FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "potresti fare qualsiasi cosa" (https://fobiasociale.com/potresti-fare-qualsiasi-cosa-49655/)

Winston_Smith 22-06-2015 13:16

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539047)
Se bastasse essere carini, simpatici ed intelligenti, fidanzarsi sarebbe solo questione di scegliere a caso la prima persona che risponde a questa descrizione (dal momento che non sono poche).

Secondo te.
Secondo me invece sono poche le persone che possiedono tutte queste qualità contemporaneamente (in più simpatia e bellezza sono soggettive, e chi possiede queste qualità per Tizio magari risulta una brutta arpia per Caio).
Ecco perché ho sempre pensato che queste qualità potessero bastare e avanzare per iniziare una relazione e non ho mai capito che altro cacchio andasse cercando certa gente.


Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539090)
Beh, ma l'extra che serve è lapalissiano.

Again, lapalissiano per te e per qualcun altro.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539090)
Si dice ciò per infondere autostima nella persona e lo si può dire credendoci.

Che razza di autostima ti può infondere una che ti dice "sei carino, simpatico, intelligente, potresti avere le donne che vuoi... ma se ti azzardi ad approcciarmi scappo schifata?" Se sei tu la prima nei fatti non vedermi così attraente, come faccio a credere a quello che mi dici per "spronarmi"? Actions speak louder than words (cit.)

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1539090)
Poi, un apprezzamento del genere serve per spronare nell'approccio.

Purché sia fatto verso qualcun'altra. Not in my backyard (cit.) :sisi:
Ma dai, è evidente che si tratta di indoramento della pillola, ed è grave perché si pensa di avere di fronte un bambino da fare stare buono con vaghe promesse.

_Diana_ 22-06-2015 13:17

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1540181)
... Fatto sta che se ti guardano vedono quello che manca.

Ma non vedono la sofferenza...

muttley 22-06-2015 13:21

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1540984)
Che razza di autostima ti può infondere una che ti dice "sei carino, simpatico, intelligente, potresti avere le donne che vuoi... ma se ti azzardi ad approcciarmi scappo schifata?" Se sei tu la prima nei fatti non vedermi così attraente, come faccio a credere a quello che mi dici per "spronarmi"? Actions speak louder than words (cit.)

Dove sta l'incongruenza? Si può apprezzare una persona senza trovarla attraente.

Winston_Smith 22-06-2015 13:44

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1540990)
Dove sta l'incongruenza? Si può apprezzare una persona senza trovarla attraente.

Veramente non mi pare si stia discutendo di apprezzamenti del tipo: "apprezzo la scelta del colore delle tue matite", vediamo di non menare il can per l'aia, grazie. L'incongruenza sta nel postulare a parole un'attrattività in una persona che però nei fatti non viene valutata tale dalla persona cha fa l'affermazione in questione.
E in ogni caso anche liuk ha detto che certe affermazioni possono servire a spronare all'approccio. E permetti che se uno si sente spronato possa venirgli in mente di approcciare proprio la persona che gli ha detto di trovarlo carino, simpatico e attraente? E che un minimo di onestà intellettuale imporrebbe non dico di accettare, ma di non cadere dal pero quando si verifica l'approccio?

claire 22-06-2015 13:45

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Ho aperto il topic per sfogo sul momento, e per ragionare sul perché certi giudizi mi facciano star male.
Non era mia intenzione parlar male di chi ha pronunciato la frase, non ne ricavo nulla.
A me interessa analizzare me.
Puntualmente qui c'è sempre qualcuno che entra nei topic per dire ma guarda che quella sbagliata sei tu, ma guarda che hai dei problemi , gli altri possono dire quello che vogliono, e io posso scriverti quello che mi pare perché è la mia opinione.

Io vorrei dire a queste persone di nuovo , che non traggo alcun aiuto dalle loro affermazioni dal momento che mi dicono cose che so già.Che ho dei problemi lo so.Non è che se me lo ripeti mi passa.

Poi se a qualcuno aiuta questo atteggiamento di "aiuto e counselling" fatto di ripetizione degli stessi concetti triti e ritriti, per carità.
A me no.

Se la tecnica ha sortito effetti fatemelo sapere, che allora il prossimo anno se ho un alunno dislessico, invece di scervellarmi a trovargli strumenti compensativi e strategie di intervento, gli ripeto tante volte che è dislessico e che io invece no, so leggere bene, e che essere dislessici è una merda e io al suo posto mi ammazzerei ma non lo sono,ma non offenderti perché è la mia opinione .

muttley 22-06-2015 13:48

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541008)
Veramente non mi pare si stia discutendo di apprezzamenti del tipo: "apprezzo la scelta del colore delle tue matite", vediamo di non menare il can per l'aia, grazie. L'incongruenza sta nel postulare a parole un'attrattività in una persona che però nei fatti non viene valutata tale dalla persona cha fa l'affermazione in questione.

Si può postulare l'attrattività di una persona senza esserne personalmente attratti, cosa c'è di strano? Non sei tu il primo a dire che le persone non sono tutte uguali e che, di conseguenza, se tizia o tizia non piacciono a me potranno sicuramente piacere a qualcun altro/a?

Winston_Smith 22-06-2015 13:58

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541011)
Si può postulare l'attrattività di una persona senza esserne personalmente attratti, cosa c'è di strano? Non sei tu il primo a dire che le persone non sono tutte uguali e che, di conseguenza, se tizia o tizia non piacciono a me potranno sicuramente piacere a qualcun altro/a?

In pratica ci si arrogherebbe il diritto di parlare per terze persone sconosciute, mentre a rigore si dovrebbe poter parlare solo per sé.
E comunque le cose potrebbero almeno essere più chiare se poste nella maniera in cui hai scritto questo post.
Ma spesso capitano affermazioni come "sei carino, hai tante qualità, come mai non hai/hai avuto una ragazza?" e stop, ovvero complimenti diretti, non ipotesi relative a terze persone. Mica ti dicono "guarda a me non piaci ma hai le potenzialità per piacere ad altre persone". Certi furbacchioni evidentemente sanno che di solito questo genere di affermazioni non è il massimo degli incoraggiamenti... ^^
Ricordo inoltre che ogni tot su questo forum, specialmente da te, si leggono inviti agli uomini (le donne possono rimanere a fare le principesse sul pisello, così vuole la Vulgata) a non aspettare chissà che segnali, a non richiedere il certificato in carta bollata (cit.) prima di convincersi che una è attratta da te o prima di approcciare. E se una ti dice che sei carino e tu sei attratto da lei, non vedo perché non pensare che ci possano essere buone probabilità di manifestarle il tuo interesse con successo.

lauretum 22-06-2015 14:04

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1541009)
Ho aperto il topic per sfogo sul momento, e per ragionare sul perché certi giudizi mi facciano star male.
Non era mia intenzione parlar male di chi ha pronunciato la frase, non ne ricavo nulla.
A me interessa analizzare me.
Puntualmente qui c'è sempre qualcuno che entra nei topic per dire ma guarda che quella sbagliata sei tu, ma guarda che hai dei problemi , gli altri possono dire quello che vogliono, e io posso scriverti quello che mi pare perché è la mia opinione.

Io vorrei dire a queste persone di nuovo , che non traggo alcun aiuto dalle loro affermazioni dal momento che mi dicono cose che so già.Che ho dei problemi lo so.Non è che se me lo ripeti mi passa.

Poi se a qualcuno aiuta questo atteggiamento di "aiuto e counselling" fatto di ripetizione degli stessi concetti triti e ritriti, per carità.
A me no.

Se la tecnica ha sortito effetti fatemelo sapere, che allora il prossimo anno se ho un alunno dislessico, invece di scervellarmi a trovargli strumenti compensativi e strategie di intervento, gli ripeto tante volte che è dislessico e che io invece no, so leggere bene, e che essere dislessici è una merda e io al suo posto mi ammazzerei ma non lo sono,ma non offenderti perché è la mia opinione .


Vuoi analizzare te.. ma l'unico modo per farlo è capire cosa non va e poi risalire pian piano

Che tipo di risposte ti aiuterebbero?

claire 22-06-2015 14:11

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1541023)
Vuoi analizzare te.. ma l'unico modo per farlo è capire cosa non va e poi risalire pian piano

Che tipo di risposte ti aiuterebbero?

Non quelle di liuk, per dire.

Altre vanno bene, o anche se non vanno bene per me,mi fa piacere che possano servire a qualcun altro, il topic è roba collettiva e se i ragionamenti che ci si fanno dentro sono d'aiuto ad altri ben venga.

Non pretendo di censurare nessuno, nè di monopolizzare i miei topic, volevo solo precisare che se qualcuno scrive quel che scrive nell'intento di aiutare me, può risparmiarsi la fatica

Morte. 22-06-2015 14:15

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
E' una puttanata epica

Myway 22-06-2015 14:47

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1540984)
.
Ecco perché ho sempre pensato che queste qualità potessero bastare e avanzare per iniziare una relazione e non ho mai capito che altro cacchio andasse cercando certa gente.

.

Per essere attraenti bisogna essere carini , simpatici , intelligenti..
- ma io sono carino simpatico e intelligente!! :o
eh no non basta mica....

:mannaggia:

muttley 22-06-2015 15:16

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541017)
In pratica ci si arrogherebbe il diritto di parlare per terze persone sconosciute, mentre a rigore si dovrebbe poter parlare solo per sé.

In base a quale rigore? Perché aprire possibilità e ipotesi di successo con altre persone violerebbe qualche regola?

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541017)
Ricordo inoltre che ogni tot su questo forum, specialmente da te, si leggono inviti agli uomini (le donne possono rimanere a fare le principesse sul pisello, così vuole la Vulgata) a non aspettare chissà che segnali, a non richiedere il certificato in carta bollata (cit.) prima di convincersi che una è attratta da te o prima di approcciare. E se una ti dice che sei carino e tu sei attratto da lei, non vedo perché non pensare che ci possano essere buone probabilità di manifestarle il tuo interesse con successo.

Anche tu parli per terze persone, visto che interpreti il pensiero di questa fantomatica vulgata che citi ad ogni post...comunque mi pare si stesse parlando di persone che, dopo averti rifiutato, elencano comunque le tue qualità, non di persone che prima di averti rifiutato di ricoprono di complimenti infondendoti illusioni.

muttley 22-06-2015 15:19

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1541068)
Per essere attraenti bisogna essere carini , simpatici , intelligenti..
- ma io sono carino simpatico e intelligente!! :o
eh no non basta mica....

:mannaggia:

Saranno condizioni necessarie ma non sufficienti :D
Per il resto nessun regolamento viene infranto da chi esprime le sue preferenze ferendo magari la nostra sensibilità mediante un rifiuto. Finché ci sarà libertà di fare le proprie scelte, ci sarà sempre l'eventualità di incappare in un "non mi piaci". Nulla di male viene fatto, mi pare.

cancellato15306 22-06-2015 15:42

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Comunque di solito si vede abbastanza bene quando si piace!

Supermanes 22-06-2015 15:53

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Secondo me bisogna analizzare caso per caso, ci sono cose che si riescono fare, altre che non si riescono a fare. A volte i limiti sono psicologici, a volte sono pratici, a volte entrambi, a volte non ci rendiamo conto che quello che desideriamo fare in realtà non ci interessa. Se dovessi vivere secondo il condizionamento che ho subito dalla famiglia e dalla società oggi sarei triste per il fatto di non avere figli, invece sono contento di non volerne e fiero di aver ragionato con la mia testa. Cerco di sradicare il più possibile le cose che il mondo vuole da me e cerco di fare solo quello che io sento, anche se il più delle volte non ci riesco.

Per quanto mi riguarda la maggior parte dei miei limiti sono materiali più che psicologici, e le mie frustrazioni e il senso di inadeguatezza erano e sono dovuti alle mie frustrazioni materiali, perché psicologicamente sono quasi a posto. Mi deprime molto che su questo forum ci sia gente con i soldi e infelice, io non lo sarei, ma io sono diverso da loro, non migliore o peggiore, solo diverso. Per il resto ci sono cose che non mi interessa fare e per quelle non mi pongo il problema. Se abbandonassi anche quel poco che rimane delle mie ambizioni di vita sarei sereno e ascetico, forse.

zoe666 22-06-2015 16:18

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1541009)
Ho aperto il topic per sfogo sul momento, e per ragionare sul perché certi giudizi mi facciano star male.
Non era mia intenzione parlar male di chi ha pronunciato la frase, non ne ricavo nulla.
A me interessa analizzare me.
Puntualmente qui c'è sempre qualcuno che entra nei topic per dire ma guarda che quella sbagliata sei tu, ma guarda che hai dei problemi , gli altri possono dire quello che vogliono, e io posso scriverti quello che mi pare perché è la mia opinione.

Io vorrei dire a queste persone di nuovo , che non traggo alcun aiuto dalle loro affermazioni dal momento che mi dicono cose che so già.Che ho dei problemi lo so.Non è che se me lo ripeti mi passa.

Poi se a qualcuno aiuta questo atteggiamento di "aiuto e counselling" fatto di ripetizione degli stessi concetti triti e ritriti, per carità.
A me no.

Se la tecnica ha sortito effetti fatemelo sapere, che allora il prossimo anno se ho un alunno dislessico, invece di scervellarmi a trovargli strumenti compensativi e strategie di intervento, gli ripeto tante volte che è dislessico e che io invece no, so leggere bene, e che essere dislessici è una merda e io al suo posto mi ammazzerei ma non lo sono,ma non offenderti perché è la mia opinione .

http://reactiongif.org/wp-content/up...ed-yes-GIF.gif

Winston_Smith 22-06-2015 17:08

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541091)
In base a quale rigore? Perché aprire possibilità e ipotesi di successo con altre persone violerebbe qualche regola?

Dire "Tizio potrebbe aver successo con altre persone" è IMHO diverso dal dire "Tizio è carino/simpatico/intelligente, perché non ha/ha avuto nessuna"? (implicando che per forza a qualcuna dovrebbe piacere/essere piaciuto)
E comunque il mio discorso era incentrato sugli apprezzamenti diretti, non su quelli "delegati" a terze persone.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541091)
Anche tu parli per terze persone, visto che interpreti il pensiero di questa fantomatica vulgata che citi ad ogni post...

...come se fosse una fantasia il fatto che esistano degli orientamenti dominanti.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541091)
comunque mi pare si stesse parlando di persone che, dopo averti rifiutato, elencano comunque le tue qualità, non di persone che prima di averti rifiutato di ricoprono di complimenti infondendoti illusioni.

Il caso era invece proprio il secondo, forse sono stato poco chiaro. La discussione era partita da questo post:

Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1538946)
concordo pienamente con te, infatti non ha alcun senso..... e peraltro anch'io mi ricordo di una mia compagna al liceo che mi diceva sempre "sei davvero molto carino, ti vuoi dare una svegliata cazzo", poi un giorno quando ci provai proprio con lei (mettendo quindi in atto questo consiglio di "svegliarmi") guarda un pò mi scansò immediatamente!! (lei era single)....... le volevo dire "ma come ti piaccio solo quando ti sto alla larga?!! :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541094)
Saranno condizioni necessarie ma non sufficienti :D
Per il resto nessun regolamento viene infranto da chi esprime le sue preferenze ferendo magari la nostra sensibilità mediante un rifiuto. Finché ci sarà libertà di fare le proprie scelte, ci sarà sempre l'eventualità di incappare in un "non mi piaci". Nulla di male viene fatto, mi pare.

