FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Ma a un fobico la macchina a che serve? (https://fobiasociale.com/ma-a-un-fobico-la-macchina-a-che-serve-71540/)

Stasüdedòs 03-06-2020 14:51

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Farei volentieri a meno dell'auto, ci ho pensato varie volte, ma alla fine sulla bilancia dei pro e contro, i contro hanno il peso maggiore, almeno nel mio caso specifico, pur vivendo e lavorando in una città medio-grande.

I principali "contro" sono l'allungamento dei tempi usando i mezzi pubblici: troppo, troppo dilatati o addirittura impraticabili (in auto senza traffico arrivo in ditta in 10-15 minuti... coi mezzi più di 1 ora nel migliore dei casi, tra due bus diversi da prendere, beccare le coincidenze e farsi pezzi a piedi ... se poi decidono turni con orari tipo 6-14 e 14-22, quando parto la mattina o quando esco la sera i mezzi non ci sono ancora o non passano più perchè ormai fuori dalle fasce orarie previste). Andare in bici poi lo trovo ancora più pericoloso che in auto, specie in inverno con maltempo / ghiaccio su strade.

Per le gite o le escursioni in montagna poi (uno dei pochi svaghi che mi concedo), se in auto me la cavo in 3 ore (dove vado io di solito), che son già tante per il mio livello di sopportazione, coi mezzi ce ne metterei... 4 o 5 se perdo coincidenze :sarcastico: .. figuriamoci, è chiaro che passa la voglia anche al solo pensiero.

Quindi, non rinunciando all'auto, cerco comunque di risparmiare il più possibile sui costi di mantenimento:

- Cambio auto non prima di 10-15 anni di vita, salvo cause di forza maggiore.
- Scelta auto sempre su piccole citycar / segmento A (odio i SUV e i macchinoni :mrgreen: ), usate, costo max tra 5k e 10k euro.
- Assicurazione annua in fascia 300-400 euro
- Bollo sui 150 euro
- Tagliando 150 annui
- Revisione biennale 66 euro circa, ma è uguale per tutti credo
- Costo benzina in fascia 400-500 annui.
- Cambio gomme ogni 5 anni nel mio caso, 4 stagioni (no cambio estive-invernali), 300-400 euro (percorrenza annua non superiore a 4-5000 km)

Totale annuo medio quindi intorno ai 1000/1200 euro per l'uso che ne faccio io, che è poco a leggere certe cifre sparate da altri per mantenere l'auto...

claire 03-06-2020 16:10

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2457074)
Tipo?

Uhhh vuoi gli esempi come i bambini...
Chi fuma:danneggia sé,ambiente, persone.
Chi si fa una casa: occupa suolo e reca un danno ambientale.
Chi beve e guida:non serve spiegare.
Chi finanzia le multinazionali con i suoi acquisti, chi spreca il cibo buttando gli avanzi, chi va ai concerti perché producono inquinamento acustico, chi mangia troppa carne, chi spreca acqua dando da bere ai fiori ornamentali, chi usa il profumo fuori casa provocando attacchi di emicrania agli emicranici, chi si droga e poi gli devi pagare il metadone a vita con le tue tasse, chi fa la spesa al Lidl per risparmiare e poi va a spritz tutte le sere, chi chiede il rdc perché i soldi li ha spesi in sfizi invece di metterseli via...

Basta?

La gente rompe continuamente le palle agli altri e fa scelte economiche opinabili.

muttley 03-06-2020 16:16

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Non sono le stesse cose. Di una macchina si può fare a meno, di una casa no.
Il fumo inquina ma non occupa spazio, le auto si.

Moonwatcher 03-06-2020 17:19

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2457045)
Lodevole, ma per me sarebbe stato umiliante, avrei rinunciato ad uscire piuttosto.

Poi date addosso a muttley quando dice che il giudizio parte prima di tutto da sé stessi, mi raccomando.

claire 03-06-2020 17:24

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2457117)
Non sono le stesse cose. Di una macchina si può fare a meno, di una casa no.
Il fumo inquina ma non occupa spazio, le auto si.

Ahah no vabbè.
La casa puoi prenderne una di quelle che ci sono già, non serve edificarne di nuove.

Il fumo inquina ma non occupa spazio :D ma che vuol dí...ahah.

Secondo me hai capito benissimo ma ti scoccia ammettere che ho ragione, siccome la cosa che sostieni che la macchina non serve non regge e ti stanno contestando,,allora lo sposti sul fatto che l'auto ingombra e inquina, sapessi quante cose mi inquinano e mi ingombrano le palle a me :D
L'auto in taluni contesti di vita può essere indispensabile, in talaltri può migliorare la qualità della vita, in altri ancora può essere solo uno sfizio al pari di altri sfizi non più legittimi.
Poi vabbè, chiaro che se chi ti contesta pensa che sia vitale per portare le tizie alle cene eleganti pena castità a vita allora hai gioco facile, ma non tutti siamo così poco obiettivi.

claire 03-06-2020 17:25

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2457146)
Poi date addosso a muttley quando dice che il giudizio parte prima di tutto da sé stessi, mi raccomando.

Almeno io sono obiettiva e contesto sia muttley che architeutis.

Moonwatcher 03-06-2020 17:30

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Cmq veramente non capisco cosa ci sia da contestare a muttley in questo caso, l'auto è utile e in determinate situazioni può essere indispensabile, chiaro, ma in molti contesti cittadini che se ne faccia abuso non mi sembra un concetto così scandaloso. È l'atteggiamento da professorino che dà fastidio? :D

Moonwatcher 03-06-2020 17:40

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
No, è che hai una visione stereotipata e molto demodè. Personalmente già fatto e non mi sono sentito bamboccio, poi se per te è così perché allora al contrario non dovrebbe esserlo? Certo, ho sempre preferito cmq i mezzi quando possibile, sia per mia preferenza personale sia perché mi spiace non poter contribuire mai alla guida. Ma la stessa identica cosa vale con amici, non vedo perché con una ragazza dovrebbe essere diverso.

E cmq l'ultima ragazza (nazi veg green, detto simpaticamente XD) quando le ho detto che avevo rinnovato la patente (che cmq tengo lì, non si sa mai) tra un po' mi alzava le mani. :D Per dire che tutto è possibile e la realtà non è uno stereotipo.

claire 03-06-2020 17:50

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2457152)
Cmq veramente non capisco cosa ci sia da contestare a muttley in questo caso, l'auto è utile e in determinate situazioni può essere indispensabile, chiaro, ma in molti contesti cittadini che se ne faccia abuso non mi sembra un concetto così scandaloso. È l'atteggiamento da professorino che dà fastidio? :D

É lui che non ammette che in determinate situazioni può essere indispensabile.
Ma come ho detto,contesto anche chi la butta all'estremo opposto

Moonwatcher 03-06-2020 17:51

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Hai ragione tu, sono un bamboccione. Ma pazienza.
http://www.automobili10.it/wp-conten...automobile.jpg

claire 03-06-2020 17:55

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2457159)
Hai ragione tu, sono un bamboccione. Ma pazienza.
http://www.automobili10.it/wp-conten...automobile.jpg

E magari un bamboccione che scopa :ridacchiare:
Ma no, meglio tenersi strette le proprie idee errate sulla dignità, evidentemente soddisfano di più.

Moonwatcher 03-06-2020 17:57

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2457158)
É lui che non ammette che in determinate situazioni può essere indispensabile.
Ma come ho detto,contesto anche chi la butta all'estremo opposto

Se ha detto così avrà trollato via, muttley a volte trolla sapendo di trollare. :D

franz90 03-06-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2456876)
Franz e Claire, è chiaro che scherzavo, no? Non è che siete un po' aspie?

Mutt, la tua parola è legge divina, se tu dici che sono aspie lo sono (sarebbe una novità per me, ma sono convinto che se solo tu volessi riusciresti a cambiare i principi base della fisica)

Perdonami, quando uno come esempio per avvalorare la sua tesi dice che la macchina al suo conoscente da duecentomila sterline annue non serve, in quanto usa il taxi..... insomma mi viene difficile capire quando trolli (quasi sempre) e quando tu sia serio.

Io ho cambiato tre lavori, sempre stesso settore, e senza macchina non mi avrebbero assunto in nessuno dei tre. Mi hanno chiesto se avevo L auto propria prima ancora di chiedermi le passate esperienze lavorative...
Si capisce benissimo dai tuoi post che il pragmatismo non sia di casa, meglio fare esempi strampalati.

muttley 03-06-2020 18:05

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2457150)
Ahah no vabbè.
La casa puoi prenderne una di quelle che ci sono già, non serve edificarne di nuove.

Il fumo inquina ma non occupa spazio :D ma che vuol dí...ahah.

Secondo me hai capito benissimo ma ti scoccia ammettere che ho ragione, siccome la cosa che sostieni che la macchina non serve non regge e ti stanno contestando,,allora lo sposti sul fatto che l'auto ingombra e inquina, sapessi quante cose mi inquinano e mi ingombrano le palle a me :D
L'auto in taluni contesti di vita può essere indispensabile, in talaltri può migliorare la qualità della vita, in altri ancora può essere solo uno sfizio al pari di altri sfizi non più legittimi.
Poi vabbè, chiaro che se chi ti contesta pensa che sia vitale per portare le tizie alle cene eleganti pena castità a vita allora hai gioco facile, ma non tutti siamo così poco obiettivi.

Stai cercando di far passare un vizio (l'ossessione per l'auto) per una virtù. Io mi chiedo perché nel nostro paese ci siano 69 macchine ogni 100 abitanti, facendo di noi il paese più motorizzato d'Europa? Forse che siamo tutti invalidi? O forse perché abbiamo certi vizietti poco edificanti, tipo usare l'auto per mostrare tenore, stile di vita e farci belli in ossequio ad una visione edonistica tipicamente mediterranea?
La macchina non è un bene di prima necessità come la casa, e quando si pone l'interrogativo della sua utilità, bisognerebbe farsi una serie di domande. Il suo possesso ed utilizzo comporta una serie di conseguenze sulla collettività decisamente importanti, molto più impattanti di altri beni voluttuari, tipo le sigarette o altro.

Per Architeutis: a volte mi chiedo se tu non viva in un mondo di soli calciatori e veline, dove tutti sono assidui frequentatori del Billionaire o dell'Old Fashion...

Equilibrium 03-06-2020 18:07

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2457156)
Guidare è piú un compito del maschio, come andare a cavallo nel West con lei dietro capelli al vento, ma lui deve guidare e portarla alla scoperta dei luoghi, come Virgilio che guida Dante.

Nella coppia o tra amici va bene dividersi le guide, ma non esiste che il maschio non guidi proprio mai e la don a sempre, in tutte le coppie che conosco se escono in due guida lui, fossi donna non mi sentirei una merda non guidassi per ansia o altro.

Ma mica per quello, di solito guida sempre il maschio perché le femmine alla guida sono scarse proprio, meglio non rischiare la propria incolumità https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=1441

muttley 03-06-2020 18:12

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2457165)
Io ho cambiato tre lavori, sempre stesso settore, e senza macchina non mi avrebbero assunto in nessuno dei tre. Mi hanno chiesto se avevo L auto propria prima ancora di chiedermi le passate esperienze lavorative...
Si capisce benissimo dai tuoi post che il pragmatismo non sia di casa, meglio fare esempi strampalati.

Dipende che lavori fossero, dipende da dove abiti. E' comprensibile che se abiti a 100 km dal posto di lavoro, tu possa facilitare (sciopero dei mezzi, mezzi non all'altezza) ma tutti questi motorizzati che ci sono nel nostro paese...perché non altrettanti in paesi ben più benestanti del nostro?
State cercando di far passare un'abitudine nazionale per una necessità. E' chiaro che nel nostro paese c'é una diffusione eccessiva del mezzo privato e non sempre per esigenze di stretta necessità come voi vorreste far credere.
A Milano ad esempio ci sono un milione e 400mila abitanti e vi transitano circa 700mila veicoli ogni giorno...una macchina ogni due abitanti. Eppure la città è relativamente contenuta e i mezzi funzionano benino...perché tutte queste macchine quindi? Per necessità? Per vizio? Io direi più per il secondo. Nei forum e nei gruppi fb a tema, i macchinati adducono mille scuse: sono invalidi, abitano lontano, non c'é la metropolitana da loro, ci sono i ladri sul bus, ci sono i zingheri, i terroni, i stragnieri che ti arrubbano e ti violentano...a sentire loro pare uno scenario simile a quelli de "I guerrieri della notte" o "Mad Max". E invece dovremmo ammettere che almeno un 30% del parco macchine di questa città sarebbe tranquillamente sacrificabile.

