FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La causa della vostra fobia sociale (https://fobiasociale.com/la-causa-della-vostra-fobia-sociale-6683/)

limitless 06-12-2016 01:59

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Sinceramente non lo so:nonso:
Da quel che ricordo sono sempre stato estremamente timido, ma non ho mai trovato un punto di origine

Crazyh0rse 07-12-2016 17:40

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Mmh non saprei di preciso, son sempre stato molto riservato. Diciamo che quando sono stato costretto a trasferirmi a 16 anni lontano dal paese in cui sono cresciuto, ho fatto fatica a mantenere le vecchie amicizie, e non ho provato a farne di nuove.. e col tempo tutto e' diventato estremamente più difficile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DownwardSpiral2 07-12-2016 17:41

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Famiglia + ambiente scolastico

Svalvolato 07-12-2016 19:33

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 1840053)
Secondo me la causa principale è da imputare in larga misura alla genetica. La altre cause per me incidono marginalmente

In egual misura metterei l'ambiente famigliare e sociale in cui si cresce. Se uno non è "tarato" dalla nascita può diventarlo dopo.

Io comunque direi soprattutto geni e poi famiglia, un po' troppo possessiva. Non do invece colpa a cause esterne, come compagni di scuola ecc... perché il rapporto è sempre stato ottimo. Ovviamente mi prendo anche io le mie colpe, c'è sempre (o quasi) un po' di libero arbitrio, e io non l'ho sfruttato.

Zenfone2 07-12-2016 19:43

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Boh, mi sa che ci sono nato

Centauro 07-12-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1840996)
Famiglia + ambiente scolastico

A questo aggiungo amicizie giovanili sbagliate,verginità persa tardi ,fisico molto esile,carattere debole e per finire in bellezza un nome ridicolo sempre storpiato da tutti e che tradisce origini per le quali mi son sempre vergognato e che perciò mi hanno creato un conflitto enorme.

Ma il nodo centrale del mio malessere riguarda mio padre e in misura minore mio fratello maggiore.

Un en plein di sfighe varie insomma:carattere-famiglia-delusioni sentimentali ecc ecc..

Almeno quel gran porco del padreterno mi faccia schiattare presto senza soffrire.
Stramaledetto mondo di merda.

illumi 07-12-2016 22:21

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Cause familiari NO
Cause ereditarie NO
Cause extra-familiari NO
Altre cause SI, per esclusione. Ma non so quali siano.

Wrong 07-12-2016 22:52

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Altre cause: l'aspetto fisico.

Yamcha 08-12-2016 01:57

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
society

Krieg 08-12-2016 02:25

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da IperBo (Messaggio 100794)
la fobia sociale ha cause ereditarie...son arrivato a questa conclusione...

Non posso rispondere per la fobia sociale che credo di non avere ma per la depressione, sì, sicuramente c'è una predisposizione genetica.
Ricordo quando mia madre mi raccontava del "periodo buio" di mio padre, aveva perso il lavoro e si era rinchiuso a casa per tipo tre mesi di fila uscendo da letto solo per andare in bagno.

E cazzo se mi ci rivedo porca troia :testata:

Aliquis 08-12-2016 10:32

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Nel mio caso, difficoltà scolastiche per possibile DSA+bullismo.

Almeno da quello che ricordo e penso.

E successe nel periodo delle medie.

Sembra che da bambino fossi diverso.

Ma il discorso è complesso e il tempo è lontano.

So però cos'è che ha rafforzato ulteriormente, negli anni, la mia fobia sociale.
E' stata la colpevolizzazione del mio stato. Il fatto che mi venisse continuamente detto "E' colpa tua. Esci, socializza, frequenta. Buttati!"

Tutte queste perentorie e continue esortazioni, unite a una decisa condanna per il mio comportamento, mi hanno convinto di non poter essere compreso dagli altri e temendo il loro disprezzo mi hanno portato ad isolarmi ancora di più.

Adesso mi sento lievemente diverso, ma soltanto perchè ho un' età diversa.

TãoSozinho 08-12-2016 12:07

Aspetto fisico. Col tempo un po' migliorato, e con lui leggermente la fs.

ansiolino 09-12-2016 01:46

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
la vera causa della nostra fobia sociale è inutile negarlo, è il nostro cervello che funziona in un certo modo, e la nostra debolezza nel non volerlo cambiare, non c'è altro.
Basta vedere quanti, magari brutti, magari con situazioni familiari o economiche ai confini del degrado, vivono una vita sociale e di relazioni normale.
Che poi noi vogliamo attribuire a qualcosa il nostro malessere è un altro discorso...

Ci sentiamo soli perchè siamo brutti? Inutile ambira alla ragazza bella, ce ne sono di brutte disponibili!!
Non siamo messi bene economicamente? Di tempo noi fobici ne abbiamo, si possono fare più lavori, studiare (per fare qualcosa di più remunerativo del normale), mettersi in proprio (tanti lo fanno e rischiano tutti gli averi, o va bene o no)
Non abbiamo amici? cominciamo a capire che essere amici non vuol dire solo avere, ma anche dare. Se poi il ''gesto d'amico'' non ritorna allora si cercano altre amicizie, anche in questo settore è pieno di gente sola.

Le soluzioni ci sarebbero è che tra il dire e il fare........

Strange Man 09-12-2016 02:11

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1841961)
Le soluzioni ci sarebbero è che tra il dire e il fare........

C'è di mezzo la fobia sociale.

Nightdream87 09-12-2016 02:45

Credo le esperienze vissute, per quanto mi riguarda soprattutto quelle scolastiche

super unknown 09-12-2016 03:43

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
La fagiana.

Adler 09-12-2016 10:18

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Incredibile è resuscitato un topic che ho aperto 8 anni fa! :)

cancellato18148 11-12-2016 17:29

Re: La causa della vostra fobia sociale
 
Visto che sono nuovo e questo è un topic vecchio resuscitato già che ci sono ci scrivo qualcosa anche io. Ho già scritto le cause della mia sociofobia nella mia presentazione e penso che sociofobici per me non si nasce ma si diventa... non è difficile pensare che le maggiori cause siano: il bullismo, l'insicurezza dovuta al proprio aspetto fisico e il rapporto pessimo con famigliari. Il rapporto con i famigliare potrebbe essere una causa molto importante, a volte i genitori possono crescerti facendoti proprio sentire una nullità... in alcuni casi c'è chi può non sentirsi per nulla amato (motivo per cui l'amore è giusto che venga dimostrato). Essere mal cresciuti e bullizzati è una cosa che segna (in effetti lo avranno scritto anche altri ma fa niente, prendetela come una quotazione)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.