Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da badwolf
(Messaggio 2641796)
Ho ancora ben prendete il mio prof di italiano delle medie che esaltava l'analisi grammaticale come palestra del ragionamento e diceva che era quella a far imparare alla mente a ragionare {lo stesso concetto che ho contestato nel primo messaggio che ho citato in questo discorso}, secondo lui nn sarei mai riuscito nella scuola tecnica che ho fatto e che mi ha insegnato un mestiere che io adoro molto, avrei mollato entro 3 mesi e così cercò di convincere mia madre a farmi desistere e andare in una cavolo di scuola professionale, questo appunto perché aveva visto come andavo nelle materie umanistiche. (e probabilmente anche perché c'era l'obbligo esteso di studiare altrimenti probabilmente gli avrebbe consigliato di nn buttare soldi e di mandarmi a lavorare, e sarei finito a fare il muratore come le estati dove mio padre mi costringeva a farlo cosa che per me un inferno o peggio ancora... )
Ora non ho mai detto che sia sbagliato insegnarle, contesto solo il fatto che nn tutti ragioniamo nello stesso modo, e porca miseria non ditemi che nn avere mai sentito la frase "a scuola andavo bene nelle umanistiche e una frana in matematica" cavolo ma come è possibile se sono le umanistiche a farti imparare a ragionare?
È questo ciò che contesto.
|
Sì sono d'accordo col tuo discorso, e mi dispiace che hai incontrato persone che ti hanno detto scemenze e che pensavano tu avessi poco o nessun valore.
Quote:
(Messaggio 2641796)
Ma non mi pare di avere mai detto che lo studio di tali materie sia inutile.
Mi sono solo espresso contro il concetto che certe materie siano fondamentali per imparare a ragionare
|
Secondo me essere bravi nelle umanistiche non è fondamentale per imparare a ragionare, ma quantomeno studiarle sì (non è solo roba mnemonica, e non è solo analisi grammaticale/logica/del periodo). Entrambe le materie, umanistiche e scientifiche insegnano a ragionare. Uno può essere bravo nelle scientifiche e una frana nelle umanistiche ma saper ragionare. Oppure bravo nelle umanistiche e una frana nelle scientifiche ma saper ragionare.
Discorso a parte, leggere romanzi aiuta molto a ragionare, così come può insegnare l'empatia.
Quando parli in un'altra lingua la tua struttura del pensiero è modificata.
Quote:
(Messaggio 2641796)
"a scuola andavo bene nelle umanistiche e una frana in matematica"
|
That's me :sarcastico:
|