Equilibrium 03-06-2020 18:15

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2457174)
Inoltre un uomo insicuro alla guida fa una pessima, pessima figura.

Un mio amico guida bene e capita di sentire comunque delle ragazze fargli le pulci lo stesso su parcheggi, manovre ecc...

Eh si nn sanno guidare e rompono pure https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=1441

Peste Nera 03-06-2020 18:18

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Almeno alla guida sono sicuro ma il fatto di avere una macchina non mi ha aiutato ad avere amici o a trovare una donna, per quello mi ci vorrebbe ben altro.

muttley 03-06-2020 18:21

Re: Ma a un fobico la macchina a che serve?
 
Milano, viale Lunigiana: una serie di valorosi cittadini armati da stringenti necessità, parcheggia l'auto sui binari del tram.
Probabilmente è stato perché altrimenti il capo non li avrebbe assunti (per il capo si fa questo e altro, checcefrega checcemporta del codice stradale) oppure perché la fidanzata avrebbe minacciato di lasciarli.

http://2.citynews-milanotoday.stgy.o...arciapiede.jpg

Milano quartiere Bovisa:embé? Tanto ce passi...

https://blog.urbanfile.org/wp-conten...0-1024x768.jpg

franz90 03-06-2020 18:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2457176)
Dipende che lavori fossero, dipende da dove abiti. E' comprensibile che se abiti a 100 km dal posto di lavoro, tu possa facilitare (sciopero dei mezzi, mezzi non all'altezza) ma tutti questi motorizzati che ci sono nel nostro paese...perché non altrettanti in paesi ben più benestanti del nostro?
State cercando di far passare un'abitudine nazionale per una necessità. E' chiaro che nel nostro paese c'é una diffusione eccessiva del mezzo privato e non sempre per esigenze di stretta necessità come voi vorreste far credere.
A Milano ad esempio ci sono un milione e 400mila abitanti e vi transitano circa 700mila veicoli ogni giorno...una macchina ogni due abitanti. Eppure la città è relativamente contenuta e i mezzi funzionano benino...perché tutte queste macchine quindi? Per necessità? Per vizio? Io direi più per il secondo. Nei forum e nei gruppi fb a tema, i macchinati adducono mille scuse: sono invalidi, abitano lontano, non c'é la metropolitana da loro, ci sono i ladri sul bus, ci sono i zingheri, i terroni, i stragnieri che ti arrubbano e ti violentano...a sentire loro pare uno scenario simile a quelli de "I guerrieri della notte" o "Mad Max". E invece dovremmo ammettere che almeno un 30% del parco macchine di questa città sarebbe tranquillamente sacrificabile.

“Come voi vorreste far credere”.... ma porcodddddue se qualche post fa ho scritto che se abitassi a Milano la macchina non L’ avrei comprata...

Se ho ben capito tu fai L insegnante quindi ci sta che tu faccia questo discorso, ma uno che lavora in cantiere, officina, fabbrica, elettricista?? Dalle mie parti gli autobus manco ci passano nelle zone industriali, ed in questo tipo di lavori ti viene sempre chiesta flessibilità e se hai la macchina proprio per questo... anche se passassero i mezzi pubblici qua vicino... se c è da stare un’ ora in più a lavoro rifiuti sempre perché perderesti L’ autobus? Non dico che ti licenzierebbero in quanto non verresti manco assunto.
Io abito a 20km dal mio posto di lavoro.

Benvenga il tuo discorso nelle grandi città, in provincia non è assolutamente fattibile... siamo seri dai...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.