FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   pagare alla romana (https://fobiasociale.com/pagare-alla-romana-47933/)

clizia 08-03-2015 13:49

Re: pagare alla romana
 
Concordo al 100% con Zoe. "Pagare alla romana" è sbagliato e irrispettoso se la spesa delle singole persone costituenti il gruppo è palesemente differente.
Personalmente non ho problemi particolari di budget perchè io lo stipendio ce l'ho (anche se attualmente è decurtato perchè presi dei mesi di aspettativa non retribuita tempo fa), ma il pagare alla romana è di fondo sbagliato e irrispettoso verso quelle persone che mangiano di meno o che prendono di meno come faccio di solito io nelle cene o nei pranzi.
In genere non mangio molto perché di mio ho sempre mangiato poco e in più si sommano dei problemi digestivi che non mi rendono libera di mangiare tutto ciò che vorrei, anche se mi piacerebbe strafogarmi di dolci, per esempio....così mi ritrovo spesso a mangiare meno degli altri e di conseguenza - dato anche il sacrificio della privazione - mi sembra giusto pagare solo ciò che ho consumato, soprattutto se le persone che stanno al tavolo con me hanno mangiato molto di più.
Fortunatamente mi è capitato raramente che la gente volesse pagare "alla romana" senza curarsi di chi avesse consumato meno e questo perché esco e mi circondo in genere di persone sensibili e intelligenti. Le poche volte in cui ho avuto a che fare con persone che non hanno mostrato questo tipo di accortezza erano spesso solo conoscenti (es. la cena con la gente di un corso ecc) e quindi poco attenti e sensibili alle esigenze altrui e soprattutto alle esigenze delle minoranze. Ecco, questo concetto mi sta a cuore: bisogna tutelare anche le esigenze dei gruppi minoritari, di chi - per un motivo o per un altro - esprime esigenze che si discostano da quelle del gruppo maggioritario.

Budget o non budget, per me si tratta di una questione di principio e di rispetto verso le persone il fatto di far pagare a ognuno la propria parte. Punto.

zoe666 09-03-2015 19:17

Re: pagare alla romana
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1469204)
Ecco, questo concetto mi sta a cuore: bisogna tutelare anche le esigenze dei gruppi minoritari, di chi - per un motivo o per un altro - esprime esigenze che si discostano da quelle del gruppo maggioritario.

Budget o non budget, per me si tratta di una questione di principio e di rispetto verso le persone il fatto di far pagare a ognuno la propria parte. Punto.

Gran bella frase :riverenza:

Winston_Smith 09-03-2015 19:21

Re: pagare alla romana
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1469204)
Ecco, questo concetto mi sta a cuore: bisogna tutelare anche le esigenze dei gruppi minoritari, di chi - per un motivo o per un altro - esprime esigenze che si discostano da quelle del gruppo maggioritario.

Figurati, qua è già tanto se non ripristinano la legge del branco.

clizia 09-03-2015 20:51

Re: pagare alla romana
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1470162)
Figurati, qua è già tanto se non ripristinano la legge del branco.

Ma se non si comprendono certe dinamiche sociali e psicologiche nemmeno qui, in teoria, dove cavolo dovremmo aspettarci un occhio di riguardo e un po' più di sensibilità e rispetto? Sul posto di lavoro forse, che per me è il luogo più infido e più superficiale che ci sia? :interrogativo:

Demiurgo 09-03-2015 20:56

Re: pagare alla romana
 
Io sono contrarissimo al pagare alla romana, non avendo entrate fisse, le poche volte che esco valuto bene il rapporto fra quantità di cose da mangiare / prezzo / disponibilità delle mie tasche

Quelli che hanno entrate fisse ordinano, spendono e spandono e mi vuotano le tasche! Che incazzatura!

Mike Patton 23-08-2015 13:40

Re: pagare alla romana
 
A me va bene: io mangio più di tutto :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.