![]() |
Re: Amicizia e amore
- Mi piace andare al mare e vorrei andarci spesso.
- Sì, ma gli uomini hanno bisogno di ossigeno, non possono vivere sott'acqua, è un pensiero disfunzionale! - Mi piacciono le piante e vorrei averne molte in casa. - D'accordo, ma sei un uomo, non una betulla, non puoi vivere rinchiuso in una serra, smettila di fare il bambinone! - Mi piacciono i fumetti e li leggo volentieri. - Tipico degli psicopatici, anche a Charles Manson piacciono i fumetti. :perfetto: |
Quote:
|
Quote:
fare la vita da single fidanzati# continuare a conservare anche il resto della propria vita, se ne si ha una. |
chiaramente non è una critica la mia, ma solo sorpresa, un po' come vedo quelli che vanno al mare e stanno vestiti non lo capisco :mrgreen:
bisognerebbe allora introdurre il concetto di paucifobici :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
Non ci conosciamo in privato e quindi evitiamo di dare certi diagnosi che spettano ai medici ( chi ha la depressione e chi no). Cerchiamo di mantenere un modo di esprimerci rispettoso |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
siamo su un forum che tratta di depressione, fobia sociale, timidezza, cosa ci sarebbe di non rispettoso nel dire che gli utenti ( me compreso ) soffrono di queste patologie?[/QUOTE]
Non tutti hanno delle patologie gravi qui, quindi rischi di offendere. |
siamo su un forum che tratta di depressione, fobia sociale, timidezza, cosa ci sarebbe di non rispettoso nel dire che gli utenti ( me compreso ) soffrono di queste patologie?[/QUOTE]
Cioeo, io sono timida e non ho amici si, pero' non ho la depressione. Dirmi che tutto cio' e' dovuto alla depressione e' sbagliato. E' il mio modo di essere, ti dispiace? |
Quote:
non era una diagnosi. |
Quote:
|
Quote:
E poi mica tanto...tu ''parli'' ma non è un vero dialogo se selezioni solo quello che ti va per rispondere come preferisci tu, non a quello che realmente è stato scritto. Che dialogo è?:pensando::mrgreen: Se si è convinti di saper già tutto e non si è aperti al dialogo reale col prossimo, non servirebbe neanche molto aprire dei 3d. |
Quote:
Pero' quella era una cosa che dicevo a lui. |
Quote:
Comunque sia, con tutto il rispetto del mondo, mi sembra una visione da mondo incantato, da fiaba. Con la differenza che la fiaba la leggi in venti minuti, l'esistenza dura qualche annetto in più e nella mia visione non si può fondare esclusivamente nel rapporto totalizzante con un'altra persona. Il rapporto amoroso fra due persone è qualcosa che dà stabilità e gioia. Un aspetto della vita che serve ad elevarsi, entrambi, rimanendo se stessi. Arricchendosi. Se il rapporto amoroso si trasforma in simbiosi, in un unico mostro che vive soltanto se le due persone sono sempre e comunque insieme, senza una propria vita privata, una propria personalità, una propria libertà, si sta creando un Frankenstein. Se la coppia è basata sulla fiducia non capisco perché bisognerebbe chiudersi a riccio. Il ragazzo uscendo coi suoi amici farà esperienze, imparerà cose, rimarrà curioso sulla vita, e porterà questi elementi positivi nella coppia. Idem per la donna. La relazione non può che farsi più soddisfacente. Se invece ci si chiude in un circolo vizioso, le due persone si inaridiscono e tutto appassisce. A meno che le due persone non abbiano entrambi questa visione da Castello incantato, il che va bene, buon per loro... 'buon' fino a quando il castello di carte non crolla e uno dei due, o entrambi, si fanno molto ma molto male. |
Quote:
Ho impostato la discussione cosi perche' e' la mia storia, e' cio' che ho vissuto. Ho descritto come sono io, che sono solitaria e quindi mi beccavo ogni giorno : "vado con i miei amici", a parte la gelosia mi sentivo poco importante perche' vedevo che certe persone contavano troppo per lui e c'erano dei momenti quando mi veniva da piangere ma dovevo far finta di essere felice per non sentirmi dire: "mi rompi le palle, sei esagerata" , quindi incontravo lui e facevo finta di essere sorridente e di stare bene, poi piangevo per i fatti miei perche' mi sentivo poco importante. |
e' facile dire che si e' esagerati e che si vive in una fiaba senza conoscere la storia delle persone e senza sapere cosa hanno vissuto e come si sentono
|
Adesso stai parlando di una tua esperienza personale.
E può benissimamente essere che il ragazzo con cui stavi fosse un egoista e ti trascurasse mentre intanto pensava agli altri. Il thread era impostato in maniera generale, il tuo discorso in apertura era generale, e io a ciò ho risposto. Non intendevo certo giudicare la tua vita e le tue brutte esperienze, di cui mi dispiace. Il fatto è che da una propria esperienza negativa non si può partire a tracciare leggi generali. Una coppia armonica è fatta di amore, di vita interna ed esterna alla stessa. Una coppia armonica, lo sottolineo, che quindi richiede la presenza di due persone mature e che si amino davvero. Purtroppo molte coppie non partono da questi presupposti, nascono dei drammi, dove uno dei due o entrambi stanno male, e si inizia a pensare che tutte le relazioni facciano schifo e cose del genere. |
Uno dei problemi con gli argomenti del tipo "una coppia fa x invece che y" è che sono inesorabilmente normativi, in genere.
