Quote:
Originariamente inviata da VecchioErnesto
(Messaggio 2432404)
[...] ho amato queste persone per quel che erano in relazione a me e al mondo, e la loro estetica è diventanta solo di conseguenza amabile [...]
|
Quote:
Originariamente inviata da Delta80
(Messaggio 2432439)
Ma il titolo della discussione era riferito alla correlazione tra l’avere un viso brutto e il piacere alle donne, e questo è innegabile che sia così [...]
|
E invece lo è, già solo il pensiero di VecchioErnesto smentisce ciò che hai affermato come
verità assoluta: e quoto il suo sentire non a caso ma perché lo condivido pienamente e so che lo condividono altre persone, non solo su questo forum. Non tutti attribuiscono all'aspetto esteriore una tale importanza da esserne influenzati e, seppur sia vero che ognuno ha comunque dei gusti riguardo l'estetica di un corpo, essi sono personali e, dunque, variano in ogni soggetto: la "bellezza" non è quantificabile univocamente e per taluni non risiede unicamente nello sguardo, come ha ben espresso VecchioErnesto: lo è per chi
frivolamente vi dà una importanza che non dovrebbe avere.
Io sono una donna e in quanto tale devo dire di sentirmi anche un po' offesa da certe sentenze - non perché la prenda sul personale, so di non far parte delle dinamiche che criticate, ma perché non ho mai sopportato che si faccia di tutta l'erba un fascio: vi dà fastidio sentir dire da una donna che tutti gli uomini sono dei porci che pensano solo al sesso, che sono dei traditori, che gradiscono solo un certo prototipo di corpo femminile... non è così? È innegabile, abbiamo visto su questo stesso forum centinaia di litigi nati da affermazioni simili: ed è giusto che sia così! Dà fastidio anche a me, e molto, per la ragione che ho appena esplicitato: non tutti gli uomini sono uguali così come non tutte le donne sono uguali tra loro. Mettetevelo in testa: che un certo atteggiamento sia predominante in una data "categoria" di persone, non significa che sia ascrivibile a tutti gli individui appartenenti ad essa. Io sono una donna e raramente mi capita di pensare che una persona sia "brutta" esteticamente e, se capita, è perché ci sono due o tre caratteristiche particolari che mi irritano molto - credo sia legato al fatto che le ho riscontrate in individui che trovavo detestabili per il loro modo di fare e per la loro personalità, quindi è un processo inconscio neanche realmente relativo all'estetica.
Inoltre credo che dovreste cercare di razionalizzare la questione da un altro punto di vista per comprendere che... in parte, tale problematica deriva da voi stessi: qui dentro non si sente dire altro che "conta solo il bel faccino" et similia e, puntualmente, molte di quelle stesse persone che si lamentano della frivolezza delle donne in tale ambito continuano a sputare sentenze sul grado di bellezza femminile, stipulando graduatorie, fornendo liste
dettagliatissime di come vorrebbero fosse la propria ragazza o le ragazze con le quali avere dei rapporti sessuali (e taluni addirittura dicono esplicitamente che non considererebbero mai donne che non rientrano perfettamente nel loro
range standardizzato), discutendo prolissamente su quale sia l'ideale di bellezza perfetto... Dunque, a
taluni di voi - in quanto so che non è così per tutti - chiedo: siete sicuri di non proiettare tali paranoie sulla vostra controparte perché, in fondo, voi stessi attuate i medesimi meccanismi? Oppure se non di proiettarli, perché è certo che ciò che dite sia vero in molti casi, di preoccuparvene così ossessivamente per questa ragione?
Tutto ciò che ho detto non deriva dalla volontà di fare la morale o colpevolizzare qualcuno, tutt'altro, né da una mancanza di empatia nei confronti di tale tematica - io stessa ho degli enormi problemi con il mio aspetto fisico e l'ho palesato diverse volte - o di chi esprime certi pensieri a causa di un disagio... lo dico perché vi fate solo del male fossilizzandovi su queste
futilità. Non abbiate paura di essere allontanati da persone che non riconoscono ciò che di bello c'è in voi perché non gradiscono il vostro mero involucro: chi si focalizza unicamente su esso non merita nulla, dal mio punto di vista. Se poi vi fa star male il fatto che una
bella ragazza non vi dia attenzioni, in quanto non potrete "godere" di tale bellezza, allora rifletteteci perché state facendo lo stesso gioco di chi tanto criticate con disprezzo - e lo stesso vale per le ragazze.