![]() |
Re: Hikikomori del forum
Quote:
|
Quote:
|
:miscompiscio:
|
Quote:
Insomma, c’è molto dialogo in casa tua XD Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ti capisco. Ho una situazione simile in casa, più che altro con mio padre. Il mio problema è che ho un padre che non c’entra un tubo con una vita di famiglia, non è un tipo da famiglia, proprio per niente. L’ha fatta tanto per dimostrare ai suoi che anche lui ce l’aveva. Molte volte si fanno delle cose sapendo che non si è fatti per quelle cose ma lo si fa per capriccio, invidia o frustrazione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
No, a fare la spesa e a pagare le bollette ci vado
|
Quote:
|
Quote:
Forse 40% l'aspetto e 60% gli altri disturbi. |
Quote:
https://www.hikikomoriitalia.it Hanno dei gruppi di mutuo aiuto coordinati da psicologi in molte regioni italiane...pensaci..potrebbero esserti di aiuto |
forse qualche mese, mai un anno intero in totale
|
Quote:
|
,
Quote:
Semplicemente ho cercato di capire se nel forum ci sono persone che hanno passato un periodo di isolamento totale, il che significa persone che non escono mai di casa. Credo di essere stato abbastanza chiaro su questo, poi qualcuno forse si e' inserito erroneamente nella categoria pur non rispettando questi requisiti ( ad esempio dicendo che usciva ma solo per lavorare ecc.) il limite temporale per essere considerato un hikikomori è 6 mesi, io ho semplificato ad un anno per non mettere troppe opzioni (quindi in realta' un anno e' gia' tanto come periodo.) Le domande che secondo te avrei dovuto fare ( relative al non lavarsi, ecc) in realtà riguardano situazioni che possono verificarsi o meno ma non riguardano necessariamente tutti gli hikikomori. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Hikikomori Forse chi ha risposto al sondaggio non era tecnicamente un hikikomori, ma miminimizzare la loro sofferenza dicendo "magari avevano un sacco di amici, un bravo terapeuta " mi sembra ingeneroso. In quanto a fare pubblicità ad un " sito di merda" ti faccio notare che io l'ho indicato ad una persona che ha espresso la sua situazione di sofferenza per tale condizione. Ma anche se avessi fatto pubblicità, non stiamo parlando di un sito che vende saponette, ma di una delle poche realtà in italia che cerca di aiutare dei ragazzi che soffrono di una condizione molto invalidante ( e gratuitamente peraltro) |
Quote:
In quanto ai limiti delle categorizzazioni ti posso anche dare ragione, nel senso che il fatto di uscire o meno di casa per tot tempo non è sempre direttamente collegato al livello di sofferenza che uno prova. In linea generale però é lecito pensare che tra un ragazzo che non lavora, e uno che oltre a non lavorare e non avere relazioni sta pure sempre chiuso in casa il secondo stia peggio. Non ho aperto questo thread per fare del sensazionalismo da salotto. Pur non avendo mai attraversato una situazione di isolamento completo, ho sofferto di fobia sociale e di depressione in passato, e quindi ho il massimo rispetto della sofferenza altrui. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |