![]() |
Re: Impressioni sul Nord Italia
Si scrive "al mare" e non "a mare", finiamola con queste dialettizzazioni nell'italiano scritto. Va bene che sono a favore del preservare gli idiomi locali, ma solo nell'oralità :D
|
Il topic dei zingari, che ricordi. :sisi:
|
forse indipendentemente dalla latitudine sono le città di mare con elevata densità abitativa che richiamano su di sè un sacco di problemi / inefficienze :pensando:
|
Quote:
Qua la stragrande maggioranza delle persone parla il dialetto e nonostante i miei sforzi per cercare di parlare un italiano più "asettico" possibile continuo a fare errori del genere e sono conscio di avere un accento molto forte Di fatto io non so parlare il dialetto (anche se lo capisco perfettamente) ma se apro bocca la mia città di provenienza è chiara a chiunque Un assaggio delle persone che mi circondano https://youtu.be/dLtYogC0JQY |
Quote:
Soprattutto arginiamo l'invedenza del romanesco!!! E' incredibile udire lombardi iniziare frasi con "Sai che c'è!?...". |
Quote:
|
Per via di mia sorella che studia a Milano, ci sono stato più volte, sebbene per poco tempo. Non mi piace molto come città, grigia, piatta, piena di fighetti (ovviamente è la mia impressione per quel che ho visto). Non ci studierei mai e poi mai. Del sud invece non posso dire nulla perchè lo conosco pochissimo, ci sono stato solo in vacanza.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
predica bene e rozzola male :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
con quel commento intendevo far paragoni tra la sicilia e il resto d'italia.. |
Quote:
|
A me solo a pensare al sud mi prende l'ansia,ho sempre avuto timore di dovermi trasfeire giù per qualche motivo,dopo questo topic l'idea di andarci mi spaventa proprio.
Che dite esagero? |
@lacocaina, ecc ma uno scrive un po come gli pare, non state a fa i maestrini che è insopportabile :)
|
Sul più cordiali di quelli del sud ti sbagli di grosso
|
La prossima volta che qualcuno scrive che i contenuti di questo forum sono di alto livello rispetto ad altri gli linko questo bel topic.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...alm_statue.jpg |
Quote:
|
Quote:
Il sud si può difendere sicuramente per la bellezza del territorio e per il bel tempo rispetto alla nebbia padana ma come mentalità delle persone non sarò di certo io a difenderlo. Poi dipende anche in che zona del sud si è nati, io forse son nato in quella più disagiata in assoluto. :mrgreen: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18. |