FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Impressioni sul Nord Italia (https://fobiasociale.com/impressioni-sul-nord-italia-45703/)

muttley 17-12-2015 16:04

Re: Impressioni sul Nord Italia

Si scrive "al mare" e non "a mare", finiamola con queste dialettizzazioni nell'italiano scritto. Va bene che sono a favore del preservare gli idiomi locali, ma solo nell'oralità :D

An.dream 17-12-2015 16:08

Il topic dei zingari, che ricordi. :sisi:

alien boy 17-12-2015 16:16

forse indipendentemente dalla latitudine sono le città di mare con elevata densità abitativa che richiamano su di sè un sacco di problemi / inefficienze :pensando:

Antonius Block 17-12-2015 16:17

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1651363)
Si scrive "al mare" e non "a mare", finiamola con queste dialettizzazioni nell'italiano scritto. Va bene che sono a favore del preservare gli idiomi locali, ma solo nell'oralità :D

Tu ci scherzi ma io non me ne sono nemmeno accorto e la cosa mi dà parecchio fastidio (l'aver sbagliato non la correzione)
Qua la stragrande maggioranza delle persone parla il dialetto e nonostante i miei sforzi per cercare di parlare un italiano più "asettico" possibile continuo a fare errori del genere e sono conscio di avere un accento molto forte

Di fatto io non so parlare il dialetto (anche se lo capisco perfettamente) ma se apro bocca la mia città di provenienza è chiara a chiunque

Un assaggio delle persone che mi circondano
https://youtu.be/dLtYogC0JQY

Labocania 17-12-2015 16:18

Quote:

Sono con te :bene:!

Soprattutto arginiamo l'invedenza del romanesco!!! E' incredibile udire lombardi iniziare frasi con "Sai che c'è!?...".

Ansiaboy 17-12-2015 16:25

Quote:

Si scrive "al mare" e nonperche, finiamola con queste dialettizzazioni nell'italiano scritto. Va bene che sono a favore del preservare gli idiomi locali, ma solo nell'oralità :D

ehm è la naturale evoluzione di una lingua.... son atteggiamenti (naturalissimi) presenti anche nella tua inghilterra :mrgreen:

Unison 17-12-2015 16:35

Per via di mia sorella che studia a Milano, ci sono stato più volte, sebbene per poco tempo. Non mi piace molto come città, grigia, piatta, piena di fighetti (ovviamente è la mia impressione per quel che ho visto). Non ci studierei mai e poi mai. Del sud invece non posso dire nulla perchè lo conosco pochissimo, ci sono stato solo in vacanza.

Svers0 17-12-2015 16:44

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1651376)
Sono con te :bene:!

Soprattutto arginiamo l'invedenza del romanesco!!! E' incredibile udire lombardi iniziare frasi con "Sai che c'è!?...".

Io più che altro cercherei di dare un argine alla spaventosa invasione anglofona della lingua italiana, mettendo in secondo piano queste diatribe interne. :sisi:

Ansiaboy 17-12-2015 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1651397)
Io più che altro cercherei di dare un argine alla spaventosa invasione anglofona della lingua italiana, mettendo in secondo piano queste diatribe interne. :sisi:

mi hai fatto venir in mente che il buon muttley che ha corretto antonius per aver scritta mezza cosa dialettale è il primo a usar termini anglosassoni in italiano..

predica bene e rozzola male :D

Tether 17-12-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1396422)
si, ci so stato

so stato a roma per due settimane e oltre

varie volte a torino e in emilia romagna da parenti per una settimana e passa ogni volta

poi fatti ? beh inefficienza dei mezzi pubblici e costi elevati dei biglietti e abbonamenti, scarso sviluppo dell' immondizia differenziata, massimo numero dei dipendenti della regione, parecchi rifiuti in strada etc. etc. ti bastano ?

poi è difficile che tutti i siciliani sono stronzi ed ignoranti ad esempio mie conoscenze siciliane non lo sono e questo già smentisce l'affermazione ma è innegabile (almeno per chi ci vive) che molti siciliani tendono alle "furberie"

quando so stato a roma ad esempio abituato a stare in sicilia mi sembrava (è solo una mia impressione condivisa anche da mio fratello) che i romani (non tutti sia chiaro) tendevano ad essere "tontoloni"

da quando roma sarebbe al nord italia?!

AshtrayGirl 17-12-2015 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1651408)

me lo chiedo anche io :D

Ansiaboy 17-12-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviata da AshtrayGirl (Messaggio 1651430)
me lo chiedo anche io :D

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1651408)

di certo non è sud italia :sisi:

con quel commento intendevo far paragoni tra la sicilia e il resto d'italia..

Tether 17-12-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1651432)
di certo non è sud italia :sisi:

con quel commento intendevo far paragoni tra la sicilia e il resto d'italia..

beh sicuramente roma è tremendamente più simile al sud che al nord, comunque

cancellato16760 17-12-2015 18:22

A me solo a pensare al sud mi prende l'ansia,ho sempre avuto timore di dovermi trasfeire giù per qualche motivo,dopo questo topic l'idea di andarci mi spaventa proprio.
Che dite esagero?

cancellato11788 17-12-2015 18:38

@lacocaina, ecc ma uno scrive un po come gli pare, non state a fa i maestrini che è insopportabile :)

sardinia 17-12-2015 18:44

Sul più cordiali di quelli del sud ti sbagli di grosso

kitsungi 17-12-2015 19:29

La prossima volta che qualcuno scrive che i contenuti di questo forum sono di alto livello rispetto ad altri gli linko questo bel topic.

https://upload.wikimedia.org/wikiped...alm_statue.jpg

MEandjustMe 17-12-2015 19:32

Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1651532)
La prossima volta che qualcuno scrive che i contenuti di questo forum sono di alto livello rispetto ad altri gli linko questo bel topic.

[IMG]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons

Per la questione degli zingari? :sarcastico:

Svers0 17-12-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1651532)

https://upload.wikimedia.org/wikiped...alm_statue.jpg

Difensora del sud Italia? :o

Il sud si può difendere sicuramente per la bellezza del territorio e per il bel tempo rispetto alla nebbia padana ma come mentalità delle persone non sarò di certo io a difenderlo.

Poi dipende anche in che zona del sud si è nati, io forse son nato in quella più disagiata in assoluto. :mrgreen:

Ansiaboy 17-12-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1651450)
beh sicuramente roma è tremendamente più simile al sud che al nord, comunque

io che son abituato alla Sicilia quando son stato a Roma mi pareva di stare in un altro paese :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.