FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Non avrò mai una relazione. (https://fobiasociale.com/non-avro-mai-una-relazione-80152/)

cancellato21932 21-02-2023 15:04

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 2812023)
In parte hai ragione, bisogna sempre cercare di migliorarsi nel limite del possibile. D'altro lato però bisogna dire che nessuno si sceglie i problemi o la malattia...non penso tu abbia deciso a tavolino di essere così o di avere determinate problematiche, tutti hanno problemi ma tanti certe cose proprio non le vivono minimamente, non le concepiscono nemmeno. Quindi sì, ci sta prendersi le proprie responsabilità ma nemmeno condannarsi senza appello.

Per carità non dico di condannarsi, ma qua sopra c'è ne sono troppi che danno sempre addosso al prossimo...se ci schifiamo da soli il prossimo può Iolo che farlo di più.

euridice_ 21-02-2023 15:24

È finitissima per me!!

Black_Hole_Sun 21-02-2023 15:37

Re: Non avrò mai una relazione.

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2812143)
E' drammatico come sempre lo è stato, l'ossessivo desiderio umano nel creare legami e relazioni dove tutti si rincorrono a vicenda senza spesso mai prendersi minimamente, dramma che adesso nel nostro presente è portato al esasperazione da cose come internet che ci collegano a questo desiderio ancora più fortemente e che allo stesso modo più decisamente ci allontanano.
Per questo è comune e non l'eccezione, la solitudine la vedo come normalità e non l’eccezione.

Il dramma è sempre di chi vive certi malesseri nella minoranza, quella degli invisibili che soffrono in silenzio e quando chiedono attenzione ricevono insulti e indifferenza. Se il problema fosse generalizzato si prenderebbero provvedimenti su larga scala ma non con lo scopo di salvare i singoli individui bensi il sistema sociale ed economico che rischierebbe di collassare. Capisco quello che vuoi dire ma non accadrà mai che certe condizioni di malessere ed emarginazioni diventino generalizzate alla gran parte della popolazione, c'è sempre un compensazione per cui chi sta in cima o semplicemente nel mezzo ci rimane e chi sta in fondo può andare solo più a fondo.

Varano 21-02-2023 15:41

Forse era meglio quando ti accoppiavano i parenti con i matrimoni combinati, per quelli come che sono incapaci e perennemente indecisi

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

vikingo 21-02-2023 15:49

Vara c'era una donna antipatica alla guardia medica,pareva mortisia..

XL 21-02-2023 15:59

Folleanonimo anche io come altri penso che non si è tutti sulla stessa barca.

Direi che c'è solitudine e solitudine, ci sono persone completamente isolate, altre in parte, altri si sentono soli ma non lo sono effettivamente.
Uno che ha rapporti, che so, almeno con i genitori o qualche parente è meno solo di un tizio che sta steso sotto ai portici di un palazzo raggomitolato sotto a un plaid e che nei momenti di maggiore lucidità magari beve e parla da solo.

Se mi raccontano che tutte queste forme di solitudine ed emarginazione si equivalgono e che in fondo si sta tutti male allo stesso modo per me è falso.

Io sto meglio di altri e altri stanno meglio di me.

Ci sono forme di emarginazione più gravi e meno gravi.

Situazioni maggiormente compromesse e situazioni più lievi.

Black_Hole_Sun 21-02-2023 16:53

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2812194)
Contesto che non esiste un metodo per classificare una minoranza più sofferente e che solo un accettazione comune del problema abbia una logica, certo non ferrea è vero che viviamo più di crudeltà che comprensione, ma nel mio pensiero è l'unica speranza per raggiungere una soluzione.
Infatti solo tramite il nostro giudizio soggettivo valutiamo le condizioni, su questo potremmo pensare che il vagabondo sotto i portici soffra di più la solitudine del adolescente liceale bullizzato, e secondo me non è vero e facilmente potrebbe essere il contrario.
Se agiamo di distinzioni dovremmo valutare ogni singolo individuo, persona per persona, e quel vagabondo a cui associamo disperazione per abbandono in realtà potrebbe esserlo per sua scelta, desiderio di allontanarsi non frutto di infelicità ma liberazione.
Quindi non ha senso, per me, dire che c'è una valutazione comune che si associa in minoranze e maggioranze.
Mentre accettando una solitudine comune si può arginare il problema in modo più efficace.
Problema che secondo me è in netta crescita, un problema che sarà più chiaro oltre la nostra generazione.
Basta pensare al crollo delle nascite, uno dei tanti esempi che definirà il collasso sociale futuro.

Sarà anche in crescita ma rimane sempre che non siamo tutti sulla stessa barca, ci sono persone a cui capita di trovarsi sole in momenti particolare della vita ma hanno le risorse per rifarsi una rete sociale o ritrovare quella che hanno perso. Purtroppo non tutti hanno le stesse risorse e possibilità, ci sarà sempre una parte minoritario ridotta ai margini che vive e muore nello schifo, non c'è nessuna rivoluzione in atto. Ci fù l'abbaglio del lockdown in cui per un po ci si poteva sentire tutti sullo stesso piano, ma ovviamente non poteva durare e una volta terminato ognuno ha riavuto o non riavuto quello che aveva o non aveva. Il crollo delle nascite non vuol dire che è in aumento l'emarginazione ma che è diventato molto più difficile mettere su famiglie ma le nascite comunque continueranno ad esserci. Il mondo va avanti senza di noi, non serviamo a niente e a nessuno interessa quello che vogliamo, siamo solo sacchi di letame umido. Possiamo provare a sentirci meglio fantasticando su nuovi ordini mondiali dove l'essere umano perde la capacità di comunicare, socializzare, riprodursi. Ma appunto rimangono fantasie che possono farci sentire meno sbagliati solo per un attimo ma che mai si realizzeranno.

edward00767 21-02-2023 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2812202)
Sarà anche in crescita ma rimane sempre che non siamo tutti sulla stessa barca, ci sono persone a cui capita di trovarsi sole in momenti particolare della vita ma hanno le risorse per rifarsi una rete sociale o ritrovare quella che hanno perso. Purtroppo non tutti hanno le stesse risorse e possibilità, ci sarà sempre una parte minoritario ridotta ai margini che vive e muore nello schifo, non c'è nessuna rivoluzione in atto. Ci fù l'abbaglio del lockdown in cui per un po ci si poteva sentire tutti sullo stesso piano, ma ovviamente non poteva durare e una volta terminato ognuno ha riavuto o non riavuto quello che aveva o non aveva. Il crollo delle nascite non vuol dire che è in aumento l'emarginazione ma che è diventato molto più difficile mettere su famiglie ma le nascite comunque continueranno ad esserci. Il mondo va avanti senza di noi, non serviamo a niente e a nessuno interessa quello che vogliamo, siamo solo sacchi di letame umido. Possiamo provare a sentirci meglio fantasticando su nuovi ordini mondiali dove l'essere umano perde la capacità di comunicare, socializzare, riprodursi. Ma appunto rimangono fantasie che possono farci sentire meno sbagliati solo per un attimo ma che mai si realizzeranno.

Hai descritto perfettamente la mia visione nichilista, senza giri di parole, stare bene è solo una questione di visione personale del mondo circostante, nei periodi up vado in modalità illusione dove vedo del positivo dove nella cruda realtà non c'è niente di positivo, la situazione non cambia, sempre io isolato che scorro youtube e fantastico sul come uscire e cercare lavoro, due poli opposti di visione, quando sono in down la realtà mi crolla addosso e mi vedo dall'esterno e quanto sono un essere inutile, nella fase up accetto la condizione e vedo da una prospettiva di "accontentarsi delle piccole cose".
Queste condizioni sono invisibili ai più, nessuno ci pensa, noi nei nostri piccoli forum pensiamo che questa sia la realtà, ma in realtà dobbiamo ficcarci in testa che la gente è totalmente fuori dalle dinamiche del disagio profondo e isolamento, quando pensiamo di essere alieni io credo che sia un pensiero molto razionale, la gente normale ha un mondo interiore totalmente diverso, tutti che sono in circoli sociali, hanno imparato a stare al mondo e lo danno per scontato, noi non siamo niente, inutile dire "ognuno è speciale" ma dove? :D

Nightlights 21-02-2023 19:04

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2812248)
Non vi da nessun sollievo pensare di non essere diciamo unici nella vostra mancanza di relazioni?
Indifferente che sia vero o falso, senza analizzare.
A me rende un po più tranquillo credere che fuori nel mondo stanno tutti relativamente nella merda.
E se ci credo con gli occhi del credente vedo che è anche vero molto spesso.

Ma è così. Ci sono anche i normali senza problemi psicologici che non vogliono una relazione, per periodi piu o meno lunghi della loro vita. Persone estroverse e che conoscono gente senza problemi.Perché stanno bene così. È qua dentro che si proietta la propria voglia di averla (la relazione) vedendola sugli altri come mancanza

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

XL 21-02-2023 19:14

Quote:

Non vi da nessun sollievo pensare di non essere diciamo unici nella vostra mancanza di relazioni?
A me rende un po più tranquillo credere che fuori nel mondo stanno tutti relativamente nella merda.

Ma che ti rende più tranquillo non significa mica che debba essere vero.
A me dà sollievo pensare di essere diverso e vivere in un mondo diverso, uno molto molto più vicino a quello che davvero desidero, solo che riesco a crederci per pochissimo.

Un certo stato di incoscienza guidato da altri di questo tipo credo che riuscirebbe a farmi amare la vita, solo che non posso sforzarmi e crederci io a questa sorta di favola rassicurante, questa cosa deve avvenire a mia insaputa affinché io possa crederci davvero.

Anche se andassi da un tizio che ipnotizza le persone e la cosa funzionasse può essere che la mia consapevolezza delle sue manovre finirebbe col rendere l'effetto nullo.

Dovrebbero riuscire a manipolarmi in questi modi senza chiedermi di esser consenziente e non dirmi assolutamente nulla, altrimenti la cosa finirebbe con l'autodistruggersi da sola.

CongaBlicoti_96 21-02-2023 19:34

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2812223)
Queste condizioni sono invisibili ai più, nessuno ci pensa, noi nei nostri piccoli forum pensiamo che questa sia la realtà, ma in realtà dobbiamo ficcarci in testa che la gente è totalmente fuori dalle dinamiche del disagio profondo e isolamento, quando pensiamo di essere alieni io credo che sia un pensiero molto razionale, la gente normale ha un mondo interiore totalmente diverso, tutti che sono in circoli sociali, hanno imparato a stare al mondo e lo danno per scontato, noi non siamo niente, inutile dire "ognuno è speciale" ma dove? :D

Non lo so, non sono molto d'accordo sulla prima parte del tuo discorso. I motivi credo di averli già espressi abbondantemente, ma in sintesi. Come fai tu, che vivi appunto in una condizione di isolamento, a sapere cosa prova e soprattutto come stanno le altre persone ? La domanda è rivolta a te e ad altri/e. Non è un po' presuntuoso pensare che solamente perchè uno stato emotivo ( di individuo x , considerato da voi come non sofferente )non si manifesta nella stessa maniera in cui vivi tu, allora è irrisorio se non addirittura inesistente ?
Invece sulla questione di essere o non essere speciali sono pienamente d'accordo con te. Nel senso che TU sei speciale in quanto individuo unico e con precise peculiarità non replicabili ( che poi in realtà si potrebbe fare , ma sto andando off topic), ma si nessuno di noi è una persona speciale a meno che non faccia azioni che lo rendano tale. E normalmente il riconoscimento avviene dopo la sua morte ed è comunque molto relativo. Non c'è niente di speciale a sto mondo.

Darby Crash 21-02-2023 19:39

Quote:

se lo credessi, mi darebbe sollievo. Ma avendo gli occhi della razionalità e non del credente, non lo credo.
Non sono unico, ok, ma faccio comunque parte di una minoranza. Infatti, se voglio sentire questa mia mancanza come condivisa con altri mi tocca andare a leggere questo forum oppure forum incel.

CongaBlicoti_96 21-02-2023 19:41

Perchè se stiamo su questi discorsi, allora anche noi/voi siamo in una condizione migliore rispetto a tante altre. che magari nemmeno riusciamo a vedere o comprendere. Con questo atteggiamento, anche nel caso incontraste una persona inizialmente interessata sarebbe veramente molto controproducente. (ovviamente non mi sto riferendo a nessuno in particolare, parlo in generale)

edward00767 21-02-2023 19:42

Quote:

A me fa stare meglio, per questo vengo sul forum, però è alienante, perchè la fuori sono solo un disagiato.

edward00767 21-02-2023 19:54

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2812293)
Non lo so, non sono molto d'accordo sulla prima parte del tuo discorso. I motivi credo di averli già espressi abbondantemente, ma in sintesi. Come fai tu, che vivi appunto in una condizione di isolamento, a sapere cosa prova e soprattutto come stanno le altre persone ?

Perchè ero un frequentatore dei gruppi sociali, ne sono rimasto traumatizzato, mi sono sempre sentito diverso, ho visto lati delle persone che mi hanno fatto capire molto, per i problematici non è vita, il malessere provato dalle persone senza disagi come i nostri (evitamento, depressione e problemi sociali) è totalmente differente, loro danno per scontato lo stare nella società, ma quando ti ritrovi fuori dalla rete sociale, con niente in mano, ad un età come 26 anni dove sai che potresti essere la fuori a VIVERE, è un altro tipo di dolore e questo credo spieghi cosa intendo, fidati che la stragrande maggioranza se venisse a sapere certe dinamiche non le capirebbe e partirebbe con gli sfottò aspri come hanno sempre fatto. Ho conosciuto le dinamiche sociali fin troppo bene, tutto uno sparlarsi alle spalle, tutto un criticarsi in modo passivo aggressivo, sopratutto se passi del tempo con persone e le conosci davvero.
Non perchè sono isolato adesso non so come funziona, il motivo del mio isolamento è proprio aver visto e sentito troppo, infatti dico beati loro che non hanno avuto esperienze del genere e continuano a socializzare col sorriso a 32 denti.

XL 21-02-2023 20:07

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2812300)
Riesci a crederci per pochissimo perchè magari fai troppi confronti con il prossimo.
Infatti non ho usato la parola credente a caso, bisogna essere disciplinati anche in questo.
Come un sacerdote rinchiudersi lontano dalla società in una preghiera solitaria credendo ciecamente in una fede.
In questo caso è credere che siamo tutti nella merda indistintamente.
Nemmeno troppo ai fini della felicità in realtà, più a uno status quo che bisogna evitare di spezzare con frequentazioni esterne.

Se sei convinto che 2+2 fa 4 per certi motivi non è che con uno sforzo di volontà e con la disciplina riesci a credere che fa 5, a meno che questi motivi non li silenzi con qualche sistema esterno e la tua mente viene rovesciata come un calzino a tua insaputa.
Possono ipnotizzare un tizio e fargli fare qualcosa in risposta ad uno stimolo, ma se al tizio glielo dici che lo hai manipolato in questi termini è abbastanza probabile che la cosa fallisce.
Converrebbe credere tutti che c'è un paradiso e una felicità eterna per tutti, saremmo tutti più tranquilli, che ci fregherebbe dei fallimenti terreni, dei mali e così via, ma non credo si possa riuscire a credere motivati solo dallo stato emotivo che questa cosa comporterebbe.
E' vero che credo o non credo in certe cose per certi motivi, nel caso specifico magari sono i confronti come dici e magari anche altro, ma non è che queste cose posso farle sparire nel nulla perché so che mi conviene credere in certe cose così sono più felice, per pochi attimi magari distraendo la mente ci credo però poi torna la stessa struttura lucida, e a meno che qualcuno non la distrugga a martellate, questa struttura si va a ripiazzare intera là dove stava.
Le illusioni puoi coltivarle se sei persuaso siano vere, se hai una marea di motivi per dubitare, dubiterai e l'illusione svanisce nel nulla.

CongaBlicoti_96 21-02-2023 20:09

Quote:

Originariamente inviata da edward00767 (Messaggio 2812309)
Perchè ero un frequentatore dei gruppi sociali, ne sono rimasto traumatizzato, mi sono sempre sentito diverso, ho visto lati delle persone che mi hanno fatto capire molto, per i problematici non è vita, il malessere provato dalle persone senza disagi come i nostri (evitamento, depressione e problemi sociali) è totalmente differente, loro danno per scontato lo stare nella società, ma quando ti ritrovi fuori dalla rete sociale, con niente in mano, ad un età come 26 anni dove sai che potresti essere la fuori a VIVERE, è un altro tipo di dolore e questo credo spieghi cosa intendo, fidati che la stragrande maggioranza se venisse a sapere certe dinamiche non le capirebbe e partirebbe con gli sfottò aspri come hanno sempre fatto. Ho conosciuto le dinamiche sociali fin troppo bene, tutto uno sparlarsi alle spalle, tutto un criticarsi in modo passivo aggressivo, sopratutto se passi del tempo con persone e le conosci davvero.
Non perchè sono isolato adesso non so come funziona, il motivo del mio isolamento è proprio aver visto e sentito troppo, infatti dico beati loro che non hanno avuto esperienze del genere e continuano a socializzare col sorriso a 32 denti.

Certo e comprendo quello che provi. Nessuno ha detto che è semplice o gradevole. Anche nel caso ti riprendessi domani e riuscissi a rientrare in ungruppo sociale di persone esageratamente empatiche , ci saranno sempre un prossimo pronto a infierire ed indebolire la tua autostima, su questo stanne certo. ma capita veramente ovunque e a chiunque. Ora non so' per l'evitamento, ma per quanto riguarda l'ansia e la depressione, ti posso garantire che non è uguale per tutti. Io 3 anni fa ero depressa, forse più di ora, ma nessuno lo immagina/va, perché non la esprimemo tramite isolamento o la classica tristezza. Ero sempre a 1000 si si, salvo poi ritrovarmi completamente a terra appena mi fermavo. Fidati, da fuori probabilmente , anzi sicuramente sarò passata per una con molta sicurezza e felice. Spesso e volentieri non è così, anche quando vedi quelle persone che appaiono sorridenti. Chiaro, speriamo che ci sia qualcuno di genuinamente sereno, dai la. Però non credere, chi per un disturbo, chi per un problema organico, chi per circostanze e fattori esterni, ma sono poche le persone che non convivono con qualche demone.

Barracrudo 21-02-2023 20:09

Promo passo x averla e cercarla

Darby Crash 21-02-2023 20:16

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2812315)
Però non credere, chi per un disturbo, chi per un problema organico, chi per circostanze e fattori esterni, ma sono poche le persone che non convivono con qualche demone.

conta quello che si vede. Non possiamo essere nella mente di ogni persona che si incontra, quindi ovviamente ci si basa sui dati a nostra disposizione.

Quote:

Io 3 anni fa ero depressa, forse più di ora, ma nessuno lo immagina/va, perché non la esprimemo tramite isolamento o la classica tristezza. Ero sempre a 1000 si si
stando ai criteri di diagnosi del DSM V, fatico a immaginare una persona con la depressione maggiore che sia sempre a mille...

CongaBlicoti_96 21-02-2023 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2812318)
conta quello che si vede. Non possiamo essere nella mente di ogni persona che si incontra, quindi ovviamente ci si basa sui dati a nostra disposizione.

stando ai criteri di diagnosi del DSM V, fatico a immaginare una persona con la depressione maggiore che sia sempre a mille...

Questo ragionamento lo potrebbero fare anche le persone verso di voi, te ne rendi conto o no?
Se fatichi ad immaginarlo. Beh fai uno sforzicino in più figlio mio. Cosa ti dovrei rispondere. E' evidente che conosci poco l'argomento in questione o generalizzi.
Non mi và nemmeno di citarli, ma è pieno di persone che si sono fatte fuori e la sera prima erano apparentemente tranquilli e sereni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.