![]() |
Re: Il mio cambiamento sta iniziando
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi esiste la teoria dell'Evoluzione, che come tutte le teorie scientifiche ha in sé la possibilità intrinseca di essere discussa e disprovata. Forse avremo teorie più aderenti alle osservazioni e come è stato per Lamarck, diventerà parte della storia delle idee. La scienza non solo non ha paura di questo ma è nel suo stesso spirito avanzare trovando teorie migliori di quelle precedenti. Detto questo, quali sono i testi sacri stracolmi di dogmi? Io non ne conosco, anzitutto perché meglio ripetere che non esistono evoluzionisti nella scienza, secondo poi perché non sono testi sacri come non è nessun testo scientifico, terzo poi perché una teoria scientifica non è un dogma. Ancora una volta equipari i fatti alla sfera delle idee e delle credenze. Se parliamo di due cose diverse non è possibile un confronto, si dovrebbe parlare dello stesso argomento. Se ci sono testi moderni (moderni perché l'Evoluzione è passata per un periodo di pesante scontro con le religioni abramitiche e in alcuni suoi difensori ha preso l'aspetto di una sorta di religione) vediamo quali sono, discutiamo i passaggi e vediamo se si trovano articoli sulle riviste scientifiche che contraddicono questo o quello. Dire che conosci i "testi sacri" di quella che è poi una comunità scientifica e li trovi pieni di dogmi si era capito anche mezza dozzina di post precedenti a questo. |
Quote:
E secondo te in cosa differisce la filosofia dalla scienza? Quote:
Il problema è che si continuano ad equiparare delle teorie evoluzioniste alla scienza, a fatti sperimentati, quando i fatti sperimentati portano all'opposto dell'evoluzionismo. Mi da tristezza la polemica, è futile, ma il concetto dello scienziato Pasteur è dimostrato, il contrario no (e gli evoluzionisti lo credono senza dimostrarlo). Con affetto e rispetto :consolare: |
Quote:
|
Quote:
Invece Leibniz diceva che la persona è addirittura una sostanza, cosa che Aristotele non avrebbe mai sottoscritto. Chi ha ragione dei due? Impossibile saperlo. Quote:
Non credo tu penseresti di avere un interlocutore valido se ti citasse passi della Bibbia piuttosto strani letti con i criteri di oggi, decontestualizzandoli e prendendoli in verso contrario all'ermeneutica che ti pare corretta; penso ad esempio a quelli in cui è ammessa la pena di morte in certi casi, che non mi risulta proprio sia nemmeno un'aspirazione della tua Chiesa (in senso etimologico: ecclesia). Ma è un esempio non calzante perché il passo per equiparare la scienza allo stesso tipo di problema è breve. Sto, quindi, solo cercando di descrivere in termini a te familiari come si può sentire qualcuno che vorrebbe restare sui fatti. Quindi: sgombriamo il campo dalla mondezza e discutiamo quella mezza dozzina di testi a caratteri generali che possono comprendere i non addetti come noi, accettati dalla comunità scientifica proprio perché portano prove a supporto. Testi che per loro natura non possono essere dogmatici. Ne conosci? Vuoi discutere sul merito, ovvero non continuando a ripetere che sono assurdi e dogmatici ma prendendo le varie asserzioni che ti paiono non veritiere e discutendo quelle? Ho capito che per te l'evoluzione è un dogma, ma il mondo scientifico non la pensa così. Perché se uno scienziato si azzarda a non provare in misura almeno sostenibile quello che dice perde cattedra, credibilità, incarichi, insomma pane e minestra. Ovviamente il rispetto è reciproco! |
Quote:
E vediamo, secondo te quando tempo fa è comparso l'homo sapiens sulla terra? |
Intervengo solo per dire che io credevo che i TdG fossero letteralisti biblici, cioè sostenessero che la Terra sia stata creata 6.000 anni fa o giù di lì.
Da quel che ho capito mi sbagliavo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jehova...liefs#Creation The Watch Tower Society teaches a combination of gap creationism and day-age creationism, with an extended period between the initial creation of the universe and the subsequent 'creative days' in relation to the earth, which are said to have taken "thousands of years".[91] It dismisses Young Earth creationism as "unscriptural and unbelievable",[92] and states that Jehovah's Witnesses "are not creationists" on the basis that they do not believe the earth was created in six literal days.[93][94] Watch Tower Society publications attempt to refute the theory of evolution, in favor of divine intelligent design.[95] The Society teaches that the first human, Adam, was created in 4026 BCE.[96] Ovviamente andrebbe verificato ancora con attenzione se questa è la posizione ufficiale. |
Quote:
|
Quote:
Comunque, maledetta grammatica generativa |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non comprendo come chi dice di pensare con la propria testa sia ignaro di questa tattica sempre più usata. La stragrande maggioranza degli ex Testimoni di Geova vorrebbero tornare ad esserlo, come già detto ho colleghi, ma per voi hanno lo stesso peso dei presunti ex che citate, peso uguale a nulla, ed è comprensibile. Quindi mi è venuta in mente una cosa che avevo visto parecchio tempo fa, guardate questo link di YouTube https://youtu.be/NNWRCWkRr84?si=RhHF5PIxBjOT0Gm6 , in Europa è poco conosciuto, ma in America Latina chiunque negli anni 90 lo conosceva perché entrò nei New York Reggae Music Awards e vinse come migliore artista internazionale. Lui lasciò i Testimoni di Geova perché come moltissimi voleva fare una vita sregolata e immorale. Nelle interviste parla sempre bene dei Testimoni di Geova, non è un presunto ex, è sicuro che era stato Testimone di Geova, la sua esperienza ha un vero peso. |
Quote:
La creazione strutturata della convinzione è tale che porta persino le persone a iscriversi con due nick diversi a dei forum di discussione su problemi psichici, facendo finta di essere persone diverse, per intavolare discussioni volte a spingere gli utenti a interessarsi ai tdg. "La stragrande maggioranza degli ex Testimoni di Geova vorrebbero tornare ad esserlo, come già detto ho colleghi, ma per voi hanno lo stesso peso dei presunti ex che citate, peso uguale a nulla, ed è comprensibile. " Che ne sai tu, li conosci tutti gli ex o te l'ha detto il sito dei tdg che la stragrande maggioranza vorrebbe tornare ad esserlo? Cos'è, ne conosci qualcuno che vorrebbe tornare ad esserlo e quindi proietti questa conoscenza estremamente limitata sulle decine di migliaia di ex tdg? |
Quote:
|
Quote:
resta il fatto che anche io credo a realtà metafisiche indimostrabili, eppure ci credo. L'assenza della prova non è la prova dell'assenza. Però non ho la presunzione di credere che siano LA VERITA', ma che possano essere una tra le tante possibili, e che per qualche recondito motivo a me ancora oscuro, se dovessi puntare, punterei tutto su quelle. |
se la maggioranza degli ex tdg vuole tornare ad esserlo cosa gli impedisce di riconvertirsi? ci sta qualche regola interna del tipo ''se abbandoni i tdg non puoi tornare indietro''?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |