![]() |
Re: Offese all'arte della cucina
Quote:
Quote:
Io sarei poi curioso di sapere, se per voi la cucina è arte, cosa crediate non sia arte tra tutte le (non) attività e modi di (non) vivere umani. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
E meno male che ero io quello che usava espressioni superbe e sgarbate ^^ |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quello che a mio avviso manca è la consapevolezza di fare arte, cioè chi ha inventato la ricetta delle lasagne o della pizza, non è che pensava "sto creando un'opera d'arte". Io altre grosse differenze non ne riesco a vedere. :pensando: P.S.: però se Winston si connette a sprazzi non si riesce a flammare per bene :nonso: :D |
Leggendo qui e la mi è venuto in mente uno dei motivi per cui non ritengo la cucina una forma d'arte.
L'arte, in qualunque sua forma, è "superflua" (oh, non cazziatemi :mrgreen:), in quanto non legata al "mero" sostentamento. La cucina è, prima di tutto, cibo, nutrimento e questo la pone su un diverso piano. Intendo dire che soddisfano due bisogni completamente diversi, uno biologico, l'altro metafisico. Ok ok ... la smetto di dire cazzate e vado A lavorare che è meglio! :applauso: |
Questa come argomentazione mi piace di più e trovo abbia più senso. :)
Però di nuovo, ha a che vedere con il senso che coinvolge. Secondo la tua definizione non potrebbe esistere un'arte che coinvolga il gusto perché quest'ultimo risiede nell'organo deputato alla masticazione e alla nutrizione. Si potrebbe cavillare che il gusto in sé non serva al nutrimento, perché ci si potrebbe benissimo sfamare con cibi insapori e inodori, quindi anche tutta la cucina che bada al gusto è "superflua", ma mi rendo conto che questa controargomentazione non sia molto efficace. :pensando: |
Quote:
|
Secondo me è arte la cucina degli chef, che creano piatti per dimostrare la loro bravura tecnica fuori dalla norma, o la loro creatività, oppure per dare messaggi con le loro creazioni.
La cucina di ogni giorno mi sembra più simile all'artigianato, cioè cura amorevole per il dettaglio, tramandare tradizioni ma sapersene anche distaccare, imparare il mestiere e acquisire abilità, il tutto per creare qualcosa che sia allo stesso tempo bello, buono e funzionale. |
Blue Sky, sei un mito! :bene:
|
Quote:
Famoci du'spaghi :bene: |
Quote:
Guarda, col tuo cervello e le mie ... le mie .. vabbeh dai, lasciamo stare! :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Però allora si potrebbe rilanciare la questione: un conto è il pittore che si limita a riprodurre quadri altrui, oppure quello che dipinge panorami, un conto è il pittore che, per quanto umile e senza pretese, magari meno bravo del collega riproduttore, "crea" quadri nuovi. Quindi in quest'ottica il punto discriminante potrebbe essere la creatività del gesto. Oppure si potrebbe dire che la differenza sta, invece, nella qualità del prodotto. Se io mi compro tela e tavolozza e disegno una faccia non ho fatto arte, se riesco a far esporre il mio quadro in un museo sì? Insomma, temo che questa discussione ci porti lontano senza concludere nulla. Banalmente, non lo so cosa è arte e cosa non lo è :mrgreen:, e poi alla fine conta qualcosa? :sisi: |
Lo spezzare gli spaghetti non lo critico, però più che altro non lo capisco... io amo gli spaghetti ma spesso preferisco la pasta corta, e appunto non me lo dice il dottore di cucinare spaghetti o vermicelli o bucatini, se non voglio dover arrotolare con la forchetta (che è un gesto bellissimo e godurioso, tra parentesi) metto su delle penne e via :)
|
Quote:
Sono più comodi da condire e tirare su dalla pentola.Sarà che ci sono abituata da sempre, ma con gli spaghetti lunghi del ristorante+ansia sociale ho rischiato spesso di soffocare :mrgreen: |
Quote:
Se per produzione "artistica" si intende ciò che chi produce o critica l'arte riconosce come arte, allora Winston ha ragione. Insomma una visione elitaria, dove solo chi ha precedentemente ricevuto un riconoscimento può a sua volta investire qualcun altro del titolo di "artista" e farlo entrare nel circolo dell'arte. Peccato comunque Winston non abbia voluto argomentare meglio invece di limitarsi allo sprezzante "che cosa comunica la rucola?" :sisi: (arroccandosi come suo solito in una posizione contrapposta ad un'altra posizione - che neppure sussisteva) Quote:
|
@Bourèe: ma ci si può approcciare comunque alla cucina di tutti i giorni (facciamo magari ogni tanto :mrgreen:) con spirito "artistico" anche se non si è artisti e non si produrrà la Vera Arte®, allo stesso modo in cui si approccia la pittura, o chessò la fotografia, invece di scattare foto a casaccio. Credo HurryUp intendesse semplicemente questo, aldilà della questione che la cucina si possa considerare una vera arte o no.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |