![]() |
Re: Atei o religiosi?
Quote:
|
Poi non mi è chiaro perché si dà per scontato che ateismo=nichilismo.
|
Sverso ma chi ha creato dio? Ah noi giusto , il circolo di banalita' si chiude su se stesso come un buco nero :D
|
Probabilmente a Sve piace come suona la parola, se no non si spiega come infili sto Nichilismo ad minchiam ogni volta che qualcuno non la pensa come lui :D
|
Quote:
|
Le anime degli estroversi sono abbastanza facili per Satana perchè loro per essere accettati fanno proprie le regole del mondo (guarda caso tutte o quasi contro le regole evangeliche) mentre gli introversi sono fuori da certi giri e non è un caso che i mass media (manovrati dall'alto) spingano gli intro a comportamenti estro sia in modo subdolo (ad esempio mostrando introversi che "ce l'hanno fatta" e quanto sono felici ora) sia prendendoli pesantemente per il culo (vedasi figura di Silvano di "camera cafè")... Inoltre in nome di una presunta "Intelligenza superiore" degli introversi, la fede viene rigettata come uno stupido retaggio del passato di persone stupide (eh ma noi siamo molto migliori e molto piu intelligenti e non ci confondiamo con queste cose) spalancando la strada a Satana ed al suo progetto di dannare quante piu anime possibili... Comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede! Certo è che un peccato cascarci e gettare volontariamente alle ortiche le chances di salvezza che abbiamo!
|
Quote:
|
dirò sempre le stesse cose ma secondo i fondamenti della scienza moderna dio non esiste, almeno non scientificamente parlando
poi potrà esistere nei pensieri di chi ci crede ma appunto solo nei loro pensieri |
Quote:
Uno dei cavalli di battaglia degli atei comunque è che la Terra non è il pianeta privilegiato per eccellenza e che la vita esiste in altre centinaia di migliaia di pianeti se non milioni eppure la ricerca va avanti da decenni e non trova nulla. |
Quote:
|
Quote:
Poi ci sarebbe pure il discorso UFO a cui personalmente io ho sempre creduto poco però ultimamente vanno di moda teorie strambe che vogliono coniugare l'evoluzione con una specie di aiutino all'umanità da parte di potenze extraterrestri in periodi critici dell'umanità. |
Quote:
Sinceramente non so la ricerca lì come procede, cmq avevo letto che è molto difficile fare una stima della probabilità che in un pianeta si sviluppi la vita, in primis perché non è ancora del tutto chiaro quali sono le condizioni ambientali sufficienti a innescare la vita. Si fanno ipotesi, ci sono atei come hawking che sono convinti che ci sia vita in centinaia di migliaia di pianeti (il che cmq non implica in alcun che sia facile trovarla), altri atei sono perplessi e non escludono a priori che la Terra possa essere l'unico pianeta in cui si sia sviluppata la vita |
secondo me la vita è presente in diversi altri pianeti ma essenzialmente sottoforma di microrganismi
il solo sistema solare se non erro ha diversi corpi celesti con caratteristiche anche che potenzialmente permettono/han permesso la vita sottoforma di microrganismi sverso, secondo i tuoi criteri dio ha la stessa probabilità di esistere dei fantagenitori :sisi: |
Quote:
|
Quote:
|
l'uomo da quando viene al mondo sa che passerà la sua esistenza con quella domanda irrisolta , certi nn ce la fanno a convivere con questa cosa e devono per forza inventarsi qualcosa o trarre conclusioni , quando invece basterebbe ammettere i propri limiti e cercare una spiegazione empirica all esistenza , ma visto che per ora nn si ha una risposta certa non vedo perchè inventarsi un dio o qualsiasi altra cosa inventata , basta accettare che per ora sappiamo molto ma non abbastanza , ma forse certi nn ce la fanno a sopportare sta cosa e chiudono sto capitolo angosciante con un dio o altra entità cosi possono passare oltre XD
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma soprattutto è patetico cercare di riempire di nuovi contenuti assolutamente inconsistenti e dare una parvenza di legittimazione ad una religione che ormai ha fatto il suo tempo, non serve più a scandir la quotidianità delle persone e a giustificare fenomeni ricorrenti altrimenti inspiegabili. L'unico dubbio che ci rimane è qualcosa che ci riguarda relativamente poco, col quale potremmo convivere tranquillamente pure lasciandolo in sospeso senza che la qualità della nostra esistenza ne sia intaccata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Semplicemente si trasla la proprietà di esistere di per sé da Dio all'universo stesso |
Quote:
|
Quote:
|
Comunque boh, non saprei a cosa pensare. Credo di credere in un essere superiore. Io mi considero agnostico, diciamo che vorrei credere in un Dio, ma ho davvero bisogno di prove per farlo. Se esistesse davvero mi punirebbe per questo. :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non capisco perché dovrebbe essere un problema ammettere che qualcosa esista senza essere stato creato. C'è secondo me un pó questa mentalità occidentale/mediorentale della creazione che fa sentire la necessità di un creatore di tutto.
Questo creatore però deve avere in se stesso la ragione della sua esistenza, altrimenti parte una catena infinita di creatori dei creatori. Per me non è problematico dire che probabilmente non esiste un creatore, perché non è concettualmente necessario alla spiegazione dell'universo, e che l'universo esiste da sé |
Quote:
|
Quote:
No, dicevo ipotizzando esistesse proprio il Dio biblico, però non ho detto che credo possa esistere solo un Dio simile. |
Quote:
Poi dicono che l'ateismo non porta al nichilismo, ragionando così la vita è solo una lotta per la sopravvivenza finché campi e quando non ci riesci più poi muori, il tutto senza che ci sia un senso o un significato. Mi pare ovvio che ci sia una specie di creatore a tutto ciò, mica può avvenire per caso e solo perché non lo si rileva non vuol dire non ci sia, io spesso nei momenti di noia pigliavo un editor di un videogioco di guerra e mi divertivo a mettere soldati di diverse fazioni a scannarsi a vicenda restando a guardare e intervenendo molto raramente, probabile che anche Dio fa così. |
Sta di fatto che tutte le popolazioni umane hanno avuto una propria religione. Proprio come se gli umani fossero naturalmente portati a credere, questa potrebbe essere proprio una cosa genetica. E se l'essere umano avesse nascosta dentro di se una coscienza dell'esistenza di Dio che lo porta a formulare religioni su un essere a lui superiore? :pensando:
Lol, sto delirando. :sisi: |
Quote:
pare quasi piu assurdo proprio per questo che qualcosa o qualcuno abbia creato questo no sense , perchè sul no sense dell esistenza vedo che sei d'accordo. |
Ma che se Dio esiste non sia il Dio biblico in senso stretto è proprio da dare per assunto. La bibbia è uno dei tanti lavori di ricamo che l'uomo ha fatto intorno al problema di ordinare il mondo per rendere plausibili le posizioni che arriva a sostenere, tramandarle e consolidarle di generazione in generazione. Il nocciolo è l'entità superiore, tutta la favoletta che ne consegue è una stronzata e di questo spero saremo tutti d'accordo perlomeno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |