![]() |
Re: Che libro state leggendo?
Ho letto in giornata La casa delle belle addormentate di Kawabata.
E l'ho trovato assai soporifero, come tutto ciò che scrive Kawabata. Ci ho provato più volte, l'autore non fa per me. http://image.anobii.com/anobi/image_...c&time=&type=4 |
Stasera ho comprato e divorato in un baleno 'poesie d'amore a Ladihawke' di Michele Mari. L'ho arraffato di impulso dallo scaffale e non potevo fare scelta migliore. Sicuramente una di quelle raccolte strappasospiri che si torna a sfogliare nel tempo.
|
Bestiario di Cortàzar
|
Arcana Urbis di Baistrocchi Marco
|
|
Gelo di Thomas Bernhard
|
English di Wang Gang, presupposti bomba. Forza conservatrice della Cina all'alba della rivoluzione versus Fascinazione per un occidente che irrompe fin nella quotidianità delle zone periferiche del paese. Non vedo l'ora di potermici dedicare al 100%
|
ho appena finito il giorno della civetta di Sciascia.
Uno, nessuno, centomila di Pirandello, che ho deciso di rileggere a distanza di tempo, a seguire. |
1q84 volume terzo:interrogativo:
il primo e secondo mi sono piaciuti molto, nonostante le continue ripetizioni e gli spiegoni infiniti:mrgreen: |
Gli indifferenti di Moravia
|
Era anche ora:
http://i.ebayimg.com/00/s/Nzk5WDUyNA...U87ws/$_35.JPG |
Quote:
anzi, sul finale, ogni volta che leggevo" -ah ohhhh-, esclamava quello del commento musicale", mi saliva il brividino. :mrgreen: Alcuni pezzi son piacevolmente inquietanti, e poi, adoro le prolissità. Avrei invece in fase di traduzione tolto tutti i termini in inglese, fanno cadere di brutto il ritmo e li ho trovati molto kitch. |
Quote:
|
|
Leggo mentalmente in italiano.
In una sorta di sottovoce quando leggo lingue straniere: ho notato che aiuta la concentrazione e la decodifica del linguaggio. |
Quote:
|
Ho finito nei giorni scorsi "Un uomo solo" di Christopher Isherwood, ragazzi per favore leggetelo dico solo questo.
Adesso sto leggendo "Conflitti di lingue e di cultura" di Terracini che è galvanizzante da quanto è sublime nella forma e illuminante nella sostanza. Quasi un'esperienza mistica. |
Finito di leggere Nelle terre estreme di J. Krakauer.
Davvero bello. |
Quote:
|
Quote:
Tornando strettamente IT : La regola dell'equilibrio di Gianrico Carofiglio |
|
A little life di Hanya Yanagihara
|
Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson
|
L'incredibile storia di Roma antica di Andrea Frediani.
La storia di Roma, scritta sotto forma di romanzo. Lo consiglio a tutti gli amanti di storia e di romanzi storici, come me. |
|
La metamorfosi di Kafka.
|
1 allegato(i)
"Lavorare stanca" di Cesare Pavese
(raccolta di poesie narrative esistenziali) |
Sto leggendo Purity di Franzen, ma non mi sta piacendo granché...
http://image.anobii.com/anobi/image_...6&time=&type=4 |
la vita emotiva dei gatti
falsa memoria di dean koontz |
Stronzi. Un saggio filosofico.
https://img.ibs.it/images/9788817063609_0_0_774_40.jpg |
Dunque, c'è un medico conoscente di famiglia con una piccola biblioteca personale tanto fornita quanto disordinata. Mi ha dato carta bianca per saccheggiarla a mio piacere.
Nelle ultime settimane ho più che altro recuperato classici che volevo (ri)leggere. Oggi ho deciso di pescare senza andare a colpo sicuro. Tra le mani ora ho : " davanti alla morte. Medici e pazienti" di tale Sherwin B. Nuland. Un saggio/riflessione sull'eutanasia. L'altro libro è "il buio della notte" di Giampaolo Rugarli, autore che non conosco minimamente. Qualcuno lo conosce, magari direttamente il libro, e ha pareri in merito ? |
Sto leggendo Lo scannatoio di Zola.
È il mio primo Zola e un ritorno dopo tanto tempo alla letteratura dell'Ottocento. Per ora ho letto solo i primi due capitoli, ma lo sto trovando molto soddisfacente... http://image.anobii.com/anobi/image_...e&time=&type=4 |
1 allegato(i)
"I piaceri e i giorni" di Marcel Proust
|
|
Quote:
dello stesso autore ti consiglio: "Germinal", "Therese Raquin" e "Nanà". Alcuni anni fa leggevo romanzi moderni, in particular modo degli autori e poeti nord americani (i miei preferiti); poi mi sono dato al filone ottocentesco, leggendo i russi (Dostoevskij, Tolstoj, Turgenev, Scedrin, Gogol, Puskin), I francesi (Balzac, Hugo, Zola, Stendhal, Maupassant, Flaubert, ecc..) e Dickens. Da qualche tempo leggo solo saggistica (sociologia, psicologia, antropologia)...attualmente sono alle prese con Neumann: "Storia delle origini della coscienza" |
Quote:
|
Le braci di Sandor Marai
|
Quote:
Tra tutti (russi, francesi, Dickens) che hai citato quali sono gli imperdibili a tuo avviso? Ho letto abbastanza Tolstoj, di Dostoevskij solo Le notti bianche, di Zola ti ho detto, di Balzac Eugenie Grandet (ma non mi aveva entusiasmata, ma forse era troppo tempo fa), di Dickens Grandi Speranze (bellissimo) e Canto di Natale. Scusa se approfitto ma sono sempre alla ricerca di nuove letture! |
Quote:
|
Oggi finirò , dopo un mesetto abbondante di lettura, Via col vento di Margaret Mitchell. Lo cercavo da anni e quando l'ho visto in offerta in versione ebook non me lo sono fatto sfuggire e l'ho iniziato immediatamente. Ve lo consiglio caldamente se non lo avete ancora letto, è mille volte più bello del film che pure non è affatto male! E credo di poterlo inserire già tra i miei romanzi preferiti. La lettura mi ha preso a tal punto che penso che per qualche giorno non leggerò nulla, cosa per me mooolto inusuale, al massimo sfogliero uno dei miei libri preferiti, quelli letti e riletti fin da bambina, o leggerò un bel Topolino che mi fa tornare bambina e ci vuole anche quello ogni tanto :)
Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |