FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi..... (https://fobiasociale.com/ragazzi-per-cortesia-possiamo-discutere-sul-da-farsi-76053/)

Darby Crash 26-07-2022 15:08

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2734494)
O magari uno studia la materia cercando di capirla approfonditamente perché questo percorso interiore lo arricchisce e il 30 e lode è un effetto collaterale. Così lo studio diventa bello e piacevole secondo me. Non subordinando tutto quanto al 30 e lode. Questo puntare ad un obbiettivo senza vedere la bellezza del viaggio già è un po' triste quando si tratta di voti e università, figuriamoci quando si tratta della propria vita in generale.

Preciso che prendersi lo studio in maniera così chillata è un privilegio. Ma io più che altro sto criticando la retorica dell'automiglioramento come scalata al successo

Sì, il senso resta lo stesso. Il caso del voto era solo un esempio tra i tanti possibili per voler indicare il raggiungimento di un proprio desiderio.
Se io voglio approfondire con piacere il medioevo e nel libro che leggo le pagine sui Longobardi e sulla guerra greco-gotica sono strappate, allora il caso è analogo a quello di un esame in cui per cause esterne si è impossibilitati ad arrivare al voto massimo.

Analogamente, ci vorrebbe un manuale di Vita - istruzioni per l'uso, che comprendesse tutti gli aspetti fondamentali e che potenzialmente consentisse di arrivare a una vita soddisfacente.

claire 26-07-2022 15:10

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Ma che discorsi del cazzo sono?
Vuoi l'harem e anche qualcuno che ti indichi come fare ad averlo?
E nello stesso tempo vuoi seriamente la comprensione e l'empatia per il tuo "problema"? Che questo sarebbe il gravissimo problema di chi sta male per davvero, e ci vuole il rispetto di chi sta proprio tanto male e bla bla?
E se ti mando a cagare la maleducata sarei io?


Ma forse hanno ragione sai, per quelli che ragionano così non vedo speranze, c'è solo da farsi cadere le braccia e provare tanta compassione.

Darby Crash 26-07-2022 15:15

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 2734540)
Neanche sminuire e negare i problemi che ha avuto una persona, solo perchè è stata in grado di affrontarli è rispettoso se è per questo

non so, è un discorso complesso. A seconda di come ci si esprime, può venire fuori più uno sminuire o più un semplice rilevare la realtà.

Se una persona è in grado di affrontare un problema, ci sono tre possibilità:
a) il problema non è così drammatico
b) la persona ha una buona forza d'animo
c) a+b

In tutte e tre le possibilità, la persona in questione trova con sé elementi favorevoli. Quindi far notare che questa persona si è trovata in una situazione migliore rispetto a quella di chi riceve il consiglio, può non essere così scorretto.

Darby Crash 26-07-2022 15:17

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734542)
Ma che discorsi del cazzo sono?
Vuoi l'harem e anche qualcuno che ti indichi come fare ad averlo?
E nello stesso tempo vuoi seriamente la comprensione e l'empatia per il tuo "problema"? Che questo sarebbe il gravissimo problema di chi sta male per davvero, e ci vuole il rispetto di chi sta proprio tanto male e bla bla?
E se ti mando a cagare la maleducata sarei io?


Ma forse hanno ragione sai, per quelli che ragionano così non vedo speranze, c'è solo da farsi cadere le braccia e provare tanta compassione.

L'harem era un esempio di un desiderio non impossibile da realizzare. Mica ho detto che io sul serio voglio un harem.

Se preferisci, al posto di "harem" ci si può mettere "avere un amico con cui uscire la sera", "non avere l'ansia di poter svenire", "essere indipendente dai genitori", "guadagnare 1500 euro al mese".

Quote:

E se ti mando a cagare la maleducata sarei io?
questo è sicuro in ogni caso. Anche se si leggono cazzate, dovremmo sempre rispondere con rispetto. Oppure celando il disprezzo con ironia.

claire 26-07-2022 15:26

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Ma senti prima dici che vuoi il massimo, la vita perfetta, non deve mancare niente sennò non faccio niente, poi tiro fuori gli obiettivi minimi.
Mettiti d'accordo.
Certo che la motivazione viene a mancare se non fai riesce a fare uno stracazzo di niente, un appiglio ci vuole, ma qui si va da un estremo all'altro.

Non riesco a fare niente- voglio tutto sono i due estremi, va trovata la via di mezzo e ci si infila lì.

Darby Crash 26-07-2022 15:32

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734549)
Ma senti prima dici che vuoi il massimo, la vita perfetta, non deve mancare niente sennò non faccio niente, poi tiro fuori gli obiettivi minimi.
Mettiti d'accordo.
Certo che la motivazione viene a mancare se non fai riesce a fare uno stracazzo di niente, un appiglio ci vuole, ma qui si va da un estremo all'altro.

Non riesco a fare niente- voglio tutto sono i due estremi, va trovata la via di mezzo e ci si infila lì.

Dentro il massimo ci sta il minimo: logico, no?

Mai detto "non deve mancare niente sennò non faccio niente". Si inizia da obiettivi minimi come guadagnare 500 euro al mese e poi mano a mano si progredisce fino ad arrivare, se le cose girano favorevolmente, fino a una villetta a Cannes. Un logico processo graduale.

Quel che contesto è dover porre per forza un limite, sapere già in partenza che il tuo miglioramento a un certo punto si dovrà fermare. È una cosa triste.

claire 26-07-2022 15:52

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Sarà triste, ma va accettato.
Tutti, nessuno escluso a questo mondo, devono accettare che esistono dei limiti. In età matura, piangere perché non si può avere tutto, significa che é mancato qualcosa nel percorso, ben prima ci si fa una ragione, a partire da quando ti dicono che non puoi avere tutti i giocattoli del negozio ma solo uno.
Comunque hai cambiato rispetto a prima, dove dicevi che se non si può ottenere il top allora tanto vale non fare niente.

Delta80 26-07-2022 15:56

Ma poi che cos'è il top ? Quello che la società dice che è ? ma il top è realizzarsi secondo la propria indole e nient’altro

Darby Crash 26-07-2022 15:58

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734554)
Sarà triste, ma va accettato.
Tutti, nessuno escluso a questo mondo, devono accettare che esistono dei limiti. In età matura, piangere perché non si può avere tutto, significa che é mancato qualcosa nel percorso, ben prima ci si fa una ragione, a partire da quando ti dicono che non puoi avere tutti i giocattoli del negozio ma solo uno.

beh, io ad accettarlo non ci riesco. Che ci possiamo fare?

Ho in me una continua fonte di desideri. Stamattina ho visto un film in cui in una stanza c'era un quadro di Rembrandt e mi è venuta voglia di avercelo pure io. Sotto il Rembrandt non è vita :mrgreen:

Quote:

Comunque hai cambiato rispetto a prima, dove dicevi che se non si può ottenere il top allora tanto vale non fare niente.
Non l'ho scritto. Evidentemente non ci eravamo capiti.

Darby Crash 26-07-2022 15:59

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2734555)
Ma poi che cos'è il top ? Quello che la società dice che è ? ma il top è realizzarsi secondo la propria indole e nient’altro

sì, è realizzarsi secondo la propria indole. Per alcuni può bastare poco, per altri più ambiziosi o con situazioni più difficili, può essere un percorso molto duro.

claire 26-07-2022 16:02

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2734555)
Ma poi che cos'è il top ? Quello che la società dice che è ? ma il top è realizzarsi secondo la propria indole e nient’altro

Tu sì che sei uno che capisce, dovrebbero farti maestro del forum

Delta80 26-07-2022 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734558)
sì, è realizzarsi secondo la propria indole. Per alcuni può bastare poco, per altri più ambiziosi o con situazioni più difficili, può essere un percorso molto duro.

Se io mi realizzo per la mia indole non è mai poco , forse poco nella scala dei valori che ci fanno credere sia legge

Darby Crash 26-07-2022 16:05

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2734561)
Se io mi realizzo per la mia indole non è mai poco , forse poco nella scala dei valori che ci fanno credere sia legge

Ma no, ho detto che ad alcuni può bastare poco per realizzarsi secondo la propria indole, non che realizzarsi secondo la propria indole sia una cosa di poco conto.

Delta80 26-07-2022 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734562)
Ma no, ho detto che ad alcuni può bastare poco per realizzarsi secondo la propria indole, non che realizzarsi secondo la propria indole sia una cosa di poco conto.

Si capisco , tra l’altro è una cosa molto difficile realizzarsi , a volte è quasi impossibile purtroppo

claire 26-07-2022 16:09

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734558)
sì, è realizzarsi secondo la propria indole. Per alcuni può bastare poco, per altri più ambiziosi o con situazioni più difficili, può essere un percorso molto duro.

Sull'ambizione smodata si può lavorare, non è una condanna, i modi per ricondursi a obiettivi realistici senza rimanere impuntati a pestare i piedi e senza perdere ogni speranza ci sono, ad esempio una buona terapia e la volontà di collaborare. Tutti vorrebbero essere ricchi fighi e famosi, e spesso sono insoddisfatti anche quelli, non credere di essere l'unico ad avere i sogni nel cassetto, si tratta solo di non farsi annientare vedendo solo quello che manca, perché sì, qualcosa manca sempre, ma anche qualcosa c'è sempre. E spesso non è così poco e non fa così schifo, bisogna solo sapere vedere.

Volere un Rembrandt è positivo.
Non apprezzare quello che si può avere perché non si può avere un Rembrandt é negativo.
Anch'io voglio un Rembrandt, ma nel frattempo vado a comprarmi le medicine lo stesso, che non sono un Rembrandt ma mi servono.

Delta80 26-07-2022 16:11

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734560)
Tu sì che sei uno che capisce, dovrebbero farti maestro del forum

Non credo potrei fare il maestro , tu lo sei in realtà :ridacchiare: , poi sul forum parlo e dico la mia anche su cose che non conosco e dovrei solo tacere , ma a volte ci si fa prendere dalla voglia di dire la propria opinione comunque

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 16:13

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734564)
si tratta solo di non farsi annientare vedendo solo quello che manca, perché sì, qualcosa manca sempre, ma anche qualcosa c'è sempre. E spesso non è così poco e non fa così schifo, bisogna solo sapere vedere.

:riverenza: :bene:

Delta80 26-07-2022 16:15

Tipo io non vorrei essere famoso , perché per carattere sono più portato alla tranquillità ed essere famoso ti espone ai riflettori , mentre io preferisco non essere troppo al centro dell’attenzione, ma questo è solo un esempio

Darby Crash 26-07-2022 16:24

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2734564)
Sull'ambizione smodata si può lavorare, non è una condanna, i modi per ricondursi a obiettivi realistici senza rimanere impuntati a pestare i piedi e senza perdere ogni speranza ci sono, ad esempio una buona terapia e la volontà di collaborare. Tutti vorrebbero essere ricchi fighi e famosi, e spesso sono insoddisfatti anche quelli, non credere di essere l'unico ad avere i sogni nel cassetto, si tratta solo di non farsi annientare vedendo solo quello che manca, perché sì, qualcosa manca sempre, ma anche qualcosa c'è sempre. E spesso non è così poco e non fa così schifo, bisogna solo sapere vedere.

Volere un Rembrandt è positivo.
Non apprezzare quello che si può avere perché non si può avere un Rembrandt é negativo.
Anch'io voglio un Rembrandt, ma nel frattempo vado a comprarmi le medicine lo stesso, che non sono un Rembrandt ma mi servono.

Questo è un post condivisibile.

Ci sono cose che ho e che apprezzo, tra cui ovviamente il computer e la connessione a internet che mi hanno permesso di vedere il film col quadro di Rembrandt.
Tuttavia, le cose che non ho e che desidero sono troppe e spesso neanche così ambiziose e irraggiungibili.

Quindi direi che il mio non è un problema di mancanza di gratitudine per quel che c'è.
Ci sarebbe da trovare un Grande Piano con le azioni da mettere in atto per smuovere la miserevole situazione attuale e piano piano arrivare verso una vita appagante.
Ma evidentemente chiedo troppo, neppure gli psico me l'hanno stilato questo Piano.
vabbè, ora non voglio personalizzare eccessivamente la discussione.

Xchénnpossoreg? 26-07-2022 16:42

Re: Ragazzi per cortesia possiamo discutere sul da farsi.....
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2734544)
Se una persona è in grado di affrontare un problema, ci sono tre possibilità:
a) il problema non è così drammatico
b) la persona ha una buona forza d'animo
c) a+b

In tutte e tre le possibilità, la persona in questione trova con sé elementi favorevoli. Quindi far notare che questa persona si è trovata in una situazione migliore rispetto a quella di chi riceve il consiglio, può non essere così scorretto.

D. Il problema è grave, forza d'animo non ne hai ma DEVI affrontare comunque la situazione perché non ci sono alternative.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.