoro.
|