Sembrano quasi voler reprimere certi desideri come inaccettabili, in quanto "immaturi", "irrispettosi", "pericolosi", ecc. A me questa non sembra una grande idea, e penso che in alcune situazioni prendere per buona una simile logica significa nascondersi in modo sostanzialmente conformistico. Il desiderio di una relazione "forte" alcuni/e lo sentono, e hanno bisogno di poterlo riconoscere come accettabile e sensato. Stigmatizzarlo non serve a nessuno. Vivere una relazione simile non è necessariamente un dramma epocale come alcuni la dipingono; può portare anzi, se entrambe le persone sono consapevoli e in grado di capitalizzare quello che ricevono, a una maggiore autonomia individuale, senza gli strappi dolorosissimi richiesti dal "è disfunzionale e basta". |
Si potrebbe anche fare forse qualche riflessione sul peso normativo che sente chi nutre desideri anomali di questo tipo in un contesto univocamente svalutativo.
Se anche i desideri fossero disfunzionali, questa stigmatizzazione non lo è? |
Quote:
|
Annullare se stessi per non sembrare esagerati/ rimpi palle ecc. ci sta vero? Fare finta di stare bene quando lui torna a casa dopo una giornata intera passata fuori con i suoi amici va bene?
Lui esce con i suoi amici e mi chiama mentre va da loro per passare tutta la giornata li e poi passa tutto il tempo con loro mentre io mi sento messa da parte e poco importante e piango per i cazzi miei e guai se apro bocca perche' gli amici sono sacro santi e io sono una egoista del cazzo a limitare lui poverino che vuole solo passare un po' di tempo con i suoi cari amici, che conosce dall' infanzia . Povero lui... Come fa a stare con una rompi palle come me?no? |
Quote:
|
Potrebbe essere che questo individuo ti sta usando come la sua serva.
Lui esce, fa quel che gli pare, e sa che la sua donna è lì a casa ad aspettarlo. Io se fossi messo in una situazione del genere avrei già fatto armi e bagagli. Avendone la possibilità, è ovvio. Il normale equilibrio 'amicizia e amore' è diverso, in questo caso secondo me non siamo davanti a un episodio di vero amore, ma di egoismo (da parte sua) e forse dis-amore, e di attaccamento insuperabile (da parte tua). |
Quote:
|
Quote:
Forse siamo partire col piede sbagliato, e me ne scuso, di solito la cosa di fa in due, quindi ho una parte di responsabilità. Penso ti si voglia invitare a cercare un equilibrio tra il tuo modo idealizzato di concepire il rapporto di coppia e quello che effettivamente si trova la fuori. Le relazioni sono in parte anche dei compromessi, l'erba voglio non esiste neanche nel giardino dei re. Ogni tanto bisognerebbe capire quanto il proprio modo di reagire dipende da cause interne, tipo insicurezze personali e quanto dipenda dall'altro. Cioè un conto è vivere male una relazione dove sei realmente ignorato e trascurato, un altro è farsi il sangue marcio per nostri problemi personali che inevitabilmente nella coppia diventano un problema per come la viviamo. In quel caso bisognerebbe cercare di capire i perché e lavorare su se stessi, perché appunto si rischia di vivere male per nulla. Ovviamente non è semplice, io ho sofferto per ragioni diverse, però in alcuni casi mi sono resa conto che ad avvelenarmi ero io stessa, non l'altro, non sempre. Se hai avuto una relazione dove ti hanno trattata male mi dispiace, però ripeto, come tu parli della tua esperienza io parlo della mia, e ho sempre avuto accanto come amiche...una volta come partner....gente ''estremamente gelosa'' anche delle esperienze passate, e le ho sempre viste soffrire e rovinarsi da sole i bei momenti per nulla. Credo che se scriviamo qui alla fine l'intenzione dovrebbe essere di aiutarci a vicenda, e si può sempre trarre qualcosa da quel che gli altri hanno da dirci. Forse a volte il mio modo di pormi può risultare un pò troppo me ne rendo conto, ma l'intenzione è quella. Poi ovvio devi cercare un partner un minimo compatibile, se tu lo preferisci introverso e poco sociale, cercalo...però ecco, non ti aspettare che non abbia neanche qualche amico importante o ex. Potrebbe essere la persona che ti vede e ti apprezza per come sei, e sarebbe un peccato lasciar perdere perché ha qualche relazione importante o passata relazione. o Auguri per il futuro. |
Quote:
Sono d'accordo con cio' che hai scritto ad eccezione dell' ultima cosa, cioe' accettare che il mio lui abbia come amica l' ex, non esiste :d |
sta scena m ha fatto pensare a sto 3d :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In ogni caso penso pure io che per forza di cose gli amici si debbano frequentare di meno, perché a volte si esce lui, lei e gli amici di lui e a volte lui, lei e gli amici di lei e poi giustamente alcune volte da soli, quindi per forza di cose la frequenza deve diminuire.
|
Quote:
|
Quote:
|
Vedo ne che la parola “amici” come al solito viene tirata fuori con tantissima superficialità, ragazzi, gli amici(veri) non esistono...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|