![]() |
Re: Musica Classica
Esordisco con un tributo al mio nickname suonato dal meraviglioso quartetto Arditti.
|
meno conosciuto di altri grandi compositori...ma si sa che i filnlandesi stanno sempre per i cazzi loro...Sibeliusssss... Valse Triste
|
Io con questa ogni volta ho le lacrime :timidezza:
|
Una mia non troppo recente infatuazione che ultimamente mi ritrovo ad ascoltare spesso:
|
|
Albinoni's Adagio in G minor (Karajan):
http://youtu.be/zuh3WyfVL2M |
|
L'estrema resistenza a questi giorni altamente merdosi
|
|
|
Quote:
|
Schubert, sinfonia in do maggiore:
|
|
|
:pensando:
|
|
recentemente ho ascoltato, di Dmitri Shostakovich:
sinfonia n. 9 sinfonia n. 2 |
Quote:
Secondo il tuo parere, quale sinfonia potrebbe essere la più adatta ad un primo avvicinamento a questa parte delle sue composizioni? |
Tra i miei i brani preferiti c'è sicuramente il lago dei cigni di Tchaikowsky
|
Quote:
anzi sono un perfetto somaro... comunque tra le sue sinfonie la più bella (a mio parere) è la sinfonia n. 15 Ti segnalo anche il :Quintetto in G minor per Piano & String Quartet, Opera 57 |
Quote:
...allora non puoi non apprezzare i quattro piccoli cigni, uno dei miei preferiti: |
Rilancio: Vanessa Mae - Capriccio 24 di Paganini:
|
|
Quote:
Tornando a Shostakovich, credo che prima ascolterò il quintetto e poi la sinfonia. |
Per un primo approccio alle sinfonie di Shostakovich credo le più appropriate siano la quinta (1937) e la settima (1941), che sono piuttosto caratteristiche del suo stile maturo. La più interessante è forse la quattordicesima (1969), in cui l'autore utilizza anche procedimenti seriali. Però probabilmente l'ambito migliore della sua produzione rimane quello quartettistico.
|
Quote:
Dal nome utente e da questo messaggio posso desumere che conosci bene la musica del '900. Molti degli ascoltatori di musica classica che conosco si limitano all'ascolto dei compositori più noti (non credo ci sia bisogno di citarli), trascurando quel che è stato realizzato dopo a causa di preconcetti di cui difficilmente diffidano. Riporto questa riflessione per segnalare la mia stima nei confronti del tuo approccio alla musica, che, ahimè, riscontro in poche persone. |
|
Quote:
Eppure il secolo passato è quello in cui è esistita la maggiore pluralità di proposte nella storia della musica occidentale, praticamente chiunque può trovare qualcosa di suo gradimento. Oltre ai preconcetti che menzioni, tra i deterrenti vi è sicuramente anche una scarsa promozione ed esposizione mediatica di questo repertorio, che è spesso trascurato tanto nella cultura di massa quanto nei programmi delle sale da concerto. |
Quote:
|
Quote:
|
Penso che sia la cosa più divina e sognante mai composta. Tchaikovsky (tuti i romantici in genere) è capace di toccare le profondità dell'animo. Commovente. |
|
|
|
|
|
|