incompresa88 |
15-09-2019 08:28 |
Re: Disturbo Narcisistico... parliamone
Quote:
Originariamente inviata da Dahmer
(Messaggio 2341809)
Non penso di essere sbagliata in toto ma alcune dinamiche che ho sono improduttive....più che fiducia nel singolo psi ho fiducia nel fatto che alcuni tipi di cura funzionino, ma infatti prima di andare da qualcuno mi stra documento e se mi sembra un deficiente passo oltre.la fiducia a priori no perché gli incompetenti ci sono ovunque, la fiducia che alcune cose potenzialmente funzionino anche se non sempre e su tutti si, perché alcune cose su di me han funzionato.
Alcune cose poi non ci convivo da una vita, ci sta un prima e un dopo,credo che per chi è sempre stato in un modo sia diverso perché la vedi come una parte di te, mentre alcune cose le ho vissute o le vivo come roba che mi impedisce di esprimermi per come realmente sono.quindi come roba aliena che si mette tra me e il mondo, non so come spiegarlo. Vista così non è accettabile, non so se mi spiego.
Anche io non sopporto quegli articoli che francamente trovo un operazione di marketing più che altro, una persona che viene manipolata affettivamente dovrebbe concentrarsi sul suo di problema e sul come rafforzarsi non sul demonizzare ed evitare i "cattivoni" lì fuori, non si va da nessuna parte così.
In più promuovono molta disinformazione, più che narcisisti descrivono personalità maligne e manipolatorie ma non necessariamente narcisistiche,alcuni comportamenti descritti son propri in misura maggiore anche di altre patologie.
|
Più che altro non capisco come potrebbe funzionare una terapia su di me. Se mi dà fastidio che ho avuto delle sfortune e che mi sono mancate cose che non posso avere, come se ne esce? Ok, posso rassegnarmi, accettarlo, dirmi "poteva andarti molto peggio, hai fatto il possibile con i mezzi che avevi", ma sotto sotto a me darà sempre fastidio la cosa. Se so che uno che dal mio punto di vista non vale niente ha ottenuto una cosa che io non ho ottenuto, mi salirà il nervoso ogni volta che ci penso. Lo psicologo potrebbe dirmi quello che vuole, ma il mio pensiero non cambierebbe di una virgola. Sono cose con cui posso convivere come ho sempre fatto, anche se sono pensieri fastidiosi. Io intimamente ritengo di valere e di meritare molte cose (sarà fastidioso da leggere, brutto da dire, ma è quello che penso). E sapere che certe cose non le ho ottenute né posso averle sarà sempre motivo di sofferenza.
Sul resto sono d'accordo. Sì sceglie di stare insieme in due, alla fine, non è che il cattivone narcisista ti punta una pistola alla tempia. Se uno/a si fa manipolare e non capisce chi ha davanti, dovrebbe andare pure lui/lei in terapia. Va di moda ormai etichettare tutti gli stronzi come narcisi (magari nemmeno lo sono e hanno altre caratteristiche). Poi, appunto, è un disturbo complesso, pieno di sfumature. Non tutti i narcisi manipolano, non sempre sono stronzi come vengono dipinti.
|