Se il "non mi piaci" viene dopo un "sei davvero molto carino, che aspetti a svegliarti?" una leggera incoerenza tra parole e fatti io ce la vedo.

Winston_Smith 22-06-2015 17:12

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Fluviale (Messaggio 1541102)
Comunque di solito si vede abbastanza bene quando si piace!

Quindi i tanti fobici single di lunga durata o non sanno "vedere" o non sono piaciuti a nessuna finora.
E comunque, ripeto, di fronte a una che ti dice che sei carino e ti attrae, non vedo perché non tentare un approccio (se uno se la sente).
Come fai sbagli: se approcci dopo che ti hanno rivolto un apprezzamento e ti respingono schifate "Eh, ma di solito si capisce quando uno piace" (come a dire, non te ne eri accorto prima che non le interessavi?), se invece non approcci anche dopo che ti hanno detto che sei carino "Eh, ma allora che vuoi, la dichiarazione in carta da bollo? Aspetta pure, ma poi non lamentarti (cit.) se resti da solo".

muttley 22-06-2015 17:28

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541129)
Dire "Tizio potrebbe aver successo con altre persone" è IMHO diverso dal dire "Tizio è carino/simpatico/intelligente, perché non ha/ha avuto nessuna"? (implicando che per forza a qualcuna dovrebbe piacere/essere piaciuto)
E comunque il mio discorso era incentrato sugli apprezzamenti diretti, non su quelli "delegati" a terze persone.

Non ho capito



Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541129)
...come se fosse una fantasia il fatto che esistano degli orientamenti dominanti.

Che però mi sembra presuntuoso pensare di poter descrivere con sussiegoso disprezzo (il volgo, che orrore (cit.)). A meno che non si parli di cose basiche, come il mangiare o il dormire, è segno di altezzosità pretendere di sapere e liquidare con sufficienza quello che farebbe la maggioranza.


Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1541129)
Se il "non mi piaci" viene dopo un "sei davvero molto carino, che aspetti a svegliarti?" una leggera incoerenza tra parole e fatti io ce la vedo.

Anche qui fatico a capire, forse perché non ho seguito bene la discussione

Winston_Smith 22-06-2015 17:35

Re: "potresti fare qualsiasi cosa"
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541143)
Non ho capito

Riformulo: dire a qualcuno che potrebbe aver successo con altre persone non è la stessa cosa che dirgli "sei bello" (sottinteso: per me, a meno che non si debba dedurre implicitamente che si stia parlando a nome di qualcun altro) o dirgli che sicuramente troverà qualcuna o avrebbe dovuto trovare qualcuna.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541143)
Che però mi sembra presuntuoso pensare di poter descrivere con sussiegoso disprezzo (il volgo, che orrore (cit.)). A meno che non si parli di cose basiche, come il mangiare o il dormire, è segno di altezzosità pretendere di sapere e liquidare con sufficienza quello che farebbe la maggioranza.

La Vulgata è la versione della Bibbia per il popolo, non mi pare un termine spregiativo :occhiali:
E comunque la cosa che disprezzo è la faciloneria con cui sometimes la Vulgata viene fatta passare per LA via interpretativa "funzionale" della realtà.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1541143)
Anche qui fatico a capire, forse perché non ho seguito bene la discussione

E' un esempio della seconda casistica a cui accennavi, tutto qui. Ci si chiedeva come si potessero fare apprezzamenti espliciti e decisi su una persona, salvo poi ritrarsi quasi spaventati davanti a un approccio di quest'ultima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.