Re: A proposito di discoteche
Quote:
Originariamente inviata da Maca
(Messaggio 2202911)
Balle. Se è veramente depressione ti possono aiutare solo i medici e a volte nemmeno quelli.
Se invece son solo seghe mentali e voglia di essere compatito te la fai passare e se vuoi amicizia e compagnia cerchi di comportarti da amico a tua volta e ti sforzi di essere di compagnia
|
I terapeuti stessi si sono accorti che per far star meglio delle persone non basta sempre e solo parlarci a quattr'occhi ma bisogna provare a costruire anche contesti particolari per favorire la socializzazione (che in altri contesti magari non attecchirebbe), proprio per evitare l'emarginazione totale che bene ai disagi mentali non fa, cronicizza tutto.
Tu Maca alla fine per forza non devi fare proprio nulla, qualsiasi cosa io o altri diciamo (frequentare depressi o persone simili ad esempio), però poi non è che per non sentirti in colpa quando qualcun altro fa certi discorsi (perché a qualche livello in colpa ti senti, se no non mi spiego queste reazioni) poi puoi metterti a dire che cose del genere non aiuterebbero nessuno e solo medici e psicoterapeuti tornerebbero utili perché a te non va di frequentare i depressi.
A ma ad esempio non va mettermi a fare il volontariato e credo che anche se qualcuno dicesse che sono una cattiva persona a non farlo non lo farei comunque perché non sarei motivato nemmeno da questo discorso qua, però non è che affermo per reazione a discorsi del genere che il volontariato in generale sia inutile (insieme ad altri interventi esterni) e non aiuterebbe proprio nessuno e che chi muore di fame deve impegnarsi e sforzarsi a non farlo (morire di fame) come altri e che in fondo il vero problema è soltanto questo.
Non è che io non agisco per questo falso motivo qua (motivo lava coscienza del "è inutile, all'altro non servirebbe"), non agisco per altri motivi (magari per motivi egoistici ben diversi... "non serve a me")
A te non va essere amica dei depressi e li vuoi evitare? Dici solo questo, poi non dire però che forme di amicizia e forme di non evitamento non aiuterebbero sicuramente nessun depresso... E' falso questo.
Le balle così le racconti tu, non io.
|