![]() |
Re: Forum Cafè
Quote:
|
Quote:
|
Al di là della singola questione devo dire che leggere il gruppo dell'università è interessantissimo.
Il meccanismo stesso (pubblicazione anonima e risposte pubbliche) rende possibile il confronto tra le idee "non standard" e quelle mainstream. |
1 allegato(i)
Quote:
Che cosa gridò Gesù sulla croce? Matteo 27:46 Secondo Mt 27:46, Gesù gridò, «Elì, Elì, lamà sabactàni?", e secondo Mc 15:34, " Eloì, Eloì lamà sabactàni?". In tutti e due i Vangeli, la traduzione, "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" è data. La frase in Matteo è in ebraico, la lingua antica dei Giudei in cui l'Antico Testamento è stato scritto, ma che di solito non era parlato ai tempi di Gesù. La frase in Marco è invece in aramaico, che è molto simile ad ebraico, e che era parlato in tutta quella parte del mondo, non solo nella Giudea. È probabile che Gesù avesse gridato in ebraico, perché sta citando Sal 22:1 (che era scritto in ebraico), e perché alcuni dei presenti pensavano che Gesù chiamasse Elia (Mt 27:47; Mc 15:35), che richiederebbe "Elì" e non "Eloì". Però, alcuni ritengano che Gesù chiamasse in aramaico, è che le differenze sono causate dalle difficoltà di traslitterare l'alfabeto aramaico in greco, e dalle difficoltà di capire esattamente quello che un uomo morente dice. In ogni caso, non ha molto importanza. Anche se avesse gridato in ebraico o aramaico e uno dei Vangeli riportasse il grido nell'altra lingua, sappiamo che i Vangeli cercano di riportare il significato delle parole di Gesù e non sempre la lingua originaria. Dopotutto, abbiamo le parole di Gesù nei Vangeli in greco benché lui parlasse in un'altra lingua, e non per questo crediamo che i Vangeli siano sbagliati. La domanda più importante ed interessante è però quale era il senso del grido di Gesù, che cosa voleva esprimere? Gesù era consapevole di essere abbandonato dal Padre. Per Gesù, che aveva vissuto da sempre nell'intimità di un rapporto perfetto, un tale abbandono doveva essere un'agonia, e molto peggiore del dolore fisico della crocifissione. Non possiamo immagine la vera natura di questa divisione nella deità. Ma possiamo capire il motivo per questa divisione. Quando Gesù che non ha conosciuto peccato è diventato peccato per noi (2Cor 5:21), ha preso su di sé non soltanto tutto il nostro peccato ma tutte le conseguenze di questo peccato, incluso l'allontanamento da Dio. Un allontanamento eterno che spetterà a tutti quelli che non fanno lo scambio di avere la giustizia di Gesù, e tutte le sue conseguenze, attribuita a loro, mentre il nostro peccato, con tutte le sue conseguenze, viene attribuito a Gesù. ok...ma se ....ci potrebbe anche stare no? ok,non bannatemi,volevo solo dire,che anche lui era umano...^^ |
https://www.facebook.com/scientifich...422963/?type=3
Quando leggo ste cose non mi dispiace tanto per la cosa in se perché è naturale ma il fatto che molta gente possa trarre un insegnamento morale da queste cose per giustificare il fatto di essere pezzi di merda alludendo al fatto che nella natura le cose funzionano così. :pensando: |
Quote:
Quello che dimenticano di considerare è che come specie umana ci siamo un pochino evoluti... se fosse tollerabile uccidersi a vicenda per ogni piccolo vantaggio, anche i super-forti & sicuri-di-sè rischierebbero di avere la peggio di fronte a una pistola... La moralità conviene per tutti. |
Quote:
Ma bisogna anche considerare che la società moderna ha semplicemente ridefinito il concetto di "homo homini lupus", alla violenza fisica si è sostituita quella morale, ma sempre lì si va a battere. Quindi i "pezzi di merda" in realtà sono quelli meglio equipaggiati per sopravvivere. Edit: quando l'ho pensato mi sembrava una roba più profonda, in realtà è un concetto abbastanza banale. Vabè lo lascio lo stesso. |
Quote:
O che gli faccia le scarpe pur non avendo alcuna capacità. |
Quote:
Quote:
|
1 allegato(i)
Questa pic l'ho fregata a sverso, che a sua volta l'avrà fregata su qualche anonima o meno anonima pagina fb. :pensando:
Allegato 8326 |
|
Quote:
ma poi perchè gialla quella caspita di passerella? :miodio: |
Quote:
Sto sito è bellissimo:D |
oggi ultimo giorno di ramadan 2016
|